Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessandra
Sposa Master Settembre 2026 Napoli

Promessa di matrimonio - festeggerete?

Alessandra, il 11 Agosto 2025 alle 12:36

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 115

Ciao a tutte! Mi è sorto un dubbio. Non so se è una cosa regionale, ma da voi si festeggia la promessa di matrimonio? Nel senso, organizzerete qualcosa? Vedo ultimamente che in tanti lo fanno, e sono in dubbio se effettivamente considerare anche questo nel budget.
Ciao a tutte! Mi è sorto un dubbio. Non so se è una cosa regionale, ma da voi si festeggia la promessa di matrimonio? Nel senso, organizzerete qualcosa? Vedo ultimamente che in tanti lo fanno, e sono in dubbio se effettivamente considerare anche questo nel budget.

115 Risposte

• Alessandra
    Alessandra Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Lo trovo un modo carino per festeggiare ma con le persone più importanti ❤️
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Qui in Lombardia non si festeggia e nemmeno esiste "la promessa", si chiama molto semplicemente "pubblicazioni" ed è un puro e semplice atto burocratico. Ad ogni modo è solo uno stare in piedi allo sportello dell'anagrafe e firmare un paio di documenti senza tante cerimonie.
    Dopo le pubblicazioni abbiamo fatto un aperitivo per festeggiare il primo passo ufficiale, ma solo io e lui
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Oddio ma questa idea è geniale 😂😂 lo farei anch'io ma la prova menù mi hanno detto che sarà a Gennaio e sposandomi a settembre non rientro nei tempi 😂
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È una bella cosa per stare insieme
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Luglio 2025 Taranto
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi non si usa tanto..
    Però volevamo comunque condividere questo momento con le nostre famiglie così abbiamo festeggiato solo con loro ed è stato un momento molto bello ❤️
    • Rispondi
  • Laura P.
    Sposa VIP Luglio 2026 Messina
    Laura P. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io penso che festeggeremo da soli, non ne abbiamo mai parlato in realtà ma sinceramente di spendere altri soldi per mangiare insieme ad altri fuori, non ci va proprio.. Al massimo la nostra idea era di combinare la prova menù in location organizzandola per quel giorno 🤣
    • Rispondi
  • Mimì
    Sposa VIP Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si quello lo abbiamo fatto anche noi, siamo andati a pranzo
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah bene! Quindi una cosa intima ma carina 🥰 mi piace l'idea di coinvolgere la famiglia più stretta
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco non lo vedo un ambiente molto romantico 😂😂 però effettivamente io e il mio fidanzato potremmo andare a mangiare fuori, un po' per "festeggiare" in intimità
    • Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Ottobre 2025 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi abbiamo "festeggiato" con una piccola cena con i genitori e fratelli/sorelle e abbiamo preso da bere al bar dopo la promessa con la testimone perché era impegnata a cena! Ma niente di così impegnativo da inserire nel budget! Ci tenevamo noi a festeggiare perché è stato il nostro primo si, anche se durato 10 minuti!
    • Rispondi
  • Mimì
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io di solito si ma effettivamente quando sono arrivata la anche se uno è romantico vedi che non è nulla di che solo una firma, forse la parte dove leggono il foglio ma poi dipende anche da comune a comune, mentre eravamo lì noi c'era chi entrava chi usciva, interrompevamo per rispondere ad altri ecc niente di che 😂
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi hai dato uno spunto interessante! Ti ringrazio ❤️
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Saggia Ottobre 2024 Bergamo
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si appunto, niente torte o mille invitati, non si usa proprio da noi. Poi è vero che in comune ci vogliono veramente 5 minuti, però firmare e andarcene non ci piaceva come idea..abbiamo appunto trovato un piccolo compromesso
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti dirò, lo è anche per me, forse sono poco romantica 🫣☺️
    • Rispondi
  • Mimì
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Forse dipende anche dalla regione non so, da noi è un giorno come un altro. 🤣😂😂
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi piace molto l'idea dell'aperitivo! Qualcosa di tranquillo ma con un mood allegro!
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Saggia Ottobre 2024 Bergamo
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi l'abbiamo "festeggiato" ma solo con un aperitivo con genitori e fratelli, niente di eccessivo da inserire nel budget.
    È stata un'occasione per stare insieme giusto per stare insieme e iniziare con largo anticipo a festeggiare 🥰
    • Rispondi
  • Alessandra
    Alessandra Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si anche qui dura pochissimo! Però vedo sempre più spesso coppie che festeggiano in famiglia al ristorante, come un "mini" matrimonio, quindi pensavo fosse qualcosa che gli altri si aspettano (non che sia obbligatorio farlo, ovviamente)
    • Rispondi
  • Mimì
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi non si usa, anche perché è un momento che almeno da noi dura pochissimo, siamo andati e fatto la fila anche se avevamo l'appuntamento, entrati e in 5 minuti fatto. Siamo andati solo a pranzo io e lui dopo al ristorante
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Gruppi generali

Ispirazione