Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Ambra (Irina)
Super Sposa Dicembre 2016 Varese

Problema soldi!!! come risparmiare il più possibile?

Ambra (Irina), il 10 Luglio 2014 alle 10:02

Pubblicato in Fai da te 116

Ciao a tutte sposine.. Non ho molte pretese per il mio matrimonio, diciamo che l'importante per noi è essere marito e moglie, però fare una piccola festicciola con amici e parenti non sarebbe male.. Abbiamo appena acquistato casa dopo 2 anni di affitto, e tra agenzia, broker, mutuo, arredamento ecc...

Ciao a tutte sposine.. Non ho molte pretese per il mio matrimonio, diciamo che l'importante per noi è essere marito e moglie, però fare una piccola festicciola con amici e parenti non sarebbe male..

Abbiamo appena acquistato casa dopo 2 anni di affitto, e tra agenzia, broker, mutuo, arredamento ecc ecc.. Diciamo che in banca avremmo da parte al massimo €2 :'( E la casa non è ancora finita, quindi per i prossimi mesi non riusciremo a mettere da parte molto..

Ho trovato un ristorantino nella provincia di Varese che costa €35 a persona, alcune ex sposine mi hanno detto che si possono trovare altri ristoranti o agriturismi/cascine che fanno anche un prezzo più basso, considerando anche che il matrimonio sarà a gennaio. Voi conoscete qualcosa nella provincia di Varese, ma anche più distante per spendere poco? Avevo pensato anche di optare per il catering e chiedere ai miei futuri suoceri se potevamo allestire un tendone nel loro giardino, però con le temperature di gennaio non credo che sia l'ideale.. Avete qualche idea alternativa per il ricevimento?

Per quanto riguarda l'abito fortunatamente ci penseranno i mie, le bomboniere sono Eco-friendly (come d'altrone lo stile del matrionio) sarà una pianta grassa con un ciondolo calamita con venature di una foglia con incisi data e nomi degli sposi (il tutto fatto da me)bomboniera

calamita

Poi, per le fedi utilizzeremo quelle che ci scambiammo "da bambini" (quando avevamo 14 anni).. Sono in titanio e non d'oro, magari con qualche graffio, e con incisi all'interno i nomignoli che ci davamo a quel tempo, davvero vergonosi ma molto teneri, e per noi quelle fedine valgono anche più dell'oro.

Trucco e parrucco... Qui è un problema! Il trucco ho pensato di farlo da sola, ho visto dei tutorial e fatto delle prove a casa, è venuto molto bene, spero solo che duri tutto il giorno. Per l'acconciatura invece avrò semplicemente i capelli sciolti con i boccoli con una coronciana di fiori stile hippie, molto semplice ed economico.

Inviti, libro messa, segnaposto, menù ecc ecc.. Li ho creati io, devo solo stamparli.

Anche il tableau è un fai da te.. E' una semplice bacheca molto rustica con dei fiori e dei fogli con i nomi dei tavoli e gli invitati. Saranno delle razze canine, ad esempio noi abbiamo due bastardine ed il tavolo degli sposi si chiamerà Bastardini, mia mamma ha un jack russel, da cui ne deriva il nome del tavolo ecc ecc..

I centro tavola saranno dei vasetti molto rustici con varie piantine..

La torta la farò io, ho già fatto delle prove e dato che saremo in pochi sarà più facile.. Eccolatorta

Ed anche il cake topper sono fatti da me in pasta di mais (I due sposi e le due cagnette)

Per il bouquet operò a 3 girasoli, il mio fiore preferito, con un semplice nastro blu €7

Ci sarà anche un Photo boot, fatto in legno di vecchi pallet e stoffa con la mia macchina fotografica su un 3 piedi.. Ovviamente con i classici cappelli, baffi ecc ecc fatti da me..
Per il fotografo, credo dovrò rinunciare, ho chiesto a tutti i miei invitati di fare molte foto, al massimo assumerò un ragazzo che è alle prime armi, ma molto bravo €250 in modo che immortalizzi ogni attimo della giornata. Dipende se mi avanzano soldi oppure no Smiley atonished

Tutte le decorazioni per chiesa e ristorante, le wedding bags, la torta porta buste ecc ecc.. le ho fatte tutte io con pochi euro e molti materiali di riciclo.

Non manca più nulla giusto?
Avete altre idee per rismarmire e rendere il mio matrimonio ancora più eco-friendly?

116 Risposte

• Nora
    Sposa Master Luglio 2013 Cuneo
    Nora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Direi che sei stata bravissima senza il nostro aiuto!!! Ti direi che per i decori punta tanto sul tulle, costa poco e rende molto ;-)

Comunque descritto così sembra un matrimonio bellissimo e pieno d'amore!!!

Purtroppo non posso aiutarti per il ristorante ma altre sposine lo faranno per me ;-)

p.s. il catering in genere è più caro di un ristorante perciò rinuncia, se posso darti un consiglio celebra di pomeriggio presto, un bel buffet/apertitivo o apericena e tutti a casa ;-)

• Rispondi
  • Cristiana
    Super Sposa Settembre 2014 Ferrara
    Cristiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io non sono di Varese e non conosco i prezzi di li però so che con gli agriturismo risparmi molto io sono di Ferrara e ho scelto l'agriturismo. Per quello è ti dico non cambierei per nulla al mondo spendo 28 € a persona ed è strepitosi il posto bacioni
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Precisa Agosto 2015 Catanzaro
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Complimenti sei stata molto brava!!!!!!!!! Poi la torta è bellissima, mi piace molto. Smiley winking
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Master Giugno 2024 Milano
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ambra sei grande, la torta è semplicemente stupenda ! Smiley star

• Rispondi
  • A
    Sposa Precisa Agosto 2014 Pescara
    Alex ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La torta sembra fantastica. .. :-P Ci fai una foto anche al resto del fai da te? Sono interessata al photo boot e al tableau?!
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Giugno 2016 Bari
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Complimenti!!! Immagino la faticaccia peró! Ti ha aiutata qualcuno? Sei stata molto in gamba Smiley winking
    • Rispondi
  • Ambra (Irina)
    Ambra (Irina) ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

No, non ho ancora chiesto al ristorante, ma spero di si cavolo Smiley sad
    Gli porto lo scontrino della spesa.. Farina, zucchero, cacao.. Smiley tongue

• Rispondi
  • Ambra (Irina)
    Ambra (Irina) ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La torta avevo pensato di farla il giorno prima e conservarla in frigorifero perchè all'interno c'è la ganache al cioccolato bianco.. E' semplicissima da fare perchè sono 2 torte al cioccolato di dimensioni diverse,preparate con la classica ricetta, poi tagliare ogni torta in 3 strati e farcirla.. Un pò di zucchero a velo, qualche frutto di bosco e dei fiori fresci per decoro..

Non è molto grande, è solo alta, svuotando completamente il frigorifero di casa ci stà a pennello.. Potrei anche portarla il giorno prima al ristorante, così la tengono loro che è meglio. Per il trasporto la metterò in uno scatolone e la trasporterò in macchina, Ho optato per lo scatolone perchè ho visto dei programmi di pasticceria americani (su real time) in cui le torte nuziali le trasportano così. Ho anche fatto il "tavolo dei dolci" in cui ci sono moltissimi dolcetti di ogni tipo, tutti che richiamano le piante e la natura, quindi la torta è giusto per fare il taglio.. Poi è anche abbastanza calorica, noi saremo in 50 e secondo me avanzerà anche...

• Rispondi
  • E
    Sposa Abituale Giugno 2015 Sassari
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei bravissima!Anche noi abbiamo un budget limitato e cercheremo di arranguarci ....
    La torta è favolosa :Smiley heart . .. non x fare la guastafeste della situazione ,ma ti sei informata se al ristorante te l'accettano perché noi la torta la vogliamo far fare da una pasticceria e poi portarla al ristorante... e x i ristoranti/agriturismi che abbiamo sentito non c'erano problemi purché ci fosse lo scontrino o non ricoordo cosa allegato credo per una questione di tracciabilita dei prodotti x normative igenico/sanitarie...
    • Rispondi
  • Ambra (Irina)
    Ambra (Irina) ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io abito a Vergiate, lo conosci?

• Rispondi
  • Ambra (Irina)
    Ambra (Irina) ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per i girasoli in effetti non hai tutti i torti, potrei usare i miei, l'uni problema è che in inverno non mi crescono belli grandi come quelli che trovi dal fioraio Smiley sad
    Proverò a farli crescere in serra, magari con quel calduccio in più diventeranno come in estate..

I bouquet di stoffa o carta non mi piacciono affatto, io adoro la natura e le piante e quelli finti mi sono sempre sembrati un pò "tristi", se comunque non riuscirò a trovare altre soluzioni, dovrò per forza optare per quelli Smiley laugh

Comunque, grazie mille a tutte per i complimenti Smiley laugh

• Rispondi
  • D
    Sposa VIP Luglio 2013 Bergamo
    Debo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non manca nulla...un consiglio per il trucco x farlo durare di più, ad occhi chiusi senza respirare ti spuzzi la lacca da una distanza di 20cm,circa
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Giugno 2013 Napoli
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Complimenti! Sei stata davvero bravissima! Io direi che il prezzo dell'agriturismo è veramente ottimo! Non so come si usa nella tua famiglia ma di solito gli invitati mettono in busta almeno 100 € ciascuno, quindi non dovresti avere problemi a pagare il ristorante! La torta è bellissima sei proprio brava! Ma quando pensi di farla? Il giorno prima? Hai già pensato a dove conservarla e al trasporto?
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Precisa Settembre 2014 Bolzano
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io anche ho deciso di non farmi truccare, e sto anche pensando di pettinarmi da me... o di trovare qualche mi aamica brava che abbia voglia di aiutarmi la mattina stessa (tanto anche io ho i capelli sciolti).

la torta è stupenda. anche io la vorrò nuda, come questa... ma fortunatamente il ristorante me la comprende nel prezzo, quindi non avrò io questa responsabilità.

i lussi che mi sono concessa, a dire il vero, sono pochi anche nel nostro caso... ma tu sei stata davvero davvero bravissima! oltretutto, anche la scelta del mese in questo caso aiuta, perchè ovviamente i matrimoni si concentrano in quella che è chiamata (ormai a sproposito) la bella stagione, quindi sicuramente avrai più possibilità di scelta in gennaio, e sicuramente anche prezzi più competitivi.

ti sconsiglio, visto il periodo, di puntare sul catering. dovresti preparare il tutto in una sala molto grande (quindi non ti risparmia di sicuro dall'affitto), perchè all'esterno sarebbe troppo freddo. poi a dire il vero, ho provato anche io a cercare qualcuno che mi facesse un'offerta attorno ai 35 euro e non sono riuscita a trovare nessuno... anche perchè poi ci osno i noleggi dei tavoli, delle tovaglie, delle posate e stoviglie... insomma, non è solo il mangiare. e non è a km zero! a questo punto, secondo me spendi di meno in un bel agritour. per risparmiare, far felici tutti, e avere una festa ben riuscita, secondo me invece del ricevimento punta sul buffet, magari anche a portate (tipo: prima gli antipasti, poi i primi, poi i secondi...)

supporto la scelta dei girasoli, sono anche tra i miei fiori preferiti... ma a gennaio? forse non è così eco friendly. hai pensato piuttosto a dei fiori in carta o stoffa? ci osno molti tutorial che ti spiegano come farli, o magari anche le girandole... bellissime!

• Rispondi
  • V
    Sposa Saggia Luglio 2014 Ticino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È tutto davvero carino! Ma la torta?!?! L'adoro!!!!!! A saperlo l'avrei fatta fare a te piuttosto che dal pasticcere!!! Sono anche io dalle parti di Varese...tu di dove cari di precio?
    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Agosto 2015 Roma
    Maristella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Molte delle tue idee sono simili alle mie Ambra, anche io ho un budget ristretto Smiley smile

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Giugno 2015 Alessandria
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Bravissima!anch'io sto cercando di risparmiare il più possibile ma tu sei veramente un genio!brava brava brava!il tuo matrimonio sarà bellissimo e unico!complimentiSmiley winking

• Rispondi
  • Loredana
    Sposa Abituale Luglio 2015 Prato
    Loredana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissima! Avevo pensato anche io alle piante grasse come bomboniere. . Poi vedremo sto iniziando ora i preparativi.. come te dovrò risparmiare il più possibile! E mi hai dato ottimi spunti! Credo tu abbia pensato proprio a tutto! Per farti durare il trucco ci sono degli spray da usare che fanno durare il trucco.. Nn costano molto e sono utili allo scopo! Tanti auguri!
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Maggio 2015 Cagliari
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao secondo me i soldi non contano se fosse stato x noi saremo andati solo a firmare in comune con due testimoni e magari pranzato a casa(il mio fm cucina da dio il pesce)non c'è me fregava nulla,poi però ovviamente lo si fa anche x la famiglia che si offre di aiutarti e allora da li spesso parte tutta l organizzazione,vedo che ti sei saputa organizzare più che bene nonostante i soldini,alla fine al
    Giorno d
    Oggi siamo in
    Molti ad averli contati,brava complimenti sei piena di risorse e le cose che hai fatto vedere mi piacciono moltissimo!alla fine sarà pure una bella festa!!!altroché
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2014 Reggio Emilia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ambra non so che dire...complimenti!!! Mi hai lasciata senza parole, sei bravissima e piena d'amore che ti spinge a fare di tutto pur di coronare il vostro sogno....Complimenti!

Ora pero' attendiamo qualche foto delle tue splendide creazioni Smiley winking

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione