Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ambra (Irina)
Super Sposa Dicembre 2016 Varese

Problema soldi!!! come risparmiare il più possibile?

Ambra (Irina), il 10 Luglio 2014 alle 10:02

Pubblicato in Fai da te 116

Ciao a tutte sposine.. Non ho molte pretese per il mio matrimonio, diciamo che l'importante per noi è essere marito e moglie, però fare una piccola festicciola con amici e parenti non sarebbe male.. Abbiamo appena acquistato casa dopo 2 anni di affitto, e tra agenzia, broker, mutuo, arredamento ecc...

Ciao a tutte sposine.. Non ho molte pretese per il mio matrimonio, diciamo che l'importante per noi è essere marito e moglie, però fare una piccola festicciola con amici e parenti non sarebbe male..

Abbiamo appena acquistato casa dopo 2 anni di affitto, e tra agenzia, broker, mutuo, arredamento ecc ecc.. Diciamo che in banca avremmo da parte al massimo €2 :'( E la casa non è ancora finita, quindi per i prossimi mesi non riusciremo a mettere da parte molto..

Ho trovato un ristorantino nella provincia di Varese che costa €35 a persona, alcune ex sposine mi hanno detto che si possono trovare altri ristoranti o agriturismi/cascine che fanno anche un prezzo più basso, considerando anche che il matrimonio sarà a gennaio. Voi conoscete qualcosa nella provincia di Varese, ma anche più distante per spendere poco? Avevo pensato anche di optare per il catering e chiedere ai miei futuri suoceri se potevamo allestire un tendone nel loro giardino, però con le temperature di gennaio non credo che sia l'ideale.. Avete qualche idea alternativa per il ricevimento?

Per quanto riguarda l'abito fortunatamente ci penseranno i mie, le bomboniere sono Eco-friendly (come d'altrone lo stile del matrionio) sarà una pianta grassa con un ciondolo calamita con venature di una foglia con incisi data e nomi degli sposi (il tutto fatto da me)bomboniera

calamita

Poi, per le fedi utilizzeremo quelle che ci scambiammo "da bambini" (quando avevamo 14 anni).. Sono in titanio e non d'oro, magari con qualche graffio, e con incisi all'interno i nomignoli che ci davamo a quel tempo, davvero vergonosi ma molto teneri, e per noi quelle fedine valgono anche più dell'oro.

Trucco e parrucco... Qui è un problema! Il trucco ho pensato di farlo da sola, ho visto dei tutorial e fatto delle prove a casa, è venuto molto bene, spero solo che duri tutto il giorno. Per l'acconciatura invece avrò semplicemente i capelli sciolti con i boccoli con una coronciana di fiori stile hippie, molto semplice ed economico.

Inviti, libro messa, segnaposto, menù ecc ecc.. Li ho creati io, devo solo stamparli.

Anche il tableau è un fai da te.. E' una semplice bacheca molto rustica con dei fiori e dei fogli con i nomi dei tavoli e gli invitati. Saranno delle razze canine, ad esempio noi abbiamo due bastardine ed il tavolo degli sposi si chiamerà Bastardini, mia mamma ha un jack russel, da cui ne deriva il nome del tavolo ecc ecc..

I centro tavola saranno dei vasetti molto rustici con varie piantine..

La torta la farò io, ho già fatto delle prove e dato che saremo in pochi sarà più facile.. Eccolatorta

Ed anche il cake topper sono fatti da me in pasta di mais (I due sposi e le due cagnette)

Per il bouquet operò a 3 girasoli, il mio fiore preferito, con un semplice nastro blu €7

Ci sarà anche un Photo boot, fatto in legno di vecchi pallet e stoffa con la mia macchina fotografica su un 3 piedi.. Ovviamente con i classici cappelli, baffi ecc ecc fatti da me..
Per il fotografo, credo dovrò rinunciare, ho chiesto a tutti i miei invitati di fare molte foto, al massimo assumerò un ragazzo che è alle prime armi, ma molto bravo €250 in modo che immortalizzi ogni attimo della giornata. Dipende se mi avanzano soldi oppure no Smiley atonished

Tutte le decorazioni per chiesa e ristorante, le wedding bags, la torta porta buste ecc ecc.. le ho fatte tutte io con pochi euro e molti materiali di riciclo.

Non manca più nulla giusto?
Avete altre idee per rismarmire e rendere il mio matrimonio ancora più eco-friendly?

116 Risposte

• Valentina
    Sposa Precisa Giugno 2018 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara , che io sappia devi chiedere ai diretti interessati.. se conosci qualche paese vicino che ha queste sedi degli alpini prova a chiedere all oratorio o in comune, di sicuro qualcuno ti saprà indirizzare.. ma forse anche la proloco..
    • Rispondi
  • Ambra (Irina)
    Ambra (Irina) ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci sono varie idee.. Puoi utilizzare i classici 3 scatoloni di diverse misure decorati e sovrapposti che ricordano la torta nuziale (a me non fa impazzire) oppure, come la mia, una gabbietta per canarini,una rustica e decorata, non quelle vere, le trovi anche in negozi di cinesi, decorata con qualche fiore, e nel mio caso con del kuschio sulla base.. Oppure puoi utilizzare una valigia con scritti i luoghi della vostra luna di miele, o qualsiasi cosa, con un "taglietto" in alto per inserire le buste, oppure puoi riprodurre con del cartone le classiche caselle postali rosse americane
    • Rispondi
  • Ambra (Irina)
    Ambra (Irina) ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa per il ritardo, i ciondolini li ho fatti con la pasta di mais (porcellana fredda) oppure puoi usare il fimo. Con la pasta di mais essendo fai da te e non avendo bisogno di cottura ti viene a costare notevolmente meno.. Comunque basta stendere la pasta, poi con dei fiori, rametti di rosmarino, centrini di pizzo, qualsiasi cosa che vuoi la poggi sopra la pasta e passi sopra il mattarello, poi tagli la pasta
    • Rispondi
  • Ambra (Irina)
    Ambra (Irina) ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte per i complimenti, davvero mi avete fatto commuovere :')
    Comunque Valentina nel mio paese ci sono molte "case degli alpini" infatti nella bella stagione ci sono sagre ogni giorno...
    Sai a chi posso chiedere o chi posso contattare per sapere se anche gli alpini della mia cittá offrono questo "servizio di affittk?
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2015 Napoli
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Complimenti......... hai descritto tutto ciò che hai fatto in una maniera così particolare che l' unica cosa che traspariva era l'amore . Ancora complimenti e grazie x averci insegnato che x rendere una giornata speciale non bisogna x forza spendere tanto

• Rispondi
  • Emanuela
    Sposa Precisa Gennaio 2015 La Spezia
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Complimenti ...sei stata bravissima x me il vero significato del coronamento del matrimonio e te e il tuo lui il resto è solo inutile io pensa non ho fatto bomboniere ne partecipazioni ho organizzato viaggio nozze con cerimonia tutto insieme solo io e lui arco di fioroi bouchet cena io e lui spiaggia fotogrsfo quando torniamo con i parenti piu stretti esclusi amici un pranzo e torta ...x me è stupendo il mio dogno chd si avvera
    • Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Maggio 2015 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La torta è bellissima e credo anche molto buona.. la chiedero' al nostro matrimonio..complimenti per l'impegno che ci stai mettendo... anche io sto cercando di risparmiare con il fai da te.. brava

• Rispondi
  • Lucilla
    Sposa Abituale Agosto 2015 Varese
    Lucilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei stata fantastica! Anche io sto facendo tutto da sola, ma che fatica! Io sono in provincia di varese e se cerchi persone affidabili e che ci mettono davvero anima e professionalità in quel che fanno, io ti consiglio catering F.lli Alessandrini. Io li ho ingaggiati per il mio matrimonio, li conosco da anni e sono magnifici! Con loro vai sul sicuro. Posso chiederti come hai fatto la scatola porta buste? Io sto cercando da giorni, ma non trovo una soluzione che mi piaccia
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa VIP Settembre 2015 Padova
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Semplicemente splendida la torta e pure le bomboniere sono particolari nella loro semplicità .. brava brava! Complimenti!!!
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ps.. Mi sono dimenticata un suggerimento oltre i più sentiti complimenti.. Da noi (bergamo ) si usa più per feste tipo battesimi.. Ma spesso si affittano le case degli alpini ( sedi dell associazione) che sono vere e proprie villette con belle sale grandi, ti servirebbe magari un catering.. Però se servi ad esempi torte salate, lasagne e arrosto, vista la stagione, potete farli voi prima e li scaldate sul
    posto. Ti fai portare magari tantissimi stuzzichini dal catering
    • Rispondi
  • Valentina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    E pure io mi aggrego! Farai un figurone! La torta è meravigliosa!
    • Rispondi
  • Iaia
    Sposa Master Luglio 2015 Trieste
    Iaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi aggiungo anch'io, con un pò di imbarazzo perchè hai veramente organizzato il tutto con il cuore e senza pretendere sfarzo e scintille. Inoltre complimenti perchè se sei riuscita a fare tutto da sola hai una grandissima manualità e talento!

• Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Agosto 2015 Padova
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condordo appieno! Un grande esempio x tutte noi.
    • Rispondi
  • R
    Sposa Novella Giugno 2015 Roma
    Rosanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Veramente bellissimo!!! Dove hai preso quei vasetti per le piantine grasse??? Anche noi avremo le bomboniere così ma non riesco a trovare dei vasi che mi piacciano!!!
    • Rispondi
  • Cibì
    Sposa Precisa Settembre 2014 Imperia
    Cibì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quella torta l'hai fatta tu?! è semplicemente MERAVIGLIOSA!! Smiley catface

Se quello che fai tu con le tue manine è tutto così sarà un matrimonio splendido, la prossima volta che mi sposo... ti assumo!!

• Rispondi
  • I
    Super Sposa Settembre 2015 Napoli
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Complimenti!!! Non so come fai, sei una valanga di idee e tenacia!
    • Rispondi
  • Annaantonio
    Sposa VIP Agosto 2015 Benevento
    Annaantonio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È vero hai ragione se tutte noi riuscissimo a comportarsi come te senza farci prendere dalla frenesia delle spese che bello sarebbe a me solo la fioraia ha chiesto 1200 euro bah
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Luglio 2016 Pescara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Uau bravissima! Ti ammiro molto... Smiley smile
    • Rispondi
  • G
    Sposa Precisa Settembre 2016 Bari
    Grazy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto Giulia....mi ha tolto le parole di bocca!!!!davvero bravaaaaa!
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Settembre 2015 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Complimenti davvero!!! Soprattutto l'idea delle fedi... Mi sei piaciuta molto!
    Complimenti
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Luglio 2015 Catania
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Leggendo questo post mi hai davvero commossa... altro che soldi, l 'amore che metterai in tutto questo fai da te , varrà mille volte più!!! L 'idea é fantastica e la torta è super! Complimenti e in bocca al lupo
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Giugno 2015 Siena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Complimenti e in bocca al lupo...ps la tua torta è bellissima!!!!

• Rispondi
  • S
    Sposa Saggia Maggio 2016 Napoli
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Persone come te più di quelle con budget astronomici mi fanno amare i matrimoni!! Il tuo nn avrà nulla da invidiare agli altri hai pensato proprio a tutto! In bocca al lupo per gli altri preparativi
    • Rispondi
  • F
    Super Sposa Agosto 2015 Verona
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Complimenti, ci stai dando una grande lezione a tutte noi che ci lamentiamo dei costi ma in realta' non vogliamo rinunciare a niente! Brava!
    • Rispondi
  • B
    Sposa VIP Settembre 2015 Napoli
    Bruna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se proprio vuoi risparmiare al massimo del risparmio..dopo il rito religioso se la chiesa lo permette fai un tavolo grande con buffet di rosticceria e pasticcini e cose da bere..
    Dai le bomboniere e poi valigie alla mano e parti x il viaggio di nozze se lo farai
    • Rispondi
  • Cecilia
    Sposa VIP Settembre 2015 Ancona
    Cecilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissima! Una coppia che conosco a fatto una cena a buffet in un vecchio fienile con porchetta affettati e stuzzichini vari, spendendo pochissimo. Non so se può esserti utile l'idea...
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Giugno 2015 Campobasso
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Coem hai fatto i ciondoli?

• Rispondi
  • R
    Sposa Saggia Luglio 2015 Genova
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Davvero complimenti! Sei stata fantastica sul serio! Alla faccia di chi spende 30000 euro x un matrimonio!
    • Rispondi
  • Rosanna
    Sposa Precisa Settembre 2015 Prato
    Rosanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Fantastica!! Credevo di aver super risparmiato io invece mi hai battuta!!!
    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa Precisa Maggio 2015 Ravenna
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Complimentiiiii!!!Sei veramente bravissima!!
    • Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Agosto 2016 Monza e Brianza
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Caspita sei stata bravissimaaaa!!!!
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Maggio 2015 Caserta
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Complimenti! Sembra che tu abbia pensato proprio a tutto!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione