Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisa
Super Sposa Settembre 2017 Verona

Precedenza alle donne in gravidanza!?

Elisa, il 19 Ottobre 2018 alle 11:47

Pubblicato in Future mamme 61

Ammetto, fino a poco prima di rimanere incinta guardavo alle casse dei supermercati e ai parcheggi per "donne incinte" e sorridevo, dicendo tra me e me che la gravidanza non è un handicap o una malattia quindi perché loro avrebbero dovuto avere questi privilegi? Nonostante questo mio pensiero...

Ammetto, fino a poco prima di rimanere incinta guardavo alle casse dei supermercati e ai parcheggi per "donne incinte" e sorridevo, dicendo tra me e me che la gravidanza non è un handicap o una malattia quindi perché loro avrebbero dovuto avere questi privilegi? Nonostante questo mio pensiero (probabilmente da ignorante) ho sempre rispettato questo loro stato, nei luoghi pubblici mi sono sempre alzata in presenza di una donna incinta (così come in presenza di un anziano), ho sempre fatto passare loro davanti alle casse dei supermercati anche dove non era specificato che avessero la precedenza, non ho mai parcheggiato nei parcheggi rosa fingendomi incinta come invece mi sono accorta tantissimi fanno…. Da quando ha iniziato a farsi vedere la mia pancia (sono a metà del settimo mese e questo è accaduto solamente alla fine del sesto mese) e si riesce a distinguere che è una pancia da bambino e non da spaghetti, ho usufruito un paio di volte (anche perché sono sempre occupati) di questo "agio" e ho parcheggiato nei parcheggi preposti.

Mi sto rendendo conto però che il rispetto non ovunque è di casa, questa mattina, ad esempio, ero in ospedale in piedi, in fila e, nonostante i cartelli evidenti attaccati agli sportelli dicessero chiaramente "precedenza alle donne incinte" non solo nessuno mi ha calcolata, ma un signore anziano (tanto per cambiare visto che sono sempre i giovani ad essere maleducati) mi è pure passato davanti senza farsi alcun problema Smiley laugh

Solo dalle mie parti accade questo!? Voi riuscite qualche volta ad usufruire di queste precedenze oppure tutti al vostro arrivo fanno finta di niente e si girano dall'altra parte!?

Io non ho mai preteso nulla in vita mia ma mi sembra che un minimo di rispetto si debba portare!

61 Risposte

  • Leaa
    Super Sposa Ottobre 2017 Sondrio
    Leaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Siii io sono passata in banca l'altra mattina alle 8.30 prima di andare a lavoro e loro erano già fuori a fare la fila !! io non ho parole! un domani, se dio vuole, invecchieremo tutti ma se divento così datemi una botta in testa!!

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho assistito anche a una scena di una ragazza incinta ai primi esami ematici quindi di poche settimane che arriva zoppicando a braccietto con la madre, ripetendo ad alta voce più volte che lei era incinta elencando tutta la sua sintomatologia e dirigendosi dritta verso lo sportello dove ero già io per passarmi avanti quando si è degnata di guardarmi e mi ha detto: “ah scusa tu effettivamente sei più incinta di me”. Anche queste cose non si possono vedere, io con riservatezza e rispettando le persone usufruisco della mia precedenza, se sono stanca mi siedo, senza ostentare o esagerare.
    • Rispondi
  • Maria
    Super Sposa Ottobre 2017 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Pensa che mia sorella era fuori la ppsta a 40 gradi cn un pancione di 7 mesi e oltre a fare la fila nessuno, neanche quelli della posta l hanno fatta entrare

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anche in settimana alle 7 del mattino a fare le analisi, ma non puoi arrivare alle 9 che cosi dai il tempo a chi alle 8 dev'esser in ufficio?! ahahaha... pensa che passo davanti al supermercato alle 7.50, vicino al mio ufficio... e sono già li in pole position con il carrello ad aspettare che aprano... ma che ansiaaaaa..

    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Giugno 2017 Napoli
    Antonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch io sorridevo davanti ai cartelli e dicevo tra me e me un giorno parcheggerò anch io qui...ma non ho mai trovato un posto...nei centri commerciali mai nessuno mi ha fatto passare avanti e tantomeno io ho saltato la fila xke ero incinta...cosi anche dal dottore...ma vabbé ce la facevo quindi nn m importava...ora la mia bimba e qui con me e in 9 mesi mai saltato file...
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Settembre 2017 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    AHhahhah pensa che dove abito io c'è dal medico l'orario visite per i lavoratori, cioè il mercoledì fino alle 19....chi c'è solitamente a quell'ora in sala d'attesa!? LORO! Sono ovunqueeeeeeeeee! Se io fossi in pensione o a casa col cavolo che andrei dal medico o a fare la spesa alle 19! Ho tutto il giorno perché proprio alle 19!? E poi hanno fretta..ma durante il giorno che hai fatto!? Controllato cantieri? Offerto caramelle ai bambini per strada??

    Sottolineo che ho il massimo rispetto per gli anziani perché penso sempre alla frase che dice ogni tanto mia nonna -ciò che tu sei io sono stata, ciò che io sono tu sarai- però cavolo, io comunque ti rispetto a prescindere ma tu pure devi portare rispetto, il fatto che sei anziano non ti da automaticamente il diritto di essere maleducato e non rispettoso verso il prossimo!

    • Rispondi
  • Leaa
    Super Sposa Ottobre 2017 Sondrio
    Leaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma sopratt dato che sono in pensione... perchèèè me li ritrovo ovunque in orari da dipendenti.

    tipo in posta alle 6 del pomeriggio, in fila alle analisi il sabato... ma cavolo hai tt la settimana, tutte le ore del giorno perchèèèè?? poi passi avanti e hanno anche da sbuffare!

    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Settembre 2017 Milano
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono d’accordo con te ma la gente è troppo maleducata!! Per dire al supermercato in cui ci sono le casse adibite per disabili e donne in gravidanza li dovrebbero essere le cassiere a far passare e invece sono le prime che se ne fregano!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Perchè sono dei maleducati sopratutto quelli che mettono le borse sulla sedia, ma tienitele sulle gambe o per terra se proprio!!! vediamo bene tutti, almeno una persona avrebbe dovuto alzarsi... poi in pronto soccorso allucinante.. mah...


    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Si si purtroppo sono fenomenali... poi appena un giovane fa qualcosa "maleducato!!!!"

    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Settembre 2017 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Un conto è non accorgersi, può capitare ci mancherebbe, ma io parlo di quelli che proprio ti guardano la pancia e poi si girano dall'altra parte, li mi girano le scatole. Ripeto….probabilmente se qualcuno mi facesse passare davanti e io non avessi fretta sarei la prima a ringraziare e rimanere comunque dietro…. però sai….

    • Rispondi
  • D
    Sposa Saggia Aprile 2017 Lecco
    Dorella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao guarda io ho una bambina di sei mesi però vorrei raccontarti cosa è successo a me. Quando ero di circa sei mesi sono dovuta andare in pronto soccorso per delle contrazioni molto ravvicinate, che poi alla fine non erano nulla, però per sicurezza l ostetrica che mi seguiva mi aveva consigliato di andare in ospedale.
    Comunque mi fanno il tracciato e poi mi fanno andare in sala d aspetto perché poi avrei dovuto fare un ecografia e una visita con il ginecologo. Sta di fatto che la sala d aspetto era tutta piena da altre ragazze incinta a dai loro mariti, tra l altro magari occupavano anche le sedie con borse e documenti vari. Comunque essendo tutto occupato io e mio marito rimaniamo in piedi. Quando l ostetrica è uscita dalla sala visite e mi ha vista in piedi si è arrabbiata moltissimo. Ha detto a tutti che io dovevo assolutamente sedermi prima perché ero incinta poi perché se ero in pronto soccorso qualche motivo ci sarà pur stato. Tutti i mariti si sono dovuti alzare! Io ho provato a dirle che non mi dava fastidio stare in piedi ma lei mi ha detto che comunque per rispetto avrebbero dovuto farmi sedere poi comunque con le contrazioni era meglio stare a riposo.
    Io non so perché nessuno ha pensato di farmi sedere spostando almeno una borsa però sinceramente ci sono rimasta male.
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa VIP Novembre 2016 Reggio Calabria
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gli anziani sono pazzeschi 😅😅 una alla cassa del supermercato mi spinse addirittura via quando ero incinta. Per non parlare di un supermercato dove addirittura una volta la cassiera chiuse la cassa proprio quando toccava a me (avevo fatto la fila normalmente) o dove una volta la cassiera stessa provó a dare precedenza alla sua amica dietro di me (sempre stesso supermercato ma cassiere diverse). Giusto ieri al lidl dietro di me avevo una donna incinta e non me ne sono accorta, mi è dispiaciuto perché era anche abbastanza avanti con la gravidanza.
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Settembre 2017 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Dal medico Ok, il mio era un discorso in generale, solitamente gli anziani passano davanti ovunque, indipendentemente se tu sia incinta o meno. Anche se magari hai preso appuntamento loro ci provano sempre, li come ovunque!

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per esperienza personale sono d’accordo con te... sono più che altro le persone di una certa età a lamentarsi di noi incinte... io al laboratorio ci sono rimasta, volevo girarmi e dirne 4 😂 l’altro giorno ero dal medico è una signora aveva fretta di andare a metter su da mangiare x il marito (pensionato presumo visto che lei avrà avuto una 70ina d’anni) continuava a ripeterlo di far presto perché lei aveva fretta... 😑 cioè tutti abbiamo cose da fare, ero lì bella comoda nessuno a fatto passare davanti me e io non ho fatto passare davanti nessuno 😂 è anche vero che dal medico non ci sono cartelli che chiedono la precedenza alle donne in dolce attesa... io ho atteso dolcemente il mio turno 😂 con la signora che alle 10.45/11 aveva fretta di metter su la pasta 😂😂
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Settembre 2017 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non è per fare la cattiva ma purtroppo mi sto accorgendo sempre più spesso che gli anziani sono i peggiori. Passano avanti ovunque, ospedale, medico, supermercato, panettiere, posta….sempre e comunque loro ti passano davanti vantando quale diritto? Non è che ad una certa età puoi fregartene e non rispettare il prossimo e il punto è che sono proprio loro i primi che non tardano a far notare che i giovani sono tutti maleducati…..!!

    Quando entri in qualche locale ti guardano pure male come se volessero dire -e questa che è incinta non vorrà mica la precedenza adesso!- boh

    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Settembre 2017 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Anche mio marito e mia mamma fanno così però mi fa arrabbiare il fatto che spesso dovrebbe partire dalla gente il "dare la precedenza" e non essere richiesta!

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono a 24 settimane ed il pancino ora è evidente, piccolo ma si capisce che non è pancia da lasagne e birra :-) per il momento ho usufruito 2 volte dei parcheggi rosa e al supermercato solo una volta mi è capitato che un ragazzo (avrà avuto si e no 19/20 anni) mi ha chiesto se volevo passare davanti a lui..donne, anziani, uomini fanno sempre finta di niente come se non fossi nemmeno li.. ti racconto quello che ho sentito al laboratorio analisi, li predi il biglietto e le donne incinte hanno la precedenza (come bambini e portatori di handicap) .. mi siedo per attendere il mio turno appena mi chiamano mi alzo e sento dietro di me un anziana che dice "pure le donne incinte devono passare davanti..." mah io dico... è vero non sono malata, ma un po di rispetto non guasterebbe proprio.. io li faccio pure passare avanti al supermercato e mai un grazie, spesso sono più maleducati dei giovani che tanto criticano...

    • Rispondi
  • Leaa
    Super Sposa Ottobre 2017 Sondrio
    Leaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    è così ovunque, io sfoggio la mia faccia tosta e dico sempre: mi scusi ho la precedenza, sono incinta ! e così passo avanti. loro se ne fregano? io più di loro!

    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Settembre 2017 Milano
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bhe essendo quasi nel 6 mese si la pancia si vede ma Posso ancora evitare di parcheggiare nei posti rosa penso sempre a qualche mamma con il mega pancione 😊 Anche mio marito fa uguale al tuo specialmente dopo che la dottoressa ha detto bisogna assolutamente usufruirne della precedenza in alcuni posti affollati (tipo supermercato,ospedale ecc) per evitare di contrarre virus e microbi per niente! Tante volte mi vergogno da morire ma a lui non importa niente peró dai c’è da dire che sono tenerissimi 😍
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Agosto 2017 Sondrio
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda io ho iniziato il nono..ho una pancia visibile..Nessuno e dico nessuno mi ha mai fatto passare davanti alla cassa del supermercato..nemmeno nella fila con precedenza..per non parlare dei parcheggi che o sono pochi o sono sempre occupati..l autobus è il treno..non ti dico..l altro giorno fra un Po un gruppo di studenti mi abbatterà se non facevo forza io.. boh..si vede che sono cambiati i tempi..se invece c è mio marito..con mia grande vergogna..si fa sentire 😊 " scusi ma qui c è la priorità?", "amo vieni che c è la preferenza in questa cassa!"😊😊
    • Rispondi
  • H
    Sposa Abituale Luglio 2016 England - South East
    Hermione ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tutto il mondo è paese...guarda quando facciamo dei meeting è capitato di restare in piedi anche per 1 ora e nessuno dei miei colleghi maschi non si è mai degnato di farmi sedere addirittura a volte mi è stato tolto il posto! E tutti lo sanno che sono incinta e poi ormai si vede! Sono andata in metro con la spilla baby on board and nessuno degli adolescenti seduti nei posti prioritari si è mai alzato! Non ci fai niente la gente è troppo scostumata!
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Settembre 2017 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io comunque non mi stupisco più di nulla. Ho uno zio diversamente abile e una nonna che fatica a camminare quindi hanno il pass in macchina per poter parcheggiare nei parcheggi preposti, non hai idea di quante volte dovrei chiamare i vigili per far spostare macchine che li non potrebbero parcheggiare!!!! Figuriamoci nei parcheggi rosa....ahhahaha rido per non piangere!!
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Settembre 2017 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Oltre al danno anche la beffa insomma!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Mia mamma si arrabbia sempre...l’altro giorno ha discusso con una che ha parcheggiato nel parcheggio rosa (oltre a me avevamo in macchina mia nipote di 1 anni) e le ha risposto “come fa a sapere lei che non sono incinta?” “Perché è troppo vecchia” e comunque non ha spostato la macchina 😂
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Settembre 2017 Varese
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Da noi nn c'è neanche la precedenza in ospedale e nessuno x gentilezza ti fa passare... Quella che mi ha fatto più arrabbiare xro è stato qualche giorno fa al supermercato... Avevo solo la polpa di pomodoro in mano.... Tutte casse piene mi metto in coda dove c'è solo un carrello stra pieno.... Ora... A prescindere che se io ho un carrello stra pieno e dietro di me c'è qualcuno con solo un 2 articoli in mano lo faccio passare a priori ma poi mi guardi... Sorridi e mi dici auguri però mi tieni dietro lo stesso???! Bah... Senza parole!!!
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Settembre 2017 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Quello dove sono stata questa mattina per farmi convalidare il certificato di gravidanza per poter richiedere la maternità non ha nemmeno i biglietti pensa te….

    Ho notato che proprio tutti se ne fregano, oppure ti guardano la pancia e poi si girano dall'altra parte. Secondo mia mamma dovrei far valere i miei diritti ma onestamente mettermi a discutere con un individuo che so già essere un maleducato non è proprio in cima alle mie priorità. Certo che..bisognerebbe arrivarci!

    • Rispondi
  • V
    Sposa Novella Ottobre 2015 Prato
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Guarda ne parlavo proprio l altro giorno! Tolto i parcheggi rosa quasi sempre inesistenti o occupati (anche io pensavo che la gravidanza non fosse un handicap, infatti non lo è, però quando arrivi all 8 o 9 mese avere un parcheggio comodo è una manna dal cielo, l altro giorno mi è capitato di prendere la metro (mi mancano 2 sett alla dpp e ti assicuro che il pancione si vede eccome), non c è stata una persona che si sia offerta di farmi sedere, infatti mi sono seduta non appena uno si è alzato per scendere!

    Stessa scena al corso preparato, poche sedie in sala d attesa davanti alla palestrina e alcune erano occupate dai mariti di alcune del mio corso...ma io dico, vedi 5 o 6 ragazze con la pancia in piedi e tu marito non ti alzi per cerdere il posto?? Mah...io sono allibita, sarà che a me hanno sempre insegnato l educazione...

    Non oso pensare ai poveri anziani e disabili che questa condizione la vivono quotidianamente 😣😤

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2014 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, premesso che per me la gravidanza non è assolutamente un handicap ma comunque uno stato particolare e non sempre “asintomatico” anche qui dalle mie parti, Regione Lombardia, la maggior parte delle persone fa finta di niente nonostante i cartelli e nei parcheggi rosa spesso parcheggiano uomini e signore in su di età senza bambini a seguito. Capisco che non sia un obbligo ma una questione di rispetto ma questo rispetto non c’è. Io sono a 32 settimane inoltrate e direi che si vede il mio stato, al supermercato è sempre la commessa che me lo chiede se no zero se fosse per i clienti. Alcuni ospedali hanno al totem la precedenza per portatori di handicap e donne gravide, dovrebbero essere tutti così.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione