Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Maila
Sposa VIP Settembre 2022 Roma

Post di sfogo

Maila, il 12 Gennaio 2022 alle 00:18

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 62

Ciao a tutte 😤 da quando abbiamo annunciato pubblicamente le nostre nozze, estendendo la notizia non solo ad amici e parenti ma anche ai conoscenti ho incominciato a ricevere domande su come abbiamo deciso, dove e quando ci sposeremo ecc e fin qui ci sta, è piacevole.. è anche questo il bello no?...
Ciao a tutte 😤 da quando abbiamo annunciato pubblicamente le nostre nozze, estendendo la notizia non solo ad amici e parenti ma anche ai conoscenti ho incominciato a ricevere domande su come abbiamo deciso, dove e quando ci sposeremo ecc e fin qui ci sta, è piacevole.. è anche questo il bello no? Raccontare a che punto dei preparativi sei, che fornitore hai scelto e tutto quello che riguarda la parte organizzativa. Ma veniamo al dunque: io sono dell’idea che le scelte altrui possono e non possono piacere, ma qui si parla del MIO anzi NOSTRO matrimonio e non ammetto che una persona venga a screditare fornitori e scelte, sopratutto se a farlo sono dei conoscenti. Vi faccio un esempio molto breve di una cosa che mi è successa oggi. Sono un’onicotecnica e mentre stavo lavorando e avevo davanti una cliente, che tra l’altro conosco da anni e che conosce bene anche il mio ragazzo, mi ha incominciato a fare delle domande (inerenti al matrimonio e ai preparativi) alle quali ho risposto serenamente e con piacere.. ad un certo punto quando le ho detto chi era il fotografo mi fa: NO perché lo hai scelto.. è caro e non fa belle foto! 😖😖😖 dunque io ora vi consiglio anche di andare a vedere il mio fornitore per valutare se fa brutte foto! È uno stile diverso, è stile reportage ed è normale che le foto siano diverse dal classico fotografo di paese e ci sta che magari non possano piacere, però sindacare una scelta in questo modo l’ho trovato un po’ esagerato e fuori luogo. Tra l’altro ditemi voi se è caro: 1000€ servizio fotografico partendo da casa dello sposo e della sposa, fino al taglio della torta, se non erro 800 file lavorati ed elaborati su pen drive. Per l’album si parte da 200 fino a 790€ in più in base a cosa si sceglie! Ma a prescindere da questo, anche se fosse costato 3000€ mi stai venendo a fare i conti in tasca? Ma arriviamo alla cosa più brutta in assoluto, quando abbiamo deciso di sposarci abbiamo deciso che sarebbe stato un parroco in particolare a celebrare la nostra cerimonia, tanto che dovremo chiedere il nullaosta alla “nostra” chiesa di appartenenza. La scelta è partita dal cuore, ci piace lui come persona, ci piace il suo modo di parlare e il suo modo di coinvolgere le persone. Purtroppo non tutti hanno una buona opinione di lui, questo perché? Perché semplicemente è una persona precisa e corretta e fa le cose come andrebbero fatte e non alla carlona come siamo stati abituati da anni. Vi dico solo che in passato abbiamo avuto dei parroci casinisti che hanno reso nulli matrimoni e battesimi celebrati e non trascritti nei libri. Io personalmente quando sono andata a parlare con il parroco ho scoperto che non è ahaha trascritta la mia cresima, non risulta da nessuna parte e per questo dovrò fare il giuramento alla curia con foto e testimone. Lui è diventato “stronzo” (perché è così che due persone lo hanno definito) quando causa pandemia e vari lockdown, ha rinviato le comunioni facendo “perdere” un anno di catechismo ai bambini. Quando in realtà ha preferito far fare un anno completo visto che avevano fatto un paio di mesi di catechismo. Detto ciò cerco di concludere perché ho scritto un monologo 😅Ci sto male quando qualcuno si permette di fare queste affermazioni, quando si permette di giudicare una persona che è entrata nel mio cuore, nel nostro cuore.. e che invece fa tanto per la nostra comunità! Ma soprattutto un conto è esporre il proprio pensiero, un conto è sparare sentenze! Anche a voi sono capitate queste cose?? Perché non so se sono pazza io o se son pazzi loro a questo punto 🙄🤦🏻‍♀️

62 Risposte

• Letizia
    Sposa Master Agosto 2022 Siena
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Stai tranquilla e andate avanti per la vostra strada, tutti hanno da ridire. Noi abbiamo scelto di non avere invitati, solo i testimoni, ai genitori abbiamo semplicemente detto che ci sposiamo e che per scelta vogliamo solo i testimoni, mio padre ha detto che non è normale, la mia futura suocera ha messo il muso al mio compagno e non gli chiede niente, altre persone quando dicevamo che se ci fossimo mai sposati non avremmo voluto invitati commentavano con un "che brutto matrimonio!!!!" " che tristezza!!!", ma non siamo andati avanti con il nostro pensiero e lo stiamo organizzando in base a come siamo noi.
    • Rispondi
  • Maila
    Maila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissima! Siamo stati nella parrocchia di “appartenenza” di entrambi per comunicare al parroco che ci sarebbe servito il nullaosta, abbiamo trovato il parroco che fumava in sagrestia! Lo stesso, insegnava religione a mio fratello e mi ha sempre detto che era sboccato, che diceva parolacce ecc.. Per me un prete deve essere altro e nonostante ciò viene adorato. A differenza dell’altro che è un prete giovanissimo (avrà 40 anni) è più silenzioso, osserva molto, non parla a sproposito.. ma la cosa bella è che se mi incontra anche al supermercato ti abbraccia! 🥰
    • Rispondi
  • Maila
    Maila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma certo, sono pienamente consapevole che non tutte le scelte che faremo saranno in linea con i gusti delle persone.. però come hai detto tu ci sono modi e modi! Un parere, un coniglio.. si può dare, ma non si deve sindacare e puntare il dito! Questo no.. 😣 comunque si, cercherò di fermarle sul nascere certe situazioni!
    • Rispondi
  • Maila
    Maila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazieee 🥲 mi fa piacere che tu sia andata a vedere anche i suoi lavori! È sicuramente un modo diverso, nuovo di lavorare.. e si non può piacere a tutti! A differenza, in altre occasioni, mi è stato detto “ a beh, loro sono bravissimi” senza farmi aggiungere altro! Sono i migliori nella mia zona.. almeno per me! 🥳🥳🥰
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa Master Luglio 2022 Lucca
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, il tuo sfogo è del tutto comprensibile.
    Si scelgono i fornitori che più si avvicinano alla nostta idea dj matrimonio perché poi saranno proprio questi a realizzarlo e farlo diverntare reale.
    Sii più diretta con queste persone criticone, a volte basta una piccola frase a rimetterle al posto loro tipo: a noi piace lui e siamo felicissimi della nostra scelta! oppure, per noi è molto importante avere lui nel nostro giorno e siamo veramente soddisfatti della scelta, siamo sicuri che ci farà stare bene.
    Io per esempio mi sono trovata in questa situazione: noi come primo fornitore abbiamo scelto il fotografo, è molto richiesto e volevamo essere sicuri di averlo per la nostra data. È una persona molto professionale ma anche disponibile e se richiesto ci ha ancje dato dei consigli molto utili su come organizzare la giornata, ho scelto poi altri fornitori con cui sapevo che lui lavora perché spesso li tagga nei suoi post e sono andata diciaml sul sicuro. Quando chiamo una Make up artist per un preventivo, lei mi chiede chi sarà il fotografo, gli dico il nome e lei mi dice "lo conosco, stai attenta che molte spose sono rimaste deluse perché lui non fa le foto di gruppo". Ora, a parte che noi glielo abbiamo detto esplicitamente che NON Vogliamo le foto di gruppo ma solo belle foto, artistiche e ricercate sia di noi che degli invitato, foto spontanee, comunque le ho risposto che lui era un punto fermo e che ci piace moltissimo il suo stile e che anzi lo abbiamo scelto proprio per questo e siamo molto convinti quindi dubito che rimarremo insoddisfatti! A quel punto è stata lei a sentirsi in difficoltà per il commento/giudizio fuori luogo e non richiesto. Poi, questi grandi critici, cosa pensano? Che dopo un loro pensiero una sposa cambi il fornitore??????? Poi ne scelgo un altro e magari non piace a qualcun'altro e allora si ricambia????? Ma per favore, noi sposi passiamo le ore a scegliere i fornitori, leggiamo recensioni, guardiamo i loro lavori, ci prendiamo appuntamento, analizziamo i preventivi, valutiamo il budget e poi scegliamo coscientemente quello più giusto per noi, non per il resto del mondo!!!!
    Detto ciò, spalle dritte e riaposta pronta e soprattutto avanti tutta verso il nostro matrimonio!
    • Rispondi
  • Maila
    Maila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Verissimo ❣️ Hai perfettamente ragione!
    • Rispondi
  • Maila
    Maila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avete fatto benissimo! Quello che dico io è: ci si sposa una sola volta (almeno uno spera che sia così 🤞🏻😂) ed è giusto fare tutto ciò che ci rende felice e ci fa stare bene! Ad esempio io ho chiesto di aggiungere anche il video e il drone, sarà una sorpresa per il mio fm, perché lui per paura di uscire fuori budget non lo aveva confermato al momento del contratto. Stiamo facendo tutto con le nostre disponibilità e le nostre forze! Però io sono dell’idea che il video, soprattutto come viene montato dal nostro fotografo, è bellissimo ed è un ricordo unico, se vogliamo anche migliore delle foto. E quindi in un secondo momento, sono tornata e ho bloccato anche quello. Il fotografo mi sta reggendo il gioco 😂 (se lo è scritto sul contratto che sarà una sorpresa) e qualche giorno prima del matrimonio dirò al mio fm che ho fatto questo regalo a NOI! 🤓 in più saranno 1300€ però lo faccio con tutto il cuore! Dovrò fare qualche ora in più a lavoro.. va benissimo!!! 🤙🏻🥰
    • Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tranquilla,normale amministrazione!Inizialmente ci rimanevo male anche io,poi ho iniziato a fregarmene e non raccontare più niente.Tanto ci sarà sempre chi ti critica,quindi inutile farci rovinare l'umore e l'entusiasmo!
    • Rispondi
  • Maila
    Maila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Completamente d’accordo con te! Tanto ci sarà sempre chi giudicherà, a matrimonio fatto, le scelte, il cubo, la location, la musica, il vestito e chi più ne ha più ne metta...
    • Rispondi
  • Maila
    Maila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai ragione!!! La cosa migliore è farsi scivolare tutto addosso.. ma sopratutto devo imparare a non dar modo a queste persone di mettere bocca. Ma sopratutto la penso come te.. le persone sono frustrate ed invidiose! Per quanto riguarda il tuo papà, magari sogna semplicemente il meglio per sua figlia.. però, giustamente, i nostri genitori essendo di una generazione diversa dalla nostra hanno una concezione diversa dalla nostra 😅 quindi credo sia normale il fatto di non riuscire a trovare dei punti in comune facilmente 🙈🙈
    • Rispondi
  • Maila
    Maila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mamma mia 😅😅🙄 a me invece “NOOOO perché ti sposi di pomeriggio??”, “ma così la festa durerà meno”. Che pesantezza!! Lo sogni da quando sono piccola il matrimonio di settembre e di pomeriggio! La fortuna è stata trovare una persona che la pensa come me🤓in più io amo i tramonti, sono una di quelle che percorre 70km per arrivare al mare per vedere un tramonto e riparte subito dopo.. quindi vuoi mettere le foto al tramonto? E vabbè me ne farò una ragione 😂😂🥰
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si soprattutto da mia nonna che è una che vuole avere il controllo su tutto. Mia zia invece non è capace di farti un complimenti ma solo di criticare. Per fortuna non ho raccontato molto e adesso ho adottato una politica diversa: non parlo più del matrimonio e se mi chiedono rispondo che sarà una sorpresa. Per farti un esempio: io voglio i palloncini come decorazione al posto dei fiori e mi sono sentita dire: "è un matrimonio non una festa di compleanno per bambini".

Mia nonna invece voleva rifilarmi il vestito da sposa di mia zia. Bello per carità ma non è il mio genere. E potrei andare avanti ancora. Quindi adesso non raccontare più nulla e se ti chiedono rispondi che vuoi fare l'effetto sorpresa

• Rispondi
  • 🌻Maria Speranza🌻
    Sposa Precisa Maggio 2022 Catania
    🌻Maria Speranza🌻 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Maila, sono un estetista e ti capisco perfettamente perché è capitata pure a me la tua stessa situazione.
    Se ti posso dare un consiglio è quello di Infischiartene delle opinioni altrui è il tuo giorno puoi fare tutto quello che ti pare e piace come sto facendo io!!!
    A me hanno criticato il prezzo del mio vestito da sposa perché è costato un po’ più del dovuto, ma non me ne è importato nulla perché la loro opinione è sotto lo zero!!Anch’io ho dovuto chiedere in nulla aosta perché ci sta sposando un altro parroco in un’altra chiesa.Anche a me hanno criticato il fotografo perché non era poi così bravo a detta loro, ma io è il mio futuro marito adoriamo come fa le foto e lo abbiamo prenotato lo stesso!Ma questo è niente potrei ancora continuare a scrivere…Quindi ascolta sempre il tuo cuore fai tutto ciò che preferisci tu e il tuo futuro marito, buona fortuna 🍀❤️

• Rispondi
  • Flavia
    Sposa VIP Settembre 2022 Taranto
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma in realtà non pensare che vogliano vederti triste, pensa più che altro che smaniano per dare opinioni, perché si annoiano da morire. Purtroppo. E perché non pensano a quanto possano essere fastidiosi, o senlo pensano non gliene importa più di tanto.
    • Rispondi
  • Karina
    Sposa VIP Settembre 2023 Bari
    Karina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora per me ormai la gente parla solo e
    Perché è dotata di bocca! Pensa che dando il loro parere il mondo diventi migliore. Immagino la frustrazione, ci metti impegno e passione nel scegliere e poi loro si permettono di giudicare e questo non è bello. Comunque tranquilla lascia che parlino fatti scivolare addosso le cose hai scelto un bravo fotografo, e il sacerdote è giusto che sia quello che vi piace e fa parte delle vostre scelte e idee
    non quello simpatico agli altri che poi magari è superficiale
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Settembre 2022 Trento
    MockiF ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Ognuno ha le proprie opinioni ed è giusto così, io personalmente preferisco mi dicano la verità piuttosto che una bugia. Detto ciò, c'è modo e modo di dire le cose! Consigli e opinioni sono bene accetti ma devono essere espressi con delicatezza e nel massimo rispetto per te e per il tuo futuro marito. Come giustamente hai detto anche tu è il vostro giorno, e di nessun altro. Continua per la tua strada, sono sicura che il tuo matrimonio sarà bellissimo e metterai a tacere queste persone 💪🏻
    • Rispondi
  • Letizia
    Sposa Master Agosto 2022 Siena
    Letizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Maila, non ci pensare è il vostro matrimonio e fate come volete, non andare in crisi solo perché gli altri si intromettono e criticano le vostre scelte. Comunque il tuo fotografo secondo me fa delle belle foto, sono in linea con la scelta della mia fotografa ed il prezzo non è alto visto che sta in ballo un sacco di ore.
    • Rispondi
  • Arianna
    Sposa Precisa Luglio 2023 Taranto
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Maila, fai un bel respiro e stai tranquilla! E' risaputo che le persone hanno sempre da ridire qualcosa sui matrimoni altrui, SEMPRE. Senza dubbi questi tuoi conoscenti hanno esagerato, però tu ogni qualvolta ti ricapiterà rispondi semplicemente che avete fatto quella scelta perché a voi PIACEVA così. Il matrimonio è vostro e non permettete a niente e nessuno di farti condizionare.

• Rispondi
  • Lory
    Sposa VIP Giugno 2024 Siracusa
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me (ed è quello che avrei fatto io) non te la saresti dovuta prendere sul personale.
    Lasciala parlare, fai buon viso a cattivo gioco ascolta tutti ma ragiona solo ed esclusivamente con la tua testa.

• Rispondi
  • Rosaria
    Super Sposa Settembre 2022 Taranto
    Rosaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao per quanto riguarda il costo del fotografo il mio alla fine mi ha fatto il preventivo 4550 euro.... ci sono anche fotografi molto più economici addirittura uno amico del mio fm... ma a me piaceva il modo di lavorare di questo... abbiamo valutato insieme e lo abbiamo scelto.. per quanto riguarda la gente te ne devi fregate proprio... è difficile lo so.... anch'io all'inizio ci rimanevo male anche quando mi dicevano ma chi te la fa fare... vai a convivere.... oppure quando mettevano in dubbio nostre scelte... però sono arrivata ad un punto che per non farmi rovinare questo periodo già ansioso di preparativi... non gli penso proprio... ma facessero tutti e dicessero quel che cavolo vogliono... Il matrimonio è vostro e non perdere la testa dietro pettegola che parlano solo per dar fiato alla bocca... 😉
    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2021 Macerata
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao da molto fastidio quando le persone si comportano in questo modo, senza un minimo di rispetto. Io ho tagliato subito corto dando piccole informazioni e che il resto era una sorpresa😁 inizialmente avevo detto parlando di un matrimonio di una familiare che quando toccava a me nessuno mi doveva dire cosa fare o meno che io già sapevo cosa fare direi che sono stata abbastanza chiara perché si sono intromessi quasi zero 😏 di sicuro un momento così importante non deve essere rovinato da persone del genere. Poi ricorda che il matrimonio è vostro e se qualcosa non piace a qualcuno amen ti può dispiacere, ma l’importante è che siete felici voi 😊😉
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Precisa Ottobre 2022 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahahahaha mi hai uccisa. Ho immaginato la scena top! Hai assolutamente ragione quando scrivi dell'educazione, per certe persone ci vuole polso ed essere un pó cinica e vedi che ritornano in sé. 💪
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Precisa Ottobre 2022 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Maila. Probabilmente farò anch'io un monologo perché è un argomento che mi tocca molto. Odio quando le persone al di là che siano estranei o parenti si prendono la briga di esporre le loro conclusioni sulle scelte altrui, lo trovo un filo irrispettoso se proprio devo essere sincera. Per me si devono limitare ad essere interessati senza oltrepassare quel filo che c'è tra l'essere interessato e l'essere invadente etc etc. A mio consiglio fregatene, come hai scritto tu il matrimonio è il vostro e soltanto voi potete decidere cos'è meglio per il vostro grande giorno, quando le persone tendono a fare così cerca di mettere dei limiti e dei paletti e se ciò non dovesse bastare vai di schiettezza che non fa mai male. Per il fotografo credo che è un prezzo normalissimo, alla base tutti si aggirano più o meno intorno a 1000 € e passa anche. Per la scelta del parroco se questa persona rende felici voi allora lasciate scivolare chi giudica con pochezza le persone per delle futilità. Io a differenza tuo ho il problema contrario ma si incontra al tuo, faremo qualcosa di piccolo ma non abbiamo visto chissà quale entusiasmo ed interesse perché presi troppo dai problemi personali che ci sta anche ! mio padre forse è l'unico interessato, forse anche troppo... ha da ridire su tutto e vuole fare il tutto secondo la sua ideologia, solo che con me non va lontano 😅. Credimi ho sentito di ogni cosa sulle scelte che facevamo non solo da mio papà, anche sul matrimonio stesso (da persone frustrate) sai cosa faccio? Mi faccio scivolare tutto perché le persone quando fanno così o è per invidia o per frustrazione oppure xke abituata a mettere becco in maniera tossica a tutto. Vivi serenamente questo countdown, non arrivare al punto che ti ammali il fegato per persone che non sanno stare al loro posto. Spero davvero di tutto cuore che tu possa essere più serena e che le persone imparino a stare al mondo. 😊
    • Rispondi
  • G
    Sposa VIP Giugno 2022 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mammamia che pesantezza!!! A noi ah te sposi presto la mattina! Ma cosa vuoi? Sono io quella che si farà l’alzataccia alle 4:30 e tu al massimo ti alzi alle 8:00
    Per arrivare in chiesa alle 10:00…..oppure ah ma là location è lontana dalla chiesa (50 min di macchina).
    Io sono una che risponde e quindi a ogni lamentela ho risposto Puoi anche non venire, così risparmio 😂 si sono gelati e hanno cambiato faccia! E che diamine l’educazione se non ce l’hanno loro perché devo averla io?. Poi mi sposo di sabato la domenica dormi, gite fuori porta? Non le fate mai? Che pazienza 😂😂😂
    • Rispondi
  • Maila
    Maila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si infatti è così che ho fatto, mi sono infastidita ma non gliel’ho dato a vedere e ho risposto che invece il parroco lo abbiamo fortemente voluto perché punto primo siamo legati a lui punto secondo ci piace.. così come per il fotografo! La prossima volta, come ha detto anche Flavia, mi farò i cavoli miei.. piuttosto risponderò che sono ancora in alto mare! C’è addirittura chi chiede quanto mi ha chiesto la villa.. ma dai!!! 🤦🏻‍♀️ A questa domanda non ho MAI risposto! Purtroppo il mio lavoro mi ha messo diverse volte in situazioni simili, nella vita in generale! Quando venne a mancare la mamma di una mia amica, per mano del “marito”, sembrava venissero apposta per chiedere informazioni e mettere il naso in una situazione così delicata! Li non ho mai permesso a nessuno di dire A, ma credimi c’è chi ci ha provato ed è stato subito zittito! Anche perché la rabbia era TANTA! Comunque grazie davvero.. cercherò di mettere in atto il tuo consiglio! 🥲😅
    • Rispondi
  • Maila
    Maila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai perfettamente ragione! 🥺 sai che c’è? Ho un grande difetto non vedo mai il marcio nelle persone/situazioni.. parto dal presupposto che tutti siano felici a vederti felice! Invece devo capire che non vivo nel mondo delle favole e che non è sempre cosi! 😞
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Saggia Giugno 2022 Verona
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi dispiace x quello che stai passando..ti direi di fregartene ma so benissimo che in fondo questi commenti sono spiacevoli e infastidiscono. Io fossi in te, risponderei dicendo di aver avuto riscontri diversi e di aver fiducia in loro, e stop! Non vale la pena perdere tempo con chi ti critica, zittiscili e poi mandali a quel paese nella tua testa 😂
    • Rispondi
  • Flavia
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La gente nel momento in cui parli si sente autorizzata a dire la propria. Negagli questa autorizzazione, fai tutto in sordina e avrai due grandi benefici: grande effetto sorpresa, zero rotture di palle.
    • Rispondi
  • Maila
    Maila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vero??? Infatti oggi me ne sono resa conto!! 😣😣😣😣
    • Rispondi
  • Flavia
    Flavia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    MENO PARLI MEGLIO È.
    Per esperienza personale: dì il meno possibile.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione