Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Anguria
Sposa Principiante Giugno 2021 Milano

Prove a pagamento make up artist

Anguria, il 25 Gennaio 2021 alle 11:50 Pubblicato in Salute, bellezza e dieta 0 17
Vado controcorrente con questo post ma non capisco perché le prove trucco/capelli con le makeup artist e hair stylist siano a pagamento.

Per come la vedo io, la prova trucco è praticamente un colloquio che noi facciamo alle make up artist per vedere se il loro stile e le loro tecniche sono compatibili con i nostri desideri.

Se durante la prova mi accorgo che la makeup artist non sa valorizzare il mio viso o non usa i colori più adatti alla mia carnagione, o non sa gestire il mio tipo di capello, io non mi sento di dover pagare qualcuno che ha "fallito al colloquio". Che poi appunto, se non mi piace il metodo di lavoro poi mi tocca pagare un'altra prova con un'altra truccatrice e così via.
Secondo me la prova dovrebbe essere sempre gratuita (magari per evitare che uno se ne approfitti per farsi truccare gratis, si può pensare di struccare la cliente subito dopo la prova).
Il motivo che potrebbe esserci dietro questa scelta (a parte l'evitare di avere finte spose che si fanno truccare gratis) può essere secondo me dovuto al fatto che la maggior parte delle future spose non conosce le tecniche più adatte per il proprio viso, spesso non è neanche consapevole delle proprie caratteristiche facciali e si affida ciecamente alla makeup artist lasciandosi incantare quando si vede eseguire un trucco migliore di quello che di solito realizza a casa.
Inoltre penso che questo renda le makeup artist più sicure di sé e meno aperte alla continua ricerca e innovazione, forti del fatto che solitamente dopo aver pagato la prova, la sposa non se la sente di pagare altre prove con altre persone e finisce per scegliere la professionista da cui ha fatto la prova.
Cosa ne pensate? Secondo voi è giusto che la priva sia a pagamento nel caso in cui il risultato non soddisfi?

17 Risposte

Ultime attività da Silvia, il 25 Gennaio 2021 alle 22:12
  • S
    Sposa Master Settembre 2020 Verona
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La make up artisti/estetista lavora per più di mezz'ora, utilizza i suoi prodotti (che costano molto) e le sue competenze.. è più che lecito che si faccia pagare!
    • Rispondi
  • Rebecca
    Super Sposa Luglio 2021 Firenze
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa ma il tempo speso per quella prova e il materiale usato come lo consideri tu?
    Comunque come ti hanno già detto, molte ti scalano il costo della prova dal totale se le ingaggi.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Settembre 2021 Chieti
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia truccatrice si fa pagare la prova che poi andrà scalata dal tot finale se dovessi scegliere lei ... comunque nei 250 euro che si prende è compreso: prova trucco sposa e mamma sposa, trucco sposa e mamma
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh, come dici tu ci sarebbero tante finte spose...comunque la prima mi fece pagare la prova e fu un disastro: capelli bruciacchiati non in piega, trucco orribile. Ho pagato un po' alterata e ho cercato ancora. La seconda non mi ha fatto pagare la prova ed è stata bravissima, ingaggiata. Era talmente sicura del suo lavoro, lo ha proprio detto, che lei si fa pagare solo a lavoro eseguito e da cliente soddisfatta... proprio due modi diversi di porsi.
    • Rispondi
  • Fabiola
    Sposa Precisa Ottobre 2021 Reggio Emilia
    Fabiola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La mia makeup artist, mi ha fatto la prova, ho pagato come penso sia giusto, poi io ho preso un pacchetto abbastanza completo, e i soldi spesi per la prova che a me è piaciuta si aggiunge poi al pacchetto preso. Ma in fin dei conti è giusto pagare anche come dici tu la prova perché allora queste persone dovrebbero lavorare e perdere 2 ore di tempo che se poi non la scegli sono 2 ore buttate via.
    • Rispondi
  • Marta
    Sposa VIP Giugno 2021 Treviso
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è del tutto sbagliato quello che dici. Noi prima di confermare il ristorante siamo andati a mangiare là, pagando, per valutare la cucina. Quando io, facendo la cameriera, facevo la prima sera di prova, i titolari mi hanno sempre pagato, non ho mai lavorato gratis. Non capisco perché loro dovrebbero lavorare gratis.
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Giugno 2022 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Brava esatto

    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2021 Macerata
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao sinceramente mi sembra giusto pagare il lavoro fatto, investono tempo e prodotti per farci la prova quindi perché ci dovrebbero rimettere? Se era gratis sai quante finte spose c’erano e quanto avrebbero perso loro
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Precisa Luglio 2021 Napoli
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non credo che le prove dovrebbero essere sempre gratuite, ma che anzi, è giusto pagarle e se poi dovessi sceglie le persone con cui fai le prove allora il costo della prova potrebbe essere detratto dal costo totale del servizio.... Almeno nel mio caso è così!

    • Rispondi
  • Danila
    Sposa VIP Luglio 2021 Caltanissetta
    Danila ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao il tuo post è totalmente sbagliato....
    Nonostante sia una prova è giusto che sia a pagamento perché non solo la truccatrice e la parrucchiera utilizzano prodotti ma sopratutto impiegano tempo che avrebbero potuto utilizzare per qualcun altro o qualcos altro... tu faresti mai il tuo lavoro gratis?
    Quindi è totalmente errato e poco corretto quello che dici perché loro mettono anima e corpo nel loro lavoro e non e giusto fare gratis la prova...
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Precisa Luglio 2021 Pesaro - Urbino
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, onestamente mi devo dire contraria al tuo post. Se volessimo confrontare la prova trucco o pettinatura con altri lavori, allora si tratta di una prova di lavoro. Non di un colloquio, ma di un vero e proprio lavoro pre assunzione. Te la sentiresti di fare un turno di lavoro gratis per far decidere il datore di lavoro se sei in grado di rispondere alle sue esigenze? E di mettere anche il tuo materiale gratuitamente? La legge non lo permette e dovrebbe essere lo stesso anche per il lavoro dei liberi professionisti, ancora non tutelati. Prova a vederla così 🥰😉
    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Settembre 2021 Vicenza
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io personalmente non sono d'accordo. La makeup artist perde ore di lavoro e utilizza strumenti e materiali per la prova trucco, a tutti gli effetti sta dando il servizio per cui è pagata. É come se andassi in un qualsiasi negozio di alimentari, o ad un ristorante, mangiassi l'equivalente di un intero pasto preparato, confezionato e/o cucinato e poi non pagassi perché non è stato di tuo gradimento. E la stessa cosa vale per qualsiasi professionista. Non credo che sia così che funziona!
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Master Giugno 2021 Catania
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io avevo sentito delle MUA ed entrambe mi avevano detto che avrei pagato 20-30€ la prova ma se poi le avessi scelte mi venivano scomputati dal totale, io lo trovo giusto a questo prezzo perchè appunto impiegano tempo e prodotti costosi, magari appunto ne approfitto per farla in un giorno in cui ho una serata od un evento così in ogni caso non è del tutto sprecatoSmiley winking

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo TOP Giugno 2022 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze ma avete idea di quante spose veda una makeup artist e che richiedono la prova prima della conferma del servizio?
    È un lavoro, sono ore spese x raggiungere le spose, costi dei prodotti, del tempo e della manodopera, così come costi per spostarsi perché nel 99% dei casi la prova viene fatta a casa.
    Il lavoro va pagato e il costo tra 40/50€ , tenendo conto che non fa solo una prova ma sono più prove nello stesso momento mi sembra giusto
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa VIP Ottobre 2021 Roma
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo con te.
    Al max il costo potrebbe essere considerato come un indennizzo benzina se è lei a venire a casa tua.

    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Giugno 2022 Roma
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me invece è giusto che si paghi. La truccatrice spende tempo e prodotti su di te, sta impiegando il suo tempo lavorativo ed è giusto che venga pagata per questo. Sicuramente però, far pagare queste prove 50 euro o più lo trovo assurdo.

    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Giugno 2022 Reggio Calabria
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Pienamente d'accordo con tutto quello che hai detto 🔝
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione