Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Roberta
Super Sposa Agosto 2024 Foggia

Quale rito?

Roberta, il 17 Giugno 2024 alle 07:27 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 20
Salvato
Buongiorno, oggi vi chiedo (per curiosità) quale rito farete? Noi faremo quello religioso perché siamo molto credenti e per noi era importante! Ora vedo moltissimi riti simbolici/civili e questa cosa mi fa piacere, perché ai tempi dei miei genitori tendenzialmente ci si sposava in chiesa anche se non si era credenti, invece ora si è liberi di scegliere 🥰

Rito religioso

57%

85 voti

Rito simbolico/civile

42%

63 voti

20 Risposte

Ultime attività da Noemi, il 18 Giugno 2024 alle 13:29
  • Noemi
    Super Sposa Settembre 2025 Roma
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Rito civile, scegliere quello religioso non sarebbe stato "coerente" da parte nostra.

    • Rispondi
  • E
    Sposa Curiosa Luglio 2024 Ticino
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ho votato rito religioso, noi siamo cristiani. Dove viviamo all’estero non esiste però il rito concordatario, quindi due giorni prima faremo il rito civile “standard” in comune (un palazzo molto bello peraltro). Sono contenta di poter fare entrambi, e dare la sua importanza anche alla parte civile, che per me è pure sentita.
    • Rispondi
  • Giulia
    Esperta Settembre 2024 Venezia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo rito civile in comune e poi simbolico (rito della sabbia)...non abbiamo voluto sposarci in chiesa perché lo avremmo ritenuto ipocrita...abbiamo una nostra spiritualità ma non crediamo nel cristianesimo e credo sarebbe stato strano (più per me che per lui)...molti ci hanno detto che in chiesa sarebbe stato più bello..ma sinceramente non sarebbe stato giusto!
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2024 Catania
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi quello simbolico e civile perché il mio compagno non è credente ed inoltre è straniero e viviamo all’estero, penso che sarebbe stato complicato fare il rito religioso
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Giugno 2024 Roma
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci siamo sposati al comune il 31 maggio e ci sposeremo il 28 giugno (tra 11 giorni) in spiaggia e faremo un matrimonio simbolico perché cmq non frequentiamo la chiesa spesso.
    • Rispondi
  • R
    Sposa Curiosa Ottobre 2024 Cosenza
    Romina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché sono le nostre seconde nozze
    • Rispondi
  • Erica
    Esperta Luglio 2024 Monza e Brianza
    Erica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Rito religioso 😊

    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Abbiamo fatto rito civile e simbolico ❤️
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi non siamo religiosi quindi abbiamo deciso di non sposarci in chiesa. Siamo stati fortunatissimi a trovare una bella location che permette di fare cerimonie che hanno valore civile, quindi faremo una cerimonia civile/simbolica (lettura degli articoli e firme ma sopratutto una bella cerimonia che abbia un significato anche sentimentale)

    • Rispondi
  • Tiziana
    Esperta Aprile 2025 Bari
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Roberta, noi abbiamo scelto il rito civile non essendo grandi fan della Chiesa

    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Settembre 2024 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Roberta, noi faremo matrimonio concordatario e ci sposeremo nella nostra Chiesa.

    Tra me e fm quella più "praticante" sono io e fm sapeva quanto fosse importante per me sposarci in Chiesa con la benedizione dell'Altissimo Smiley xd

    • Rispondi
  • E
    Sposa Precisa Settembre 2024 Reggio Calabria
    Emilia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rito civile con rito della luce
    • Rispondi
  • Serena
    Sposo Saggio Luglio 2024 Siena
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao, noi faremo prima rito civile nel nostro comune di residenza e poi simbolico fuori regione. Nessuno di noi due è credente quindi sarebbe stato molto ipocrita farlo religioso solo per accontentare alcuni parenti...

    • Rispondi
  • Patty
    Sposa VIP Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo quello civile questo settembre e poi religioso il.31 dicembre 2025
    • Rispondi
  • Ilenia
    Esperta Settembre 2024 Vercelli
    Ilenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Roberta! Noi faremo il rito simbolico proprio perché pensiamo sia da ipocriti sposarsi in Chiesa se non si è credenti e non si frequenta!
    • Rispondi
  • Annalisa
    Esperta Ottobre 2024 Varese
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rito volutamente religioso…..a quattro mesi dal grande giorno ho già deciso: celebrante, letture e canti 🫢🫶🏻
    • Rispondi
  • Elisa
    Esperta Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi faremo entrambi🥰 rito religioso al mattino intimo con famiglia e testimoni e poi rito simbolico al pomeriggio con tutti in location, abbiamo avuto un problema con chiesa e parroco e questa soluzione ci piaceva molto❤️
    • Rispondi
  • Veronica
    Esperta Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi rito religioso. Non avrei potuto fare scelta diversa
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Ottobre 2024 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Rito religioso faremo noi
    • Rispondi
  • Jen
    Esperta Agosto 2025 Novara
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi rito simbolico, Molto probabilmente quello Della sabbia...Io sn un pochino credente Ma Lui per niente ..
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione