Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Alessia
Sposa Precisa Luglio 2017 Roma

Promessa senza festa

Alessia, il 8 Maggio 2017 alle 14:23

Pubblicato in Prima delle nozze 184

Ciao ragazze, tra qualche giorno faremo la nostra promessa e saremo solo noi due. E' anomalo secondo voi non festeggiare? Leggo di cene, fiori, festeggiamenti vari con testimoni e parenti e addirittura bomboniere. Io pensavo che al municipio si festeggiasse solo per il rito civile vero e proprio... ...

Ciao ragazze, tra qualche giorno faremo la nostra promessa e saremo solo noi due. E' anomalo secondo voi non festeggiare? Leggo di cene, fiori, festeggiamenti vari con testimoni e parenti e addirittura bomboniere. Io pensavo che al municipio si festeggiasse solo per il rito civile vero e proprio...

184 Risposte

  • S
    Sposa Saggia Giugno 2017 Perugia
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Promessa fatta proprio stamattina. Eravamo io, fm e nostro figlio di 2 anni. Nessuna festa, faremo solo una cenetta stasera, forse con un dolce.
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa VIP Luglio 2017 Roma
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi siamo andati da soli e non abbiamo organizzato festeggiamenti.... a parte quelli tra me e lui! Heheheh
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Agosto 2017 Vicenza
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo all'estero e faremo le promesse dopodomani..da noi si usa il mazzo di fiori e un'aperitivo..peró logicamente siamo solo noi e un solo testimone (di fm)..credo che per non sentire troppo la cosa faremo una cena noi tre a casa e qualche brindisiSmiley smileSmiley smile
    • Rispondi
  • Zitoli
    Sposa VIP Maggio 2022 Roma
    Zitoli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi eravamo in quattro...noi più i.nostri figli...e poi.io sono scappata a lavoro!!!! Ma la sera lui mi è venuto a.prendere e mi ha fatto trovare la.cenetta... così abbiamo festeggiatoSmiley love
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Curiosa Luglio 2017 Bergamo
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nemmeno noi abbiamo festeggiato
    • Rispondi
  • Anamaria
    Sposa Abituale Luglio 2017 Terni
    Anamaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Neanche noi non festeggiamo !
    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Settembre 2018 Pescara
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusate, dovevo rispondere alla raga che ha risposto al mio intervento precedente ma non so che ho fatto Smiley xd
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Settembre 2017 Torino
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Tranquilla, siamo in tante a non festeggiare, ma ovviamente visto che no festeggiamo non pubblichiamo nulla e quindi ci si vede di meno! Smiley winking

    • Rispondi
  • F
    Sposa Precisa Settembre 2018 Pescara
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah anch'io sono abruzzese ma di Pescara Smiley laugh nel teramano è vero, si usa! Una mia parente ha fatto festa, bomboniere ecc. Ma alla fine penso che poi ognuno fa come meglio crede Smiley winking
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Maggio 2017 Padova
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non è obbligatorio, in alcuni parti d'Italia si usa, in altre no, io ho saputo che qualcuno la festeggia solo qui nel forum, dalle mie parti non si fa! Poi ognuno fa come vuole, noi ad esempio abbiamo festeggiato più volentieri quando abbiamo comprato casa e festeggeremo al matrimonio direttamente! Smiley smile

    • Rispondi
  • Iole
    Sposa Saggia Luglio 2017 Benevento
    Iole ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao non sei la sola anche noi abbiamo fatto la promessa senza festa e ti assicuro che è stata comunque un'emozione indescrivibile
    • Rispondi
  • Feddy
    Sposa Master Settembre 2017 Modena
    Feddy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciaooo!! La promessa non si festeggia dappertutto, è un'usanza solo di alcune zone d'Italia festeggiarla con cene, regali e bomboniere.

    A noi avevano dato appuntamento alle 8.30 del mattino, siamo andati solo io e fm, due firme poi lui è scappato al lavoro, e io sono andata a fare delle commissioni per il matrimonio. Nessun festeggiamento, era una giornata come le altre!

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Luglio 2017 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma infatti il mio dubbio è che stessi dando poco valore alla cosa e non ero assolutamente contro chi al contrario festeggia!

    • Rispondi
  • Deedee
    Super Sposa Luglio 2017 Milano
    Deedee ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Esattamente lo stesso per noi Smiley smile

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Luglio 2017 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me dipende anche dal municipio e dalla loro disponibilità ad accogliere diverse persone! Smiley laugh

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Giugno 2018 Siracusa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non festeggerò e sono di Siracusa.
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa TOP Settembre 2018 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi ci sposiamo con rito civile in comune solo con genitori e testimoni! Poi qualche giorno dopo faremo la cerimonia simbolica nella location dove faremo anche il ricevimento!Smiley smile

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma si sono due firme, poi per carità sono tradizioni ci mancherebbe! È come se quando siamo andati a convivere e abbiamo preso la residenza nella stessa casa e siamo andati a firmare per il cambio in comune avessimo fatto una festa! Ahah! Senza offesa per nessuno ovviamente!
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Luglio 2017 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Immagino Livy! In bocca al lupo per il tour de force, anch'io quando torno al paese sembro una trottola!

    • Rispondi
  • Maria Angela Leogrande
    Sposa Precisa Agosto 2017 Bari
    Maria Angela Leogrande ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi pure non abbiamo fatto nulla, siamo andati 10 minuti prima che uscisse nostra figlia da scuola e poi a casa, come una giornata qualunque
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Luglio 2017 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Infatti al municipio ci hanno fatto capire chiaramente che sarebbe meglio se andassimo solo noi due! Smiley laugh

    • Rispondi
  • Kettysposina84
    Sposa Precisa Luglio 2017 Catania
    Kettysposina84 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono catanese e non c'è l'usanza di fare la festa per due firme al comune. Andremo noi due soli e stop cosi è stato ancje per amici miei. Dipende che zona d'italia. Ma a Catania.. a meno che ti sposi con rito civile non c'è la festa per le promesse. Forse in alcuni Paesi
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Master Settembre 2018 Perugia
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nemmeno da noi si usa festeggiare tranquilla 😊
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Ottobre 2017 Lucca
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non tutti la festeggiano.Sono usanze e tradizioni, i miei 33 anni fa hanno festeggiato.Io ormai è un meseche l'ho fatta, ero sola con fm e dopo siamo andati a lavoro. Se avessi avuto tempo avrei chiamatoqualcuno per andare a brindare visto che è un pasdo importante.
    • Rispondi
  • Giorgia
    Super Sposa Maggio 2017 Bergamo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi siamo andati in comune x la promessa poi siamo andati a lavorare cm se fosse un giorno qualunque, senza festeggiare niente....
    • Rispondi
  • Miky
    Sposa Abituale Luglio 2017 Pesaro - Urbino
    Miky ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi non faremo nulla, io, lui è basta! Smiley winking
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Aprile 2017 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Condivido, anche noi abbiamo fatto così. Un'ora di permesso e poi al lavoro. Da noi non si usa festeggiare la promessa.

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Luglio 2017 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Federica, io sono teramana e ho scoperto che al mio paese di usa... Ormai ho dimenticato completamente alcune tradizioni...

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara la promessa non ovunque si festeggia! Io e il mio compagno ci prenderemo un'ora di permesso da lavoro per andare a firmare e poi torneremo a lavorare! Se per esempio andassimo vestiti eleganti con parenti al seguito in municipio qui ci prenderebbero per pazzi quindi non ti preoccupare, non è anomalo!
    • Rispondi
  • Einna
    Sposa Master Febbraio 2018 Como
    Einna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi siamo del sud e non abbiamo festeggiato... non è una questione di geografia, ma di carattere... se ti senti di invitare qualcuno fallo, altrimenti riservati un momento tutto per voi Smiley smile

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Precisa Luglio 2017 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto


    Sì, magari offriamo un caffè alle signore dell'ufficio matrimonio! Smiley laugh

    • Rispondi
  • Luigia
    Sposa Master Luglio 2017 Pisa
    Luigia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Boh..non so se è una questione di posizione geografica o no (naturalmente è una battuta.non linciatemi) ma posso dirti che 8 giorni fa,mio cugino che abita in Puglia, ha fatto le "promesse" con tanto di invitati,foto,bouquet per la sposa,lancio del riso,regali,pranzo..una ragazza di napoli che conosco idem..io giovedì mattina ho chiamato in comune alle 10,perché non avevo capito se serviva 1 marca da bollo o 2..beh,siccome eravamo liberi tutti e due,1 ora dopo eravamo a firmare le pubblicazioni 😂 io,lui è il tipo del comune 😂 tutto molto intimo 😂
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione