Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Greta
Sposa Saggia Settembre 2023 Vicenza

Pubblicazioni e problemi di percorso

Greta, il 12 Gennaio 2023 alle 21:46 Pubblicato in Prima delle nozze 1 13
Buona sera sposə, so che é una domanda un po’ bizzarra ma da troppo tempo mi sto chiedendo: so che le pubblicazioni vanno fatte in comune perché secondo la legge e la tradizione é come “mettere in piazza” il fatto che la coppia si sposa ed entro un termine di tempo chi vuole opporsi può farlo… voi avete mai sentito / siete mai statə ostacolati da qualcuno? Credo che ci vogliano delle prove e dei motivi fondati ma secondo me qualche pazzo deve averci per forza provato 😅
Forse é l’ansia da matrimonio, ma me lo sono chiesta

13 Risposte

Ultime attività da Alessandra, il 22 Gennaio 2023 alle 11:11
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non credo che qualche pazzo ci abbia provato; non è che vai li e dici "io mi oppongo a che X e Y si sposino" modello film; quel periodo è per far emergere eventuali matrimoni di uno dei due futuri sposi, o altri impedimenti di ordine legale (gli sposi sono parenti stretti.....ecc)

    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma serve solo per eventuali fatti gravi tipo "ah ma questo io so che è già spostato con tizia in Burundi". Comunque a me le hanno pubblicate solo fiori dalla chiesa, tra l'altro anche sbagliate Smiley xd
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah vedi non lo sapevo! Buono a sapersi
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Da qualche anno è obbligatorio l'albo pretorio online. Credo che nessun comune affigga più gli atti 😁
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Beh per opporsi almeno al giorno d'oggi bisogna avere delle prove legittime da dimostrare e oltretutto non è che può farlo chiunque solo per fare ripicche

    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Davvero? Io sapevo che viene ancora affisso fisicamente il foglio… se è solo online meglio così ! 😁
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    I vecchietti dovrebbero avere internet. Adesso le pubblicazioni non vengono più affisse in comune, si pubblicano online. Non credo siano in molti a consultare le pubblicazioni online, se non i futuri sposi.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Innanzi tutto chiariamo che l'art. 103 del Codice civile chiarisce chi può fare opposizione a un matrimonio: i genitori o i parenti degli sposi, l'eventuale tutore o curatore, il coniuge nel caso che uno dei due promessi sposi sia già sposato (e non divorziato, ovviamente...), il pubblico ministero. E naturalmente i motivi dell'opposizione devono essere legali e indicati nell'atto di opposizione. Insomma, non è che chiunque possa fare opposizione, senza un motivo valido! Teniamo presente che una volta anche i minorenni potevano sposarsi, mentre adesso tranne casi molto particolari ci si può sposare solo se si è maggiorenni. Insomma, è chiaramente una norma che risale a tempi passati e che si riferisce a situazioni che adesso si verificano molto raramente. Il caso più tipico era quello di una persona già sposata, che cercava di risposarsi in un luogo molto lontano dalla sua residenza precedente. Prima che esistesse il divorzio, poteva succedere. Oggi credo che gli unici casi di opposizione siano quando una persona molto anziana vuole sposarsi con una molto più giovane (caso tipico, il vecchietto con la sua badante), e ad opporsi sono i figli... direi che Greta può dormire sonni tranquilli 😉
    • Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah guarda a me sta cosa delle pubblicazioni dà un po’ fastidio, perché sinceramente già adesso in tutto il paese inizia il chiacchiericcio sulle nozze (paese di pettegoli), a ridosso della data poi avere tutti i vecchietti che lo leggono in comune mi infastidisce; però penso sia perché in passato con i matrimoni combinati, i figli illegittimi etc era tutto un po’ più fumoso. Ora se qualcuno andasse oggi in comune a dire che tizio ha già un’altra famiglia (per esempio) all’impiegato basterebbero 5 minuti di ricerca nell’archivio digitale per vedere se è vero 😅 senza contare che con il divorzio c’è gente che si sposa 5 volte, quindi non avrebbe molto senso… è rimasta la legge, ma tutto li
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Giugno 2017 Grosseto
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che sia fatto non solo per essere sicuri che il passato degli sposi sia sgombro da ex e famiglie nascoste, ma anche perché, se qualcuno sa che uno dei due non è veramente innamorato, ma è costretto dalle circostanze o dai genitori a sposarsi, può farsi avanti. In fondo, anche il processetto è fatto per lo stesso motivo. Il parroco, per saggiare il nostro reciproco amore, non ci ha detto che ci aveva chiamato per il processetto, ma ha detto :《Sappiate che ora siete praticamente sposati e non c'è più nessuna possibilità di tornare indietro》. Noi eravamo talmente felici che ha capito che eravamo davvero desiderosi che fosse per sempre. Quand'ha saputo che il processetto fatto a nostra insaputa era stato fatto esattamente un anno dopo che ci eravamo fidanzati, era particolarmente felice perché, diceva, era la prova che il nostro matrimonio era voluto dal Signore.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposo VIP Giugno 2023 Catania
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma diciamo che è più una cosa che nasce quando i matrimoni erano combinati…ad oggi per fortuna questo non accade piu
    • Rispondi
  • Greta
    Sposa Saggia Settembre 2023 Vicenza
    Greta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Vedi non sono l’unica ahahah 😅
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa VIP Aprile 2023 Cremona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Seguo perché la mia curiosità ha preso il sopravvento ahahahah
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione