Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ambra (Irina)
Super Sposa Dicembre 2016 Varese

Problema soldi!!! come risparmiare il più possibile?

Ambra (Irina), il 10 Luglio 2014 alle 10:02 Pubblicato in Fai da te 0 116

Ciao a tutte sposine.. Non ho molte pretese per il mio matrimonio, diciamo che l'importante per noi è essere marito e moglie, però fare una piccola festicciola con amici e parenti non sarebbe male..

Abbiamo appena acquistato casa dopo 2 anni di affitto, e tra agenzia, broker, mutuo, arredamento ecc ecc.. Diciamo che in banca avremmo da parte al massimo €2 :'( E la casa non è ancora finita, quindi per i prossimi mesi non riusciremo a mettere da parte molto..

Ho trovato un ristorantino nella provincia di Varese che costa €35 a persona, alcune ex sposine mi hanno detto che si possono trovare altri ristoranti o agriturismi/cascine che fanno anche un prezzo più basso, considerando anche che il matrimonio sarà a gennaio. Voi conoscete qualcosa nella provincia di Varese, ma anche più distante per spendere poco? Avevo pensato anche di optare per il catering e chiedere ai miei futuri suoceri se potevamo allestire un tendone nel loro giardino, però con le temperature di gennaio non credo che sia l'ideale.. Avete qualche idea alternativa per il ricevimento?

Per quanto riguarda l'abito fortunatamente ci penseranno i mie, le bomboniere sono Eco-friendly (come d'altrone lo stile del matrionio) sarà una pianta grassa con un ciondolo calamita con venature di una foglia con incisi data e nomi degli sposi (il tutto fatto da me)bomboniera

calamita

Poi, per le fedi utilizzeremo quelle che ci scambiammo "da bambini" (quando avevamo 14 anni).. Sono in titanio e non d'oro, magari con qualche graffio, e con incisi all'interno i nomignoli che ci davamo a quel tempo, davvero vergonosi ma molto teneri, e per noi quelle fedine valgono anche più dell'oro.

Trucco e parrucco... Qui è un problema! Il trucco ho pensato di farlo da sola, ho visto dei tutorial e fatto delle prove a casa, è venuto molto bene, spero solo che duri tutto il giorno. Per l'acconciatura invece avrò semplicemente i capelli sciolti con i boccoli con una coronciana di fiori stile hippie, molto semplice ed economico.

Inviti, libro messa, segnaposto, menù ecc ecc.. Li ho creati io, devo solo stamparli.

Anche il tableau è un fai da te.. E' una semplice bacheca molto rustica con dei fiori e dei fogli con i nomi dei tavoli e gli invitati. Saranno delle razze canine, ad esempio noi abbiamo due bastardine ed il tavolo degli sposi si chiamerà Bastardini, mia mamma ha un jack russel, da cui ne deriva il nome del tavolo ecc ecc..

I centro tavola saranno dei vasetti molto rustici con varie piantine..

La torta la farò io, ho già fatto delle prove e dato che saremo in pochi sarà più facile.. Eccolatorta

Ed anche il cake topper sono fatti da me in pasta di mais (I due sposi e le due cagnette)

Per il bouquet operò a 3 girasoli, il mio fiore preferito, con un semplice nastro blu €7

Ci sarà anche un Photo boot, fatto in legno di vecchi pallet e stoffa con la mia macchina fotografica su un 3 piedi.. Ovviamente con i classici cappelli, baffi ecc ecc fatti da me..
Per il fotografo, credo dovrò rinunciare, ho chiesto a tutti i miei invitati di fare molte foto, al massimo assumerò un ragazzo che è alle prime armi, ma molto bravo €250 in modo che immortalizzi ogni attimo della giornata. Dipende se mi avanzano soldi oppure no Smiley atonished

Tutte le decorazioni per chiesa e ristorante, le wedding bags, la torta porta buste ecc ecc.. le ho fatte tutte io con pochi euro e molti materiali di riciclo.

Non manca più nulla giusto?
Avete altre idee per rismarmire e rendere il mio matrimonio ancora più eco-friendly?

116 Risposte

Ultime attività da Antonela, il 2 Novembre 2015 alle 23:50
  • Antonela
    Sposa Principiante Luglio 2016 Pistoia
    Antonela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissima mi garberebbe anche a me fare qualcosa da me peccato non sono cosi talentuosa
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Agosto 2015 Pisa
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che brava, complimenti davvero. la torta è invitante e il dicorso anelli tenerissimo!

• Rispondi
  • Marianna
    Sposa Precisa Agosto 2016 Salerno
    Marianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Complimenti. La torta mi piace un sacco.
    • Rispondi
  • I
    Sposa Abituale Luglio 2016 Rimini
    Ingrid ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ambra COMPLIMENTI!!! Credo che mi ispirerò da te per un pò di cosine!!

• Rispondi
  • Alessia
    Sposa VIP Agosto 2015 Frosinone
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, appena ho letto il titolo del tuo post stavo x scriverti di fare tutto da sola, ma praticamente é quello che già stai facendo. Ti capisco perfettamente perché anche noi stiamo facendo casa da zero, ora hanno finito il massetto, però sono belle spese.. Certo alla fine ci ritroveremo una casa tutta nostra!
    Cmq il fai da te é il modo migliore per risparmiare, poi se sei brava! Anch'io, quello che posso, lo sto facendo da me.
    X le foto, c'è un gioco, si chiama I Spy, dove i tuoi invitati fanno le foto e le pubblicano sul sito che puoi crearti da matrimonio.com e indichi tutti i momenti da immortalare. Puoi anche fare così e mettere le istruzioni nella partecipazione così non perderai neanche i momenti importanti della cerimonia!
    • Rispondi
  • Paola Amalia
    Sposa VIP Ottobre 2016 Catania
    Paola Amalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io trovo che le cose fatte da sola a volte riescono meglio.... brava, mi piace!!! Smiley smile
    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Giugno 2015 Catanzaro
    Sasaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Veramente conplimenti ma davvero io ammiro le persone con questa forza d animo e il tuo talento e tutto meraviglioso
    L unica cosa se posso fai di tutto per avere il fotografo perché sarà un giorno bellissimoooooooooooo
    Auguri
    • Rispondi
  • Marika
    Sposa Master Settembre 2015 Ravenna
    Marika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Be' super complimenti!!!! Anch io ho cercato di contenere al massimo i costi.. E ti ammiro molto perché sei stata proprio brava.. Ma dimmi una cosa... Io sono un amante dei dolci e adoro cucinarli... Ma Quella torta l hai fatta tu?? È' stupenda e sarà sicuro buonissima!!!!!
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Precisa Settembre 2015 Cremona
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissima Babi anche noi la pensiamo come te
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Settembre 2016 Siracusa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E si! Questo è il problema principale che accomuna noi comuni mortali : i soldi! Ma vedo che lo spirito giusto ed il talento non ti manca!
    A tratti mi sento demoralizzata, perché penso di non poter riuscire a realizzare, grazie al fai da te, tutto come desidero io! Mi lancerò, perché sono una tipa creativa, ma la scelta del fai da te, è veramente la cosa più economica?
    Per quanto riguarda la location, non ti saprei dire, al momento ho visitato solo un agriturismo. La proprietaria, non mi ha fatto un preventivo, quindi non so su quale cifra oscilla il prezzo!
    • Rispondi
  • Babi
    Sposa VIP Agosto 2015 Savona
    Babi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

COMPLIMENTI PER TUTTO!! Anche noi siamo nella tua stessa situazione e stiamo cercando di spendere il meno possibile ...l'importante è il significato di ciò che stai facendo..tutto il resto è solo un contorno...renderlo perfetto per noi non significa spenderci una follia..

• Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Luglio 2015 Cosenza
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chapeau ! Ecco
    Meriteresti una medaglia ! E pensare che lessi nel forum di spose che si " vantavano"
    Dei loro 40.0000€ spesi solo per location ! E pensare che io cn i miei scarsi "5000€"
    ( per modo di dire) di ristorante pensavo di spendere poco!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Maggio 2016 Vicenza
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wow! Ti ammiro moltissimo! Sei stata bravissima! Vorrei poter arrangiarmi anch'io ma non ho mai un'ispirazione precisa!posso chiederti come hai fatto gli inviti?
    Tantissimi auguri cara!!
    • Rispondi
  • Ambra (Irina)
    Super Sposa Dicembre 2016 Varese
    Ambra (Irina) ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

In teoria dal 2013, ma inizialmente ero partita con l'idea di un ristorantino economico, ma in questi anni ho cambiato molto spesso idea ed ho avuto modo di migliorarmi

• Rispondi
  • Ilaria
    Sposa Master Agosto 2015 Venezia
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Wow..complimenti! anche io sto cercando di fare lo stesso, compresa l'idea di cercare di evitare il ristorante. da quanto tempo stai preparando il tutto?

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Curiosa Maggio 2015 Prato
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Brava!! ti ammiro moltissimo, è difficilissimo riuscire ad organizzare tutto da sole...e te sei anche molto creativa!! complimeti e tanti auguri Smiley smile

• Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Giugno 2016 Como
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, complimenti, hai capito il senso del matrimonio.. Siete fantastici!
    Che ristorante hai trovato a 35€? In quanti sarete?
    Per le foto, ti consiglio l'app wedshoot, che tramite matrimonio.com ti fa creare un album privato online, nel quale i tuoi ospiti potranno (tramite un codice che dovrai dare tu) caricare tutte le foto che faranno con smartphone vari. Ti danno direttamente loro le istruzioni, con grafica carina, che puoi stampare e dare con le partecipazioni o lasciare sui tavoli al ristorante..
    A Castiglione olona c'è un ristorante bellissimo, con all'interno un vascello dei pirati e fanno da mangiare molto bene a base di pesce, prova a d'andare a chiedere, il locale é molto particolare, si chiama il marinaio mi pare, si che affittano in esclusiva per eventi, e non é caro..
    • Rispondi
  • C
    Sposa Saggia Giugno 2015 Parma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ambra, ti faccio davvero tantissimi complimenti!! Hai davvero tantissima creatività e sono sicura che il tuo matrimonio sarà perfetto!!
    Sei stata molto saggia a volerti sposare lo stesso nonostante i vostri problemi economici, credimi l'amore é più importante di una cerimonia sfarzosa!! Congratulazioni ancora.
    • Rispondi
  • Kate
    Sposa Master Luglio 2015 Milano
    Kate ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ambra.devo farti tanti complimenti per tutto quello che hai fatto e per tutte le idee che hai ....hai fatto molte cose che noi non faremo e anche il nostro budget è limitato fortunatamente i miei genitori mi aiutano in alcuni aspetti solo per la parte della mia famiglia. ... ma io sono riuscita fino ad ora a risparmiare molto anche fino al 70% con il fai da te e molte ricerche in internet ....complimenti ancora.
    • Rispondi
  • Elaa
    Sposa Precisa Settembre 2016 Milano
    Elaa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai fatto più cose tu con poco che altri con molto! Ti ammiro perché sei dolcissima! Mi piace l idea che prevalga la voglia di sposarsi e stare insieme non di fare cose sfarzose è solo di scena! Hai tantissime idee! E ti dirò mi hai dato molti spunti! Oggi come oggi sposarsi costa tantissimo e a volte ci demoralizziamo! Anche per me è dura lo pagheremo interamente noi e stiamo risparmiando ogni singolo euro, sarà il "sacrificio" più bello della mia vita....
    • Rispondi
  • Vale
    Sposa Precisa Settembre 2015 Monza e Brianza
    Vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho lo stesso tuo problema e non ti nego che a volte mi demoralizzo un po', ma tu mi hai dato una grande carica e ti ammiro tanto. Ps: la torta è stupenda
    • Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Giugno 2015 Napoli
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La cura con cui fai le cose le rende speciali e questo, credimi, non ha prezzo
    • Rispondi
  • Ramona
    Sposa Precisa Maggio 2015 Forlì-Cesena
    Ramona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se fossimo della stessa zona, ti chiederei se puoi fare anche la mia di torta!! Complimenti sia per l'impegno e i sacrifici che state facendo, sia per tutte le belle cose che hai fatto (e direi anche buonissime!!!) sei davvero molto brava!
    Anche noi abbiamo cercato di risparmiare su tutto ciò che potevamo. E un impazzimento e può essere molto stressante, ma il risultato sarà meraviglioso
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Saggia Agosto 2015 Milano
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Ambra,
    Davvero complimenti per tutto ciò che stai facendo, hai tutta la mia stima. Per quanto riguarda il ricevimento secondo me potresti affittare uno spazio e allestirlo tu stessa o comunque farlo allestire a qualcuno che ti è vicino e ti aiuta nei preparativi ( sono sicura che le idee non ti mancheranno) e per il cibo chiedere ad un catering.... Ora non ho con me i nomi però ti giro qualcosa che avevo trovato su Varese e provincia a prezzi molto interessanti oppure ci sono agriturismi buoni ed economici in provincia di Como ma forse è un po fuori mano
    • Rispondi
  • Giuliana
    Super Sposa Luglio 2016 Ragusa
    Giuliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come hai scritto tu "l'importante è essere marito e moglie" Smiley smile ce la farai..come spero anche io Smiley laugh
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Agosto 2015 Bergamo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo!hai tanta fantasia e voglia di fare!ti stimo un sacco!secondo me stai organizzando tt alla perfezione! Smiley winking
    • Rispondi
  • Vaniglia&cannella
    Super Sposa Giugno 2016 Napoli
    Vaniglia&cannella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I vasetti sono deliziosi
    • Rispondi
  • Vaniglia&cannella
    Super Sposa Giugno 2016 Napoli
    Vaniglia&cannella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai fatto una torta stupenda bravissima
    • Rispondi
  • Etnikat
    Sposa VIP Luglio 2015 Catania
    Etnikat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Solo 5 parole: hai tutta la mia stima!!! E aggiungo che le cose mostrate sono davvero belle...
    • Rispondi
  • Concettina
    Sposa Precisa Febbraio 2015 Messina
    Concettina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda risparmiare su tutto porta molto stress e problemi....ma ce la puoi fare....ce la sto facendo anch io Smiley winking
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Agosto 2015 England - London
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi piace tutto tantissimo , molta classe!!!!!!!! Io ho sentito il ristorante agrifoglio che ha buoni prezzi , e magari alcuni catering / ristoranti t fanno il pacchetto d cena piu centrotavola e torta !!!!! Fammi sapere come procede !!!!!!! In bocca al lupo xxxxx
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Giugno 2018 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara , che io sappia devi chiedere ai diretti interessati.. se conosci qualche paese vicino che ha queste sedi degli alpini prova a chiedere all oratorio o in comune, di sicuro qualcuno ti saprà indirizzare.. ma forse anche la proloco..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione