Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Super Sposa Luglio 2021 Roma

Promessa di matrimonio

Chiara, il 25 Febbraio 2021 alle 13:26 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 78

Ciao! premetto subito: non vuole essere né una critica né un attacco, solo capire il senso di questo evento in quanto qui da me non si usa.

Perché festeggiate le promesse e vi recate con il mazzo di fiori? il matrimonio non è stato contratto, giusto?

quindi che tipo di tradizione è? a che titolo festeggiate con un sacco di persone, fuori il comune o a casa questo "evento"?

ripeto, non vuole essere un attacco o altro, vorrei solo capire; qui a Roma non si usa o quantomeno nessuno che conosco lo ha mai fatto, quindi non ne capisco il senso Smiley sad

Grazie a tutti!

78 Risposte

Ultime attività da Giovanna, il 26 Febbraio 2021 alle 15:00
  • Giovanna
    Sposa Saggia Settembre 2021 Napoli
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io la vera storia nn la conosco ovviamente, so quello ke si tramanda da madre in figlia ( e ti assicuro ke nel mio paese se ne tramandano di tradizioni😂😂😂) peró magari la promessa all epoca poteva essere quello e ke poi nei decenni sia diventata una procedura burocratica per evitare doppi, tripli matrimoni, che ahimé ci sono stati cambiando cosí la vera origine
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Già, ma a quanto pare la maggior parte delle persone firma senza leggere Smiley laugh Smiley laugh

• Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

E' un'ipotesi molto ragionevole la tua. Il bello, però, è che il senso delle pubblicazioni è proprio l'opposto: devono essere effettuate perché qualcuno possa, eventualmente, opporsi alla celebrazione del matrimonio. Questo naturalmente non succede mai, o quasi mai, però costituisce la dimostrazione che nel momento in cui vengono chieste le pubblicazioni non si è ancora sposati, e in teoria il matrimonio potrebbe non avvenire per l'opposizione di qualcuno. Divertente questa inversione di significato Smiley laugh

• Rispondi
  • Lucia
    Super Sposa Luglio 2021 Avellino
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Purtroppo o per fortuna e una tradizione se c nasci nell ambiente in cui ci si crede cresci anche tu cn quell idea altrimenti al d fuori può sembrare appunto come dici tu senza senso
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa VIP Ottobre 2021 Salerno
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sono campana e da me è un'usanza festeggiare le pubblicazioni, ma non ne ho mai capito il senso. Proprio per questo motivo non festeggerò. Adesso scriverò una mia supposizione, libera ed indipendente...

Io penso che si festeggi perché rappresenta un po' il corrispettivo dell' engagement dei paesi anglofoni, ovvero il fidanzamento. Nel momento delle firme, si attesta la volontà di sposarsi, secondo termini di legge, e, quindi, si "certifica" davanti a testimoni che quelle due persone formano una coppia "ufficiale" che formerà una famiglia secondo le norme dello stato. il fidanzamento, alla fine, è la stessa cosa, cioè la promessa di sposarsi.

• Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quello ke tramandano nella mia regione, da quello ke ho capito, tendono a confondere xk in antikitá una volta diventati promessi sposi, nn avevi più la possibilitá di tornare indietro, quindi eri "sua" a prescindere dal matrimonio in sé.... permettimi il termine "sua" é arcaico dire cosí ma in effetti all epoca era quello il significato
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Più che altro, io non firmerei mai una carta senza sapere cosa dice....prima delle pubblicazioni ho letto bene di che cosa si trattava non essendo una giurista! 😂
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Senz'altro anticamente i matrimoni erano del tutto diversi. Le famiglie li organizzavano quando i figli erano ancora bambini, però ovviamente le unioni avvenivano quando le ragazze diventavano donne e quindi fecondabili. Tendiamo sempre a dimenticarlo, ma fino a non molto tempo fa il matrimonio con l'amore non c'entrava assolutamente nulla e veniva deciso dai genitori a prescindere dalla volontà dei figli. Quello che mi sembra strano è che ancora adesso si tenda a confondere la richiesta delle pubblicazioni col matrimonio civile
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà ora che ci penso, in alcune culture antiche (se non ricordo male era proprio la società israelita antica) c'era una cosa del genere...ossia, si celebrava il matrimonio, ma gli sposi dovevano passare dei mesi senza coabitare, poi andavano a vivere insieme e il matrimonio era 'ufficializzato'.
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nemmeno da me si usa e non sapevo neppure che esistesse.
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Settembre 2021 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nemmeno a Milano che io sappia... io non farò nulla!

• Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Molto interessante... grazie per la risposta Smiley smile

• Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtá i dettagli nn li so, xo una volta si usava ke il giorno della promessa il ragazzo kiedeva la mano al papá della sposa e si diventava quindi promessi sposa... da quel giorno la mamma della sposa si impegna a organizzare una festa a casa per informare tutti ke la figlia ormai si è accasata
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma ovviamente non è così... non sapresti dire da dove viene questa convinzione?

• Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si per sei mesi (validitá promessa) si é sposati, infatti dopo le pubblicazioni si rivolgono " tuo marito" "tua moglie"
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Una volta ho fatto un topic sulla "promessa" e dalle risposte ho scoperto che si festeggia nei territori che un tempo facevano parte dell'antico Regno di Napoli, mentre nell'ex Regno di Sicilia no. Tu me lo confermi. E' una cosa che mi incuriosisce molto ma non so come si potrebbe approfondire.

• Rispondi
  • Elisabetta
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Questa è la cosa che capisco di meno: perché si dice che dopo aver richiesto le pubblicazioni (fatta la promessa) si è già sposati??

• Rispondi
  • Ellide
    Super Sposa Giugno 2021 Catania
    Ellide ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah, io sono siciliana e il mio compagno è toscano, nessuno di noi due conosceva questa traduzione, lo abbiamo scoperto su questo forum. Quando abbiamo fatto le pubblicazioni io avevo appena smontato notte ed ero in tuta, lui stava andando a lavoro: colazione insieme e via andare, io a ninna e lui a lavoro 😆
    Non so, in Sicilia che io sappia non usa, nessuna delle mie cugine o amiche ha festeggiato. Sicuramente in luoghi in cui esiste questa usanza ci saranno anche spose che preferirebbero tralasciare, ma comunque se è una cosa tradizionale non è così facile sottrarsi, secondo me. Poi la nonna/mamma/zia/parentame/gente varia ci rimane male ecc ecc
    • Rispondi
  • Giovanna
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono campana ed é sempre esistita questa tradizione, ma non kiedetermi il perché so solo ke si dice ke per sei mesi comunque sei sposata😅😅😅... io andró col bouquet bianco e verde come da tradizione, non faró festa, ma covid permettendo, una pizza con testimone e damigelle ci sta tutta👍👍👍
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Maggio 2021 Ragusa
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono di Ragusa e da noi non si fanno feste né mazzi di fiori, tuttavia visto l’anno di 💩 che abbiamo passato - tante cose spiacevoli, ben oltre il covid - siamo andati in comune con un paio di amici e poi abbiamo pranzato fuori per brindare, con la scusa abbiamo chiesto ad uno degli amici se avesse voglia di farci da celebrante. Non avremmo avuto altre occasioni per chiederglielo di persona.
    È stata solo Una scusa per bere fiumi di prosecco 🥂 e vederci con testimoni e amici che altrimenti non avremmo visto per un anno (viviamo in altra regione)
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2022 Catania
    Clarissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ne ho sentito parlare per la prima volta qui sul forum, prima di allora non lo avevo mai sentito né lo avevo visto fare da qualcuno. Per quanto mi riguarda il giorno che andremo a fare le pubblicazioni, non festeggeremo. Ma ovviamente è giusto rispettare le tradizioni degli altri. 🙂
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Giugno 2021 Catania
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Smiley laugh Io sono molto al sud e qui non le avevo mai sentite prima di entrare in questo forum, noi siamo andati solo in comune a firmare e poi colazione insieme e penso che rifaremo così anche per la seconda volta, però naturalmente ognuno ha le proprie tradizioni ed ogni scusa è buona per festeggiare Smiley gift

• Rispondi
  • Simona
    Sposa Precisa Aprile 2021 Trapani
    Simona ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

IO SONO DEL SUD, SICILIA IN PARTICOLAR MODO e da me a Trapani non si usa festeggiare la promessa... prenderemo un'oretta di permesso dal lavoro per andare in comune a firmare e poi torneremo a lavorare!

• Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Luglio 2021 Treviso
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io devo ammettere che non capivo questa tradizione 😅 mia cugina quando si è sposata (in Abruzzo) è andata vestita elegante, aveva il bouquet, hanno fatto foto etc. Io sono nata e cresciuta al Nord e non ne avevo mai sentito parlare. In comune per le pubblicazioni tra l'altro può andare solo uno dei due con delega dell'altro, per noi non è una cosa ufficiale da festeggiare, però se per altri lo è e vogliono festeggiare buon per loro ☺️ ognuno ha le sue tradizioni
    • Rispondi
  • Lola
    Super Sposa Luglio 2021 Lucca
    Lola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che bello, allora è un usanza bellissima. Ha un significato molto profondo

• Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Qui da me non si usa, per fortuna...
    io ho scoperto l'esistenza di questa tradizione qui sul sito, fuori non ne avevo mai sentito parlare.
    Credo che se qui da me in comune due sposi dicessero di voler far sta cosa, probabilmente verrebbero guardati non male, di più!
    Si, può starci fare un brindisi, ma tra i due sposi e basta!
    Fare praticamente un altro matrimonio lo vedo solo come uno spreco

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2022 Monza e Brianza
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io ho faticato a capire cosa fosse, però credo che sia giusto rispettare le proprie tradizioni!

Quindi ragazze festeggiate!!! E' sempre bello avere un motivo per festeggiare!

• Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Giugno 2021 Latina
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi non abbiamo festeggiato in grande non avevo il bouquet, non eravamo in abiti eleganti e siamo andati da soli in comune, però abbiamo deciso di fare una cena easy a casa antipasto, pizza e torta con la sua famiglia (la mia famiglia vive lontano). Noi viviamo insieme da tanto tempo e abbiamo una bambina ma eravamo emozionati all’idea delle firme per le pubblicazioni, quindi abbiamo brindato ad una cosa bella con la famiglia 🥳
    • Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Luglio 2021 Caserta
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Perchè il verde è comunemente considerato il colore simbolo della speranza, del buon auspicio, della fecondità, dello sbocciare di qualcosa di nuovo ed acerbo. Insomma, un augurio di gioia e fortuna!

• Rispondi
  • Luana
    Sposa Master Luglio 2021 Caserta
    Luana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Probabilmente al SUD Italia ha una risonanza maggiore rispetto al Nord.

Al Sud Italia diventa una sorta di "mini matrimonio", con bomboniere, partecipazioni ad hoc, festa al ristorante e fotografo.

Sono calabrese e, nonostante ciò, ritengo che festeggiamenti così in pompa magna vadano a minimizzare il matrimonio (per non parlare dello spreco di soldi inutile).

Io ed il mio FM ci recheremo in Comune vestiti eleganti e poi andremo a bere una birra in qualche pub (se il DPCM lo permetterà). Sarà un momento intimo, solo nostro.

• Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Settembre 2021 Milano
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Da noi non si usa, noi andremo in comune, firmeremo e poi andremo al lavoro Smiley xd

• Rispondi
  • Alyna
    Sposa Saggia Agosto 2021 Salerno
    Alyna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

si usa il verde perchè simbolo di speranza e buon auspicio poi se ci sia qualche altro significato più dettagliato non lo so.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione