Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

B
Sposa Novella Settembre 2025 Venezia

Preparativi matrimonio

Barbara, il 25 Agosto 2024 alle 16:26 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 19
Buongiorno!
Mi sposerò a fine settembre 2025 e vorrei chiedervi quanto tempo prima avete iniziato i preparativi? Al momento sto chiedendo preventivo per location e mi sto facendo un’idea degli addobbi. Noi ci sposeremo in comune con pochissimi invitati (25 persone) perché preferiamo che rimanga un evento intimo. Sono però confusa sugli step… Grazie per ogni idea e feedback!

19 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 27 Agosto 2024 alle 23:39
  • Giulia
    Sposa Saggia Settembre 2024 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo iniziato il tutto 6 mesi prima...ci sposiamo in comune e abbiamo circa 120 invitati...la cosa più stressante è stata trovare la location (e gestire i tavoli delle persone indecise fino all' ultimo)...per il resto tranquillità!
    • Rispondi
  • B
    Sposa Novella Settembre 2025 Venezia
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille a tutte! 😊
    • Rispondi
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con calma puoi iniziare😉
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Precisa Luglio 2025 Palermo
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo iniziato due anni prima i preparativi perché la nostra chiesa è molto richiesta e in realtà anche alcune location e fornitori a cui eravamo interessati erano già stati prenotati da altre coppie (che a questo punto mi chiedo quando lo abbiano fatto dato che io credevo di essere in largo anticipo). Detto questo, al sud il matrimonio è molto sentito, quindi non è strano muoversi con queste tempistiche. Però, dato che il tuo matrimonio sarà intimo non dovresti avere questi problemi, le uniche cose che bloccherei a breve sarebbero location, fiori e musica se prevista. Buona fortuna 🍀
    • Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo a luglio del 2025 e abbiamo iniziato a preparare tutto a Natale scorso, quando abbiamo bloccato la location. La questione è che vivendo lontani avevamo bisogno di più tempo per organizzare tutto quindi tu sei tranquillamente nei tempi giusti. Poi ovviamente dipende anche da quello che cerchi e quanto puoi adattarti per esempio alle date proposte dalla location. Io ad esempio volevo necessariamente un sabato perché ho molte persone che vengono da fuori regione.
    • Rispondi
  • Simona
    Sposa Abituale Settembre 2024 Bergamo
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Barbara!
    Noi ci sposiamo il 21 settembre di quest'anno 😊
    Abbiamo prenotato la location (dove faremo cerimonia civile e ricevimento) a marzo 2023. È un sabato di settembre che è un mese molto gettonato x i matrimoni (la data l'avevamo in mente da subito e fortunatamente c'era ancora posto).Subito dopo abbiamo contattato il fotografo e poi il deejay (2 figure x noi molto importanti x la riuscita dell'evento)... poi piano piano tutto il resto... essendo la tua cerimonia un pò più intima non dovresti avere problemi! Comunque mi ha aiutata molto la lista degli impegni che trovi qui su matrimonio.com 😊Buon divertimento!!!! 🥰
    • Rispondi
  • K
    Sposa VIP Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo iniziato subito dopo la proposta, ovvero 16 mesi prima. Ora siamo a -8 mesi e siamo già a buon punto: abbiamo prenotato location, chiesa, coro, fotografo e musicisti, preparato il libretto per la cerimonia, io ho scelto il mio vestito, abbiamo fatto le partecipazioni e abbiamo già le idee chiare su fedi e fiori.
    Secondo me non ci sono tempistiche standard da seguire, ogni coppia fa a modo suo. Per noi, fare i preparativi in anticipo ci sta consentendo di goderceli senza fretta e senza ansia, oltre che di gustarci il periodo dell'attesa.🥰
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposo Curioso Giugno 2024 Udine
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi, per fare tutto senza stress, abbiamo iniziato 12 mesi prima
    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa Abituale Settembre 2025 Como
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche noi ci sposeremo a fine settembre 2025 e abbiamo iniziato a guardarci attorno in questo periodo (stiamo cercando di trovare la location più adatta a noi). Poi penso inizierò a guardare con calma tutto il resto...

• Rispondi
  • Sveva
    Sposa Precisa Settembre 2022 Milano
    Sveva ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo iniziato a gennaio per settembre, e ci abbiamo messo un po’ solo per la location - per il resto, se avete le idee chiare, viene tutto con tranquillità Smiley smile
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Settembre 2024 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi ci sposeremo tra meno di un mese e abbiamo iniziato a muoverci a fine novembre 2023 😊 dopo aver girato un po' di location abbiamo bloccato la nostra a inizio gennaio 2024, la chiesa nello stesso momento e poi a seguire abbiamo scelto fotografo, musica, fiori, abiti e così via. Se si è un po' flessibili tutto si può fare anche in poco tempo 😊
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Master Giugno 2023 Torino
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo iniziato un anno e mezzo prima con i preparativi. Proposta avventura a ottobre 2021, sposati a giugno 2023. Come prima cosa abbiamo fermato la data in chiesa e la location del ricevimento. Tutto il resto è stato scelto in un secondo momento. Fissa le cose che ritieni più importanti, le altre verranno di conseguenza 😉
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi con 40 invitati (presenti 34) abbiamo iniziato circa 10 mesi prima🤍
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposo Saggio Dicembre 2024 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho iniziato 9 mesi prima 😊 ma ho pochi invitati, il mio sarà intimo 😊 facendo solo rito civile ho scelto per prima la location, fotografo, abito mio, dj, abito sposo, bomboniere e fedi. Ancora mancano alcune cose però 😅😊
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io mi sono sposata a inizio settembre e ho iniziato subito con il bloccare la location (perché ne avevo una precisa in mente) a novembre appena arrivata la proposta, poi ho ho bloccato la chiesa e da gennaio in poi tutto il resto fotografo, fiori e abito.
    • Rispondi
  • Jen
    Sposa Master Agosto 2025 Novara
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io Ho iniziato Gia a farmi le Idee da Aprile di Quest Anno...adesso abbiamo scelto la Data per agosto prossimo e fermato la Location...di più non Ho fatto...
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi 13 mesi prima
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo iniziato un anno prima ma avendo poi posticipato un anno e mezzo prima in realtà
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Agosto 2024 Foggia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi 18 mesi prima MA considera: 207 presenti, a 450km di distanza con un lavoro full time e pochissime settimane all’anno per tornare nel luogo del matrimonio!
    Io penso che un matrimonio intimo nel luogo dove si vive (circa) in 9 mesi si organizza tranquillamente 😘
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione