Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

D
Sposa Novella Giugno 2023 Firenze

Pochi invitati

Daniela, il 27 Novembre 2022 alle 11:25 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 25
Buongiorno, spero possiate darmi dei suggerimenti.
Per tutta una serie di circostanze, non ho parenti, né amici da invitare al mio matrimonio.
Da parte del mio futuro marito, ci saranno una trentina di persone.Come si può organizzare un matrimonio, tra l'altro in chiesa, se non si hanno inviati?Come posso sposarmi senza avere nessuno che mi aiuti nei preparativi. Mi chiedo che cerimonia sarà.

25 Risposte

Ultime attività da Janette, il 28 Novembre 2022 alle 17:46
  • J
    Sposa Saggia Settembre 2021 Reggio Emilia
    Janette ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, l’unico aiuto che ci è servito è stato qualcuno che ci aiutasse quel giorno (tenere le buste o ritirare regali, chiamare un membro del catering, allungare un bicchiere d’acqua), tutto il resto lo abbiamo fatto noi o concordato nei minimi dettagli coi fornitori.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2023 Sassari
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sarà comunque bellissima perché sarà la vostra, vedraiSmiley smile Fai alcuni preventivi con un wedding planner della tua zona, loro sono dei professionisti e sapranno sicuramente aiutarti e consigliarti per il meglioSmiley smile

• Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sarà una cerimonia intima con le persone che vi vogliono bene veramente e basta. Noi siamo in 53 per dirti

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2023 Cremona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, ti dico, io mi sono trovata senza mamma, pochi invitati e mi trovo completamente persa e spaesata... Io mi sto facendo aiutare tanto dal mio futuro marito e dalla mia futura suocera.
    • Rispondi
  • Francesca
    Super Sposa Giugno 2023 Salerno
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti può consolare io ho 260 invitati ma nessuno mi aiuta!!!Il matrimonio è tuo ed é anche bello organizzarselo da sola,avrai molta soddisfazione 😌
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La gente non ti aiuta, al massimo ti "stirubba" (ti fa cadere) come si dice da noi.
    Il tuo matrimonio sarà stupendo perché ci saranno le persone che ti fanno stare bene e che ti vogliono bene. Il solo aiuto sarà quello del tuo compagno e così il tuo matrimonio sarà perfetto.
    • Rispondi
  • Glenda
    Sposa Saggia Maggio 2022 Catania
    Glenda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma non è mica la gente che ti aiuta nei preparativi, al max il tuo compagno..quindi tutto regolare, invita le persone che ritieni più vicine a te e basta, non c’è altro a cui pensare. Solitamente si dice meglio pochi ma buoni, noi eravamo pure in pochi eppure ci siamo tutti goduti la festa e, ripensando a quel giorno, mi rendo conto di aver avuto vicino tutte le persone a me care.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposo Preciso Settembre 2024 Cosenza
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io al contrario delle altre spose vorrei portarti un’esperienza diversa…noi abbiamo un quantitativo di invitati eccessivo, imbarazzante per quanto esagerato, però sono tutti parenti, amici, colleghi, ecc. a cui non vogliamo rinunciare, tutte le persone care vogliamo siano presenti per cui faremo un matrimonio in grande (che a noi piace) ma questo ha altrettanti aspetti negativi:
    - quel giorno passeremo la maggior parte del tempo a girare per i tavoli e a salutare un po’ tutti e il tempo per goderci realmente il matrimonio sarà per forza limitato;
    - l’organizzazione è nettamente diversa, non è possibile fare tutto quello che si vuole (esempio giochi o altro tipo di intrattenimento) perché il tempo sarà limitato (ad esempio anche negli spostamenti degli ospiti, un conto è spostare da una parte all’altra della location pochi invitati, tutt’altro spostarne tanti); - rinunciare a determinate decorazioni perché immaginate (esempio) un tableau mariage con 6 tavoli e immaginatene uno con 40, direi che bisogna necessariamente adattarsi e rinunciare a qualcosa di originale; - immagina di creare 20 partecipazioni/bomboniere o qualsiasi altra cosa e immagina di crearne invece 300-400… oltre alle spese che lievitano spropositamente, anche il tempo e la riuscita è molto più elaborata, dell’aiuto esterno è necessario. Potrei continuare all’infinito ma queste sono le prime cose che mi sono venute in mente, forse non è così male un matrimonio intimo di 30 persone come il tuo 😉
    • Rispondi
  • V
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per il matrimonio non è un problema, soprattutto se per te non è un problema!
    • Rispondi
  • Stefano
    Sposo Abituale Settembre 2023 Cuneo
    Stefano ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quanto ne sappia, l'importante è che ci siano gli sposi, i testimoni e il celebrante!
    Noi, ad esempio, abbiamo scelto volutamente di avere pochi invitati, solo le persone veramente importanti per noi.
    È la vostra festa, e troverai sicuramente esperti che ti aiuteranno nei preparativi!
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se c'è la serenità e l'amore nella coppia ci si può sposare anche in 5 (celebrante + sposi + testimoni).

L'unica considerazione che mi viene in mente è che ti auguro che il non avere persone "dalla tua parte" non sia causato dal tuo futuro marito e un'eventuale situazione di isolamento in cui potrebbe averti indotto ad essere. (Forse la frase è un po' distorta).Per il resto, non c'è niente di male in un matrimonio con poche persone anzi, se ben curato è bellissimo un matrimonio intimo.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non importa anche se siete pochi so può organizzare qualcosa di bello lo stesso puoi scegliere una chiesa piccola è io ricevimento sarà ancora più intimo
    • Rispondi
  • D
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ringrazio tutti, per avermi risposto, siete stati di grande aiuto. 🙂
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Ottobre 2020 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarà una cerimonia bellissima, anche se ci sono solo le persone più vicine e che amate. Grandi numeri non vuol dire grande affetto o riuscita (anzi spesso è il contrario).
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cosa ti fa pensare che in chiesa non si possa fare un matrimonio intimo? È ancora più bello secondo me perché le persone possono partecipare alla celebrazione in maniera più attiva.
    Si invitano le persone che si ha piacere di invitare, che siano tante o poche, io credo che questo dovrebbe essere l'ultimo dei tuoi pensieri...noi eravamo in quaranta e siamo stati benissimo.
    Se vi sposate in chiesa la cerimonia sarà quella di un normale matrimonio come fanno tutti gli altri, non importa a nessuno il numero degli invitati.Personalmente penso che i preparativi intesi come organizzazione del matrimonio siano una cosa che comunque riguarda solo gli sposi, non conosco nessuno che abbia avuto bisogno di aiuto di altre persone per organizzare. Il giorno del matrimonio non avrai bisogno di nessuno perché se vorrai avrai parrucchiera e truccatrice, puoi chiedere alla testimone di aiutarti a vestire ma al massimo può aiutarti anche la truccatrice quando ha finito, mettere il vestito è questione di pochi minuti.Non ti preoccupare, sarà un matrimonio bellissimo e i dettagli li metterete a punto piano piano intanto che vi organizzate.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Dicembre 2022 Roma
    Eale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo in quaranta e ci sposeremo in una piccola chiesa sconsacrata che ora è casa comunale. È stata una scelta nostra e siamo molto contenti così! Durante i preparativi abbiamo fatto tutto solo noi due… comunque il matrimonio non è per forza una festa in grande. Noi come location abbiamo riservato uno dei nostri ristoranti preferiti! Non la solita Villa castello perché in 40 non avrebbe avuto senso…ma verrà bello lo stesso. Non ti preoccupare non sei l’unica! Anzi sei in buona compagnia
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Master Agosto 2022 Siena
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Daniela, il matrimonio non è invitare amici e parenti, per festeggiare l'unione tra te ed il tuo compagno non ci devono essere per forza 100 persone!
    Noi ci siamo sposati solo con i testimoni e lo rifaremo altre 1000 volte.
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Master Giugno 2023 Torino
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Il numero degli invitati non deve essere un vincolo anzi può essere un punto di forza. È vero che ci sono certe location che vogliono un numero minimo non inferiore a 90/100 persone, ma tante altre non pongono il problema. Personalmente penso che con un numero più contenuto di ospiti tu possa dedicarti all'organizzazione del tuo giorno con serenità scegliendo tutto quello che ti piace. Avrete modo di dedicare anche più tempo agli invitati il giorno stesso delle nozze. Sarà il vostro giorno scegliete tutto quello che volete che ci sia, senza vincoli 😉
    • Rispondi
  • Annarita
    Sposa VIP Maggio 2023 Napoli
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Cara Daniela, come prima cosa tu celebrerai l’amore, per cui 10 o 100 invitati non faranno la differenza. Scegliete una piccola chiesa accogliente e antica (l’Italia ne è piena), e magari scegli una location in cui ti possano riservare una sala/angolo della struttura tutta per te. Mi immagino una cantina con vitigni, una sala in una residenza/castello, cose così. Per l’organizzazione poi farai tutto per compiacere te stessa e il tuo fm e nessun altro. Organizzandoti puoi fare tutto da sola (come d’altronde fa anche chi ha famiglia e amici). Non credere che altre spose abbiano chissà che team di supporto! La cosa bella è proprio questa, far nascere tutto dalla tue idee e risorse
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Settembre 2023 Fermo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrò 35 invitati e sono felicissima😍l'importante siete solo voi,se ci saranno solo 30 persone vorra dire che sono quelle che ci tengono ad essere presenti. E sarà ancora meglio! All'inizio anche io ero un po perplessa,ma è solo una paranoia iniziale vedrai che con il giusto intrattenimento e con la voglia di stare insieme sarà comunque un successo 🥰
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    So di matrimoni che erano in 13. Scegli una chiesa piccola (a me sarebbe piaciuto sposarmi in una chiesetta in montagna che ha solo 12 banchi), più facile da addobbare. Tutto più semplice con poca gente un bel tavolo imperiale. Per quanto riguarda l'aiuto per preparare tutto non servono così tante mani. Io ho fatto da sola con mio marito e mi ha dato una mano per alcune cose la mia testimone, ma poche cose perché non volevo aggravarla troppo.
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2023 Taranto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao 🥰
    In chiesa bastano 5 persone : gli sposi i testimoni e il sacerdote.
    Magari non ti consiglierei di scegliere una cattedrale come chiesa ( e anche se ti piacesse farlo li chi se ne importa ) ; Ti consiglierei di scegliere per una chiesetta piccolina che sono le più belle e le più romantiche 🥰Di location ce ne sono che sono piccole e caratteristiche , basta solo cercare. Non farti problemi , se pur in pochi il matrimonio che sogni lo puoi fare comunque ❤️
    • Rispondi
  • D
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Le vostre risposte mi confortano molto. Grazie davvero.

• Rispondi
  • Patrizia
    Sposa VIP Dicembre 2022 Torino
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo una cinquantina ci sposiamo in comune . Ho trovato una location che non si fa problemi sul numero di invitati ma ti consiglio di cercare un agriturismo che offre anche dei bei sfondi per le foto e di solito prendono anche poca gente per il resto puoi fare tutto ciò che desideri e che ti piace... è il vostro giorno perché privarsi solo per i pochi invitati🥰
    • Rispondi
  • Lally
    Super Sposa Giugno 2023 Torino
    Lally ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Guarda anche noi saremo pochi, un po’ perché non voglio invitare gente che non frequente quotidianamente, un po’ perché il mio fm non ha parenti (non ha zii/cugini/nonni), un po’ perché ci sposiamo lontano dalla mia famiglia d’origine.
    Noi avremo 67 invitati, ce ne aspettiamo una 50ina, abbiamo scelto una chiesa piccola, una location piccola ma non mancherà nulla, avremo un catering, una band, due fotografi e un video maker… tutto quello che desideriamo perché sarà il nostro giorno, chi vorrà esserci con noi ci sarà, chi non ci sarà è perché non ci tiene abbastanza ma la cosa che conta siete voi due che vi giurate amore eterno 😍
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione