Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Cristina
Super Sposa Luglio 2015 Siracusa

Programmare un figlio è sbagliato?

Cristina, il 6 Dicembre 2016 alle 11:01 Pubblicato in Future mamme 0 42
Ciao ragazze oggi sono un po giù...ieri mio marito mi ha detto che vorrebbe un figlio subito e fin qui nulla che non va ma alla mia risposta che vorrei che la gravidanza venisse al termine in estate lui non era proprio d'accordo ( vi spiego io da settembre fino a maggio lavoro tutti i pomeriggi do ripetizioni scolastiche e non intendo accantonare il mio lavoro anche perché è redditizio e perché mio marito al contrario lavora saltuariamente)..ma è così sbagliato secondo voi pensare questo..programmare una gravidanza e allo stesso tempo cercare di farla coincidere col lavoro?..io penso di no alla fine lo farei x la mia famiglia è naturale che se avessi la stabilità economica non mi farei queste paranoie..voi che pensate sono esagerata io? cosa fareste al mio posto?

42 Risposte

Ultime attività da Cristina, il 23 Dicembre 2016 alle 18:55
  • Cristina
    Sposa Abituale Settembre 2015 Torino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io potessi decidere vorrei rimanere incinta a febbraio così nasce a novembre...ma non si può programmare...sti bei pupi arrivano quando voglion loro ❤️ Se tutto andrà bene potrai comunque lavorare...io lo spero perche' con un hotel/ristorante/bar non voglio lasciare solo mio marito 😉 Viviti il momento non programmare 😘😘😘
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Agosto 2016 Savona
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Eh infatti infatti... magari fosse così semplice!!

• Rispondi
  • Alice
    Super Sposa Giugno 2017 Forlì-Cesena
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Quello che volevo dire io...non è così automatico come si pensa!

• Rispondi
  • Maddalena
    Super Sposa Maggio 2017 Bergamo
    Maddalena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non ci vedo niente di sbagliato. Saremo costretti a programmare anche noi, per motivi miei di salute (sto assumendo dei medicinali per cui non posso restare incinta per caso perchè sarebbe pericoloso, per cui dovrò smettere, aspettare un po', provare e riprendere). L'unica cosa è che, purtroppo, non è detto che venga subito nel momento in cui volete. A volte occorre qualche mese di tentativi.

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Aprile 2016 Como
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d'accordo con te... Sul fatto di non rimanere incinta lo puoi benissimo controllare coi vari metodi contraccettivi... Purtroppo (e ne so bene qualcosa ora...) non è poi detto che quando decidi di avere un bimbo, arrivi subito... Quindi il mio consiglio è, appena decidete che forse è il momento giusto, iniziate a provarci...
    • Rispondi
  • B
    Sposa Abituale Settembre 2017 Roma
    Bernice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non lo so, io se non avessi un lavoro fisso nemmeno lo farei un figlio, ma ecco io sono esagerata. Comunque, tranquilla, non stai sbagliando, prova a portarlo in giro a vedere quanto costa il necessario per avere un figlio, poi magari ci ripensa: scusa la brutalità

• Rispondi
  • Miriam
    Sposa Saggia Luglio 2016 Milano
    Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono d'accordo con te che se si vuole una gravidanza si può evitare, ma non sul fatto del concepimento, puoi avere la fortuna di restare incinta nei mese che hai programmato ma allo stesso tempo la sfortuna che poi la gravidanza non prosegui (spero per te che non proverai mai questo dolore), come è successo a me, incinta al primo tentativo, che fortuna nascerà nel mio mese preferito Maggio! ma poi l'ho perso! quindi devi attendere che il corpo si riprenda e non è detto che ti ricapiti la fortuna di rimanere ancora incinta al primo colpo! e i mesi passano e si fa infretta a uscire dalla finestra di tempo che ti sei data e se nel caso (mi auguro per te che non ti accada) non dovesse arrivare nei mesi prestabiliti che fai? rimandi all'anno successivo per attendere i mesi giusti?

Io resto dell'idea che la vita per quanto rigurda la ricerca di un bambino sia imprevedibile.

• Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Agosto 2016 Savona
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non è sbagliato programmarli... ma non è detto che arrivino quando si decide che è quello il momento purtroppo....

• Rispondi
  • Pinkrose
    Super Sposa Dicembre 2015 Messina
    Pinkrose ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi lo stiamo programmando e non c'è nulla di male! Lavoriamo tantissimo da marzo a novembre e farsi sostituire per l'azienda rappresenterebbe davvero un problema e cercheremo di evitarlo! A chi dice che i figli non si programmare e arrivano quando devono arrivare dico: ma siamo ancora nel medioevo? Esistono metodi contraccettivi validissimi e la scienza ci aiuta a capire quali sono i giorni adatti a concepire! Certo non è detto che arrivi subito quando lo si programma ma sicuramente si può evitare che arrivi!!!
    • Rispondi
  • Viviana
    Sposa VIP Maggio 2017 Milano
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Hai perfettamente ragione..purtroppo la stabilità economica è importante e basilare x ogni cosa... e programmare non è cosa sbagliata..ovvio che opoi bisogna vedere l'età...e soprattutto se quando si vuole programamre ciò arriva..( coem dico sempre nn è che con un click e subito arriva..dipende da molte situazioni, stress etc...)..tanti auguri allora!!! :-)

• Rispondi
  • Mariarosa
    Super Sposa Aprile 2015 Sondrio
    Mariarosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara non è sbagliato programmare una gravidanza ma se vuoi un consiglio arrivare al termine della gravidanza in estate non è per niente bello.. pensavo fosse bellissimo ma mi sono ricreduta.. sudavo anche solo a pensare di alzarmi dal divano io che prima della gravidanza non mi è mai scesa una goccia di sudore in vita mia anche con 40 gradi.. poi pensavo fosse bello perché dicevo "un vestitino e via" mai nulla fu più falso tutti i miei vestiti estivi mi stavano male! Vedi tu ma è davvero brutto arrivare al termine in estate!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Agosto 2017 Vicenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io credo che programmare una gravidanza al giorno d'oggi sia sintomo di responsabilità. Io e fm ci sposeremo ad agosto prossimo, abbiamo acquistato casa lo scorso marzo e abbiamo due lavori stabili che ci piacciono e tutto..ma non mi sognerei mai di fare un figlio cosi subito solo perche lo voglio..o perche economicamente si puo fare..diventare genitori non significa annullare se stessi..anche io ora non me la sentirei di fare un bimbo perche vorrei ancora dedicarmi al lavoro con il quale sto facendo carriera (idem fm), godermi mio marito e la nostra intimità ancora un pochino e poi mettere al mondo un figlio che crescerà con due genitori piu maturi e consapevoli.

Credo che avere dei figli sia una responsabilità grandissima e farò di tutto per arrivare a quel momento più ricca (in senso di esperienza), consapevole e responsabile possibile.

• Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Luglio 2017 Napoli
    Sposina38 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non è programmare, come hanno scritto in altri post non sempre arriva subito, ma se sei più serena ad iniziare a provarci dopo un certo periodo fai bene. Parlane con tuo marito e senza drammi gli dici le tue ragioni.

• Rispondi
  • I
    Super Sposa Settembre 2017 Piacenza
    Inachis ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me non c'è nulla di male, chi dice che un figlio deve arrivare quando capita è perchè non ha problemi... più che altro metti in conto la possibilità di dover fare diversi mesi di tentativi, cosa che capita a donne assolutamente sane e fertili, e quindi sballare il mese del termine che vorresti!

• Rispondi
  • Manuela
    Sposa Master Agosto 2016 Agrigento
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che non si possa programmare . ..arriva quando deve arrivare ...
    • Rispondi
  • Giusy
    Super Sposa Giugno 2027 Reggio Calabria
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per me fai bene a ragionare cosi..oggi come oggi ci vuole una stabilita' economica,non si puo mettere al mondo un pargolo se sai che a fine mese non ci arrivi, le spese sono troppe ...Arrivera' il momento giusto, x ora goditi Il lavoro..se Capita bene altrimenti pasienz
    • Rispondi
  • Simona
    Super Sposa Giugno 2018 Torino
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non e sbagliato come pensiero...poi secondo me quando ti troverai col bambino in braccio penserai solo a far di tutto per farlo vivere al meglio... io e il mio compagno abbiamo un figlio e non era programmato ed eravamo nella m*** fino al collo in quel periodo pero ci siam rimboccati le maniche.. si fanno miliardi di sacrifici.. ma per me cmq non ci vedo nulla di sbagliato nel tuo ragionamento.. Smiley winking

• Rispondi
  • Lelle
    Sposa VIP Marzo 2050 Roma
    Lelle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Credo che un figlio sia quanto di più improgrammabile esista... certo, decidere di cominciare a provarci quando si comincia a vedere un minimo di stabilità è un atteggiamento da genitori responsabili! Ma credo sia l'unica cosa su cui possiamo un minimo programmare, per il resto i frugoletti arrivano quando decidono loro!

• Rispondi
  • Carme
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Carme ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Magari si potesse programmare
    • Rispondi
  • Fiorella
    Sposa Saggia Giugno 2017 Vercelli
    Fiorella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, purtroppo arrivasse quando uno vuole sarebbe bello, io due su tre li ho avuti a cavallo d'anno ed è un periodo che non mi piaceva molto dato che a uno è andata bene è nato il 1 gennaio, ma l'altro che è nato il 29 dicembre poverino sarà il più piccolo a scuola. Avrei preferito la primavera anche per poter stare di più fuori a passeggiare invece che avere gennaio che è il mese più freddo. In ogni caso fai un lavoro da casa immagino per le ripetizioni e dato che è il primo figlio tranquilla che riusciresti a gestire al meglio la situazione non bisogna limitarsi solo perchè ci sono i figli. Io ne ho tre sono piccoli ma vado anche da sola con tutti e tre a fare la spesa nulla è impossibile. Auguri

• Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Luglio 2015 Siracusa
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Comunque in questi giorni ho riflettuto e sono arrivata alla conclusione che aspettare un altro anno e' tanto e chissà poi come dite voi se verrà subito perciò questo mese ci metteremo al lavoro..con il mio lavoro vedrò come organizzarmi alla fine lavoro per conto mio a casa..grazie a tutte dei consigli
    • Rispondi
  • Sonia
    Sposa VIP Luglio 2016 Latina
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non credo sia sbagliato, di questi tempi poi purtroppo bisogna prima pensare alla stabilità economica. Non subitissimo ma quasi i bimbi hanno bisogno di molte cose (se poi sei fortunata ed allatti tu,altrimenti parti subito con spese per il latte che purtroppo sono altissime). Io non ci vedo nulla di male,sarebbe da incoscienti non pensare al futuro del bebè. In bocca al lupo

• Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Luglio 2015 Forlì-Cesena
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, non credo sia sbagliato. È solo difficileSmiley smile
    • Rispondi
  • Kiki
    Sposa Saggia Novembre 2014 Verona
    Kiki ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e mio marito abbiamo aspettato la sicurezza lavorativa...xké siamo fatti così..ira sono sei mesi che ci proviamo e non.siamo pentiti della scelta fatta. Voglio far crescere mio figlio nella stabilità familiare
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa VIP Agosto 2015 Milano
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No fai bene ..è da responsabili !!
    • Rispondi
  • Sposina082016!
    Sposa Master Agosto 2016 Pavia
    Sposina082016! ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ho un minimo di programma, metto in preventivo che non sarà tassativo perché è tutto nelle mani del signore, però ammetto che ho pensato anche io al quando sarebbe bene rimanere incinta in funzione del mio lavoro, più che altro per potermi godere a pieno il momento!
    • Rispondi
  • L
    Sposa VIP Maggio 2016 Latina
    Lilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah... io penso che nel momento in cui si decide di avere un figlio il mese o la stagione di nascita è davvero irrilevante.. sin da piccola sognavo di fare un figlio nei mesi primaverili o nelle mezze stagioni.. beh mio figlio nascerà in pieno inverno , a gennaio . Sono contenta ugualmente , è già un dono averlo
    • Rispondi
  • Leila
    Sposa Saggia Giugno 2016 Reggio Calabria
    Leila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se si potesse programmare..sei molto fortunata se ci riesci ma i bimbi arrivano quando decidono loroNon è chi si facile
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2016 Livorno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Magari si potesse programmare... invece non è così.. comunque sono d'accordo con il tuo pensiero..
    • Rispondi
  • Jenny
    Super Sposa Settembre 2015 Varese
    Jenny ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Me lo auguro x te!!!!programmare un figlio??...se arriva subito siii....ma non è più così scontato.... Per cui inizia la tua ricerca e quando arriva arriva....se inizi ora è arriva subito avrai già superato l estate!!! In bocca al lupo
    • Rispondi
  • L
    Sposa Saggia Settembre 2016 Firenze
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non ci vedo niente di male, mia mamma mi ha sempre detto di avermi programmata in inverno perchè dopo il primo figlio nato ad agosto non voleva ripetere la pesante esperienza della gravidanza in estate Smiley winking

Va da sè il discorso di quanto sia possibile programmare questa cosa, che credo tu già sappia.

• Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Settembre 2015 Ascoli Piceno
    Stefigi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Cristinasono d'accordo anche io con quanto hanno scritto le altre, purtroppo non è così scontato programmare. Dovresti piuttosto fare un ragionamento diverso: come posso organizzare gravidanza e lavoro? Perché in fondo è quello che la maggior parte di noi deve fare. Il tuo lavoro mi sembra fattibile da gestire, hai solo i pomeriggi e puoi lavorare a casa. Certo in caso di problemi è più difficile ma lo è per chiunque lavori e bisogna capire se sei pronta anche a questo. In bocca al lupo!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione