Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elisa
Super Sposa Settembre 2017 Verona

Precedenza alle donne in gravidanza!?

Elisa, il 19 Ottobre 2018 alle 11:47 Pubblicato in Future mamme 0 61

Ammetto, fino a poco prima di rimanere incinta guardavo alle casse dei supermercati e ai parcheggi per "donne incinte" e sorridevo, dicendo tra me e me che la gravidanza non è un handicap o una malattia quindi perché loro avrebbero dovuto avere questi privilegi? Nonostante questo mio pensiero (probabilmente da ignorante) ho sempre rispettato questo loro stato, nei luoghi pubblici mi sono sempre alzata in presenza di una donna incinta (così come in presenza di un anziano), ho sempre fatto passare loro davanti alle casse dei supermercati anche dove non era specificato che avessero la precedenza, non ho mai parcheggiato nei parcheggi rosa fingendomi incinta come invece mi sono accorta tantissimi fanno…. Da quando ha iniziato a farsi vedere la mia pancia (sono a metà del settimo mese e questo è accaduto solamente alla fine del sesto mese) e si riesce a distinguere che è una pancia da bambino e non da spaghetti, ho usufruito un paio di volte (anche perché sono sempre occupati) di questo "agio" e ho parcheggiato nei parcheggi preposti.

Mi sto rendendo conto però che il rispetto non ovunque è di casa, questa mattina, ad esempio, ero in ospedale in piedi, in fila e, nonostante i cartelli evidenti attaccati agli sportelli dicessero chiaramente "precedenza alle donne incinte" non solo nessuno mi ha calcolata, ma un signore anziano (tanto per cambiare visto che sono sempre i giovani ad essere maleducati) mi è pure passato davanti senza farsi alcun problema Smiley laugh

Solo dalle mie parti accade questo!? Voi riuscite qualche volta ad usufruire di queste precedenze oppure tutti al vostro arrivo fanno finta di niente e si girano dall'altra parte!?

Io non ho mai preteso nulla in vita mia ma mi sembra che un minimo di rispetto si debba portare!

61 Risposte

Ultime attività da Silvia, il 9 Novembre 2018 alle 16:58
  • Silvia
    Sposa VIP Settembre 2015 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oggi mi é venuto in mente questo topic, non tanto per la precedenza in sé ma per l'atteggiamento.
    Tempo fa vado in banca... Banca piccola, con ancora l'armadietto fuori per lasciare le borse ed oggetti metallici, poiché per entrare si passa uno ad uno da una porta con metal detector. Entro e IL cassiere (uomo) mi dice "vedo che c'è un bel pancino lì" si grazie bla bla bla finché conclude dicendo "guardi signora per le prossime volte, si faccia vedere da noi che le apriamo una porta secondaria per non passare sotto ai raggi che nel suo stato non fanno bene"... Io stupita della gentilezza e sorpresa perché non ci avevo pensato... Ringrazio ed esco dalla porta.
    Ieri torniamo in banca con mio marito, entra lui per la porta principale e chiede ad un altro signore (uomo... Poi capirete perché specifico) se poteva aprirmi questa porta secondaria perché ero incinta e bla bla bla.... Lui dice "certamente ci mancherebbe altro, meglio che non passa la sotto". Siccome non c'era la persona che cercavamo, usciamo e ritorniamo stamattina.
    Il signore ci vede e ci apre direttamente lui la porta... Per uscire invece non c'era lui ma una collega (donna). Mio marito esce per la porta principale e io chiedo a questa signora (50ina d'anni) se cortesemente poteva aprirmi la porta, lei guardandomi un po' dall'alto verso il basso mi chiede quasi scocciata "perché?" e io le dico "scusi, non voglio disturbarla, é solo che i suoi colleghi varie volte mi hanno raccomandato di chiedere l'apertura della porta secondaria per non passare sotto ai raggi dell'altra porta".. Lei scocciatissima si alza, mi apre... Ringrazio ed esco.

    Mio marito, pensando arrivassi subito dietro di lui mi dice "quanto ci hai messo?" gli spiego l'accaduto e mi dice ridendo"ma cosa avete voi donne?"...
    Questa frase mi ha fatto pensare in quanto ultimamente sto e stiamo trovando molta più comprensione ed empatia da parte degli uomini, mentre le donne guardano male o si scocciano.


    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Settembre 2017 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Beh oddio..mia mamma ne ho 61 e ancora lavora per quello Smiley xd...io parlo di quelle più in la!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Settembre 2015 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ehhh sapessi!!! 😁 😁 Tutto loro!! 🤣
    • Rispondi
  • Susy
    Sposa VIP Settembre 2018 Modena
    Susy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Che poi, una donna sui 60/70 che cosa ha da fare tutto il giorno, non me lo spiego!

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io devo dire che in generale sono stata abbastanza fortunata. Gli ultimi tempi, quando andavo alla asl per fare le analisi mi facevano passare subito (ci pensava direttamente la guardia giurata), al laboratorio privato c'era il totem con le priorità quindi facevo subito, anche il mio medico di base mi riceveva quasi subito.

    Il problema è stato alle casse del supermercato, solo pochissime volte ho saltato la fila (perché mi faceva passare la commessa che ormai mi conosceva), anche alle casse con priorità tutti fanno gli gnorri. Sui mezzi pubblici trovavo quasi sempre chi mi faceva sedere (strano a dirsi, per lo più uomini!), anche se mi è capitata la volta di una tizia che mi è montata praticamente sopra per prendersi il posto. Senza parole proprio!

    Anche al bagno devo dire mi hanno sempre fatta passare, soprattutto gli ultimi mesi di gravidanza sono quasi sempre riuscita ad avere la priorità. Sui parcheggi, veramente quelli rosa a Roma non li ho mai visti, quindi non saprei Smiley xd

    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Settembre 2015 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me ha fatto morire dal ridere una volta una signora in farmacia. Premetto : sono sempre stata benone e quindi fare la fila non mi é mai pesato a parte ora a quasi 37 settimane. Insomma... Entro in farmacia avevo due persone al bancone e poi toccava a me. Arriva una ragazza e mi dice "scusa non ti voglio passare avanti, ma voglio solo sapere se è arrivato il profumo che aspettavo sennò in caso me ne vado"... "certo figurati" chiede e se ne va. Nel frattempo la signora al bancone sente, si gira e mi dice "cerco di fare più veloce che posso" "si figuri non si preoccupi"...ho beccato la signora con più roba da prendere in farmacia che un ospedale 🤣 ma nessun problema, stando bene non mi pesava (ero al 6 mese).
    Tocca a me, la farmacista mi ringrazia e mentre le chiedo quello che mi serviva, entra una signora sulla 60/70ina che avvicinandosi allo scaffale con i prodotti Aloe chiede "tesoro io ho bisogno la tot crema".. La farmacista le dice che ha una persona al banco e 5min é da lei. Lei imperterrita continua dicendo che é una cosa veloce ma non la trova. La farmacista le dice che se ha pazienza 5min serve me e poi va dalla signora così si mette in coda per pagare. A me veniva da ridere. La signora continua per la sua strada dicendo che non le costava nulla allontanarsi dal bancone 5min, alche la farmacista un po' decisa le dice che al banco c'é una ragazza incinta e ha la precedenza. Risposta della signora "é giovane, non le costa nulla aspettare 5 min.... E se é incinta vuol dire che é sana" 🤣🤣🤣🤣 io sono scoppiata a ridere al momento, poi pensavo e dicevo "ma se io fossi stata male o cmq non benissimo come invece fortunatamente sono sempre stata, che ne sa questa che siccome sono giovane posso aspettare?!" e da li sono rimasta basita sulle facili sentenze che le persone danno, ma soprattutto che a darle sono le persone più anziane che poi si lamentano dei" giovani d'oggi"
    • Rispondi
  • Federa88
    Super Sposa Settembre 2015 Chieti
    Federa88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per me è stata la stessa cosa!!! Fortunatamente in ospedale c'è la corsia preferenziale per le donne in gravidanza, ma in altri posti mai avuto la precedenza....

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Master Luglio 2016 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Gli anziani sono tremendi Smiley xd Smiley xd non gli interessa di niente e di nessuno passano avanti e se ne fregano, mi fanno morire!!
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Settembre 2017 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ci vuole educazione..mio marito si alza sempre ad esempio! Tanti non sono così però
    • Rispondi
  • Justyna
    Sposa Master Settembre 2017 Pesaro - Urbino
    Justyna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda finché sono anziani posso anche capire ma io durante i monitoraggi mi sono sempre fatta ore di attesa in piedi perché le sedie erano occupate dai mariti/compagni di altre gestanti! Mai nessuno che si sia alzato di sua spontanea volontà, qualche moglie/compagna ogni tanto ha dato una gomitata a chi l'accompagnava ma spesso nemmeno loro dicevano nulla. Io capisco che la gravidanza non è una malattia ma Gesù, come è stanca tua moglie al nono mese, lo sono anche le altre Smiley ups
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa VIP Novembre 2016 Reggio Calabria
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Giusto per stare in tema, sono all'INPS e c'era una ragazza in gravidanza, la guardia l'ha fatta passare avanti ed apriti cielo. I vecchi protestavano ed i giovani provavano a fargli capire che è giusto così, ma non si sono convinti della cosa. A quanto pare secondo loro una donna al settimo mese di gravidanza secondo loro può tranquillamente attendere le 19 persone in coda prima di lei (con un solo sportello aperto).
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Settembre 2017 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Roba da matti!! Comunque ieri la storia si è ripetuta, nuovamente in ospedale, 5 sedie occupate ovviamente dai 5 soliti anziani, dopo aver fatto due piani a piedi causa mal funzionamento dell ascensore più vicino io e un'altra ragazza incinta che era li per lo stesso motivo arriviamo e loro fanno finta di nulla. Dopo un quarto d'ora si liberano due posti, ci sediamo, non hai idea delle occhiate che abbiamo preso dai vecchietti arrivati dopo di noi che davano per scontato che noi ci alzassimo per farlo sedere. Erano tutti belli arzilli quindi non necesitavano di sedersi quindi....state in piedi una volta tanto! E che cavolo!!
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Settembre 2017 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Roba da matti!! Comunque ieri la storia si è ripetuta, nuovamente in ospedale, 5 sedie occupate ovviamente dai 5 soliti anziani, dopo aver fatto due piani a piedi causa mal funzionamento dell ascensore più vicino io e un'altra ragazza incinta che era li per lo stesso motivo arriviamo e loro fanno finta di nulla. Dopo un quarto d'ora si liberano due posti, ci sediamo, non hai idea delle occhiate che abbiamo preso dai vecchietti arrivati dopo di noi che davano per scontato che noi ci alzassimo per farlo sedere. Erano tutti belli arzilli quindi non necesitavano di sedersi quindi....state in piedi una volta tanto! E che cavolo!!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Master Luglio 2016 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io in tutta la gravidanza sono riuscita ad usufruirne solo al 9 mese, stavo morendo di caldo era luglio e ci serviva una cosa urgente da Ikea.. la fila alle casse era allucinante, mi sono messa in fila a quella riservata e facevano tutti gli gnorri, alla fine sono andata direttamente dalla cassiera e le ho detto di farmi passare! Si sono lamentati tutti, ma sti cavoli, non potevo restare in piedi in fila per un'ora, glielo sfornavo lì il piccolo Smiley xd per il resto mai nessuno mi ha dato la precedenza nonostante il pancione, certi nervi! Considera che io ero anche a rischio, quindi pensa il nervoso ogni volta!!
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Settembre 2017 Varese
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Proprio come pensavo.. Smiley ups donne arpie!! Evviva gli uomini Smiley xd
    • Rispondi
  • Mayla
    Sposa Precisa Settembre 2018 Pesaro - Urbino
    Mayla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si infatti.. una giorno non c’è la facevo proprio più e allora sono andata in quello degli uomini.. di primo impatto mi hanno guardato strano, ma xk ero lì dentro😅 poi mi hanno fatto passare tt tranquillamente..

    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa VIP Settembre 2017 Varese
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma davvero ci sono donne così cattive???! Cioè neanche il posto in bagno cedono?? Smiley ups ma che mondo è??! Pazzesco... Neanche tra donne un minimo di solidarietà... Scommetto che se andavi nel bagno degli uomini ti facevano passare tutti....
    • Rispondi
  • Miriam
    Sposa Precisa Settembre 2016 Milano
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Elisa, la frase che ho scritto poteva sembrare un po' "contro " le precedenze per le donne incinta, ma quello che intendevo era che per fortuna non ne ho mai avuto bisogno, ma se avessi avuto problemi per la gravidanza mi sarebbero girate parecchio se qualcuno mi avesse fatto le facce concordo con te

    • Rispondi
  • Mayla
    Sposa Precisa Settembre 2018 Pesaro - Urbino
    Mayla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qnd era incinta ank a me nessuno mi ha mai calcolata , ank al nono mese dovevo fare la fila e stare zitta.. ma non mi faceva tnt arrabbiare.. quello k non ho mai sopportato è la fila al bagno.. su quello mi ci sono incavolata più di una volta xk cmq( cm tt sanno ) nn è facile trattenere la pipì dal settimo mese, ma ank se lo chiedevo gentilmente.. la risposta è sempre o quasi sempre stata no..
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Dicembre 2018 Brescia
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ne ho usufruito solo un paio d volte al supermercato attorno all'ottavo mese perché mi sentivo particolarmente stanca e avevo proprio il bisogno di sedermi
    • Rispondi
  • Justyna
    Sposa Master Settembre 2017 Pesaro - Urbino
    Justyna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ne ho usufruito una sola volta. Ero a riposo assoluto per un grande distacco ma dovendo fare le analisi, mi sono recata al centro analisi più vicino a casa. Non ho disturbato la fila ma sono andata a chiedere nello sportello per i ritiri che comunque era ancora chiuso. Spiego la situazione alla signora e lei gentilmente mi registra all'istante, chiama una collega che mi porta subito a fare le analisi facendomi saltare la fila in modo da poter tornare a casa il prima possibile. Sono stata fulminata da tutti i presenti e una signora anziana ha cominciato a borbotta. L'infermiera si è arrabbiata, ricordando ai presenti che c'è esposto il cartello con la precedenza per bambini e donne incinta e che non aveva intenzione di farmi perdere il bambino in mezzo alla stanza perché "qualcuno" ha fretta di andare al mercato. Io ero in imbarazzo ma sono stata contenta che sia intervenuta.
    • Rispondi
  • Deborah
    Super Sposa Aprile 2018 Padova
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼👏🏼 Completamente d’accordo!!!
    • Rispondi
  • Deborah
    Super Sposa Aprile 2018 Padova
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho notato tantissima maleducazione nei confronti di noi mamme in dolce attesa. Pochissime volte mi è capitato di trovare persone gentili. Ma io non riesco a star zitta quindi il posto me lo prendo comunque ahahaha 😜
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Giugno 2017 Brescia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me è capitato 2 volte di usufruire della precedenza: una volta a Roma per entrare nella basilica di San Pietro e lì abbiamo chiesto noi se avevamo priorità visto che la coda era sotto il sole e 28 gradi..e poi l'altra volta in un negozio stavo andando a fare la mia solita fila x pagare e la ragazza alla cassa mi ha vista e mi ha detto di fermarmi che appena avrebbe finito la signora avrebbe servito me perché ho la precedenza..e lì mi ha raccontato quante ne vede tutti i giorni di gente che si lamenta per queste priorità..parcheggi rosa io non ne trovo mai liberi..Non ne usufruire perché fino ad ora sto bene e riesco a fare anke due passi in più però adesso che sono in gravidanza ci faccio caso e sono sempre occupati magari anke da gente visibilmente non incinta che ha fretta..Non lo trovo giusto..
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Luglio 2017 Savona
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io lunedì in ospedale prendo il numero alla macchinetta cliccando priority donna in gravidanza.... Morale della storia probabilmente non sanno nemmeno esista....mi sono passati tutti avanti nonostante la mia priorità 😂😲
    • Rispondi
  • Lavinia
    Super Sposa Maggio 2014 Verona
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io lavoro in ospedale e inizio alle 5.45... quando esco dagli spogliatoi per andare verso le macchinette del caffè passo davanti al laboratorio analisi... Beh, alle 5.30 c'è già la coda di gente 😨 e il laboratorio apre alle 6.30!!!!
    Ovviamente tutti anziani che hanno fretta di andare chissà dove... E magari uno che va al lavoro rischia di arrivare tardi o diverso prendere un'ora di permesso!
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa VIP Maggio 2019 Roma
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me finora nessuno si è preoccupato 😰.
    Ho usufruito solo di un parcheggio "rosa" che era libero ma per le file....beh,me le sto facendo tutte !
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Settembre 2016 Torino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche da me è cosi!! L'unico posto dove mi hanno fatta passare prima è alla gastronomia dentro il supermercato..sempre se becchi una commessa che lo vede! In cassa mai successo, all'asl poi non ne parliamo. A me sinceramente non piace passare davanti, per fortuna sto bene, certo se qualcuno me lo proponesse passerei volentieri. Quando ero all'inizio della gravidanza mi è capitato di vedere diverse volte una signora all asl con un bel pancione evidente e nessuno si é mai offerto di farla passare....la gentilezza ormai non si sa piu cos'è!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono dell’idea che le persone anziane siano sempre le più maleducate! Pensano di essere vecchi e per questo tutto gli è dovuto, non é proprio così secondo me!
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Settembre 2017 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sai cosa....anche io fino ad oggi ho vissuto una gravidanza tranquilla e probabilmente se dovessi arrivare in un locale e qualcuno volesse darmi la precedenza sarei la prima a ringraziare e stare "al mio posto" nonostante la precedenza offerta però a prescindere c'è una cosa che si chiama buon senso ed educazione. Un conto è declinare una proposta di precedenza un conto è essere guardata in malo modo da chi pensa che tu voglia far valere questo tuo diritto.
    • Rispondi
  • Miriam
    Sposa Precisa Settembre 2016 Milano
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io nelle mie due gravidanze non ho mai saltato file se non per gli esami del sangue perchè per le donne in dolce attesa e gli anziani c'era una coda apposta in ospedale, ma nei supermercati o dal dottore ecc mai. Mi infastidiscono parecchio quelli che parcheggiano nei posti dedicati alle donne in gravidanza o neo mamme, io per fortuna ho avuto due gravidanze serene senza dolori particolari, ma mi metto nei panni di quelle donne con una situazione delicata che nonostante tutto devono pur fare le loro cose... non vedo perchè il primo genio di turno che deve fare "veloce" parcheggia dove capita ( lo stesso vale per i parcheggi dei diversamente abili)

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa TOP Giugno 2016 Brescia
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo dico sempre anche io 😂 ahahah mia nonna dice che certi “veci” sono fuori di testa 😂
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione