Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

B
Sposa Novella Giugno 2024 Mantova

Possibile aumento di peso? Help

Bibi, il 19 Aprile 2023 alle 15:16 Pubblicato in Salute, bellezza e dieta 0 18

Buongiorno a tutte, scrivo per sottoporvi una questione che mi sta provocando molta ansia.

Dal 2020, con dieta e sport, sono dimagrita quasi 20kg, passando da 70kg a 51kg per 1.65 di altezza.

Preciso che non ho fatto una dieta da fame, mangiavo e mangio tutt'ora molto bilanciato ed equilibrato, verdure, frutta, carne, pesce, uova, riso, pasta, pane, latticini, pizza .. semplicemente cerco di evitare dolci troppo elaborati come merendine confezionate, oppure cose fritte e unte come patatine. Non mi privo mai comunque di nulla, quindi a colazione mangio tranquillamente biscotti o torte fatte in casa, come ad esempio se mi capita di uscire a cena non mi privo del dolce.

Negli ultimi 7-8 mesi, ho intensificato l'attività sportiva passando da fare 1 sessione di allenamento in palestra con pesi e 1 sessione di acquagym, a 2 sessioni di allenamento in palestra con pesi e 2 sessioni di acquagym.

Questo principalmente per cercare di definire un pò il fisico e tonificare dopo il dimagrimento.

Come dicevo, (pur mangiando normalmente come in questi 3 anni sempre bilanciato) sto notando un aumento di peso di un paio di kg, dai 51kg di 7 mesi fa, ai 53.5 attuali raggiunti gradualmente in questi mesi.

Non ho modificato nient'altro, tranne che nel periodo pasquale aver "sgarrato", se così si può definire, mangiando qualche fetta di colomba e uova di Pasqua.

A qualcun'altra è già successo? Potrebbe essere un aumento di muscolatura o magari potrei essere ingrassata "sgarrando" nelle settimane precedenti?

Ringrazio chi potrà consigliarmi

Gilda

18 Risposte

Ultime attività da Eleonora, il 27 Aprile 2023 alle 14:34
  • Eleonora
    Sposa VIP Luglio 2023 Pisa
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E' assolutamente normale questo tuo aumento di peso, intensificando l'attività fisica (soprattutto con i pesi) stai aumentando la tua massa muscolare, quindi la tua massa magra e stai diminuendo quella grassa. Questo è assolutamente un bene perchè significa che quello che stai facendo sta funzionando, se posso darti un consiglio smetti di salire sulla bilancia, piuttosto per vedere i tuoi risultati misura le tue circonferenze Smiley smile

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Ottobre 2023 Como
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se fai attività fisica avrai messo su massa muscolare, anche a me è successo
    • Rispondi
  • Ross
    Sposa Novella Agosto 2024 Modena
    Ross ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A me è capitato che all'inizio sono scesa di peso e poi il peso è leggermente aumentato nonostante i vestiti continuassero ad andare più larghi, allora ho pensato ad una conseguenza dell'aumento della massa muscolare, anche se poco evidente perchè l'attività in palestra non era spinta a livello professionale/agonistico come quando si arriva a "scolpire" il fisico. Quindi ti dico pure io di non guardare troppo la bilancia ma vedere le misure, senza fissarti troppo, l'importante è entrare nell'abito da sposa se l'hai già comprato e fatto sistemare a misura

    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa TOP Agosto 2018 Vibo Valentia
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potresti spiegarti meglio?
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Giugno 2023 Alessandria
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh si intensificando l attività fisica aumenti la massa muscolare. Sopratutto con la palestra e i pesi. Io l unico modo che ho per dimagrire è camminare o correre
    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara, qual é la tua richiesta?
    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sarà sicuramente un aumento di massa.. non ti focalizzare sul peso ma raggiungi il tuo obiettivo di tonificazione
    • Rispondi
  • Miriana
    Sposa Precisa Luglio 2023 Agrigento
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Potrebbe essere un aumento di massa muscolare e quindi potrebbe farsi notare sulla bilancia. Oppure sono dei liquidi accumulati durante il periodo pasquale. Non preoccuparti e continua a mangiare come hai sempre fatto, non farti condizionare da quei chiletti in più sulla bilancia.
    Anch'io da settembre scorso ad ora ho perso più di 20 kg, ma gradualmente e non privandomi di niente. E soprattutto non pesandomi spesso ma 1 volta al mese/ogni due mesi
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Maggio 2023 Brescia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Smetti di pesarti...
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ☺️ secondo me il peso é un po’ subdolo da quel punto di vista, ma se tu ti senti bene e in forma, non ti senti gonfia etc, sicuramente sarà un aumento di peso dovuto alla muscolatura 😘 poi un paio di chili vanno e vengono, soprattutto con le feste
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Giugno 2023 Perugia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Gilda!
    Il tuo racconto mi fa pensare che si possa trattare di massa muscolare, ma non sono una nutrizionista e non ti ho mai vista!
    Ti piace come sei ora? Poniti solo questa domanda e stai serena!
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ti hanno già detto le altre probabilmente hai avuto un aumento di massa muscolare che pesa di più di quella grassa. Sconsiglio la bilancia piuttosto misura girovita girocoscia eccetera. Anzi per controllare come stai messa conviene basarti sui vestiti che indossi e come ti cadono. Comunque ti faccio i complimenti per il percorso, mi raccomando mantieni questo stile di vita sano e attivo anche dopo il matrimonio 😘
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Settembre 2023 Monza e Brianza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti consiglio di “buttare” la bilancia e basarti solo sulle misure e come ti vedi/ senti, anche in riferimento ai vestiti abituali. Poi tieni conto che è normale mettere peso se stai mettendo muscolo, ed è altrettanto normale che dopo qualche giorno di alimentazione un po’ più pasticciata del solito ci possa essere un accumulo di ritenzione di liquidi, quindi di peso e gonfiore, con qualche giorno di ritorno a regime tornerà tutto come prima! Se hai così paura di andare fuori dagli schemi forse è meglio che tu ti faccia seguire da un professionista che possa guidarti sia a livello di alimentazione che di allenamento! Soprattutto se arrivi da un dimagrimento importante! È un percorso da vivere serenamente, altrimenti rischi di mandare tutto all’aria da un momento all’altro, oltre a viverlo come una costrizione!
    • Rispondi
  • Dany
    Sposa VIP Settembre 2023 Milano
    Dany ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, a me la nutrizionista calcola anche la massa magra, non è che intensificando lo sport ti sia aumentata? Cmq successo anche a me dopo pasqua ho preso quasi 1 kg e non mi era mai successo con sgarri precedenti tipo natale
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Giugno 2023 Caserta
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Stai semplicemente mettendo massa muscolare tranquilla Smiley smile

    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si probabile che sia solo qualche sgarro sotto Pasqua, vedrai che tornando a mangiare normalmente tornerai su 51/52
    • Rispondi
  • B
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sicuramente potrebbe essere un aumento della muscolatura. Non ti eri misurata per vedere se sei uguale in centimetri. Comunque adesso finite le feste, se non è il muscolo,piano piano dovresti tornare al tuo peso
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Aumento di allenamento = aumento di massa muscolare (che pesa più del grasso)

    Prenditi le misure per verificare....

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione