Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Martina
Sposa Abituale Maggio 2018 Varese

Pranzo o...cena?

Martina, il 3 Luglio 2017 alle 21:26 Pubblicato in Ricevimento di nozze 1 27

Ciao a tutte,

secondo voi quali sono i pro e i contro di organizzare una cena piuttosto che un pranzo come orario del ricevimento dopo la cerimonia?

Grazie Smiley cake !

27 Risposte

Ultime attività da Claudia, il 12 Aprile 2022 alle 12:09
  • Claudia
    Sposa Precisa Maggio 2024 Palermo
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pro del Pranzo:
    La luce! Le fotografie di giorno sono per forza belle perché c'è la luce del sole! Poi sposandosi di mattina l'ansia resta sotto controllo, perché non si deve aspettare il pomeriggio per arrivare alla cerimonia. Gli invitati finito il ricevimento hanno il pomeriggio sera per rientrare a casa e non devono viaggiare con il buio. Questi sono solo alcuni...
    Contro del PranzoÈ difficile che si crei una atmosfera da festa (soprattutto per ballare) a pranzo. Il clima rimane gioioso ma non ci si scatena secondo me. Un contro secondo me è che gli sposi il pomeriggio /sera sarebbero ostaggio degli eventi: i suoceri e genitori che li cercano, chi vuole che si ceni insieme, chi vuole vedersi dopo cena,gli amici che vogliono uscire ... Non si avrebbe e la tranquillità per restare in due. Se si sceglie il pranzo allora la cerimonia è presto e ci si deve alzare all'alba per prepararsi!
    Pro della CenaSi ha tutta la mattina per prepararsi per la cerimonia e c'è tempo di rimediare a qualunque imprevisto. Le foto della cerimonia e del dopo cerimonia sono con la luce del sole ed anche al tramonto possibilmente. Se l'aperitivo si inizia presto si ha la luce che fa allegria e poi si arriva alla notte che dà un atmosfera magica. Si possono fare i fuochi d'artificio. La festa e i balli si fanno scatenati grazie alla notte, e la festa finisce quando tutti sono stanchi, quindi il ricevimento dura di più. Si ha più tempo per organizzare diversi eventi o sorprese o intrattenimenti. L'allestimento della sala può contemplare candele, lucine, lanterne etc. Una volta finita la festa finalmente gli sposi restano soli!
    Contro della cenaSe la location ha restrizioni a mezzanotte si stacca la musica. Gli invitati che il giorno dopo lavorano inizieranno ad andar via prima. A volte capita che a cena si mangi di meno perché si è fatto il pranzo a casa e non avendo "digerito" ci si sente pieni per tutto il giorno. Chi lavora potrebbe approfittare della scusa e venire solo al ricevimento e non alla cerimonia. Gli amici di bevuta tendono ad alzare il gomito col favore delle tenebre ahaha. Si è molto più stanchi perché alla fine della serata sarà notte inoltrata e il matrimonio sarà durato un intero giorno, non mezza giornata.
    Noi abbiamo scelto la cena, usando un piccolo trucco, inizieremo l'aperitivo (che viene prima del buffet, qui da noi sono due momenti separati) alle 18!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2023 Taranto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ☺️
    Io ho scelto un pranzo perché preferisco il sole. Sono una mattiniera e che la sera prende sonno subito 😅.
    Ho sempre sognato il mio matrimonio di giorno , quindi i miei motivi per aver scelto un matrimonio diurno sono questi principalmente 🥰
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Maggio 2023 Livorno
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto il pranzo perche desidero godere della luce del sole, immagino pranzare all'ombra degli alberi con i raggi del sole che illuminano un bel panorama, inoltre i miei invitati avranno il modo di rientrare a casa in orari buoni, e io e il mio futuro marito possiamo trascorre una serata intima dopo la festa.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Maggio 2018 Pisa
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi piaceva sposare la Mattina e fare il pranzo..ma il ristorante non ci dava la possibilità di rimanere fino al dopo cena...quindi sposiamo il pomeriggio e facciamo la cena
    • Rispondi
  • Teresa
    Sposa Master Luglio 2018 Salerno
    Teresa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me dipende anche molto da quando ti sposi.

    Noi, ad esempio, sposiamo a fine Luglio e per me un matrimonio a pranzo era inconcepibile per il troppo caldo.

    Inoltre i pranzi in genere tendono a durare molto di più (spesso si arriva comunque alle 23), cosa che io non amo, ma che magari tu puoi preferire (molte spose pensano "ci metto un anno a organizzare, voglio godermi la giornata il più possibile").

    Io poi preferisco l'ambientazione serale perchè ci vedo una magia particolare ( voglio riempire il giardino del locale di lanterne e candele), ma tu potresti preferire di vedere il panorama per più tempo possibile.

    Quindi, come vedi, dipende tutto da come hai intenzione di improntare l'evento.

    Spero di esserti stata d'aiuto.Buona organizzazione e un bacio Smiley smile

    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Agosto 2018 Palermo
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Martina secondo me ci sono più pro nel fare il ricevimento di sera rispetto alla mattinaSmiley tonguero mattina1. Gli invitati che vengono da fuori città possono comodamente rientrare a casa2. Se decidi di partire per il viaggio di nozze lo stesso giorno lo puoi fare Contro1. La sveglia suona prestissimo e per essere in chiesa alle 10.30\11.00 ti devi cominciare a preparare alle 6, la truccatrice deve venire da te alle 7 e i fotografi massimo alle 8.30 2. Gli invitati, specialmente le famiglie con bambini devono organizzarsi per bene per riuscire a farcela in tempo3. Dopo la chiesa, finendo la cerimonia alle 11.30\12.00, non hai molto tempo per fare le foto o rischi di fare iniziare il pranzo troppo tardi3. Specialmente se il matrimonio è d'estate c'è da morire dal caldo
    Pro seraSmiley surpriseltre a tutti i contro del matrimonio di mattina che, al contrario, diventano pro di sera, io aggiungerei1. L'amosfera magica che solo la sera crea2. È possibile ballare prendendo qualsiasi musicista che si vuole, anche un DJ3. Nella maggior parte dei casi la location ti da la possibilità di alloggiare li la prima notte di nozze4. È possibile fare fuochi d'artificio, lancio delle lanterne,dei palloncini e qualsiasi forma di intrattenimento si voglia.Contro sera: i pro della mattina al contrario. Spero di esseri stata di aiuto.
    • Rispondi
  • Clair
    Sposa TOP Settembre 2018 Torino
    Clair ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono stata invitata ad un matrimonio a pranzo pochi anni fa... alle 18.00 siamo stati sbattuti fuori dal ristorante perchè dovevano allestire per un altro matrimonio ed è stato davvero bruttino perchè la festa stava appena cominciando! Quindi...se proprio scegli pranzo, io ti consiglio di affittare una location che ti permetta di rimanere lì fino a sera tardi...è brutto dover mandare a casa i propri ospiti e peggio ancora non avere nemmeno il tempo di iniziare a ballare Smiley xd

    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Precisa Maggio 2018 Avellino
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devo ammettere che l'atmosfera del matrimonio di sera è unica .... ma sposandomi civilmente di sabato ho optato per il pranzo così i festeggiamenti continueranno la sera con i miei amici! ... unico vero problema : svegliarsi la mattina! !!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Giugno 2018 Perugia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto di sposarmi la mattina..non mi fa fatica alzarmi all alba ci sono abituata! Cosi mi posso godere tutta la giornata..e inoltre i parenti lontani possono andare verso casa..
    • Rispondi
  • V
    Sposa Master Agosto 2017 Cagliari
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho scelto la cena perché: 1. essendo in estate voglio risparmiare gli invitati il caldo da star male. 2. Si ha tutto il tempo di prepararsi con calma e serenità. 3. Il matrimonio serale ha la magia del tramontoSmiley heart
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Prnso dipenda anche dal clima, se è al sud d'estate magari conviene la cena, ma io da invitata ho sempre preferito il pranzo, i matrimoni di sera li trovo sfiancanti.
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Luglio 2018 Lecce
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Contro: La festa Finisce prima e gli invitati e anche gli sposi secondo me si stancano prima perché in ogni caso la prima parte della giornata sarà dedicata alla preparazione e quindi stressante..Pro: temperature più piacevoli e atmosfera più romantica con il tramonto
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa TOP Giugno 2018 Bari
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho sempre preferito il pranzo e adesso che sono madre ancora di piu'. Per la cena si parla di orari che mettono in difficolta' famiglie con bambini e anziani.
    • Rispondi
  • Amore
    Sposa VIP Agosto 2018 Napoli
    Amore ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pranzo: te lo godi di più ma devi svegliarti più presto 😂 Cena: finisce più presto ma l aria è più fresca😀
    • Rispondi
  • Donatella
    Sposa Saggia Maggio 2018 Taranto
    Donatella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io farò il pranzo perché secondo me il matrimonio serale stanca molto di più, io ne ho fatto uno e ne sono convinta ☺️
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Luglio 2017 Bari
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho scelto la cena perché trovo il matrimonio serale più elegante, perché posso godermi la mattina senza fare levatacce, perché mi sposo a luglio a Bari...e a mezzogiorno il caldo si fa sentire...
    • Rispondi
  • L
    Sposa Precisa Giugno 2018 Milano
    La Sophie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende tutto a che ora hai la cerimonia
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2019 Crotone
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La cena!!😉😉
    • Rispondi
  • ♥Sposa 2018♥
    Super Sposa Maggio 2018 Milano
    ♥Sposa 2018♥ ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io preferisco il pranzo (anche se devo ammettere che la sera mi ha sempre suscitato un certo interesse). Lo preferisco perché: ho tutta la giornata davanti, ho più luce per le foto, Piu tempo per godermi ogni momento e festeggiare
    • Rispondi
  • Aisha
    Sposa Master Settembre 2018 Venezia
    Aisha ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente la cena...più comodo per gli invitati e per te(niente alzatacce) in estate meno caldo, atmosfera soffusa e romantica, niente problema "e dopo?"
    • Rispondi
  • Belle 💖
    Sposa TOP Giugno 2018 Latina
    Belle 💖 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho sempre preferito il pranzo!!!! Primo mi sveglierò all'alba comunque... Non riuscire ad aspettare pomeriggio/sera.. Voglio godermi tutto il giorno poi. Dalla mattina alla sera Smiley smile per bambini ed anziani è difficile stare in piedi fino a tardi poi...
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Precisa Ottobre 2017 Brescia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dipende anche dal periodo in cui ci si sposa. Io mi sposerò a fine ottobre, e per questo ho scelto un pranzo. Fare la cena avrebbe significato non avere un minimo di luce ed anche rischiare la nebbia, dal momento che abito in Lombardia. Comunque non c'è grande differenza, dipende dai gustiSmiley smile
    • Rispondi
  • Sara👰🏼
    Sposa Master Ottobre 2018 Napoli
    Sara👰🏼 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo alle 12, ma essendoci già l'ora solare farà buio prima, quindi avremo la possibilità di goderci sia il mattino che la sera!
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Master Agosto 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono di parte... mi piaceva l'idea di una cena estiva sotto le stelle e così è stato. Non amo tirare le cose per le lunghe e così è stato. Cerimonia alle 18,30 e ricevimento dalle 19. Per mezzanotte tutto finito, e, nonostante tutto, stanchissima. La giornata è iniziata comunque molto presto e i ritocchi finali sono tanti, avere tutto il giorno davanti a me è stato di grande aiuto. Ovviamente noi ci siamo sposati di sabato sera, quindi per gli invitati non è stato un problema affrontare un ricevimento serale. L'atmosfera è più magica, ma è tutto molto soggettivo.
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Agosto 2018 Treviso
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto si sposarci alle 15.00. Odio svegliarmi all'alba per trucco e parrucco quando sono un invitata 😅 e poi per quanto volino le ore alla sera non voglio essere stanca,già lo sarò in ogni caso che è un giorno impegnativo,ma sbadigliare no! E poi adoro l'idea del tramonto mentre ceniamo. In ogni caso non invieremo molta gente solo per il dopocena e quindi si godranno tutti la festa in ogni caso avendo trovato una location che ci permette di rimanere fino a tardi
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Luglio 2018 Perugia
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho sempre immaginato la festa la sera con le.luci della notte, le foto al tramonto, il fresco della serata rispetto alla calura estiva... 😍
    • Rispondi
  • Selenia
    Sposa TOP Luglio 2018 Bari
    Selenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che la cena finisce tardi tipo le 2 di notte ma considerando che al sud i pranzi iniziano alle 14 e finiscono comunque a mezzanotte preferisco tutta la vita la cena.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione