Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Super Sposa Luglio 2021 Roma

Promessa di matrimonio

Chiara, il 25 Febbraio 2021 alle 13:26

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 78

Ciao! premetto subito: non vuole essere né una critica né un attacco, solo capire il senso di questo evento in quanto qui da me non si usa. Perché festeggiate le promesse e vi recate con il mazzo di fiori? il matrimonio non è stato contratto, giusto? quindi che tipo di tradizione è? a che titolo...

Ciao! premetto subito: non vuole essere né una critica né un attacco, solo capire il senso di questo evento in quanto qui da me non si usa.

Perché festeggiate le promesse e vi recate con il mazzo di fiori? il matrimonio non è stato contratto, giusto?

quindi che tipo di tradizione è? a che titolo festeggiate con un sacco di persone, fuori il comune o a casa questo "evento"?

ripeto, non vuole essere un attacco o altro, vorrei solo capire; qui a Roma non si usa o quantomeno nessuno che conosco lo ha mai fatto, quindi non ne capisco il senso Smiley sad

Grazie a tutti!

78 Risposte

• Alyna
    Sposa Saggia Agosto 2021 Salerno
    Alyna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono del sud e purtroppo da noi noto che questa tradizione, per quanto carina, abbia creato molta confusione nelle persone (un giorno andai a comprare dei fiori per la mia amica per la promessa ed il fioraio mi disse "e quello oggi è come se si fosse già sposata!" .... non ci fu verso di fargli capire che si stesse sbagliando....). La promessa di matrimonio non è un contratto (come non lo è nemmeno il matrimonio stesso) però se uno dei due dopo la promessa "solenne" (ossia con le pubblicazioni di matrimonio, che è quella che solitamente facciamo tutti) si tira indietro senza giustificato motivo (ed un giustificato motivo può essere la scoperta di una relazione parallela o la perdita di lavoro) fa scattare il risarcimento del danno oltre alla restituzione dei doni fatti a causa della promessa. Oltre a tutto questo (che già non mi sembra proprio "niente"), sinceramente, dal punto di vista "emotivo" lo trovo comunque un giorno speciale. E' il giorno del "fidanzamento ufficiale" e per me resta comunque un tassello in più verso il matrimonio, dove mi sembrerà che mancherà ancor meno a quel giorno speciale Smiley heart . Io non farò grossi sfarzi ma festeggerò con i miei amici più intimi (covid permettendo Smiley tongue ) perchè mi piace festeggiare per qualsiasi avvenimento per me importante (come quando ho portato a cena fuori il mio FM il giorno in cui ho percepito il primo stipendio).

• Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Febbraio 2021 Livorno
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io come te non capivo.. io ho fatto le pubblicazioni in tuta 3 minuti e ero già a casa, di fatto non é niente, passati i 10 giorni in bacheca e nessuno ha fatto ricorso per il matrimonio ti danno il permesso di sposare, é una vecchia tradizione, prima si faceva perché tanti si spostavano senza i consensi delle famiglie e se la famiglia non era d'accordo sul matrimonio si opponeva e non ti davano il permesso di sposarti 😅🤦🏻‍♀️
    • Rispondi
  • Lola
    Super Sposa Luglio 2021 Lucca
    Lola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi piacerebbe sapere anche perchè si festeggia la promessa con il verde? Ho visto tante belle foto tutte verdi di festeggiamenti di promesse

• Rispondi
  • Lola
    Super Sposa Luglio 2021 Lucca
    Lola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Allora non sono l'unica anch'io non capivo all'inizio 😆

• Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2020 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara, so che in molte zone d'Italia è un momento molto sentito e vengono organizzati festeggiamenti importanti! Noi siamo andati dieci minuti in comune, fatte due firme e poi ognuno al lavoro 😊 ora che ci penso non abbiamo nemmeno fatto un selfie e non abbiamo nemmeno mangiato fuori quel giorno 😅
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È come festeggiare il compleanno...a parte per i bambini, ma per noi adulti che senso ha? 😂😂😂😂
    • Rispondi
  • Nohemi
    Sposo Preciso Giugno 2021 Palermo
    Nohemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bisogna gioire sempre delle piccole cose altrimenti nulla avrebbe più senso!
    Avete fatto bene 😌 auguri per tutto 😘
    • Rispondi
  • Annarita
    Sposa Abituale Giugno 2021 Salerno
    Annarita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà non è vero che non abbiano alcun valore legale, anzi! Le pubblicazioni rendono ufficiale l’intenzione di sposarsi ed è un vero e proprio “contratto” legale. Se mai uno dei due sposi, dopo aver firmato in comune per le pubblicazioni, decidesse di tirarsi indietro, sarebbe obbligato a pagare tutte le spese fino a quel momento sostenute per il matrimonio. Si festeggia perché è il primo impegno legale come coppia, tanto è vero che da quel momento si parla di FIDANZAMENTO ufficiale.
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Luglio 2021 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido in toto il tuo pensiero ☺️
    A volte ci si sofferma troppo in superficie ma, andando a fondo, ragioni per “onorare” un determinato momento ce ne sono eccome.
    Io organizzo la “festa” al mio gatto al suo compleanno, sono una pazza 🤣🤣🤣 Per quanto riguarda la promessa, io sono del sud, il mio fidanzato è del profondo nord, abbiamo tradizioni completamente diverse, ma su questo siamo d’accordo: se ci sarà il miracolo e lui potrà scendere per quella data, faremo un Brindisi con la famiglia fuori al comune e poi beati a casa. Speriamo ✌️
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa VIP Agosto 2021 Savona
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao... Sinceramente mi sono fatta la stessa domanda anche io, e inizialmente non capivo 😆 io sono della Liguria e anche qui non si usa 😊
    • Rispondi
  • Cherry88
    Sposa Abituale Aprile 2021 Napoli
    Cherry88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo! Poi il senso di un qualcosa o ce l'hai o non ce l'hai, nessuno può inculcartelo. Sono tradizioni, che si rispettano o meno, ma questo dipende anche dalla mentalità degli sposi. Io vengo da una famiglia che se avesse potuto, avrebbe celebrato la cosa con un pranzo fuori fra amici e parenti ma le attuali restrizioni non consentono. Quindi ci siamo organizzati per un brindisi con i testimoni e i genitori, fine.
    • Rispondi
  • Ilenia
    Sposa Saggia Luglio 2021 Bari
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono pugliese, ma vivo in Lombardia... sai quante tradizioni no senso ho visto qui? Ognuno ha le sue. E poi sinceramente le gioie vanno sempre festeggiate... preferisco la condivisione che il
    " senza priscio"
    • Rispondi
  • Nohemi
    Sposo Preciso Giugno 2021 Palermo
    Nohemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti do pienamente ragione!
    Noi avevamo fatto le promesse lo scorso anno e abbiamo fatto un pranzo in famiglia proprio xké felici di quel passo in più ai fini del matrimonio!
    Quest’anno dovremo rifarle e restrizioni permettendo faremo di nuovo un pranzo o cena con parenti e amici perché questa volta ci sposeremo a prescindere da tutto e tutti!!Per ogni ogni scusa è buona per festeggiare e non c’è nulla di male anche se qualcuno non ne trova il senso!Penso sia più triste il contrario!
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Chiara, ci ho ragionato spesso anch'io e mi è venuto da pensare che questa possa essere la ragione più valida. Prima del Concordato fra Stato e Chiesa cattolica, che è del 1929, l'unico matrimonio con valore legale era il matrimonio civile. Quindi chi voleva celebrare anche il rito religioso andava prima in comune per sposarsi civilmente, e poi (ma di solito il giorno stesso, o al massimo il giorno dopo) andava in chiesa per il rito religioso. Ho l'impressione che da qui derivi la convinzione, ovviamente errata, che la richiesta delle pubblicazioni sia una specie di "primo matrimonio", cosa che ovviamente non è. Leggendo il forum ho avuto il sospetto che ancora qualche coppia ritiene che la richiesta delle pubblicazioni e il matrimonio civile siano la stessa cosa!!!

Bisogna poi ricordare che una volta le persone più ricche stipulavano, prima della celebrazione del matrimonio, un vero e proprio contratto nuziale in cui venivano indicati i rapporti patrimoniali che sarebbero intercorsi fra gli sposi (dote, rendite ecc...). Festeggiare le pubblicazioni può anche essere una memoria della sottoscrizione di questi antichi contratti nuziali. Che andrebbe bene anche come tempistiche, perché il contratto nuziale di solito si firmava qualche tempo prima della celebrazione del matrimonio. Comunque si tratta di usanze curiose, anche perché adesso la richiesta delle pubblicazioni non vincola per nulla, tant'è vero che se la coppia, per vari motivi, non riesce a sposarsi entro 180 giorni non succede nulla... semplicemente si rifanno le pubblicazioni.

• Rispondi
  • Ilenia
    Sposa Saggia Luglio 2021 Bari
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al sud provincia di Bari si usa che si festeggia anche la promessa al comune, si va ( in tempi normali) al ristorante dove si mangia e si balla!😉 solitamente è così.. per noi è un primo passo verso il coronamento di un sogno e quindi via con i festeggiamenti..🤣🤣🤣
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Milano
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattooooo ahahahah “ma come la promessa ma che festa è la promessa” “Ricky ti hanno promesso che festeggiavi? Hai festeggiato? E hanno mantenuto la promessa” li adorooo 😂
    • Rispondi
  • Matelda
    Sposa Saggia Luglio 2021 Pisa
    Matelda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Qui in Toscana non si festeggia il momento delle pubblicazioni. A dirvi la verità ci ho messo un po' a capire cosa fosse "la promessa" di cui si parla spesso nel sito.
    Noi, causa Covid, abbiamo avuto appuntamento quasi a sorpresa, il giorno stesso.
    Siamo corsi dopo il lavoro, vestiti alla meno peggio, io avevo i capelli da lavare e le scarpe da ginnastica.

Però devo dire che è stato emozionante e, se ce ne fosse stata la possibilità, mi sarebbe piaciuto festeggiare. Magari un pranzo romantico al ristorante, un brindisi in famiglia, qualcosa di semplice per celebrare un bel momento.

• Rispondi
  • V
    Sposa Master Luglio 2021 Milano
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io non ho festeggiato perché entrambi siamo del nord e non ho mai sentito di nessuno che festeggiasse (e anche io prima di venire qui su matrimonio.com non sapevo si usasse), io e il mio FM siamo andati 3 settimane fa, tempo 5 minuti e lui è tornato al lavoro e io andata a fare spesa.
    Credo che se cerchi un senso non lo troverai mai, proprio perché si tratta di tradizione: è così e basta. Io non farò tante cose da tradizione perché non le capisco e sinceramente nemmeno mi va di farle, tipo la giarrettiera,qualcosa di blu,di vecchio e di prestato e cose simili.. nulla di tutto ciò!
    • Rispondi
  • Ambra
    Super Sposa Luglio 2021 Milano
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahah siii!!! Dove Ricky pensava di aver finito con il matrimonio e invece era solo il primo, il secondo sarebbe stato ad Agosto!!!! 😂😂😂😂
    Troppo forti!!!
    • Rispondi
  • M
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l’ho scoperto da un video di casa surace 😂
    • Rispondi
  • M
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono di Milano quindi immagina il valore che si da qua 😂 è una cosa che nemmeno esiste a meno che non si abbiano parenti del sud.
    Qua ci sono le pubblicazioni che firmi in comune e basta, anzi ora col covid è d’obbligo che vada una persona sola con delega dell’altro sposo o addirittura una persona terza con delega di entrambi.
    Io andrò appunto da sola, con delega di fm e ho preso addirittura appuntamento alle 9 in modo da tornare a casa a lavorare il prima possibile 😂 (anzi vediamo se riesco sfrutto la mattina per fare altre commissioni e lavorare nel pomeriggio)
    • Rispondi
  • Ambra
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esatto!☺️ Poi io riferisco quello che ho sentito dai parenti di fm, che vengono da un paesino della Campania e ovviamente basta che cambi paese e già hanno altre tradizioni... 🤪
    Altra particolarità, ora alla promessa vengono regalati gli elettrodomestici e tutto il necessario per la casa nuova, al matrimonio invece vengono date le buste.
    Me l’hanno dovuto spiegare più e più volte prima che capissi bene come funziona 😂😂😂 per loro era normale e invece per me no!!
    • Rispondi
  • Cherry88
    Sposa Abituale Aprile 2021 Napoli
    Cherry88 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà le pubblicazioni hanno tanto valore, altrimenti non potresti sposarti. Poi indubbiamente per alcuni può essere un atto puramente burocratico e per altri è l'inizio ufficiale del percorso che porta al matrimonio. Forse al Sud è più radicata come cosa, ma anche i Matrimoni in sé e per sé al sud sono più in grande. È tutta una questione di tradizioni. Però credo che alla fine è giusto che ognuno faccia come sente. Se tu non comprendi il motivo per festeggiare, va bene. Altri invece i motivi li hanno ed è giusto che festeggino. Soprattutto in un periodo così avvilente, vale la pena trovare motivi per un augurio in più.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Luglio 2022 Mantova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma guarda se ci mettevano l'appuntamento durante la settimana avremo fatto così anche noi Smiley laugh

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Probabilmente lo faremo anche noi, o addirittura andrò solo io con la sua delega auhauhauhauhauh Smiley xd

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Certamente! Smiley smile

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ecco, questa mi sembra una spiegazione esaustiva e che mi ha chiarito il perché viene festeggiato. Diciamo che si è portata avanti un'usanza anche se non più valida, effettivamente. Giusto? ho capito bene?

• Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Lo trovo insensato perché non ne capisco il principio. A livello non ha nessun tipo di valore: si mi sto impegnando ma non ho preso nessun "obbligo".

Allo stesso modo, perchè non viene festeggiato il corso prematrimoniale, per dire?

cioè non è che sono contro o lo trovo sciocco, non capisco proprio cosa si festeggia di base.

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa Saggia Luglio 2022 Mantova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nemmeno noi faremo nulla.. andremo in comune io e lui, senza fiori, senza nulla firmiamo e amen.. Forse andremo fuori a pranzo ma solo perchè è sabato Smiley xd

• Rispondi
  • Violet
    Sposa Master Settembre 2021 Parma
    Violet ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche da noi non c'è questa tradizione mentre dal mio fidanzato si usa.
    Fortunatamente lui non è il tipo per cui non faremo nulla, anche io non la capisco!
    Credo comunque che, a prescindere da dove sia tradizione o meno, stia al carattere delle persone
    • Rispondi
  • Ambra
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sapevo che anni fa non c’era il rito unico (civile + religioso in chiesa) quindi la coppia andava prima a contrarre il matrimonio in comune e poi faceva il rito religioso in chiesa, magari a distanza di qualche mese. Ovviamente qui le pubblicazioni non erano festeggiate, si andava a cena con i famigliari più stretti al “primo matrimonio” come l’ho sentito chiamare... il secondo matrimonio era quello più importante da festeggiare con tutti gli amici e parenti.
    Unendo i riti, il 1º matrimonio è sparito e per festeggiare, gli sposi hanno anticipato l’unica andata ufficiale in comune con le pubblicazioni 🤗
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Settembre 2021 San Marino
    Viola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io non ero a conoscenza di questa tradizione, nemmeno qui si festeggia e non lo trovo necessario, mi sembra un qualcosa in più sinceramente. Ovviamente parere mio, non voglio offendere nessuno.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione