Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

S
Sposa Abituale Settembre 2016 Roma

Proposta dopo decisione matrimonio

Sara, il 19 Ottobre 2015 alle 16:18 Pubblicato in Prima delle nozze 0 18

Salve ragazze, premetto che apro questo topic solo per capire e per semplice curiosità, lungi da me ogni intento polemico o di giudizio visto che penso che il matrimonio e come ci si arriva sia una cosa così personale che va bene tutto purchè alla base ci sia amore e voglia di costruire un futuro insieme.

Detto questo, leggo di molte di voi che dopo aver deciso insieme al proprio fm la data delle nozze e aver già iniziato i preparativi, sono in attesa della "proposta", e sinceramente non riesco a capire cosa intendiate... Capisco che ci siano molte coppie che decidono di sposarsi senza che l'uomo faccia la classica e romantica proposta magari accompagnata con tanto di anello (ad esempio due miei amici lo hanno deciso così una sera a cena in pigiama e ciabatte con lui che ha solo detto "che dici, ci vogliamo sposare?" e lei "ma sì dai..." Smiley laugh )

Io stessa non ho mai pensato che ricevere una proposta ufficiale e il classico solitario fosse condizione necessaria per decidere di sposarsi (anche se poi fm ha fatto esattamente così e io ero più imbarazzata che altro, vabbè... Smiley tongue ).

Quello che invece non capisco è perchè alcune di voi si aspettino di ricevere la proposta ufficiale con eventuale anello DOPO che la decisione di sposarsi è già stata presa in modo diciamo più "informale" e soprattutto dopo aver già fissato la data e magari avere anche prenotato... se avete già deciso e persino prenotato, che significa che il vostro fm "vi fa la proposta"? Non avete già detto sì?!

Grazie a chiunque mi risponderà per capire (ripeto, non sto qui a giudicare nessuno, sono solo incuriosita!).

18 Risposte

Ultime attività da Mena, il 19 Ottobre 2015 alle 23:37
  • Mena
    Sposa Saggia Settembre 2016 Napoli
    Mena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo deciso di sposarci così mentre eravamo seduti sul divano con molta calma perché io avevo introdotto la questione...ma il mio fm ci è rimasto male a non aver organizzato la "proposta" in modo romantico così una sera un mesetto dopo che avevamo deciso di sposarci quando mi stava riaccompagnando a casa si ferma scende dalla macchina tira fuori dal portabagagli una bottiglia di spumante con 2 calici, viene dal lato del mio sportello s'inginocchia x strada e mi richiede se voglio sposarlo....è stato bellissimo anche senza anello xkè io non lo voglio datò che credo sia uno spreco di soldi!!! Tt bellissimo cmq...
    • Rispondi
  • A
    Sposa Master Maggio 2016 Pesaro - Urbino
    Arianna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi trovi daccordo in tutto...lui me l ha buttata li una sera..."che dici ci sposiamo?" E io "davvero?!?!?!?certo amore e me lo chiedi?!?!"...diciamo che me lo aspettavo prima o poi xke dopo che è nata nostra figlia mi ha detto aspettiamo un po che cresce poi vediamo...l anello è arrivato quando è nata matilde ma non c'è stata nessuna proposta dopo 1 anno e mezzo circa abbiamo deciso...non sopporto la gente (anche parenti) che dice ma la proposta non te l ha fatta?!?!?! Ma daiiiii!!! No non me l ha fatta e allora che cambia?! Ti giuro guarda che non li sopporto proprio...
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Maggio 2016 Bologna
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono controcorrente, ho ricevuto l'anello 2 anni fa quando abbiamo deciso di vivere insieme e solo quest'estate abbiamo deciso per il matrimonio. L'anello era il simbolo del suo impegno nei miei confronti, la proposta (se così si può definire) è arrivata solo qualche mese fa...
    • Rispondi
  • Katia
    Sposa Master Settembre 2015 Monza e Brianza
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Beh io ho ricevuto l anello dopo aver fissato la data in chiesa..ma ovviamente non ha fqtto la proposta...era da un po che parlavamo di matrimonio e quando lui ha firmato il contratto a tempo indeterminato ne abbiamo parlato la sera stessa con mio papà...qualche giorno dopo,una mattina,sono andata nella segreteria della chiesa a chiedere un appuntamento con il prete c fissare la data del matrimonio..e siccome il prete era lì mi ha chiesto in quale periodo volevamo sposarci. .io gli ho detto che sarei voluta tornare con il mio Fm ma quando il prete mi ha fatto vedere l agenda dei matrimoni mi è preso un colpo...quasi tutti i weekend del 2015 erano occupati...quindi ho dovuto scegliere la data da sola (non vi dico che risate quando ho chiamato il mio ragazzo uscita dalla segreteria)...questo x farvi capire che lui non ha avuto nemmeno il tempo x poter pensare alla dichiarazione ufficiale...siccome ci teneva a darmi cmq l anello a quel punto ha aspettato che mancasse esattamente un anno alla data decisa del matrimonio...ma avevamo già prenotato chiesa,ristorante e fotografo!!!
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Agosto 2016 Avellino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In effetti è molto strano! Ma ti posso dire che dalle nostre parti il matrimonio si decide un pò.... Un pò così diciamo, niente proposte in stile film romantico, anzi il mio ha parlato in codice, ho capito una settimana dopo, ripensando ad una sua frase che mi aveva chiesto indirettamente di sposarlo ... "Ma quella sera, quel discorso strano... Ma per caso mi hai chiesto di sposarti?" "Quando? Ah sì! In effetti sto aspettando una tua risposta"... Quindi da noi la proposta ufficiale si ha il giorno della promessa (quando ormai mancano pochi mesi al matrimonio ed è già tutto pronto o quasi) dove tutte noi promesse sposine facciamo le facce sorprese nel ricevere durante la festa con i parenti "la proposta con tanto di anello" ... Si lo trovo ridicolo anche io ... Ma l'anello l'accetto volentieri! Sarà il mio premio per aver saputo decifrare la proposta!!! Smiley xd
    • Rispondi
  • Maria Laura
    Sposa Master Luglio 2016 Napoli
    Maria Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Condivido il pensiero di Paolita... a me doveva prima arrivare la proposta ma una sera siamo passati vicino al locale e siamo entrati per curiosità... siccome ci siamo resi conto che per il 2016 era quasi tutto prenotato abbiamo deciso la Nostra data e quindi per tempo non poteva farmi la proposta. Tutto qui. Smiley smile
    • Rispondi
  • I
    Super Sposa Settembre 2016 Roma
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sì, anche secondo me non ha senso.
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa VIP Giugno 2017 Brindisi
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avevamo già pensato di sposarci..ma l anello era il via ai preparativi... l ho sempre desiderato un momento del genere fin da bambina e a lui è piaciuto realizzarlo Smiley smile tutto qui Smiley smile
    • Rispondi
  • Barbara
    Sposa Master Luglio 2016 Modena
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Effettivamente non ha senso! Io sono romantica, ma troppe smancerie non mi piacciono, anzi mi metterebbero in difficoltà, credo che vedere il mio FM in ginocchio mi farebbe ricredere sulla scelta giusta di sposarlo. Amo gli uomini forti, maturi, che sappiano prendere delle decisioni importanti senza tante debolezze. Ma fortunatamente non la pensano tutti come me, perché il mondo è bello perché vario!
    • Rispondi
  • Teatea
    Sposa Master Maggio 2016 Pavia
    Teatea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La "proposta" non ha senso visto che già c'è una decisione... Ma se vuole regalarmi un anello non mi offendo!

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Master Ottobre 2015 Roma
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Personalmente lo capisco poco pure io, ma faccio poco testo, sono l'antiromantica per eccellenza, e la "proposta" l'ho fatta io via whatsapp, figuriamoci! Poi lui ci ha tenuto a rifarmela, ma è stata una cosa molto semplice e senza anello, e da quel momento abbiamo dato il via ai preparativi, anche se era una cosa che più o meno avevamo già stabilito. Sicuramente è un bel momento che se viene spontaneamente è bello da vivere e ricordare, ma non è una cosa a mio parere necessaria.

    • Rispondi
  • Paolita
    Sposa Master Agosto 2016 Roma
    Paolita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché siamo eterne sognatrici e anche se hanno già deciso tutto vorrebbero la fatidica proposta Smiley smile . A me l'ha fatta non avrei mai pensato di sedermi a tavola a decidere quando come e perché, ognuno è diverso e rispetto chi lo fa, basta che questo passo venga fatto con consapevolezza e con tanto amore Smiley heart
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Giugno 2016 Cagliari
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi parlavano di matrimonio ma così in generale poi un giorno mi ha regalato il solitario come promessa di matrimonio alla fine dopo due mesi dall'anello abbiamo deciso la data. La mia tra l'altro non è stata una vera proposta ma devo dire che a me è piaciuto così
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Precisa Luglio 2017 Treviso
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo deciso che il 2017 è il nostro anno questo agosto il giorno dopo il matrimonio di sua sorella, diciamo che qualche battuta su chi invitare dove andare ecc ecc c'era già da qualche mese, nel mio caso essendo insieme da quasi 11 anni e convivendo da quasi 5 ci sentiamo pronti e tutto è successo davvero in maniera semplice e naturale. Poi a me piacerebbe davvero tanto che mi faccia la proprosta classica che discorsi, sfido chiunque a non apprezzare e condividere un momento così bello col tuo lui, poi se non arriva pazienza non ne faccio una malattia, anche se ci spero lo stesso!
    • Rispondi
  • Dalila
    Sposa TOP Novembre 2016 Roma
    Dalila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo rientri nella "favola" del matrimonio Smiley smile tutto qui.
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Giugno 2016 Brescia
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi abbiam iniziato a parlare di matrimonio, ad organizzare e prenotare circa 6 mesi fa e al nostro anniversario avvenuto a settembre lui mi ha richiesto di sposarlo, con l'anello in ginocchio... mi ha fatto molto piacere visto che stavo affrontando un periodo di stress, io fin da subito gli dissi che lo volevo sposare con tutto il Smiley heart ma che non volevo proposta e anello, invece è arrivata, nonostante avessimo già parlato e iniziato a organizzare...

    • Rispondi
  • M
    Sposa TOP Giugno 2016 Cremona
    Marcella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Sara, noi abbiamo iniziato a parlare seriamente di matrimonio alla fine del 2013 quando abbiamo iniziato il corso prematrimoniale. Abbiamo deciso una data, abbiamo iniziato a pensare cosa ci sarebbe paiciuto fare... con calma perchè avremmo dovuto mettere via un po' di soldi per poter pagare tutto noi a infatti abbiamo deciso per il 2016.

    Io non mi aspettavo nessuna proposta, l'avevo detto più volte a fm, che dava retta ma fino a un certo punto, perchè a marzo 2014, il giorno del mio compleanno, si è presentato con tanto di anello e mi ha fatto la proposta (anche io ero imbarazzatissima.... Smiley xd )

    Quindi io sono una futura sposa che ha avuto la proposta mentre l'organizzazione era già iniziata, ma non è stata una cosa voluta o imposta ;-)

    • Rispondi
  • Pamela
    Sposa Master Aprile 2016 Roma
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche secondo me non ha molto senso, ma fa sempre piacere sentir ribadire il proprio amore.

    tante volte io e il mio FM ci ripetiamo: allora mi sposi? Ed è bellissimo sentirselo chiedere di nuovo o sentire il suo si.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione