Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Abituale Giugno 2026 Catania

Proposta di matrimonio durante il tuo matrimonio

Laura, il 14 Marzo 2026 alle 21:12 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 29
Buona sera a tutte…. Mi è stato chiesto da una persona se poteva fare la proposta di matrimonio alla sua ragazza durante il mio matrimonio, al lancio del bouquet, facendo finta di lanciarlo per poi consegnarlo a lei. Voi cosa ne pensate? Avreste accontentato tale richiesta?

29 Risposte

Ultime attività da Valeria, il 19 Marzo 2026 alle 15:06
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2026 Latina
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me non è stato chiesto da nessuno al momento e anche me lo chiedessero direi di no. Ma non perchè ho manie di protagonismo e voglio che tutti gli occhi siano puntati su di me, ma perchè non mi sembra un bel modo di ricevere la proposta

• Rispondi
  • Claudia
    Sposa Precisa Settembre 2026 Milano
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Molti dicono che queste cose non si fanno perché "Distoglie l'attenzione da noi". Io credo che una scenetta di 2 minuti fatta da due persone che matematicamente la metà degli invitati non conosce, non toglie l'attenzione dalla coppia vestita con un completo damascato e un'esplosione di tulle, che sono andati a un altare (religioso o civile) a scambiarsi promesse di amore eterno, che sono al centro di brindisi ogni 10 minuti, protagonisti dei video divertenti proiettati "a tradimento" dagli amici, il cui nome è su ogni pezzo di carta che prenderai in mano quel giorno.

Ovviamente ogni coppia mette i propri limiti e decide in completa autonomia come vivere la propria gioia con le persone che ama e che ha scelto.
    Personalmente credo che sia una cosa talmente piccola all'interno di 13 ore di festa dedicata agli sposi, che io non mi farei problemi. Diverso è se uno lo facesse senza dirci nulla prendendosi la scena durante momenti particolari (discorso dei testimoni, primo ballo, taglio della torta...).
    • Rispondi
  • Gabriella
    Super Sposa Settembre 2023 Messina
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cattivo gusto. E’ il vostro giorno. Avete faticato e pagato e avete il diritto di goderne in esclusiva.
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Abituale Settembre 2028 Venezia
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch’io sono per il no
    E il vostro giorno ci sono migliaia di modi per fare una proposta
    • Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Laura, da come leggo negli altri commenti, tu saresti più per il no, e non sei assolutamente esagerata, come vedi ci sono altre che la pensano come te (me compresa! ahah). Ovviamente sono scelte personali, ci sono persone che ne sarebbero molto contente ad esempio, altre che si sentirebbero come se l'attenzione si fosse spostata, quindi se tu non lo vuoi basta comunicarlo gentilmente e vedrai che il tuo amico capirà Smiley heart alla fine è il VOSTRO giorno!

• Rispondi
  • E
    Sposa Principiante Settembre 2026 Palermo
    Emilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, la proposta in sé non mi darebbe fastidio ma la pretesa di costruire la scena con il finto lancio del bouquet mi pare davvero eccessiva e fuori luogo! Io non sono una persona gelosa ma credo che a tutto ci sia un limite!

• Rispondi
  • Dalila
    Sposa Precisa Giugno 2026 Rimini
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per me è NO!
    Con tutti i momenti che ci sono, fare la proposta durante il matrimonio di altre persone è proprio di cattivo gusto

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Settembre 2025 Roma
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao io avrei risposto di no, sinceramente non trovo opportuno che si rubi la scena agli sposi.
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Master Giugno 2026 Firenze
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

A me in primis non sarebbe piaciuto ricevere la proposta ad un matrimonio. Credo sia un momento molto intimo. Personalmente non accetterei questa richiesta, non tanto perchè passerei in secondo piano, ma perchè mi sentirei in imbarazzo per la ragazza (anche perchè ci sono persone che non conosce).

• Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Luglio 2025 Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Direi che non sei tu esagerata, tutt'altro! Facci sapere come va finire

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Abituale Giugno 2026 Catania
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io vorrei dirgli di no…. Ma volevo capire se sono esagerata io o anche altri la pensano come me 😅
    • Rispondi
  • Titti
    Sposa Saggia Maggio 2026 Napoli
    Titti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me non piace come cosa... però penso sia molto soggettivo! Inoltre dipende anche dal rapporto che hai con questa coppia.
    • Rispondi
  • Anna
    Super Sposa Settembre 2026 Viterbo
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non accetterei. Sinceramente ci sono mille momenti per fare la proposta perché farla proprio al mio matrimonio? Anche no
    • Rispondi
  • Sissi
    Sposa Saggia Settembre 2026 Napoli
    Sissi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come ti hanno detto le altre sposine, dipende un po’ da chi ti fa questa richiesta, tipo di rapporto, grado di parentela, antipatie varie.😂 Detto ciò, a me non dispiacerebbe passare un attimo in secondo piano, anche perché odio stare al centro dell’attenzione e quel giorno sarà complicato x me reggere tutti gli occhi addosso. 🤣 Ma capisco anche a chi può far fastidio. Fai ciò che ti senti. 🥰😘
    • Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Saggia Giugno 2026 Napoli
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che dipenda dal rapporto che hai con la coppia in questione… Se sono persone molto vicine, nel senso affettivo, potrebbe essere un bel momento da vivere insieme… Tipo se a me lo chiedesse il compagno della mia testimone (mia cugina, cresciuta insieme a me e quasi sorella) non avrei dubbi… Se me lo chiedesse mio cognato per la fidanzata che a stento conosco… No! È il mio giorno.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ognuna di noi può avere una visione diversa sull’argomento. Qui la vera domanda è “a voi darebbe fastidio o farebbe piacere?”. Immagino che la risposta dipenda molto anche dal rapporto che avete con i diretti interessati. Io in generale non amo questo tipo di proposte, ma solo perché non mi sarebbe piaciuto ricevere una proposta così in mezzo (magari) a degli sconosciuti e perché la trovo una moda del momento che in troppi fanno per un bel post/reel Instagram 😅
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Saggia Settembre 2026 Mantova
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,secondo me dipende il rapporto che avete con la coppia in questione .
    Secondo me toglie un po' di romanticismo alla proposta sinceramente,ma dipende dal tipo di rapporto.
    • Rispondi
  • Sandy
    Super Sposa Settembre 2026 Varese
    Sandy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Dipende molto da voi, a me non darebbe fastidio, anzi

• Rispondi
  • L
    Sposa Principiante Maggio 2026 Trento
    Lara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me piacerebbe moltissimo se qualcuno dei miei amici mi chiedesse di poter fare la proposta al mio matrimonio. Mi sembrerebbe un po' di "passare il testimone" a un'altra futura sposa, e risparmierebbe l'imbarazzo del lancio del boquet che non ho mai visto andare bene 😊
    È vero che il matrimonio sarà la "mia" giornata, ma è bello condividere!
    • Rispondi
  • V
    Sposa Abituale Maggio 2027 Rimini
    Vito ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

La trovo una richiesta scorretta, soprattutto per l'idea di alterare il tradizionale lancio del bouquet, io non accetterei ma cercherei di dire di no nel modo più opportuno per non farla restare maleSmiley smile

• Rispondi
  • Alessandra
    Super Sposa Maggio 2026 Rovigo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao,io non accetterei è il vostro momento...Poi il bouquet se lo vuoi dare a qualcuno in particolare che tu ci tieni o vuoi fare il lancio....☺️Sei obbligata a darlo a quella ragazza non lo trovo proprio corretto !
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Settembre 2026 Napoli
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Assolutamente NO! Per quanto io odi stare al centro dell'attenzione, il matrimonio è mio e non vorrei mai queste cose, nell'anno ci sono 365 giorni disponibili, perché devi scegliere proprio il giorno del mio matrimonio per farlo...
    • Rispondi
  • Alessia
    Sposo VIP Luglio 2026 Roma
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Con tutto il bene ma io non accetterei. E anche un po’ irrispettoso chiedere una cosa del genere secondo me..
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Tra l’altro non può nemmeno sapere se magari hai deciso di regalare il bouquet ad una persona cara..la trovo una richiesta assurda, ecco 😆
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, trovo sia una richiesta un pochino di cattivo gusto da parte di questa persona! Risponderei che preferirei evitare perché non amo molto queste scene plateali, soprattutto il giorno del mio matrimonio (e che sarebbe giusto poter fare un vero lancio del bouquet, con tutto il rispetto per la sua ragazza, anche se questo lo penserei solamente 😅)! C’è da dire, comunque, che dipende molto anche dal tipo di rapporto che avete…anche se penso che se fosse stato un tuo caro amico lo avresti specificato!
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Luglio 2025 Milano
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io se posso essere sincera troverei il modo gentile per dire di no. E’ il mio giorno e penso sia meglio che trovi un altra occasione per fare la proposta. Ma tu cosa hai deciso?
    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa Precisa Aprile 2026 Monza e Brianza
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende dal rapporto che avete,se un amico stretto stretto o un parente non ci vedo nulla di male...anzi.
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Abituale Ottobre 2026 Monza e Brianza
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho visto diversi video sui social e sembra molto gettonato.
    Se qualcuno lo chiedesse a me, non avrei nessun problema ad accettare. Fai quello che ti senti
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è una richiesta che avrei gradito.. forse risponderei "non credi di dover trovare un momento speciale per voi per la proposta?" Nel senso...senza dire "no a me da fastidio", ma rigirando un po' la questione..che poi obiettivamente dai, a me non sarebbe per niente piaciuto ricevere la proposta al matrimonio di altra gente, per quanto amici o parenti stretti.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione