Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

De Simone
Super Sposa Giugno 2016 Palermo

Pulizie ogni quanto ?

De Simone, il 11 Marzo 2016 alle 23:34 Pubblicato in Vita di coppia 0 195
A volte mi sento pazza , conosco una ragazza che convive che passa la sua vita a fare le pulizie , sarà che forse magari sono io sporca boh , pulisce i pavimenti ogni 2 giorni quando io lo farei una volta a settimana , i pensili della cucina lo pulisce ogni volta che cucina io li farei una volta a settimana , adesso le ho detto che sto mettendo in casa le tende e mi ha detto ma così prima del matrimonio le devi rilavate ( mancano 3 mesi e mezzo) ma è folle o lo sono io?io lavoro non potrei mai perdere il mio tempo libero sempre a fare pulizie

195 Risposte

Ultime attività da Cricri, il 6 Giugno 2016 alle 22:10
  • C
    Super Sposa Settembre 2017 Cremona
    Cricri ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ogni giorno: passo aspirapolvere, pulisco il piano del gas e il lavello, pulisco il bagno con disinfettante e pulisco lo specchio... poi le pulizie con polvere, lavaggio pavimenti e il resto: una volta a settimana.fortunatamente Fm mi aiuta Smiley smile
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Settembre 2015 Napoli
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Premetto che sono del sud e qui c'è una mania vera e propria per le pulizie. Si fa a gara a chi ne fa di più. Io lavoro 6 giorni su 7 (anche sabato e domenica mentre sono libera il lunedì), ho una casa di 110 mq che pulisco regolarmente. I bagni e l'aspirapolvere ogni giorno, Lavo i pavimenti e spolvero 3 volte a settimana, cambio le lenzuola pulisco i mobili di cucina e soggiorno 1 volta a settimana, e le finestre e napoletane di ferro ogni 15 giorni. Per le tende ogni 3 mesi più o meno in coincidenza col cambio delle stagioni. Devo dire che anche mio marito mi aiuta molto a tenerla pulita e in ordine e quello che non riesco a fare io lo fa lui nei suoi giorni liberi.

    Vi lascio con una foto e una frase che ho letto proprio qualche giorno su un famoso social network (non so se posso fare il nome così, meglio omettere) che a me a fatto parecchio sorridere ma che xo rispecchia molto la realtà:

    "Fare la casalinga a Napoli è una missione;
    è una dichiarazione di guerra allo sporco, DOVUNQUE possa mai accumularsi; è una ricerca puntuale, è una sfida ad un nemico sempre vivo, è la soddisfazione della riggiola (mattonella) splendente, è l'orgoglio di dire fieramente "vabe è caduto per terra, ma ho APPENA pulito", lasciando il fruitore col cuore libero dagli incubi.
    Ho visto donne alzare letti, spostare lavatrici, smontare armadi e passare la "pezza"(straccio) su mariti addormentati dopo il pranzo domenicale.
    La polvere a Napoli non metterà mai radici !!!!!!

    Napoli

    Napoli

    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Giugno 2016 Milano
    Dani ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io lavo i pavimenti 2 volte a settimana.la cucina tutti i giorni e i bagni 2 volte a settimana.però passo tutti i giorni l'aspirapolvere e faccio la polvere nelle camere.

    • Rispondi
  • S
    Sposa Precisa Settembre 2015 Brescia
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io amo molto la nostra casa, e mi piace MOLTO godermela quando siamo tutti insieme.

    Amo anche i miei hobby e i miei interessi.

    E amo tantissimo dormire, cosa che col Nano non si riesce a fare troppo.

    Vi dirò, il suggerimento della Rowling mi pare veramente ottimale, ed è per questo che paghiamo una gentile signora che una volta a settimana stira e un'altra volta fa le pulizie grosse.

    Poi, alla bisogna, una passata in bagno o ai pavimenti, e la cucina di spugnetta dopo i pasti.

    Ma poi basta.

    JK Rowling

    JK Rowling

    • Rispondi
  • S
    Super Sposa Luglio 2018 Roma
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi lavoriamo tutta la settimana, arrivo a casa per le 19.00, ho giusto il tempo di cucinare e qualke volta di fare la lavatrice, niente di piu...certo la cucina una volta ke la uso la devo pulire xke si sporca non cè niente da fare...quindi tutte le sere cucino e pulisco la cucina auomaticamente ( non so a te ma io se cucino ho i pensili sopra tutti skizzati, non posso lasciarli cosi) , i pavimenti se mangi in cucina dovrebbero essere lavati almeno ogni 3 giorni xke si sporcano subito ovviamente, io non ho tempo e devo fare tutto il week end, per fortuna ke il mio ragazzo mi aiuta, l'estate scorsa ti dico ci stavo rimettendo la salute x queste cavolo di pulizie..! devo passare il sabato e la domenica a pulire!!

    • Rispondi
  • Miriana
    Sposa Precisa Luglio 2017 Trento
    Miriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io faccio le pulizie serie e di tutto ogni sabato... poi quotidianamente passo scopa e swiffer (con una micia per casa ci sono sempre peli ovunqueSmiley tongue )

    è normale volere una case il più pulita possibile ma tornando a casa alle sei tutti i giorni, cucinare, far lavatrici etc non mi metterei mai a pulire tutta casa tutti i giorni!!Smiley xd

    • Rispondi
  • S
    Sposa Master Settembre 2017 Milano
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io e il mio fidanzato conviviamo ormai da 3 anni, e di comune accordo, lavorando entrambi e potendocelo permetter, abbiamo deciso di pagare una ragazza che viene 2/3 ore una volta alla settimana... Le grandi pulizie ce le fa lei. Le tende le lavo quando ci fa i vetri, 2, massimo 3 volte l'anno. Ovviamente in cucina piano cottura e lavello la sera li pulisco e li asciugo in modo maniacale, non mi piace vedere aloni o schizzi, ed è il motivo per cui ho scelto il lavello in grafite!

    Tutte le sere dopo cena passo velocemente l'aspirapolvere, per raccogliere le briciole in terra, oppure se non ho tempo abbiamo anche il roomba (il robottino apsirapolvere), per le grandi pulizie non va bene, ma per le briciole è il top. Il bagno ce lo pulisce la ragazza che viene una volta alla settimana, noi ci limitiamo ad asciugare dopo aver utilizzato doccia, lavabo e bidet. I pavimentianche, una volta alla settimana, a meno di macchie eclatanti. Asciugamani li cambio una volta la settimana in linea di massima. Le lenzuola ogni 2.

    Leggo che c'è chi cambia glia asciugamani ogni giorno e fa il pavimento ogni 2... A me non sembra di avere la casa sporca, anzi, mi sembra anche più pulita di quella dei miei, e mia madre è una maniaca... Poi oh, scelte personali!

    C'è da dire anche che la nostra casa è piccola, che siamo in casa solo la sera e nel weekend (e nemmeno sempre), non abbiamo balconi e giardino, ovviamente fossi a casa sempre sia a pranzo che a cena ssicuramente doveri fare molto di più!

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Giugno 2018 Messina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma io e il mio fm ci dividiamo i compiti quindi non è pesante
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Giugno 2018 Messina
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io pulisco ogni giorno.. ma le pulizie più a fondo lo faccio 1 volta a settimana
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Abituale Luglio 2016 Pisa
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah sinceramnete le pulizie x bene le faccio una volta a settimana quando ho il giorno libero ... Sabato fm e a casa e fa letto aspirapolvere e riordina !! E pavimenti se serve .. I piatti si lavano a turni uno cucina uno lava
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Precisa Giugno 2015 Modena
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io lavorando faccio le pulizie una volta a settimana nel weekend...

    Tutte le sere quando arrivo a casa dal lavoro tra preparare la cena e le lavatrici non avrei tempo di mettermi a lavare i pavimenti e spolverare.

    L'unica cosa che faccio tutte le sere è dare una pulita e sistemata al bagno e ogni 2/3 gg passare lo swiffer sui pavimenti per raccogliere un pò di polvere e pelucchi.

    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Giugno 2016 Reggio Calabria
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A mio avviso ognuno faccia un po' quello che gli pare... si cerca di tenere sempre pulito giornalmente (spazzare a terra, pulire il bagno...) ma le "grandi pulizie" beh quelle se la situazione non è critica possono aspettare qualche giorno. Se mi sento distrutta quando torno da lavoro e devo cucinare, mettere lavatrice ecc non lavo di certo a terra di notte!!! per quanto riguarda il fm lui è collaborativo in casa, ma ritengo che sia giusto farlo riposare visto la sveglia presto e il rientro a casa tardi. Poi ripeto ognuno faccia un po' quello che gli pare.
    • Rispondi
  • Carolina & Andrea
    Super Sposa Settembre 2016 Brescia
    Carolina & Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma si anche perché poveri, loro si impegnano anche tanto magari, ma è proprio la natura uomo donna che è diversa! Anche se conosco uomini che sono davvero più attenti di una donna... Ma è una rarità Smiley xd
    • Rispondi
  • P
    Sposa Saggia Giugno 2016 Milano
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Verissimo,per quanto si sforzi,un uomo non pulirà mai come pulisce una donna...perchè la donna sta attenta a certi dettagli che per l'uomo sono insignificanti!Però io quando mi fa qualcosa non gli dico "devi fare così" e cose del genere: non mi lamento,per carità!Altrimenti poi non mi aiuta più!Lo ringrazio,e appena posso passo e sistemo
    • Rispondi
  • Carolina & Andrea
    Super Sposa Settembre 2016 Brescia
    Carolina & Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Idem... La pensò esattamente allo stesso modo! Gli uomini posso aiutare certo, ma la maggior parte delle volte non hanno la stessa cura e la stessa attenzione nel fare le pulizie rispetto alle donne... Per questo anche io se posso preferisco farle da sola, almeno so dove ho pulito bene e non devo ripassarci sopra ogni santo giorno! Ma non vuol dire essere maschiliste e ne femministe! Se puoi lui vuole aiutarmi ben venga Smiley winking il letto da farlo meglio di me!!! Smiley laugh
    • Rispondi
  • P
    Sposa Saggia Giugno 2016 Milano
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma per forza di cose va a finire così,se viene insegnato che funziona in questa maniera...Anche il mio compagno mi aiuta,ma spesso le pulizie preferisco farmele io perchè mi sento più a posto così...però lui mi aiuta in altro modo,cucina,lava i piatti,apparecchia e sparecchia,rifa i letti,passa l'aspirapolvere,mi dà una mano con la bambina...l'importante è un aiuto, non per forza devono trasformarsi in casalinghi...è quel senso di consapevolezza che se hai bisogno di una mano,dall'altra parte non trovi menefreghismo e indifferenza...
    • Rispondi
  • Mariarca
    Sposa Saggia Ottobre 2017 Napoli
    Mariarca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava Francesca! D'accordissimo con te!! In una coppia bisogna essere una squadra, soprattutto se si lavora in 2 e quindi il tempo a disposizione è poco! E poi è giusto che gli uomini imparino ad essere autonomi perchè non si può mai sapere nella vita...ah dimenticavo! Anch'io sono del sud, ma assolutamente mi dissocio dall'idea della donna sottomessa al capofamiglia!
    • Rispondi
  • Liliana
    Sposa Saggia Luglio 2016 Milano
    Liliana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ahahahah paura proprio Non sei sporca cosa dici ... a parte che in teoria si dovrebbe collaborare.Io le pulizie grosse le faccio il sabato durante la settimana mi limito proprio al minimo indispensabile.Tranquilla Ps io convivo da 4 anni non ho ancora messo le tende ahahahah ahahahah
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Ottobre 2016 Siracusa
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Stimo la tua amica....io SN così!!! Anche perché CN dei bambini in casa si deve per forza pulire ogni minuto!!! E lavoro tantissimo(faccio le pulizie per lavoro)
    • Rispondi
  • N
    Sposa VIP Giugno 2016 Padova
    Nat ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi una volta a settimana. Io il piano sopra e fm piano sotto. Su un'oretta facciamo tutto.
    • Rispondi
  • Susanna
    Sposa Saggia Maggio 2016 Torino
    Susanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Diciamo che è un impegno enormemente faticoso...ma non mollo!!! Anche perché essere l unica donna di casa non sempre è una passeggiata... Così mi impegno a prepararmi e a preparargli il terreno x il mio ed il loro futuro Smiley smile
    • Rispondi
  • Susanna
    Sposa Saggia Maggio 2016 Torino
    Susanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi piace tantissimo il pensiero che il compagno di vita sia anche il nostro alleato! Grande!

    • Rispondi
  • Flora
    Sposa Abituale Settembre 2017 Bari
    Flora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Complimenti ! Gran bella riflessione. .sono pienamente d'accordo con il tuo pensiero Smiley winking

    • Rispondi
  • Angy
    Super Sposa Giugno 2016 Bari
    Angy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dipende molto dal tempo libero che uno ha ... Cmq fino a quando non lavoravo facevo io tutto... Invece ora che lavoro mi da una mano... Di certo x stirare no... È negato... Ahahha... Cmq da casa non esco se nn ho riordinato tutto... La casa dovrebbe essere sempre presentabile x me... Nel caso dovessero arrivare ospiti inattesi...
    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Luglio 2016 Napoli
    Ginger ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco ti sei risposta...il lavoro porta via tnt tempo ed energie e nn sempre si e' al top o si ha la mente di dedicare tt il tempo libero alle pulizie...magari l amica sta sempre a casa ed esce sl x la spesa quindi vien da se ke occupa il tempo cosi...ma poi kisse efrega degli altri!l import e' essere puliti
    • Rispondi
  • S
    Sposo Saggio Giugno 2016 Rovigo
    Saverio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mah sono stata cresciuta nell'uguaglianza, come ho due braccia e due gambe io le ha pure FM, poi x il lavoro che facciamo la sfigata sono io, ma spero a breve la situazione migliori Smiley smile se fm mi avesse fatto fare tutto a me l'avrei mollato da tempo! Nostro figlio crescerà facendo tutto, come è giusto che sia! Sporca? Pulisce! Lascia i giochi in giro? Riordina!

    • Rispondi
  • Angelica
    Sposa Precisa Settembre 2016 Reggio Calabria
    Angelica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Brava Francesca, concordo pienamente con te su tutto!
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Luglio 2016 Varese
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    A volte è stessante abche stare seduti dietro ad una scrivania! Ti assicuro che certi ambienti di lavoro sono psicologicamente stressanti per vari motivi! E comunque al sabato quando entrambi si è a casa si possono fare i mestieri in due! Io in settimana arrivo a casa alle 18 e non ci penso proprio a fare i mestieri, a parte stirare

    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa VIP Luglio 2016 Varese
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bravissima!!!! Condivido tutto ciò che hai scritto!!! Si lavora in due e si collabora in due!!! Spesso è lui che mi dice aspetta che facciamo insieme! Abbiamo una casa di due piani ed il sabato io pulisco un piano e lui l altro!! Se si fa in due si fa più in fretta e si ha più tempo per la coppia!! Io non sono la serva del mio FM, ma stiamo scherzando?? Un conto fossi casalinga!!
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Luglio 2017 Milano
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Leggo dei commenti che mi lasciano un po perplessa... Il mio fidanzato arriva a a casa prima di me in settimana dal lavoro e pulisce tutto lui!! Nel week end faccio qualcosina ma grazie al cielo non serve perché lui riesce a farlo in settimana! Credo che ognuno dei due debba collaborare! Non esiste il capofamiglia, non è l'uomo che porta i soldi a casa.. Siamo entrambi e entrambi collaboriamo! Non è la donna che deve pulire, si pulisce insieme!
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa Saggia Maggio 2017 Catania
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Poi capisco che se si lavora entrambi una mano si da ma nn permetterei mai a fm di pulire il bagno o spolverare se si alza la mattina alle 5 e torna alle 19. Qui i lavori nn li abbiamo tutti seduti dietro una scrivania almeno nella mia famiglia é cosi! Qui si lavora la terra si alzano climatizzatori sulle spalle ttt il gg. Hai mai visto un uomo di 30 anni crollare sul divano alle 8 di sera? E io dovrei svegliarlo e dirgli pulisci?nn lo farei mai. Poi siamo due mondi diversi io nn critico il tuo tu abbi rispetto x il mio.

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Abituale Settembre 2016 Firenze
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io faccio le pulizie "grandi" una volta a settimana la domenica perché lavoro anche il sabato! Però si fanno in due!!! Anche il mio fm mi aiuta! Poi durante la settimana faccio il giusto...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione