Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ambra (Irina)
Super Sposa Dicembre 2016 Varese

Problema soldi!!! come risparmiare il più possibile?

Ambra (Irina), il 10 Luglio 2014 alle 10:02

Pubblicato in Fai da te 116

Ciao a tutte sposine.. Non ho molte pretese per il mio matrimonio, diciamo che l'importante per noi è essere marito e moglie, però fare una piccola festicciola con amici e parenti non sarebbe male.. Abbiamo appena acquistato casa dopo 2 anni di affitto, e tra agenzia, broker, mutuo, arredamento ecc...

Ciao a tutte sposine.. Non ho molte pretese per il mio matrimonio, diciamo che l'importante per noi è essere marito e moglie, però fare una piccola festicciola con amici e parenti non sarebbe male..

Abbiamo appena acquistato casa dopo 2 anni di affitto, e tra agenzia, broker, mutuo, arredamento ecc ecc.. Diciamo che in banca avremmo da parte al massimo €2 :'( E la casa non è ancora finita, quindi per i prossimi mesi non riusciremo a mettere da parte molto..

Ho trovato un ristorantino nella provincia di Varese che costa €35 a persona, alcune ex sposine mi hanno detto che si possono trovare altri ristoranti o agriturismi/cascine che fanno anche un prezzo più basso, considerando anche che il matrimonio sarà a gennaio. Voi conoscete qualcosa nella provincia di Varese, ma anche più distante per spendere poco? Avevo pensato anche di optare per il catering e chiedere ai miei futuri suoceri se potevamo allestire un tendone nel loro giardino, però con le temperature di gennaio non credo che sia l'ideale.. Avete qualche idea alternativa per il ricevimento?

Per quanto riguarda l'abito fortunatamente ci penseranno i mie, le bomboniere sono Eco-friendly (come d'altrone lo stile del matrionio) sarà una pianta grassa con un ciondolo calamita con venature di una foglia con incisi data e nomi degli sposi (il tutto fatto da me)bomboniera

calamita

Poi, per le fedi utilizzeremo quelle che ci scambiammo "da bambini" (quando avevamo 14 anni).. Sono in titanio e non d'oro, magari con qualche graffio, e con incisi all'interno i nomignoli che ci davamo a quel tempo, davvero vergonosi ma molto teneri, e per noi quelle fedine valgono anche più dell'oro.

Trucco e parrucco... Qui è un problema! Il trucco ho pensato di farlo da sola, ho visto dei tutorial e fatto delle prove a casa, è venuto molto bene, spero solo che duri tutto il giorno. Per l'acconciatura invece avrò semplicemente i capelli sciolti con i boccoli con una coronciana di fiori stile hippie, molto semplice ed economico.

Inviti, libro messa, segnaposto, menù ecc ecc.. Li ho creati io, devo solo stamparli.

Anche il tableau è un fai da te.. E' una semplice bacheca molto rustica con dei fiori e dei fogli con i nomi dei tavoli e gli invitati. Saranno delle razze canine, ad esempio noi abbiamo due bastardine ed il tavolo degli sposi si chiamerà Bastardini, mia mamma ha un jack russel, da cui ne deriva il nome del tavolo ecc ecc..

I centro tavola saranno dei vasetti molto rustici con varie piantine..

La torta la farò io, ho già fatto delle prove e dato che saremo in pochi sarà più facile.. Eccolatorta

Ed anche il cake topper sono fatti da me in pasta di mais (I due sposi e le due cagnette)

Per il bouquet operò a 3 girasoli, il mio fiore preferito, con un semplice nastro blu €7

Ci sarà anche un Photo boot, fatto in legno di vecchi pallet e stoffa con la mia macchina fotografica su un 3 piedi.. Ovviamente con i classici cappelli, baffi ecc ecc fatti da me..
Per il fotografo, credo dovrò rinunciare, ho chiesto a tutti i miei invitati di fare molte foto, al massimo assumerò un ragazzo che è alle prime armi, ma molto bravo €250 in modo che immortalizzi ogni attimo della giornata. Dipende se mi avanzano soldi oppure no Smiley atonished

Tutte le decorazioni per chiesa e ristorante, le wedding bags, la torta porta buste ecc ecc.. le ho fatte tutte io con pochi euro e molti materiali di riciclo.

Non manca più nulla giusto?
Avete altre idee per rismarmire e rendere il mio matrimonio ancora più eco-friendly?

116 Risposte

• Ambra (Irina)
    Ambra (Irina) ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille Stellina Smiley laugh

• Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Giugno 2014 Bergamo
    Stellina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo, bravissima...! Smiley smile
    • Rispondi
  • Ambra (Irina)
    Ambra (Irina) ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ristorante Montello, nella provincia di Varese..

Lo trovi anche tra i fornitori del sito

• Rispondi
  • E
    Sposa Novella Settembre 2014 Milano
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho un budget ridotto e avevo valutato questa possibilità ma è lunga da spiegare perciò se ti va chiamami al **** e ti dico tutto.
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Curiosa Giugno 2015 Roma
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

COMPLIMENTI!!!!!! Sei un grande esempio e le tue idee sono davvero originali e ben realizzate!!!!!!! Bravissima!!!

• Rispondi
  • Ellebi
    Sposa Curiosa Maggio 2015 Milano
    Ellebi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Complimenti perchè il tuo matrimonio non avrá niente da invidiare ad altri costati migliaia di euro...anzi, sará desiderato e fatto ancora di piú con il cuore! Posso chiederti il nome del ristorante di cui parlavi?
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Giugno 2015 Genova
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti dico la mia esperienza, ogni mese compravo qualkosa... Ho ordinato le bomboniere e le ho pagate in 4 mesi...stamattina scopro da mia mamma nonchè collega di lavoro che noi non abbiamo pagato le tasse x tutto il periodo di lavoro. Quindi ttt qll ke ho risparmiato x il matrimonio lo impiegherò cosi... E comprando tutti i mesi qualkosa x il grande giorno adesso sn quasi a tiro...
    • Rispondi
  • Alexia
    Super Sposa Giugno 2015 Taranto
    Alexia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao sei stata veramente brava ad avere tutte queste idee, ma soprattutto sei molto brava nel realizzarle!!! tutto stupendo :-D e nn credo ti sia sfuggito di mano qualcosa....per quanto riguarda i locali nella tua zona nn posso proprio esserti d'aiuto...
    • Rispondi
  • Ambra (Irina)
    Ambra (Irina) ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E' dal 2012 che attendo il gran giorno, e di posticipare non se ne parla.. Anche perchè di spese ce ne sono e ce ne saranno sempre, a meno che non vinceremo alla lotteria, non riusciremo mai a mettere da parte i soldi per fare un matrimonio con i controfiocchi..

Ho già perso mio nonno poco fa, ed i nonni del mio moroso non sono in ottima forma, vorrei con tutto il cuore che riuscissero a partecipare anche loro, e posticipando il matrimonio solo per il budget, arriveremo ad una data troppo lontana..

Io adoro il fai da te, quindi anche se avessi molti soldi a disposizione questo non mancherebbe..

Alla fine, cos'è che manca rispetto ad un matrimonio "comune"?

• Rispondi
  • Jlaria
    Sposa VIP Giugno 2017 Taranto
    Jlaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente magari sarò una voce fuori coro però cara non scordare che questo è un giorno unico ti sposi una sola volta !!!!! Almeno si spera .... Ok risparmiare però non rinunciare a quasi tutto .. Ok ci sono altre priorità come l acquisto e l arredamento di una casa ma non per questo devi rinunciare affinché il tuo matrimonio sia strepitoso .... Non hai pensato magari di posticipare il matrimonio ? Scusami ma io sono la prima che se potrò risparmierò ma sulle superficialità non sull essenziale !!!! Il mio è solo un parere del quale puoi tenere o non tenere conto ..
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2014 Bari
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Siete splendidi complimenti con il tuo fai da te
    • Rispondi
  • Giada
    Super Sposa Settembre 2014 Roma
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma complimenti davvero , sei grandiosa !!
    Smiley winking
    • Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sei tenerissima e siete bellissimi Smiley smile sarà una festa splendida! Brava!

• Rispondi
  • Ambra (Irina)
    Ambra (Irina) ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie davvero Eleonora

• Rispondi
  • Ambra (Irina)
    Ambra (Irina) ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille jessica, speriamo che vada tutto come programmato Smiley laugh

• Rispondi
  • Ambra (Irina)
    Ambra (Irina) ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi piacerebbe molto l'idea dievitare il ristorante, e fare tutto in casa e portarlo in grosse teglie, sarebbe di certo più buono dei piatti del ristorante e molto più economico..

Se fosse stato in estate si sarebbe potuto fare nel cortile del papà del mio moroso, ma essendo inverno credo che quel giardino non riuscirei più a sfruttarlo..

Noi saremo in 50/60 circa hai qualche consiglio? C'è un modo per fare il ricevimeno in un giardino d'inverno?

• Rispondi
  • Ambra (Irina)
    Ambra (Irina) ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie mille Sabrina

• Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Saggia Giugno 2015 Udine
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sei veramente splendidamente grandiosa!!!!!

• Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Agosto 2015 Bergamo
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cara non so cosa dire.....solo che mi sento una pivellina dopo aver letto il tuo post!insomma tu con tanta voglia e semplicità e un piccolissimo budget sei riuscita a realizzare un matrimonio con i controfiocchi!devo farti solo i miei complimenti e un grosso in bocca al lupo! Smiley winking
    • Rispondi
  • Babi
    Sposa VIP Luglio 2013 Padova
    Babi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Complimentissimi!!!! brava!!! sei da elogiare!!!

hai avuto un sacco di bellissime idee!

non hai un posto dove poter fare il ricevimento all'interno?

se un po' cucini tu o i tuoi e un po' il catering risparmi....in gennaio con la struttura purtroppo ti costa trp e come dici pure tu nn fa molto caldo!

cmq ci sono dei posti molto belli se siete in pochi, in quanti siete?

tipo una cantina con buon vino e qualche piatto principale!

puoi far fare anche un buffet di dolci creando dolcetti tu e amiche tue: biscotti, torte fatte in casa, ecc....in America si usa molto!

• Rispondi
  • Sabrina
    Super Sposa Maggio 2015 Bari
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ti ammiro tansissimo, hai una forza incredibile e nn c'è che farti i complimenti

• Rispondi
  • Ambra (Irina)
    Ambra (Irina) ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mmmh.. No, direi di no.. Dipende molto da quanto riuscirei a risparmiare..

Hai qualche posto da consigliarmi?

• Rispondi
  • E
    Sposa Novella Settembre 2014 Milano
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao ambra, per te cuggiono è troppo distante ?
    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Agosto 2015 Roma
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che bello! Il vero valore del matrimonio è appunto l'amore e non i 50/100 mila euro spesi! Smiley heart
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Ottobre 2016 Modena
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai tutta la mia ammirazione per questo tuo matrimonio...la voglia di sposarsi è tanta, stai facendo cose molto belle a poco e risparmiando...l'essenza del matrimonio senza troppi fronzoli. Complimenti davvero!! Smiley kiss

• Rispondi
  • Sonny
    Sposa Precisa Luglio 2014 Catania
    Sonny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava!! Sei un mito... Sono siciliana.. Quindi non posso aiutarti, ma fatti un bel giro, oppure fai come me : prendi la lista dei possibili ristoranti e chiamo lo chiedendo se la data e' libera e da che cifra partono i loro pranzo d nozze, avendo tu un budget... Io ho perso molto meno tempo! Poi anche il ho fatto tutto da me...
    • Rispondi
  • Fragolina
    Sposa Saggia Luglio 2015 Taranto
    Fragolina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho capito nel tuo commento....che la voglia di unirti al tuo lui, x te e molto forte, e stai facendo di tutto. io mi complimento con te, il tuo lavoro e la tua voglia, e uno schiaffo in faccia a tutti quelli che dicono io ho speso 90-100 mila euro x il matrimonio( e poi fa schifo pur avendo speso quelle cifre)anche io faro' un matrimonio basato sull'economia. BRAVISSIMA!!!!Smiley winking e vero qualcs di soldi ci vuole, ma non tanti, l'importante e avere gusto!!!Smiley smile

• Rispondi
  • Vane
    Sposa VIP Settembre 2015 Brindisi
    Vane ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ambra sei una ragazza ammirevole!complimenti x tutto! la torta poi e' bellissima!
    • Rispondi
  • Costanza
    Super Sposa Giugno 2015 Roma
    Costanza ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Wow complimenti..voglio vedere tutte le cose che hai fatto..magari mi aiuti anche Smiley xd
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Giugno 2016 Bari
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di nuovo complimenti!!! Apprezzo molto le donne che si danno da fare cm te... Se anche io avessi più tempo a disposizione organizzerei qualcosina in più xsonalmente per il mio matrimonio, ma per ora mi sto limitando alle partecipazioni Smiley smile in bocca al lupo!
    • Rispondi
  • Ambra (Irina)
    Ambra (Irina) ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No no, tutto da sola, io adoro queste cose e soprattutto amo il fai da te
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Settembre 2015 Frosinone
    Valentina ·
    • Segnala