Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marina
Esperta Giugno 2025 Isernia

Primo incontro con la fioraia

Marina, ieri alle 11:45 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 14
Ciao ragazze come state?
La scorsa settimana, oltre a trucco e capelli, ho conosciuto la fioraia della basilica. Come accennavo, ci sposeremo in una bellissima chiesa che però ha tante regole. Tra queste, la necessità di scegliere solo i fiorai da loro indicati, non si potrà addobbare in maniera eccessiva e non possiamo portare via i fiori.
La mia idea era di fare delle composizioni composte da: rose bianche, ortensie bianche e azzurre, nuvoletta bianca ed eucalipto. Primo incontro con la fioraia 1

La fioraia mi ha però spiegato che i fiori colorati, ed in particolare le ortensie, possono soffrire molto il caldo e mi ha quindi consigliato di utilizzare solo fiori bianchi, mettendo anche i lisianthus che hanno un costo inferiore e sono più appariscenti, con la nuvoletta colorata di azzurro come in foto:Primo incontro con la fioraia 2
Voi cosa ne pensate? Vorrei mantenere una continuità anche con la fioraia del ristorante ma non voglio fissarmi su dei fiori con il rischio che possano rovinarsi quel giorno e stare con il pensiero fino a giugno...

14 Risposte

Ultime attività da Benedetta, ieri alle 19:43
  • Benedetta
    Sposa Saggia Giugno 2025 Firenze
    Benedetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Senti anche io avrò le ortensie azzurre.
    Ho detto al fioraio che mi avevano sconsigliato questo fiore perché regge poco, lui mi ha detto che sicuramente è delicato, ma che se trattato bene regge senza problemi
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono stata ad un matrimonio a fine luglio e le ortensie ai tavoli hanno retto benissimo. Certamente è un fiore particolarmente delicato e costoso ma ad essere sincera lo preferisco ad altri e stavo pensando di utilizzarlo anche io in rosa per il mio addobbo.
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi fiderei del consiglio della professionista...io sono andata dalla fioraia e ho detto che voglio solo fiori bianchi ma il tipo di fiori l ho fatto scegliere a lei che se ne intende più di me
    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marina, mi piace molto la tua idea. Tuttavia mi fiderei della fioraia della chiesa, non credo abbia alcun interesse economico considerando che ti ha consigliato dei fiori meno costosi. In base a cosa farai in chiesa, parlane con la fioraia del ristorante in modo da fare la stessa cosa
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi fiderei di ciò che dice là fioraio, gli esperti sono loro 😬
    Mi è nuova la presa di posizione della chiesa che voglio i fiori solo da chi dicono loro… assurdo😅😅
    • Rispondi
  • Jen
    Esperta Agosto 2025 Novara
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma scusa tu devi pagare i fiori per fare la loro chiesa Bella e poi se Li tengono??😳
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Marina! Le foto che hai postato sono bellissime😍! Anche io ho scelto le ortensie, però bianche, sul colorato non ti saprei dire! La fioraia che si occuperà delle composizioni in chiesa è la stessa che si occuperà della location? Se si accetterei, altrimenti chiederei conferma a chi si occuperà degli allestimenti in location ed eventualmente lo farei presente alla fioraia della chiesa, anche perché i fiori rimarrebbero lì e ti servirebbero solo per il tempo della cerimonia!
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Agosto 2024 Genova
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, che meraviglia come hai scritto tu con ortensie bianche e azzurre Smiley love guarda io ti posso parlare della mia esperienza perché mi sono sposata il 31 agosto e faceva molto caldo, io ho scelto rose, roselline, ortensie e lisianthus, tutto bianco e rosa e ti posso dire che i fiori sia in chiesa che alla location non si sono rovinati (noi abbiamo fatto matrimonio serale quindi poi alla location non c'era più il sole forte anche se il caldo non è diminuito). Solo un pochino il bouquet ha ceduto ma quello è stato sempre tenuto in mano o appoggiato di qua e di là per lo shooting quindi ci può stare Smiley smile

• Rispondi
  • K
    Super Sposa Aprile 2025 Milano
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi fiderei. Dopotutto, l'esperta è lei.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bellissime foto! Io avevo lisiantus e rose, comunque sono stata a un matrimonio a fine agosto dove avevano più o meno i fiori che hai postato tu, faceva caldissimo ma non si è rovinato niente.
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Precisa Giugno 2025 Alessandria
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che meraviglia mamma mia 😍♥️ amo l’azzurro!! Segui il suo consiglio, secondo me non sbagli 🥰✨ in ogni caso verrà una cosa fantastica
    • Rispondi
  • Caroli
    Esperta Settembre 2025 Bergamo
    Caroli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fidati della fioraia, loro sanno cosa fare e quale fiore può andar bene. Poi ovvio che dovrai usare gli stessi fiori in chiesa e location☺️
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io mi affiderei alle parola della fioraia. Loro conoscono sicuramente l'impatto che le temperature possono avere sui fiori, quindi seguirei il consiglio. Trovo cmq carino l'effetto delicato della nuvoletta azzurra, probabilmente un effetto più delicato rispetto alle ortensie.

• Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono d'accordo con la fioraia, fuori bianchi e gipsophila azzurra che regge di più.
    Noi abbiamo scelto rose, lisiantus e gipsophila per l'appunto.
    Anche io preferisco mantenere continuità tra chiesa e location
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione