Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Verdiana
Sposa Curiosa Ottobre 2025 Torino

Pubblicazioni e tempistiche.

Verdiana, il 7 Aprile 2025 alle 11:54 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 17

Ciao, spose e sposi!

So che le pubblicazioni tramite il sito del Comune vanno fatte entro 180 giorni dalla data del matrimonio (cioè, ci si deve poi sposare entro quel termine, altrimenti bisogna rifarle), ma mi chiedevo quali fossero le tempistiche affinché venga presa in carico la pratica, se ci siano delle attese, ecc.

Avete info più precise? Questa parte burocratica della faccenda mi provoca ansia, non lo nascondo.

Anche perché, nel nostro caso, faremo le pubblicazioni nel nostro Comune di residenza, al quale chiederemo il nullaosta per sposarci in un altro Comune, al quale pagheremo la tassa.

Insomma, non vorrei farle troppo presto, ma neppure troppo tardi.

17 Risposte

Ultime attività da Verdiana, il 9 Aprile 2025 alle 21:08
  • Verdiana
    Verdiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi faremo solo rito civile, quindi dovremo restare all'interno dei 6 mesi di validità dalle pubblicazioni.
    Speriamo bene!
    • Rispondi
  • Elisa
    Esperta Giugno 2025 Catania
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi ci sposiamo il 3 giugno, le pubblicazioni le abbiamo fatte il 25 marzo, il 3 aprile mi sembra siano decadute, e giovedì facciamo il rito civile, nonché, la ‘promessa’ e poi faremo il rito ‘religioso’ il 3 giugno appunto🥰 puoi informarti con il vostro comune di residenza, ma credo sia un pò prestino☺️
    • Rispondi
  • Verdiana
    Verdiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Grazie a tutte per le vostre risposte e per aver condiviso la vostra esperienza, siete state davvero preziose!

Noi ci sposeremo l'11 Ottobre, direi che allora possiamo cominciare a muoverci per le pubblicazioni, dato che mi è parso di capire che a Torino le tempistiche potrebbero essere un po' più lunghe.

• Rispondi
  • Giada
    Sposa Abituale Settembre 2025 Bergamo
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto le pubblicazioni proprio ieri, avevamo mandato tutta la documentazione tra gennaio e febbraio, ci avevano chiamato anche a metà marzo ma abbiamo voluto aspettare noi ancora un mesetto, sposandoci a settembre! Anche io avevo un po di ansia per questa parte burocratica, ma è stata più semplice del previsto!
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Saggia Giugno 2025 Torino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende quanto è efficiente e rapido il comune nella presa in carico della pratica e da quante richieste ci sono..
    A Torino devi mettere in conto almeno 2-3 mesi per essere ricontattata, in altri comuni (anche qui vicino) siamo nell'ordine delle settimane e non dei mesi..
    Considera che noi qui a Torino abbiamo inoltrato la richiesta a metà gennaio e abbiamo eseguito le pubblicazioni ai primi di aprile. Smiley smile
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, le tempistiche dipendono dal Comune. Noi siamo andati il 24 marzo a portare i documenti e hanno fissato la data delle pubblicazioni il 27 maggio e non è possibile spostare la data se volessimo a causa di numero appuntamenti (cito la dicitura trovata sul documento). Sposeremo a settembre
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le tempistiche variano da comune a comune quindi noi ci siamo messi 180 giorni prima esatti
    • Rispondi
  • Vienna
    Esperta Ottobre 2025 Cosenza
    Vienna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi prima di un mese non se ne parla! Sono lentissimi
    • Rispondi
  • Daniela
    Esperta Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende tanto dal comune di residenza e dai comuni di nascita.. ci hanno detto che se sono piccoli si fa tutto sommato in fretta ☺️
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Luglio 2025 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Onestamente questa parte burocratica del matrimonio è stata quella che mi ha dato meno ansie. È stata facilissima per noi. Sicuramente molto dipende dal comune in cui vi sposate: il nostro essendo "piccolo" e non una grande città, ci ha dato carta bianca su tutto: con una telefonata abbiamo scelto il giorno e l'ora delle pubblicazioni, quando volevamo noi.
    Ho visto però altre ragazze che, sposandosi in comuni più grandi non hanno avuto questa facilità di esecuzione della pratica.
    • Rispondi
  • Alessia
    Esperta Dicembre 2025 Caserta
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono nella tua stessa barca. E questo post mi interessa perché io devo fare la stessa cosa.
    Per quel che so dipende dai comuni e comunque meglio avviarsi prima e non magari due mesi prima, almeno così mi hanno consigliato. Ora aspettiamo le altre che magari hanno già passato questa parte burocratica ansiogena
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Saggia Settembre 2024 Milano
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi son sposata l’anno scorso a inizio settembre e ho fatto richiesta al comune di Milano a metà giugno. Non abbiamo avuto intoppi e in circa 2/3 settimane avevamo tutto (avevo anche provato ad andare prima ma mi avevano detto che era troppo presto). Unica cosa, se vi sposate in chiesa, serve il modulo X già firmato e compilato (dovete quindi coordinarvi per completare corso prematrimoniale in tempo)
    • Rispondi
  • Mimì
    Super Sposa Luglio 2025 Perugia
    Mimì ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi ci sposiamo in un altro comune ma premetto che è un comune molto piccolo. Abbiamo chiamato a fine gennaio e i documenti erano pronti a metà febbraio e infatti abbiamo fatto le pubblicazioni a fine febbraio. Una volta fatte le pubblicazioni dopo un mesetto ci hanno richiamato dicendo che era tutto apposto e che avevano spedito tutti i documenti al comune dove ci sposeremo
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2024 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, ho visto che sei di Torino.

Il Comune di Torino, per esperienza nostra (mio marito è nato nel Comune di Torino) non è veloce. Noi ci siamo sposati a Chieri, dove già risiedevamo pre matrimonio, ma io sono nata a Giaveno e mio marito a Torino, per l'appunto.

Tra richiesta di pubblicazioni e pubblicazioni effettive abbiamo impiegato un mese e mezzo, perché il Comune di Torino ha impiegato una vita a produrre l'Atto di Nascita.

Ho letto di diverse sposine di Torino con le stesse tempistiche.

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Personalmente, mi sono sposata due volte, la prima con rito religioso e la seconda con rito civile, tutte e due in comuni diversi da quelli in cui risiedevo, e non ho avuto nessun problema. Tutti i comuni conoscono le pratiche matrimoniali e i tempi necessari, i più grandi hanno forse tempi più lunghi rispetto ai piccoli per il maggior numero di pratiche che devono trattare, ma di persone che non si sono potute sposare perché non hanno ottenuto in tempo le pubblicazioni proprio non ne conosco. Semplicemente, fate la richiesta delle pubblicazioni appena entrate nei sei mesi dalla data del matrimonio, insomma a maggio, e vedrete che sarà tutto molto più facile di quel che pensate
    • Rispondi
  • Genni
    Sposa Precisa Settembre 2025 Trento
    Genni ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dimenticavo… noi ci sposeremo il 6/09
    • Rispondi
  • Genni
    Sposa Precisa Settembre 2025 Trento
    Genni ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao. Anche noi ci sposeremo in un altro comune. Io ho consegnato gli incartamenti al nostro comune il martedì 1 aprile e volendo, già oggi potevamo andare in comune per le firme. Ma questa settimana non riusciamo ed abbiamo posticipato alla prossima. Poi però considera che il nostro comune fa 3500 abitanti. Magari per comuni più grandi occorre un po’ più di tempo.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Utenti esperte

• Irene
    Irene Mi sposo a Settembre 2025 Catania
  • Daniela
    Daniela Mi sposo a Giugno 2025 Torino
  • Jeanette
    Jeanette Mi sposo a Giugno 2026 Catania
  • Miriana
    Miriana Mi sposo a Giugno 2025 Napoli
  • Jessica
    Jessica Mi sposo a Ottobre 2025 Milano
  • Elisa
    Elisa Mi sposo a Giugno 2025 Viterbo

Gruppi generali

Ispirazione

Icona concorso

Vinci 5.000€ per le tue nozze

Ogni mese hai una nuova opportunità di vincere il premio. Ottieni gratis i tagliandi per partecipare al concorso, è facilissimo!

Partecipa