COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

Cristina
Sposa Precisa Luglio 2021 Como

Preoccupazioni numero invitati

Cristina, il 22 Febbraio 2021 alle 22:39 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 33
Salvato Salva
Rispondi
Buonasera, avrei bisogno di un consiglio perché davvero non ci dormo più la notte ! Causa covid e chiusura di alcuni rapporti temo che il numero degli invitati al mio matrimonio sia troppo poco... mi spiego meglio 😬 la lista degli invitati era di 115 persone prima di spostare la data causa covid e abbiamo organizzato il matrimonio in base a questo numero : prenotando una villa bella grande e firmando un contratto con il catering con numero minimo garantito di 90 . Ad oggi con molti parenti che vengono da fuori regione o che hanno paura di venire , una decina di compagni di calcio con cui non ci si vede da più di un anno etc.. il numero si è ridotto a 60 invitati che al 100 % verranno e una 20ina che bho.. poi non si sa mai ma va sempre considerato un 10% di invitati che danno buca.
La mia paura e di trovarmi il giorno del mio matrimonio in una villa semi-vuota e averci speso un sacco di soldi. Non so se a questo punto annullare tutto e ridimensionare il matrimonio in un ristorante ma mancano solo 4 mesi 😭

33 Risposte

Ultime attività da Sabrina, il 23 Febbraio 2021 alle 17:34
  • Sabrina
    Sposa Abituale Maggio 2022 Forlì-Cesena
    Sabrina ·
    • Segnala

Accipicchia, capisco la tua preoccupazione, però proviamo a ragionare con calma...

Innanzitutto proverei a capire se il contratto che hai con la villa che hai prenotato ti consente, considerate le cause di forza maggiore dovute alle limitazioni Covid, di ridurre il numero minimo che avevi a suo tempo fissato. Se il fornitore è onesto dovrebbe venirti incontro, e consentirti di modificare il contratto. In questo modo potresti gestire più serenamente l'aspetto economico e non sprecare soldi a fronte di un numero minore di invitati.

Idem dicasi per l'eventuale "annullamento" della prenotazione della villa: devi capire che penale ti applicherebbero, trovare un altro posto che sia libero e che vi piaccia, ripensare tutto l'allestimento e la scenografia...

Considerato che 60 / 70 persone alla fine non sono "pochissime", io credo che se riesci a modifica l'accordo con la villa ti conviene mantenere il tuo programma. Parlane con loro, se sono professionisti bravi, come sicuramente saranno se li hai scelti, ti aiuteranno anche a gestire l'allestimento in modo da limitare gli spazi utilizzati e adattarli al numero di persone, per non evitare l'effetto "cattedrale vuota"...

Ti faccio davvero tanti auguri!

• Rispondi
  • Serena
    Sposa Master Luglio 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Voglio crederci anche io perché un altro anno di stop non è sostenibile per nessuno
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Master Settembre 2020 Milano
    Cristina ·
    • Segnala

Anche questo è vero! Però penso e spero che ci saranno regole più precise rispetto all'anno scorso.

• Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala
    Non do nulla per scontato purtroppo visto tutto ciò che è successo a tante spose...
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    Direi proprio di si. Se ci dovessero essere restrizioni particolari, i ristoranti, non dovranno per forza adeguarsi.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala

Rimanda! le nuove linee guida prorogano lo stato di emergenza e di blocco regionale fino al 27 marzo...poi si vedrà, ci sarà un probabile liberi tutti a pasqua e poi nuovamente blocchi.

La situazione non sta migliorando e ad oggi non ci sono segnali di ripresa, non sono pessimista ma solo terribilmente pragmatica, soprattutto quando in ballo ci sono migliaia di euro per organizzare una cerimonia.

• Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala

Ah bene, in questo caso è ottimo. Speriamo che qualora si ripresenti una simile condizione si possano rimodulare i contratti così da tutelare tutti quanti.

• Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    Credo che la mia situazione sia particolare.... Catering e location erano molto fiscali nel seguire le regole del DPCM, quindi mi hanno fatto firmare un nuovo contratto. Dovevo tagliare io😅 capienza max 80 persone e nessun numero minimo. Vista la situazione penso che sia giusto così
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    Condivido ogni parola 😍 in più a noi è andata anche bene, perché essendo in pochi, abbiamo organizzato tutto all'esterno.
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    Già, infatti anche io me ne sono completamente fregata 😅 mia mamma ci è rimasta molto male, io ero serenissima.
    • Rispondi
  • Felice
    Sposo Saggio Aprile 2021 Roma
    Felice ·
    • Segnala

Grandi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

• Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala

Quello che abbiamo fatto noi, infatti c'erano più amici che parenti ed eravamo in 60

• Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala

Ma con il numero minimo cosa è successo? Perché qui credo che il punto sia soprattutto capire se io avevo 130 invitati e te ne volevi un minimo di 100 e mi ritrovo con 68 devo pagare la differenza tra i 68 effettivi ed i 100 garantiti? Personalmente quello che dici è vero e io ormai dopo aver rimandato sono giunta alla conclusione che mi va bene farlo pure in 10 però bisogna vedere se poi mi fanno pagare la differenza perché da contratto c'è scritto che il minimo garantito è di un tot.

• Rispondi
  • Serena
    Serena ·
    • Segnala

Noi abbiamo un contratto un po' particolare dove praticamente abbiamo un minimo di costo che il catering vuole coperto a prescindere dal numero di invitati (non ricordo precisamente di quanto è ma per farti capire: il catering vuole incassare per quel giorno minimo 10000 euro perché a meno non gli conviene venire a fare il matrimonio, quindi anche se avrò 10 invitati in teoria devo pagare quella cifra). Ovviamente qualora subentrassero cause di forza maggiore tipo divieti di spostamenti tra estero e regioni vedremo un momento cosa fare perché in quel caso se ci dovessimo ritrovare con 20 invitati le cose sarebbero un po' diverse. Io voglio sperare che per l'estate almeno tra regioni ci si possa muovere e che magari lo si possa fare anche con i confini dell'Europa. Per ora non mi sono informata con il catering perché mi sembra prematuro e comunque non mi va di fasciarmi la testa. Col mio compagno tanto abbiamo deciso di tenere la nostra data fino all'ultimo, senza piani B o C. Se al giorno del matrimonio ci saranno impedimenti per decreti e leggi vedremo il da farsi. In caso non si potesse fare la festa ci sposeremo civilmente e tenteremo di richiedere la restituzione delle caparre da parte dei fornitori... Ma speriamo non si debba arrivare a tanto. Io credo che il settore del wedding non può permettersi che un'altra stagione salti, considerando che praticamente questa è quasi interamente fatta da matrimoni del 2020...

• Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Giugno 2022 Monza e Brianza
    Chiara ·
    • Segnala

Io credo che la testimonianza di Cristina, sia perfetta. Se dovesse capitare a me e la location fosse quella che desidero, farei di tutto per potermi sposare lì. Ricorda è il vostro giorno speciale, quello che conta sono i vostri desideri. Es. noi abbiamo cambiato la data per poter scegliere la location che ci piaceva.

• Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Luglio 2021 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    Ormai questo è il mio mood, credimi. Delle paure della gente me ne frega il giusto (cioè nulla).
    L’importante è che ce lo facciano fare, è più questo il problema.
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Luglio 2021 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    Ormai questo è il mio mood, credimi. Delle paure della gente me ne frega il giusto (cioè nulla).
    L’importante è che ce lo facciano fare, è più questo il problema.
    • Rispondi
  • Chiara
    Esperta Settembre 2021 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    La location sa dirti qualcosa? Anche per tutelarti
    • Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    Capisco benissimo la situazione, io mi sono imposta di fregarmene di tutti e di tutto. All'inizio è stato difficile ma ci si può riuscire. Purtroppo le delusioni sono indigeste a volte😅 fatto sta che questa pandemia ha mostrato come sono fatte veramente alcune persone.
    • Rispondi
  • Mariangela
    Esperta Agosto 2021 Brindisi
    Mariangela ·
    • Segnala

Anche io mi ripeto sempre di non pensare agli altri... ma poi ci ricasco! Smiley cry

• Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    Bravissima🙃 Noi avevamo bloccato anche una terza data per il 2021 (2 maggio per l'esattezza) ma tanto loro non sarebbero venuti lo stesso 😅 per questo penso che sia inutile pensare agli altri!
    • Rispondi
  • Mariangela
    Mariangela ·
    • Segnala

Ma infatti immaginavo anche io una cosa simile! come se uno lo facesse per colpire qualcuno in particolare!! uno lo fa per coronare il proprio sogno e non quello degli altri!Smiley heart

• Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala
    ❤🌹 guarda noi abbiamo vissuto anche una situazione inverosimile, perché alcuni parenti di giù si sono offesi perché noi siamo andati avanti lo stesso con il matrimonio.
    • Rispondi
  • Mariangela
    Mariangela ·
    • Segnala

Anche io ho la stessa paura di Cristina e le tue parole mi hanno sollevata! Smiley heart Grazie!

• Rispondi
  • Cristina
    Cristina ·
    • Segnala

Ho vissuto la tua stessa situazione: nel lontano 2018 abbiamo scelto e bloccato una bellissima villa e il catering, consapevoli che avremmo speso un pò di più rispetto ad ricevimento in agriturismo, ma siccome avevamo considerato di invitare circa 130 persone ci sembrava la cosa migliore da fare. Due anni dopo ci siamo ritrovati a fare i conti con il Covid Smiley amazing tra restrizioni, amicizie andate a farsi benedire e parenti fifoni (ma che comunque sono andati in villeggiatura tranquillamente) la lista si è ridotta a 68 persone. Il matrimonio è stato stupendo, ci siamo divertiti tantissimo ed erano tutti soddisfatti. Non abbiamo sentito la mancanza di nessuno, anzi Smiley sexy

Fregatene di tutto e tutti e goditi il tuo giorno Smiley heart

• Rispondi
  • Concetta
    Sposa Master Settembre 2018 Taranto
    Concetta ·
    • Segnala
    Il numero minimo garantito e' un bel problema, dovresti pagare anche per chi non c è! bisogna capire se questa clausola c'è ancora anche in questo periodo storico! In tal caso ti conviene cercare una location più piccola e gli invitati non sono da biasimare.
    • Rispondi
  • Viviana
    Super Sposa Agosto 2021 Reggio Calabria
    Viviana ·
    • Segnala
    Secondo me, dovresti goderti lo stesso quel giorno. Non cambiare location, se ti era piaciuta! Anch'io avrò più o meno 70 invitati di cui una decina e più non si sa se verrà (anzi sono sicura che non ci sarà). Ma l'avevo già previsto, quindi nessun problema, al massimo il terrazzo sembrerà più ampio e potremo stare in tranquillità e distanziati.
    • Rispondi
  • Emanuela
    Super Sposa Settembre 2021 Roma
    Emanuela ·
    • Segnala
    Ciao .... parla con la location e il catering... per me anche se la villa è grande non è un problema, dovrebbero venirti incontro solo per il numero invitati e ovviamente la causa non è tua! Poi magari sperando per il meglio tra 4 mesi le regioni riaprono e i tuoi parenti da fuori potranno venire ♥️
    • Rispondi
  • Felice
    Sposo Saggio Aprile 2021 Roma
    Felice ·
    • Segnala
    Quanto vorremmo tagliare gente.. fosse stato per me avrei invitato solo persone attive della nostra vita e non quei parenti che senti una volta l.anno ma che sei tenuto a invitare..
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Agosto 2021 Palermo
    Valentina ·
    • Segnala
    Sono nella tua stessa situazione e sono nel panico...
    • Rispondi
  • Nilza
    Sposa VIP Giugno 2022 Milano
    Nilza ·
    • Segnala
    Mmm allora primo leggi bene il contratto se diminuendo le persone paghi penale.. Poi se capitasse a me ma chissene.. L'importante non é il numero di invitati o chi ci sarà o chi no.. Contate tu e tuo marito, la vera gioia siete voi, il vero festeggiare siete voi.. Il resto é superfluo e può non esistere.. Quindi gioia sposato con sorriso indipendentemente da chi c'è.. Però leggi bene il contratto.. Non vorrei che paghi lo stesso anche per le persone che non c saranno.. E chiedi bene al responsabile della tua location.. E si felice.. ❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️😘😘😘😘😘😘😘😘
    • Rispondi
  • R
    Super Sposa Agosto 2021 Palermo
    Roberta ·
    • Segnala
    Ciao, dipende molto anche da quanto vi piace la location che avete scelto. Io la mia non la vorrei mai cambiare anche se fossimo pochi, potete provare prima a ricontrattare il minimo garantito col catering eventualmente
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti