Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Teresa
Sposa Abituale Giugno 2023 Brindisi

Promessa

Teresa, il 13 Luglio 2022 alle 16:49 Pubblicato in Prima delle nozze 0 16
Ciao ragazze,
Per me è ancora presto, manca poco meno di un anno.. ma già buona parte delle cose sono tutte organizzate! Ho un dubbio.. è possibile fare la promessa 27 giorni prima del matrimonio? C’è chi mi dice che è troppo tardi, e che va fatta mesi prima.. ditemi la vostra!

16 Risposte

Ultime attività da Barby, il 15 Luglio 2022 alle 00:40
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi le abbiamo fatte due mesi prima più o meno
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2023 Cremona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi ci sposiamo ad aprile e il comune ci ha detto di chiamare da inizio settembre per le pubblicazioni, dobbiamo solo passare appena abbiamo tempo a prendere su il modulo direttamente all'ingresso

• Rispondi
  • Concetta
    Sposa VIP Agosto 2022 Caltanissetta
    Concetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le pubblicazioni si possono fare fino a 11 giorni prima del matrimonio
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Luglio 2022 Pisa
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi l'abbiamo fatte a febbraio, e ci sposiamo il 31 luglio, mi sembra, siano massimo 6 mesi, per le pubblicazioni, non prima
    • Rispondi
  • Shirley
    Sposa Master Ottobre 2022 Parma
    Shirley ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se sono solo per rito civile potreste anche ma per il concordatario rischiate di fare tardi
    • Rispondi
  • Meri
    Sposa VIP Maggio 2023 Firenze
    Meri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, la promessa non è che l'inizio dell'iter burocratico e secondo me prima inizi, meglio è. Suona come una cosa iper romantica quando la chiami promessa, ma è un iter burocratico fondamentale sia che lo festeggi, sia che ci vai in pigiama...
    Se vuoi festeggiare la promessa puoi farlo quando preferisci, ma inizierei con le pubblicazioni allo scadere dei -6 mesi o rischi di non sposarti se saltano fuori problemi. Io a dicembre inizio a muovermi, anche perché devo fare processetto e fogli per sposarmi in un'altra parrocchia e diocesi, oltre che le pubblicazioni laiche al comune...
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Saggia Agosto 2022 Foggia
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dal se ti sposi dove fai la promessa. Se ti sposi dove fai la promessa una volta ritirati i documenti al comune (circa una settimana dopo la promessa) li porti al parroco che celebra le nozze ed hai finito. Se invece non ti sposi nel comune dove fai la promessa i tempi sono molto più lunghi perché li dovrai portare alla curia di riferimento del comune e poi spedire tutto al parroco che celebrerà le nozze
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Precisa Settembre 2022 Lecce
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si certo che si può !

• Rispondi
  • Viviana
    Sposa VIP Agosto 2022 Reggio Calabria
    Viviana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ti direi di anticipare un po’ come ti hanno detto le altre… noi ad esempio abbiamo fatto la prima promessa il 16 aprile e ci sposiamo il 27 agosto
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa VIP Giugno 2022 Padova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tecnicamente sareste nei tempi, però se poi c’è qualche ritardo da parte del comune rischiate di non riuscire a farlo in tempo… io mi muoverei un po’ prima.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Super Sposa Giugno 2022 Firenze
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    27 è un po' precisa per i tempi... Solitamente consigliano almeno 3 mesi prima.. Considera che deve stare 12 giorni di ufficio in comune e dopo il parroco deve portarla in curia...
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La devi fare per legge entro 180 giorni dalla, data del matrimonio.
    • Rispondi
  • Daniela
    Super Sposa Settembre 2022 Monza e Brianza
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando si tratta di burocrazia, se puoi anticipare è sempre meglio. Considera che io mi sono mossa a sei mesi esatti dalla data del matrimonio, ho aspettato la mezzanotte per inoltrare con lo spid la domanda di matrimonio. E solo settimana scorsa, da marzo a luglio per farti capire, l'ufficio mi ha permesso di procedere con le pubblicazioni, questo non a causa del comune di residenza ma a causa dei comuni di nascita che dopo reiterato solleciti ancora non avevano inviato le copie dei nostri estratti di nascita. Mail, PEC, telefonate....nulla, non hanno proprio risposto. Fortunata l'ufficiale comunale comprensiva, ci ha fatto procedere facendoci firmare un'autodichiarazione, altrimenti veramente saremmo andati troppo sotto la data.
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Dicembre 2022 Padova
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi la faremo il 20 Luglio e i sposiamo il 10 Dicembre
    • Rispondi
  • Isabelle
    Sposa VIP Ottobre 2022 Potenza
    Isabelle ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende... Ti consiglio di anticipare perché puoi avere dei ritardi con le carte, a noi uno dei due comuni ci ha messo più di un mese per ridarcele😊
    • Rispondi
  • Guendalina
    Sposa Saggia Luglio 2022 Mantova
    Guendalina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi l'abbiamo fatta 40 giorni esatti prima del matrimonio e già ci hanno detto che abbiamo rischiato...di per sè però è possibile in quanto le pubblicazioni devono rimanere "affisse" circa 10 giorni.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione