Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ambra
Sposa Curiosa Settembre 2023 Trento

“Primo letto” sposa

Ambra, il 9 Maggio 2022 alle 07:07 Pubblicato in Prima delle nozze 0 19
Ciao a tutti
Mi sposo a settembre 2023…
Non ho più la mamma e l’unica persona che ho a fianco della mia famiglia è mia sorella che è “semplice” come me…quindi tante che si usano fare al matrimonio noi potremmo anche farne a meno.. purtroppo la famiglia del mio FM è completamente diversa, deve essere tutto perfetto perché se no la gente parla 😩 ecco a me non interessa…quindi per il mio FM sarà un po’ dura però l’importante è che non decidano per me😀 Vi scrivo questo post perché è da quando ho ricevuto la proposta che mia suocera dice che devo “addobbare” la casa, mettere via le cose superflue, la casa deve essere come se foste appena entrati a viverci e la camera da letto deve essere fatta bene, con il candelabro sul letto, la biancheria bianca, le tende ecc, ecc…. Perché devo fare le foto mentre mi preparo e lei è preoccupata perché a me queste cose non interessano, anche perché non rappresenterebbe me stessa ed il fotografo sa bene come fare le foto, se la stanza non è addobbata come dice lei, il fotografo prenderà solo me o modificherà le foto 😂 certo non lascerò la camera disordinata o sporca ma addirittura così non mi va…. Voi come avete deciso di fare la camera da letto?? Grazie a chi mi darà un consiglio 😍🥰

19 Risposte

Ultime attività da Erica, il 9 Maggio 2022 alle 23:05
  • Erica
    Sposa TOP Giugno 2019 Vicenza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il candelabro sul letto?! Ma ste cazzate da dove escono fuori?! Ora posso comprendere le lenzuola di un certo tipo (bianche a me fanno orrore, mia madre sul mio vecchio letto le mise beige), ma per il resto.. ma un sano e prepotente chissenefrega!!!
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Agosto 2022 Lucca
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fregatene. La stanza deve essere come piace a te. È vero che si usa 'addobbare' un po' il salone e la stanza dove la sposa si prepara, ma si tratta di magari mettere due fiori in salone e magari un copriletto 'buono' sul letto. Ma niente di drastico, ci mancherebbe. Mia mamma quando si è sposata mia sorella ha solo messo qualcosa di bianco a coprire il tavolo dove sono stati poggiato cuscino fedi e bouquet e ha sistemato una sedia per farla truccare, niente di esagerato. Le foto sono venute splendide.
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, non ho capito una cosa, vivete già insieme? Per quello lei intendeva che deve sembrare una casa nuova? Guarda, fare le foto durante la preparazione non è obbligatorio ma è una tua scelta, in ogni caso le foto della preparazione non le vede nessuno se non voi per cui che ci sia un soprammobile sul comodino o no non cambia niente. Anche il fatto di ricevere persone in casa prima della cerimonia è una scelta vostra per cui se decidi di fare le foto mentre ti prepari ci può essere anche solo il fotografo e tua sorella se viene ad aiutarti. In ogni caso di solito la suocera non è insieme alla sposa in questi momenti quindi anche in questo caso non vedo il punto. Secondo me tu e il tuo fidanzato dovete decidere dove vi volete preparare così di seguito decidete anche questi dettagli, non farti influenzare, sono d'accordo sul fatto che quando si riceve gente in casa ci devono essere ordine e pulizia (mi pare ovvio per tutti 😅), in ogni caso gli ospiti stanno in soggiorno mica si infilano nella camera della sposa!! È giusto che tu faccia le tue scelte in maniera autonoma, è vero che purtroppo i tuoi genitori non ci sono ma c'è tua sorella e magari qualche altro parente che vorrai fare partecipare ai preparativi, saranno loro eventualmente a rappresentare la tua famiglia 🙂🙂🙂.
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Immagino tua suocera sia del Sud. Leggo che sei di Trento e dubito queste cose vengano fatte lì!

    Comunque il matrimonio è tuo non di tua suocera quindi le direi candidamente di farsi i fatti suoi Smiley xd

    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nessuno dei due userà la casa dove viviamo quindi non ci siamo minimamente posti questo problema 😂😂😂
    • Rispondi
  • Angela
    Super Sposa Luglio 2024 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io la penso come te...il matrimonio è tuo quindi decidi te come ti piace,a tua suocera poi cosa importa ...lasciala perdere,non perderci tempo fai ciò che il tuo cuore desidera .in bocca al lupo
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Agosto 2022 Napoli
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, allora in realtà le foto di preparazione sposa le devi fare nella casa dove sei cresciuta o nella casa in cui vivi. Ovviamente, tua suocera ha ragione nella misura in cui, bisogna aggiustare bene la stanza da letto e preparare il salone per chi viene a vedere la sposa. Tu non hai la mamma, per cui tua suocera e tua sorella dovranno farti il letto per la prima notte con delle lenzuola speciali e di qualità ( corredo) che potrebbe regalarti lei, dato che non hai più tua madre. Questa è la tradizione... Ma non è niente di impegnativo... PS il candelabro forse sul como' o i comodini e non sul letto ovviamente
    • Rispondi
  • C
    Super Sposa Maggio 2022 Milano
    Cassandre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    "Ok, suocera, se ci tieni a tutte queste cose, le paghi tu: donna delle pulizie, biancheria nuova, lucidate varie... ".


    Chissà come mai, poi la gente sta sempre zitta.
    • Rispondi
  • Hope
    Super Sposa Luglio 2022 Torino
    Hope ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma il candelabro sul letto a che pro? Non riesco neanche ad immaginarmi la scena. Comunque il matrimonio è il vostro, che tua suocera voglia intromettersi pure nella preparazione della camera da letto mi sembra eccessivo!
    • Rispondi
  • Nadia
    Sposa Master Settembre 2022 Salerno
    Nadia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La casa deve essere ordinata ed addobbata a tema si… ma non disabitata… anche noi viviamo già insieme sinceramente non vedo la necessità di far vedere alla gente che siamo appena sposati… poi il candelabro 😳😳😳😳
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Precisa Settembre 2021 Monza e Brianza
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che la casa sia in ordine ovviamente, ma addirittura che deve essere per forza come dice tua suocera, con il candelabro sul letto (dove l’ha sentita questa? 😂) non esiste. Ognuno organizza come vuole e come meglio preferisce, se a te questo non piace spiegaglielo e non lo fare! Il giorno è il tuo e di tuo marito, quindi fate quello che piace a voi e non quello che vuole lei o si aspetta la gente.
    La gente parla.. lasciamola parlare allora 😎
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Che sia in ordine ok, che debba sembrare disabitata anche no!

    Io sarei categorica, che vi sposate voi e che pensate voi a queste cose. In alternativa dille "sì sì certo" per farla stare buona e poi fai comunque di testa tua, tanto lei quel giorno non ci sarà.

    Non capisco certe fisse, io addirittura ho concordato con la fotografa che venga direttamente alla cerimonia perché già sarò in ansia per la preparazione, mi manca anche la fotografa che mi gira per casa... Smiley xd

    • Rispondi
  • Vali
    Sposa Master Luglio 2021 Ravenna
    Vali ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Posso darti un consiglio?!? Per evitare tutto questo… e spese inutili come mobili nuovi, biancheria nuova ecc che magari per te sono superflue…. perché non pensi di fare la tua preparazione in una camera di un bel bed and breakfast, o hotel, oppure agriturismo?!? Io ho fatto così e anche altre mie amiche… ho la casa piccola, e sinceramente non volevo viavai di gente.
    Alla fine le foto vengono belle, tu non devi pensare a nulla, e magari ti fai la notte prima con tua sorella.
    Ricordati che sei tu a sposarti, non tua suocera ♥️
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io mi preparo da mia nonna quindi lascio fare a lei

    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si ti capisco, qui al sud l ho sentito dire, potresti trovare un compromesso e dirle di aiutarti a preparare, così lei è contenta, fm pure e tu supervisioni, il giorno delle foto lei non ci sarà, togli e metti nell armadio il candelabro...
    • Rispondi
  • M
    Super Sposa Settembre 2022 Trento
    MockiF ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io darò una bella pulita ma la lascerò esattamente come è ora 😅
    • Rispondi
  • Fatayumi
    Sposa TOP Ottobre 2021 Roma
    Fatayumi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Innanzitutto mi spiace x la tua perdita
    Per la suocera che dirti di di si e poi t meglio credi x te...ma niente candelabro ti prego

    come ho addobbato la mia camera domandi?Personalmente io non ho fatto nulla né mia madre mi ha detto di fare qualcosa, anzi non ci abito da 10 anni con la casa, ed in quel letto io non ci dormivo da altrettanti, per cui l’ho lasciata semplicemente com’era, Piena dei miei ricordi e poi il viola delle pareti ha fatto il suo dato che avevo tanto viola addosso anchio( accessori, capelli, fiori, scarpe, bottoni,etc) era perfettamente abbinata
    In casa oltre a fare un piccolo rinfresco e quindi sistemare la tavola abbiamo solo sistemato l’ingresso di casa con qualche pianta e fiore x l’uscita e il taglio del nastro

    • Rispondi
  • Arianna
    Super Sposa Agosto 2022 Potenza
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara... Siamo nel 2022, tua suocera dovrebbe accorgersene. Il candelabro sul letto non l'ho mai sentito e lo trovo anche un po inquietante 🤣 però considera che io sono un po come dici di essere tu, a me interessa poco delle usanze e di cosa pensa la gente, faccio solo quello che piace e desideriamo fare io e mio marito. Se voi abitate già insieme non c'e' proprio nulla di male se si dovesse notare perché ripeto siamo nel 2022 non nel 22 avanti Cristo, il fotografo saprà indubbiamente cosa includere e cosa no nelle foto... il candelabro eccetera fai tu, se ti fa piacere averli li metti altrimenti, anche no! Un mio consiglio è di accogliere i consigli della suocera e di includerla in determinate cose, ma prendere le sue "opinioni" come prenderesti quelle di chiunque altro, e quindi potranno essere o uno spunto interessante oppure qualcosa che non faresti mai e dunque continuerai a non fare. Pace 😅
    • Rispondi
  • Concetta
    Sposa VIP Agosto 2022 Caltanissetta
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Il candelabro sul letto? questa non l'avevo mai sentita.

    Beh io ci tengo a che sia tutto perfetto, ma non perchè la gente parla è una cosa mia. Non hai bisogno di modificare tutta la casa. Ovviamente deve essere tutto pulito ed in ordine perchè avrai anche gente che verrà a casa tua (o almeno da noi è così), ma non credo sia questo il tuo problema. Magari fai lo sforzo di mettere un copriletto bianco o un colore chiaro neutro perché uno tutto colorato non starebbe bene per le foto. Per il resto, magari prepara un tavolo per gli invitati che verranno e basta.

    Un consiglio non prendere tutto a male quello che ti dice tua suocera, magari lei vuole solo aiutare, visto che non hai più tua madre (mi dispiace molto). Le decisioni finali devono essere tue certamente.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione