Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

De Simone
Super Sposa Giugno 2016 Palermo

Pulizie ogni quanto ?

De Simone, il 11 Marzo 2016 alle 23:34

Pubblicato in Vita di coppia 195

a volte mi sento pazza , conosco una ragazza che convive che passa la sua vita a fare le pulizie , sarà che forse magari sono io sporca boh , pulisce i pavimenti ogni 2 giorni quando io lo farei una volta a settimana , i pensili della cucina lo pulisce ogni volta che cucina io li farei una volta a...
A volte mi sento pazza , conosco una ragazza che convive che passa la sua vita a fare le pulizie , sarà che forse magari sono io sporca boh , pulisce i pavimenti ogni 2 giorni quando io lo farei una volta a settimana , i pensili della cucina lo pulisce ogni volta che cucina io li farei una volta a settimana , adesso le ho detto che sto mettendo in casa le tende e mi ha detto ma così prima del matrimonio le devi rilavate ( mancano 3 mesi e mezzo) ma è folle o lo sono io?io lavoro non potrei mai perdere il mio tempo libero sempre a fare pulizie

195 Risposte

  • Giusy
    Sposa Saggia Maggio 2017 Catania
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nn mi sento inferiore ma l uomo é uomo nasce più forte da sempre (anche se ammetto che oggi nn é piu così) é stato colui che porta la pagnotta a casa. Sará che sn del sud sará che mi hanno cresciuta cosi ma x me vale che un uomo deve essere sempre il capo famiglia, attenzione nei toni e nei modi nn da uomo caverna/padrone o che cmq nn mi rispetti men che meno che mi alzi un sl dito! Cé bisogno di rispetto
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposo Preciso Giugno 2017 Cosenza
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao a tutte....lavorare dal lunedì al venerdì comporta concentrare le pulizie nel weekend...tendo a fare tutto quel che riesco e a mantenere pulito durante la settimana..poi ci sono le cosiddette pulizie straordinarie,(armadi, tende) i cambi di stagione ecco! Ho la fortuna di avere un compagno che mi aiuta e si evita le mie sclerate periodiche se noto qualcosa fuori posto Smiley tongue !
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa VIP Settembre 2016 Milano
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    In genere le faccio una volta la settimana, il lunedì di solito (sono disoccupata alla ricerca di un lavoro). Però spazzo per terra tutte le sere finito di cenare, pulisco il piano cottura ogni sera. Poi va beh in genere il bagno lo ripasso a metà settimana. Ho la fortuna di avere una casa che non prende troppa polvere a parte in alcuni punti.

    • Rispondi
  • P
    Sposa Saggia Giugno 2016 Milano
    Pamela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io le pulizie "grandi" una volta alla settimana,perchè lavoro e non ho molto tempo,però cerco tutti i giorni di dare una passata al bagno e alla cucina con un panno umido imbevuto di detergente disinfettante,va beh i letti quello si sa,se io non posso perchè comincio a lavorare alle 6,lo fa il mio compagno, e poi passo con un panno per la polvere a terra o mollo per casa il virobi.E poi ordine a più non posso! Però adesso voglio organizzarmi e durante la settimana pulire un pezzo per volta così riesco a fare anche la pulizia di fino!L'importante è che ci sia ordine in casa,perchè se anche c'è un po' di polvere ma c'è ordinato,la casa sembra pulita,mentre se c'è disordine sembra sempre sporca!

    • Rispondi
  • Mariangela
    Sposa TOP Agosto 2016 Novara
    Mariangela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Mi hai chiesto se lavoravo,non riesco a trovare la tua risposta, ma ti dico che sì, lavoro!

    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Luglio 2016 Enna
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ancora non ho casa mia ,quindi a casa non do una mano perché lavoro tutto il gg e quando mi fermo nella pausa pranzo mi rilasso 10 minuti, ma quando il mio fm ha abito da solo per 5 mesi io andavo alle 6 da lui per sistemare casa mettere le lavatrici e pulire xke ahimè la sua mamma l ha abituato male anzi malissimo, lui a casa non pulisce nulla..neppure io letto rifaceva... quindi i miei figli e lui per primo da quando ci sposeremo dovrà collaborare xke non potremmo vivere una discarica... e cmq ognuno ha i suoi ritmi c'è chi si rilassa pulendo e chi invece stando sul divano
    • Rispondi
  • E
    Sposa VIP Giugno 2016 Roma
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e il mio fm puliamo sempre insieme una volta a settimana.Lui passa aspirapolvere e lava i pavimenti dovunque mentre io lavo la cucina,i bagni,mi occupo dei panni e spolvero.La cucina devo dire che la pulisco più spesso alla settimana perché cucinando si sporca mentre per ora che non abbiamo figli i bagni li lavo una volta a settimana perché il mio fm si fa la doccia e si lava tutti i giorni a lavoro,quindi torna a casa pulito e sistemato.Quando avremo dei figli i bagni minimo li lavero due volte a settimana.Le lenzuola le cambio una volta ogni due settimane e gli asciugamani una volta a settimana.Noi ci troviamo bene così,vedi tu come ti trovi meglio ognuno è padrone a casa suaSmiley smile
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Saggia Luglio 2016 Milano
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io vado via la mattina alle 7 e torno la sera alle 19...... Cucino, lavo la cucina , sto con mio figlio e fm , ma di certo Nn ho tempo di passare l'aspirapolvere ogni gg o lavare i bagni ogni gg, non ci vuole organizzazione, ci vuole TEMPO. le pulizie le faccio di sabato e domenica.
    • Rispondi
  • N
    Sposa Abituale Settembre 2016 Messina
    Natalia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No.no sei normale io.prims di convivere e avere un figlio e di lavorare ero più attenta ma ora dove si arriva e una grande fortuna
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Giugno 2016 Cremona
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io il pavimento lo lavo tutti i giorni...a volte anche 2!!! Ogni volta che cucino faccio anche la cucina!! Poi ci sono cose che faccio solo una volta alla settimana... e l'aspirapolvere è sempre tra le mie mani!!!!
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Curiosa Maggio 2016 Salerno
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A dire la verità sono rimasta un po' basita da alcuni commenti.. Ma penso che sia un fattore di abitudine.. Io sono stata abituata da piccola già a sistemarmi la cameretta e a passare l aspirapolvere ogni giorno.. Ad oggi che convivo con un bimbo di sei anni e lavorando il tempo è poco ma quello che va fatto ogni giorno va fatto! il bagno proprio per igiene io lo pulisco tutti i giorni idem i pavimenti.. La polvere massimo ogni 2 giorni la cucina 2 volte al giorno (pranzo e cena) cambio gli ascigamani tutte le sere e i balconi una volta a settimana.. Ci vuole solo organizzazione.. A me piace avere casa sempre pulita e profumata.. Il mio compagno mi aiuta tipo a fare i balconi lava la terrazza le scale diciamo le cose un po più faticose e nessuno dei due si sente inferiore ad un altro..
    • Rispondi
  • Giusy
    Sposa VIP Giugno 2017 Napoli
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io credo che ci sono cose che non si può fare a meno di pulire ogni giorno al massimo uno si e uno no .. Per me aspirapolvere tutti i giorni e cucina tutti i giorni , bagno un giorno sì e uno no quando siamo in due , se vengono i figli minimo 1 al giorno , polvere un paio di volte la settimana , lenzuola una volta alla settimana , asciugamani ogni paio di giorni .. E vi assicuro che non sono una maniaca , il mio fidanzato è chef , ora lavoriamo insieme e se non ci fosse collaborazione , avendo gli stessi orari , sarei uccisa ,quindi si dedica lui a cucinare e a pulire cucina , mentre io magari passo l'aspirapolvere e faccio il bagno .. Guardò il lato positivo almeno ci mettiamo la metà e dopo possiamo stare insieme :Smiley heart
    • Rispondi
  • Domenica
    Sposa Abituale Giugno 2016 Caserta
    Domenica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bhe ragazze,leggendo quello che avete scritto,mi vien da pensare solo ad una cosa...vivo come meglio credo...io se posso pulisco la polvere quasi ogni GG, e avendo in casa tt parquet ,x non rovinare lo smalto,evitò di lavare...ma odio la casa mia in disordine.. Mia cugina, a cui voglio BN cm una sorella,invece è il mio opposto,pur avendo più tempo x poter rendere casa sua un bijox..eppure le nostre mamme sono sorelle e fissate CN la pulizia... Nella vita ogni uno di noi crea quel che vuole, e chissene se la casa è pulita o in disordine,è importante cm ti senti tu nel tuo spazio che è la tua casa...
    • Rispondi
  • M
    Sposa Abituale Giugno 2018 Catania
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Conosco gente che non lavora e x giunta a casa non fanno nulla, sporcizia a gogò e non cucinano... mentre i mariti lavorano e portano la pagnotta a casa... ecco, tutti i presupposti x far finire un matrimonio / convivenza!!! Ciò non vuol dire essere schiava del marito!!! Rimpiango i tempi antichi qndo la donna stava a casa a TIRARE SU FIGLI DAI SANI PRINCIPI non adesso piccoli delinquenti allo sbaraglio!!!Io credo che volere é potere, mezz oretta al giorno si trova x far le pulizie, non si finira casa, ma almeno il bagno si!! Si c organizza..
    • Rispondi
  • Carolina & Andrea
    Super Sposa Settembre 2016 Brescia
    Carolina & Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Chi dice che pulire casa la fa sentire inferiore è perché non ha proprio voglia di fare un tubo... Perché pulire non ti fa sentire ne inferiore ne superiore ( le colf sono esseri inferiori allora?!?!!) semplicemente quando è ora di farlo è da fare!
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grande Chiara.....alcune hanno vere e proprie fisse....e altre non sanno cosa sia la stanchezza fidati....fai benissimo!!!!
    • Rispondi
  • Adriana👰
    Sposa Master Luglio 2017 Monza e Brianza
    Adriana👰 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Beh... io convivo e non è che io sia una fissata con le pulizie, soprattutto perché prima non le facevo mai e dico maiiiiii, ovviamente perché io lavoravo e faceva tutto la mamma, quindi, non avevo idea di quanto è come si sporca una casa. Detto questo, ho imparato che ci sono che vanno fatte ogni giorni, tipo spazzare il pavimento e dare una pulita al bagno. Per quanto riguarda lavare a terra, beh, essendo in due non è che si sporchi tanto facilmente, quindi li lavo una/due volte a settimana, spolvero circa ogni/tre giorni (per lo stesso motivo) e x quanto riguarda i pensili della cucina beh... dipende da come sono e dove sono situati perché cucinando è probabile che vengano riempiti di schizzi e oltre ad essere sporchi, puzzano. Così anche quelli li faccio con una certa frequenza. Lavoro anch'io, ma il fatto di vedere la casa sporca mi rende nervosa (incredibile per me dire questo, ma è vero) e quindi, credo che poi ti verrà naturale prenderti cura delle tue cose... avere la casa pulita da moooooolto soddisfazione e soprattutto un senso di benessere che nn credevo. In bocca a lupo.
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Precisa Luglio 2016 Torino
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Complimenti! Fortunata chi si sposa i tuoi figli! Secondo me è il modo migliore per insegnare ai propri figli ad essere indipendenti... Devi essere una brava mamma! Smiley winking
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Master Giugno 2016 Roma
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Sono d'accordo con te i matrimoni duravano di più perchè uan volta sposata potersene andare non era affatto facile, così si sopportavano corna (ho sentito molte storie in cui lui per tutta la loro vita ha avuto storie) e a volte anche coccasionali "ceffoni". Certo esistevano anche copie belle e che si amvano.

    Così come peso che oggi ci si laci troppo presto, oggi si lotta poco per stare assieme (sempre con le eccezioni del cso ovvio, non parlo per tutti)

    che tutti contibuiscano alla conduzione della casa lo trovo giusto; e parlo anche di figli, a seconda dell'età si possono fare dele piccole faccende.

    Detto queto se una donna gradisce stare acasa e occuparsi di questa....ok. Ognuna è diversa e desidera cose diverse.

    • Rispondi
  • Daniela
    Sposo Preciso Luglio 2016 Teramo
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se pulire casa ti fa considerare inferiore allora non lo fare. A me non fa considerare nè Fm superiore a me né me inferiore a lui perciò pulisco volentieri, perché mi piace farlo.Smiley winking
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Precisa Luglio 2016 Torino
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I matrimoni una volta duravano di più in parte perché si tollerava di più ma moltissimi perché le donne dipendevano dagli uomini e quindi avevano paura di separarsi! Molte per paura di rimanere sole! Esistevano matrimoni sinceri (i miei nonni ne erano un esempio!) ma molti altri stavano insieme per paura! Parliamo di emancipazione perché è la lotta per essere considerate alla pari degli uomini e quindi se sento qualcuna dire che l'uomo non deve pulire casa perché è da donna rabbrividisco pensando che dicendo così tu reputi l'uomo un essere "superiore" che non può "abbassarsi" a fare pulizie! Siamo nate dalla costola dell'uomo per camminargli accanto come sua pari non come "essere" inferiore!
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposo Preciso Luglio 2016 Teramo
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è mezza giornata libera sono 3 ore al mattino se a mezzogiorno devo essere sul posto di lavoro. Ognuna si si organizza come può. .leggo discorsi di emancipazione femminile, l'emancipazione femminile la tiriamo fuori per dire che l'uomo deve fare la faccende di casa? L'emancipazione femminile è ben altro ragazze. Ma veramente ben altro. Leggo di mentalità rimaste all'antica...Vi dico anche un'altra cosa..ben vengano i vecchi tempi che non ci sono più dove i matrimoni duravano una vita, dove tutti erano disposti a tollerare di più. ..non come oggi. Sono cresciuta nella famiglia del mulino bianco se così vogliamo dire, dove mio padre ha sempre badato alla famiglia e l'ho perso a 20 anni,mia madre fino ad oggi ha fatto da mamma e da papà dividendosi in 4 per arrivare in tutto. Sarò come lei con fierezza ed orgoglio, un esempio di vita.
    • Rispondi
  • Totta
    Sposa Saggia Luglio 2018 Catania
    Totta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io abito con un altra ragazza.. sono studentessa fuori sede.. noi le pulizie le facciamo una voltaa settimana io e una lei spesso io le faccio ls domenica perché durante la settimana ho orari impossibili uscendo di cada alle 7 e tornando alle 19/20 a casa. . L unica cosa a cui tengo a tenete pulita è la cucina.. spazxo lavo e pulisco i pensili ogni sera ma per il resto non ci arrivo proprio a sistemate tutto.. ma tanto non stanfo a casa non è che si sporca.. si può fare un po' di polvere sui mobili.. ma non ctedo che un po di polvere abbia mai ucciso nessuno.. il mio fm a casa sua pulisce sempre per terra e per me basta e avanza tanto i piatti li lava la lavastoviglie i vestiti la lavatrice a me tocca solo lavare il bagno la cucina e spolverare..
    • Rispondi
  • Carolina & Andrea
    Super Sposa Settembre 2016 Brescia
    Carolina & Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me piace avere la casa pulita, non mi sento serena se non vedo tutti i a posto intorno a me, giardinetto compreso... Faccio il grosso una volta ogni due settimane ( intendo spolverare, le porte, i quadri, la cucina, ecc.) e poi ogni giorno lavo i bagni e passo il panetto antistatico in tutte le camere, adesso sto usando anche quelli umidi per lavare i pavimenti e devo dire che è un modo per pulirli in fretta ma con ottimi risultati... Devo dire che al momento non lavoro quindi quando lavorerò sicuramente non potrò fare tutto quello che faccio ora... E allora chiamerò una signora delle pulizie una o due volte a settimana Smiley winking
    • Rispondi
  • Chiara
    Super Sposa Giugno 2017 Prato
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Personalmente io ho un bar, un bar che deve essere mantenuto pulito e igrbizzato più di una casa. Detto questo, entro la mattina alle 7 a lavoro, torno la sera alle 9 (quando va bene) e non faccio pause o cose simili , 14 ore a diritto da 3 anni. Mi dovrei alzare prima la mattina per pulire? Io non sono una maniaca del pulito, faccio tutte le sere i fornelli e spazzo in terra, ma a casa ci sto 3 ore la sera e poi vado a letto, ma quanto mai dovrei sporcare? Il bagno 2 volte la settimana, lenzuola ogni 2 settimane, lavatrici nel fine settimana (eccezione al bisogno chiaramente) asciugamani ogni settimana e polvere pensili aspirapolvere e mocio una volta a settimana (nel week end), Ma volete sapere anche un altra cosa? Il mio fm adora dare l'aspirapolvere e spolverare i mobili e mi aiuta volentieri, si chiama famiglia questa secondo me, altrimenti uno va a fare le pulizie a pagamento a casa di altri se non vuole aiuti!
    E poi, concludo solo con questa cosa ... la sera sono talmente stanca che certe volte mi addormento subito dopo mangiato e io e il mio fm in quelle sere ci vediamo giusto un'ora tra mangiare e scambiare due chiacchiere.... Mi spiace ma preferisco parlare, ridere, giocare, rilassarmi e soprattutto FARE L'AMORE piuttosto che avere la casa sempre brillante e un marito che non sa neanche come è andata la mia giornata!!!
    • Rispondi
  • Lucy
    Super Sposa Luglio 2017 Napoli
    Lucy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo ke tu sia sporca o ke qst ragazza sia fissata.. Credo che nasca tutto da quanto si viva la casa... lei magari è tutto il giorno a casa quindi sporca più velocemente.. tu ke ci sei solo poche ore al giorno (xke lavori) non porcherai cm lei e quindi puoi permetterti di pulire una volta a settimana....
    io lavoro... Non ho un orario fisso ma in tal caso mi organizzo la giornata...di certo non mi metto tutti i giorni a pulire i mobili della cucina o a spolverare l'Argenteria.. è sarà ke sono fortunata ma ho Fm ke se Se deve si rimbocca le maniche e fa lui quello che può (cucinare lavare a terra spazzare lavatrici)
    • Rispondi
  • Guendalina
    Sposa Master Luglio 2016 Lucca
    Guendalina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mmmmm... A leggere i commenti me sento male ahahahaha!!! Io viaggio per lavoro e tre gg a settimana non ci sono a casa. Il mio FM pulisce, lava, cucina ! Per me sono cose normali non eccezionali ... Se non le avesse fatte non lo avrei mai scelto ... Perché il maschilismo non fa per me! I miei si sono sempre aiutati e ho sempre visto fare così! Mi ricordo che il padre del mio ex dopo che finiva di mangiare si alzava da tavola e la moglie gli faceva il caffè e glielo portava in poltrona... Io ero allucinata... Non potrei mai!!! Anni di lotte per cosa??? Da noi chi si alza da tavola non fa mai un viaggio a vuoto e ci sediamo sul divano dopo che abbiamo sistemato e avviato la lavastoviglie! Io non sono assolutamente maniaca delle pulizie, non ho mai contato quante volte lavo una cosa... Quando c'è da farla si fa e se non si può ( per lavoro o per uscire e rilassarsi un po') pace e bene!!!;-)
    • Rispondi
  • M
    Sposa Precisa Giugno 2018 Matera
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    NOI puliamo casa così: un giorno si uno no il bagno(sanitari/pavimento) e il pavimento della cucina e ingresso. Tutte le volte che si sporcano i fornelli li puliamo, i pensili della cucina ogni 3giorni circa. Spolvero un giorno si e un giorno no, L aspirapolvere la passiamo tutti i giorni in tutta la casa. Cambio le lenzuola una volta a sett. cambio gli asciugamani del bagno un giorno sì e uno no. Stiro la sera. Il sabato quando è necessario ci dedichiamo alla pulizia dei vetri/tapparelle/tende/riordino armadi/balcone.... Premetto che lui collabora molto e che entrambi facciamo lavori che ci portano a stare fuori casa 8 ore circa svegliandoci molto presto!Comunque ci piace avere la casa in ordine e pulita, ci piace proprio!
    • Rispondi
  • Sposina
    Super Sposa Ottobre 2016 Roma
    Sposina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io passo L aspirapolvere tutti i giorni , abbiamo una gatta. Lavo il bagno tutti i giorni, spolvero un giorno si uno no , il pavimento ogni 2.la cucina una botta al lavandino sempre e il piano cottura ogni 2 giorni. Dipende anche cosa cucino. Vedrai tu come gestire casa. È soggettivo. Baci
    • Rispondi
  • Manuela
    Super Sposa Giugno 2016 Roma
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io vedo fm se va bene mezz ora la mattina a colazione e un paio la sera quando non crolliamo.. Durante la settimana si fa il minimo indispensabile.. Le pulizie grosse la domenica! (Quando non lavoriamo.. Perche si, noi lavoriamo anche la domenica) onestamente quel poco tempo che abbiamo lo passiamo insieme non schiavi della casa.. La casa deve essere un mezzo per vivere non una malattia.. Spesso mi aiuta pure lui.. Lavoriamo entrambi a roma dove per fare 5km ti devi fare almeno 50 min di traffico quando va bene.. 10 ore di lavoro .. Non rientro mai a casa prima delle 21.30.. Quando ceniamo presto sono le 22.00 ..Ragà ognuno fa quello che puó.. Nemmeno a me piace vivere in mezzo al casino, tant'è che comunque sto valutando di prendere un aiuto a casa una volta a settimana.. Ma non per questo se una pulisce na volta in meno è 'na zoticona.. Si va per priorità, ed ognuna ha le sue.. Hasta lluego!
    • Rispondi
  • Ilaria
    Super Sposa Settembre 2015 Roma
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Carmen scusa una cosa...allora che deve essere pulito sono d'accordo con te... Ma lavare il pavimento ogni giorno è da pazzi...che entrate con il fango o mangiate X terra! È il bagno ogni giorno come fa a sporcarsi ogni giorno ci vuole anche un po di rispetto nel mantenerlo...e le lavatrici ogni giorno mah...forse sono strana io ma penso che siete veramente esagerate!!! Nn si deve diventare schiavi della casa...bisogna stare tranquille e godersi la vita!!!
    • Rispondi
  • Tania
    Sposa VIP Giugno 2018 Roma
    Tania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si cara per ora si... ho fue bambini e solo la femmina va all'asilo... il maschietto inizia a settembre.... cmq anche il mio fm mi aiuta tantissimo e infatti ho scritto che capisco le donne che lavorano e non ce la fanno a fare tutto...
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione