Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elena
Sposa Master Settembre 2023 Frosinone

Positivo e adesso?

Elena, il 9 Agosto 2024 alle 10:51 Pubblicato in Future mamme 0 29
Buongiorno a tutte.. è la prima volta che scrivo in questo gruppo anche se ogni tanto sono venuta a spizzare i vostri post. Sono sposata da quasi un anno, e dopo qualche mese dalle nozze abbiamo iniziato a cercare una gravidanza. Ho sempre avuto un ciclo regolarissimo e ieri dopo una settimana di ritardo e diversi sintomi ho fatto il test ed è uscito positivo (🥹).. Al momento non sono a casa (dopo il matrimonio mi sono trasferita nella regione di mio marito) per l'estate siamo scesi dai miei, ora siamo fuggiti in montagna al fresco e siamo soli. Ho bisogno dei vostri consigli:
Cosa faccio adesso? Tornerò su a casa a fine agosto e pensavo di prendere appuntamento per quei giorni dalla ginecologa. Altro?
Altra questione: nell'ultimo anno ho avuto intorno delle gravidanze di conoscenti e parenti che purtroppo sono finite male e mi sono sempre detta che se e quando sarebbe toccato a me avrei aspettato almeno tre mesi prima di dirlo, solo che ora che sono a casa con i miei mi viene proprio difficile tenerlo nascosto anche perché mia mamma sa che stiamo cercando e sa anche che doveva venirmi il ciclo in questi giorni.. oltretutto sono molto spossata e con pressione bassa quindi si vede che qualcosa non va. Nei giorni scorsi ho dato la colpa al caldo ma penso che quando tornerò a casa fra qualche giorno sarà difficile tenerlo segreto, anche per l'alimentazione eccetera... Cosa mi consigliate di fare? Voi quando l'avete detto in famiglia? Altri consigli su cosa fare in questi primi giorni? Anche per questo vorrei dirlo, mia sorella ha già due figli e sicuramente saprebbe cosa consigliarmi io sono proprio ignorante in materia.. scusate per il lungo post! E grazie a chi risponderà 🫶

29 Risposte

Ultime attività da Elena, il 13 Agosto 2024 alle 23:34
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Elisa grazie! 🥰 Si ho già contattato la ginecologa e stavo già prendendo gli integratori da mesi. Oggi sono rientrata in città dai miei e ho dato la notizia a loro e a mia sorella che avendo già due figli mi potrà consigliare. Come sospettavo mamma aveva già capito tutto 😆 Appena rivedremo i miei suoceri e mia cognata fra qualche settimana lo diremo anche a loro perché per telefono non ci piace (per loro sarebbe il primo nipote). L'analisi del DNA è già sulla lista delle cose da fare quando sarà il momento, ma comunque faremo tutte le analisi possibili. Agli altri amici e parenti daremo la notizia più avanti quando saremo sicuri che è tutto a posto.. grazie per i consigli ❤️ un abbraccio
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma che splendida notizia. Congratulazioni 🥰 sul da farsi, beh, assolutamente prendere appuntamento con la ginecologa per iniziare l’iter delle visite. A suo tempo, quando scoprii di essere incinta, iniziai a prendere subito l’acido folico (aiuta l’’attecchimento e previene lo sviluppo di spina bifida nel feto). Per quanto riguarda il dirlo, beh, è molto soggettivo. Noi lo dicemmo solo alla famiglia stretta (genitori e fratelli) perché anche se fosse andata male li avremmo comunque voluti avere vicini. Per il resto del mondo aspettammo la fine del primo trimestre. Un mio consiglio è quello di fare il test sul DNA fetale, esame per nulla invasivo e affidabile per la ricerca di malattie genetiche (trisomie in primis).
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Silvia e grazie a tutte per le risposte! Domani torno a casa dai miei e lo dirò a mia mamma e poi anche a mia sorella, per tutti gli altri aspetteremo le prime visite. Poi farò le beta. Integratori li sto già prendendo da mesi, lunedì la ginecologa torna dalle ferie e la chiamo (le ho già mandato una mail) di solito è super disponibile e mi trova sempre un buco tra gli appuntamenti.. comunque 7/8 settimana dovrebbe essere fine agosto inizio settembre.. grazie a tutte per le belle parole ❤️🥰
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Luglio 2022 Parma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elena, io ti consiglierei di aspettare almeno 3 mesi... Ma se questo ti crea ansie dillo almeno ai tuoi e a tua sorella...
    Noi abbiamo sempre aspettato, almeno le prime visite importanti!!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elena! Magari comincia a prendere contatto con la tua gine… in genere la prima visita si fa intorno alle 6/7 settimane e non è detto che abbia posto da un giorno all’altro… magari ti fissa almeno una visita a fine agosto/inizio settembre. Poi ci sta che ti dica di fare le beta anche se non tutti i ginecologi le chiedono… per il resto (tipo libretto di gravidanza) puoi benissimo aspettare la prima visita e in quell’occasione anche la gine ti dirà i passi da fare. Prendi acido folico se non lo stai già prendendo… per il dirlo alla famiglia anche io trovo che sia molto complicato nasconderlo alla famiglia a meno che non siano lontani. Frequentandosi e poi appunto con le varie restrizioni alimentari diventa faticoso e complicato… e comunque se anche (speriamo di no) non dovesse andare bene avere il loro supporto ti farebbe solo del bene… io ho avuto purtroppo diverse gravidanze andate male ma mia mamma ha saputo subito di tutte perché era impossibile nasconderlo… non ti nascondo che a volte avrei voluto meno domande però… nel senso che dopo i vari aborti mi chiedeva sempre che visite facevo, che esami ecc e io non avevo voglia di parlarne… anche all’inizio di questa gravidanza volevo cercare di “far finta di nulla” e invece mi chiedeva sempre come stavo se avevo nausea ecc… però appunto nei momenti bui era più semplice che sapesse almeno non dovevo fingere di stare bene quando non era vero. In bocca al lupo per tutto!!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tenerlo per sé aspettando i tre mesi mi è sempre sembrato qualcosa più per gli altri che per te. Se anche dovesse andare male, non farai soffrire gli altri e non potrai mostrarti triste. Io penso che dirlo subito ti aiuti a stare attenta senza stress e, anche se dovesse andar male, potrai contare sulla comprensione dei tuoi cari!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Giugno 2019 Catania
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tantissimi auguri 😍♥️ fai le beta intanto ..e contatta la ginecologa per prendere appuntamento
    io per esempio ho aspettato la prima visita per dirlo , più che altro che conferma che ci sia qualcosa ! Ovviamente l abbiamo detto ai nonni e zii …anche xke se dovesse andare male hai bisogno delle persone care vicine . Ma non ci pensare goditi questi momenti 🥰
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io detto subito a tutti tanto, anche se fosse andata male, mia madre lo avrebbe saputo, che facevo, le nascondevo un aborto??? Almeno ai familiari dillo
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io aspetterei la fine del primo trimestre per sicurezza. Se fossi in te contatterei quanto prima la ginecologa che poi ti saprà guidare al meglio. Lo so che inizialmente è difficile nascondere la cosa tra cibo e malesseri generali ma comunque troverei qualche stratagemma per non far trasparire la cosa più che altro perché il primo trimestre è il più delicato.
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Luglio 2022 Napoli
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tesoro ciao contatta la ginecologa e fatti indicare cosa assumere ( vitamine o acido folico ). Per quanto riguarda invece la questione dirlo o no .
    Ti consiglio di fare ciò k senti .
    Io l'ho detto dopo 3 GG dalla scoperta ed è andato tutto bene ❣️ non c'è una regola.
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Intanto puoi fare le beta lì in montagna, ci sarà un centro per le analisi lì nei dintorni!
    Io ho scoperto tardi di essere incinta, ero a metà del secondo mese, e l’ho detto poco dopo ai miei perché eravamo via. Mio fratello, che ci ha raggiunti in montagna dov’eravamo, l’ha saputo subito perché si sarebbe posto subito la domanda, non vedendomi bere 🤣 io la regola dei 3 mesi l’ho tenuta per amici e parenti lontani.. i miei genitori e i suoi l’hanno saputo subito..
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Stefania Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elena, auguri, sono felice per voi.
    Prima cosa da fare è chiamare ora il ginecologa e fissare un appuntamento.
    Lui ti dirà quando fare le beta, te le farà sicuramente ripetere 2/3 volte prima del visto incontro.Per quanto riguarda il rivelare la notizia è soggettivo, fate come vi sentite di fare, però io credo che in genere il tenerlo "nascosto" per i primi 3 mesi vada bene per gli amici ed i parenti di secondo grado, i nonni e la zia posso avere questa bellissima notizia se vi sentite di farlo
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si io ho sempre avuto nel cuore un nome quindi opteremo per quello 🩷 eh si la mamma è sempre la mamma
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si si già sto prendendo integratori con acido folico.. come dici avere il supporto di mia mamma e soprattutto di mia sorella che ha già due figli sarebbe troppo importante per me. Grazie dei consigli 🥰
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie! Si si mi sto gia informando su tutto! Penso proprio che lo dirò subito almeno a mia mamma e mia sorella.. per dirlo ai suoceri aspettiamo la prima visita (perché tanto ci rivedremo proprio in quel periodo) Per tutti gli altri aspetteremo il DNA.. grazie mille 🥰
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Infatti penso proprio che farò così.. grazie dei consigli ❤️
    • Rispondi
  • Hope
    Sposa VIP Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elena, auguri!! Noi quando abbiamo scoperto il positivo l'abbiamo detto subito ai genitori (anche perché il mese prima avevo perso una gravidanza nelle prime settimane, quindi volevamo renderli subito partecipi). Per me la loro presenza è stata fin dall'inizio di gran conforto e supporto, e ha evitato come dici quelle cose spiacevoli del non poter andare a pranzo da loro (soprattutto adesso che è estate e si mangia sempre insalata 🤣).
    Secondo me ognuno annuncia quando se la sente, non c'è una regola fissa ❤️
    Fino alla prima visita che probabilmente farai a sette-otto settimane fossi in te comincerei a prendere acido folico se non lo fai già, e leggerei le line guida sulla toxo!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2019 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao intanto auguri, noi cercavamo il primo bimbo da due anni quindi ai nostri genitori abbiamo detto subito, agli altri dopo il DNA fetale. Abbiamo fatto lo stesso ora che aspettiamo il secondo piccolino. Io avevo tante paure quindi il supporto psicologico dei miei è stato molto importante. Per il resto devi iniziare a documentarti su cosa puoi mangiare (frutta e verdura ben lavata, formaggi da latte pastorizzato, no alimenti crudi o poco cotti come uova/pesce/carne)
    • Rispondi
  • Effie
    Super Sposa Ottobre 2016 Torino
    Effie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao e auguri per il tuo positivo! Col senno di poi farei come ti ha suggerito Sposa. Io ho aspettato la prima visita (7 settimane circa) in modo da essere sicura che la gravidanza fosse se non altro accertata ed evolutiva, ma più per non dare un dispiacere ai miei fosse andata male che non per altro. Oggi penso che almeno a mia mamma e mia sorella l’avrei detto subito, perché comunque un supporto morale é davvero importante, in ogni caso!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Saggia Giugno 2023 Roma
    Alex ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Auguri! Noi appena scoperto il positivo abbiamo informato il ginecologo che mi ha fissato la visita intorno alle 6-7 settimana per una prima ecografia (sono riuscita a vedere sia l'embrione che a sentire il battito). Per quanto riguarda quando dirlo, ai nostri genitori e fratelli/sorelle lo abbiamo detto subito dopo questa prima visita, anche perché non potevo mangiare nulla per via del vomito. A tutti gli altri abbiamo aspettato la fine del primo trimestre e il risultato del DNA.
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti parlo per esperienza nel senso purtroppo persi con biochimica la prima gravidanza e le persone che mi vogliono bene l ho detto perché bisogna condividere l esperienza bella e brutta ...anche sfogarsi fa bene se qualcosa non va ...poi quando arrivò nuovamente la bella notizia feci uguale perché cmq c era sempre l ansia e la paura delle prime settimane...la gravidanza come può proseguire bene come ci possono essere degli intoppi che sono biochimica...extrauterina ecc l obiettività che è una cosa che non possiamo controllare e non dipende da noi...poi ci possono essere dei distacchi e si ha bisogno d aiuto anche domestico e sostegno fisico e morale... come può andare sempre tutto liscio le persone care devono saperlo ...il resto può aspettare pure la morfologica 😀
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente per tutti gli altri aspetteremo le analisi del DNA, ma misa che a mia mamma non posso aspettare..anche perché una volta che torniamo su probabilmente li vedrò fra parecchio e non voglio certo dirglielo per telefono. Poi sarà anche una cosa egoistica ma ho bisogno di lei sia che vada bene sia che vada male. Grazie per la risposta 🫶
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si penso che farò così, hai pienamente ragione! Per gli altri aspetteremo le analisi del DNA! Grazie ❤️
    • Rispondi
  • Sposa
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Sposa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lo direi alla mamma e tua sorella poi gli altri aspetti i 3 mesi però intanto chi ti può aiutare deve saperlo sia nel bene e sia nel male
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Ottobre 2021 Roma
    Deborah Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Intanto auguroni.❤️
    Per la famiglia noi abbiamo aspettato la prima visita e per gli amici il risultato del DNA.

Poi ovviamente ognuno fa come si sente 🙂
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello 😍 viva le femmine! 🥰 Hai già un nome? Penso anch'io che la dottoressa mi darà il mamma, le ho appena mandato una mail, aspettiamo cosa mi dirà. Penso proprio che non potrò nasconderlo a mia mamma, perché da che sono una persona abbastanza attiva e sportiva ora ho il fiatone dopo un passo e la pressione sotto i tacchi... Poi mia madre ha il radar, alla seconda gravidanza di mia sorella se n'è accorta lei che era incinta e l'ha convinta a fare il test 🤣 la mamma è sempre la mamma!
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si è una femmina🥰🥰 anche a me sono lievitate le tette da un giorno all'altro in modo impressionante🤣 ah allora va benissimo il multicentrum..poi magari la ginecologa te lo cambia..a me inizialmente ha dato il pre mamma,poi dopo la prima ecografia il mamma
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie per la risposta Sara! E auguri anche a te! Sai già il sesso? Io sto prendendo integratori Multicentrum pre mamma da mesi e ci sono varie vitamine e l'acido folico. Non penso di resistere a non dire niente infatti! Anche perché mia mamma mi conosce troppo bene e mi sgama subito.. (soprattutto perché mi sono cresciute le tette🤣)
    • Rispondi
  • Sara
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Elena❤️ intanto congratulazioni! Se non stai già assumendo acido folico inizia subito,vai in farmacia e acquista il classico acido folico sapranno consigliarti. Poi esatto contatta il tuo ginecologo che solitamente fissa un appuntamento a 7/8 settimane così da poter già vedere qualcosa in quanto fare ecografie prima solitamente genera solo ansia perché più che vedere camera gestazionale non si vede nulla..io nonostante abbia un aborto alle spalle a mia mamma e mio papà l ho detto subito,lo desideravamo così tanto che non ho resistito..ai miei suoceri l'abbiamo detto dopo in controllo delle beta e adesso che abbiamo avuto h risultati del DNA fetale e sappiamo che è tutto a posto abbiamo iniziato a dirlo alle persone più care intorno a noi.
    Fai quello che ti senti❤️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione