Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Marica
Super Sposa Maggio 2023 Bari

Quali sono le cose da evitare

Marica, il 6 Novembre 2021 alle 16:54 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 17
Quali sono le cose da evitare secondo voi? Cioè per chi è in fase di organizzazione, cosa secondo voi non può mancare ad un matrimonio e cosa invece può essere superfluo?

17 Risposte

Ultime attività da Eleonora, il 7 Novembre 2021 alle 20:01
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non ci sono cose standard. E' essenziale tanto per cominciare che il matrimonio rispecchi i gusti degli sposi, che abbiano quel giorno le persone a cui tengono di più e il resto vien da sè. Ogni matrimonio è diverso, ogni coppia ha varie esigenze in base al luogo, al tema, agli invitati e a tanti altri dettagli che bisogna tenere in considerazione. Per esempio: per alcuni le wedding bag sono superflue e non le fanno mentre per altri non possono assolutamente mancare

• Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io sono d'accordo con Elisabetta, è tutto superfluo tranne gli sposi. Per me l'unica cosa essenziale è stata avere i parenti e gli amici più stretti con noi, tutto il resto non serve. Per me sono superflui i fiori, il noleggio della macchina, la musica e qualsiasi altro tipo di intrattenimento, i segnaposto, tutti i mille mila gadget tipo le wedding bag, i regali extra per i testimoni, le damigelle, le decorazioni... tutto ciò che è extra dalla cerimonia di base e che viene buttato il giorno dopo.
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2021 Novara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ah, un ultima cosa: ricordatevi che gli invitati vengono per voi percio cercate il più possibile di farli sentire a vostro agio. Noi abbiamo fatto un menù completamente di pesce vista la nuova moda dei "io non mangio carne ma pesce si" ma abbiamo avuto lostesso problemi perché gente che non ha detto niente si è lamentata col cameriere perché non mangiano pesce. Abbiamo avuto dei professionisti perché i camerieri senza dire niente a nessuno hanno riportato in cucina e hanno portato un bel menù di carne con tanto di costata che quasi quasi era meglio del pesce. Noi abbiamo saputo tantissime cose dagli invitati nei giorni successivi. La professionalità è la cosa principale
    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa VIP Settembre 2021 Novara
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cosa è essenziale e cosa è superfluo è totalmente soggettivo. Sicuramente la cosa essenziale è che il matrimonio rispecchi gli sposi. Noi per esempio non abbiamo voluto far le foto perché per noi era un giorno di festa e un giorno in cui stare tutti insieme perché non succederà mai più un momento in cui le 150 persone che più amano gli sposi si ritrovano tutte insieme a festeggiare. Abbiamo perciò risparmiato su tutte quelle cose come photobooth e intrattenimento perché semplicemente l intrattenimento siamo stati noi. Non abbiamo fatto il ballo lento degli sposi perché eravamo così presi dalla musica che tutti gli invitati ci hanno accerchiato e ci siamo fatti un ballo movimentato insieme senza prepararlo. L intrattenimento è stato diverso dal solito perché abbiamo radunato tutti sul molo quando siamo arrivati con il motoscafo per il Brindisi, abbiamo regalato le stelline a ognuno al taglio della torta e fatto una hola pazzesca tipo stadio, abbiamo fatto una foto ricordo con ognuno sulla terrazza ed è stato un momento davvero emozionante.
    Quello che posso consigliare a tutte le spose è di spendere il giusto per affidarsi a dei professionisti del settore, dovete passare una giornata totalmente rilassata divertente ed emozionante. Se vi da fastidio che il fotografo vi mette in posa sceglietene uno che fa le foto naturali, io non mi sono neanche accorta che c erano 4 tra fotografi e videografi e il drone. Se non ve ne frega niente della macchina fate come noi e fatevela prestare da qualche amico o parente, a noi interessava il motoscafo🤣
    Non risparmiate sulle cose che vi fanno stare tranquilli. I fiori è inutile che si prendono fiori che costano un occhio della testa e non si vedono, e perché avere sto secondo bouquet quando già uno ti dà fastidio? E ricordatevi future spose: il matrimonio è solo vostro, se le famiglie vogliono intromettersi e decidere qualcosa al posto vostro, se proprio deve essere che lo paghino loro😁
    • Rispondi
  • Irene
    Sposa Abituale Luglio 2022 Pistoia
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

é tutto molto soggettivo ,ma ti posso dire su cosa abbiamo cercato di risparmiare noi e su cosa invece non abbiamo voluto risparmiare.

Importanti per me : Location, cibo, foto e video, abito, trucco e parrucco, dj.

Cose su cui sto cercando di risparmiare: Fiori, bomboniere, no fuochi d'artificio (Costano troppo) gadget vari (li sto prendendo da vari siti tipo aliexpress,o li faccio io a mano), no maghi o intrattenimenti (per me basta un buon dj)

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

MMM i dettagli e gli extra sono soggettivi, ma in genere è importante non far aspettare troppo gli ospiti (specie in piedi al fretto o al cado senza farli accedere ai buffet mentre gli sposi fanno il servizio fotografico); far morire di freddo o di caldo gli invitati con sale non adeguatamente calde o fresche a seconda delle stagioni; la qualità del cibo; non avere un'eccessiva distanza tra location e chiesa/municipio; non fare un evento troppo lungo, i più se l'evento è mattutino voglio sganciarsi per le 18, trattenerli oltre li fa sentire insofferenti e imprigionati (certo c'è anche chi vuole fare baldoria fino a notte eh Smiley xd ).

Da ospite mi sono resa conto che gli invitati guardano questi elementi che saranno la fonte principale di discussione/elogio/critica.

• Rispondi
  • Springbreeze
    Sposa Saggia Maggio 2023 Varese
    Springbreeze ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È soggettivo. Ciò che è essenziale per te non lo è per me e viceversa.

A me ad esempio piace molto l’idea del segnaposto , non con il nome ma un pensierino , un ringraziamento ma per qualcuno potrebbero essere soldi buttati . A me piace che ci sia l’open bar. Essenziale per me è avere vestiti di qualità e il cibo buono e un bravo fotografo !
    A me piacciono i dettagli , non quindi mi piace che sia tutto decorato e abbinato.
    Spesa essenziale per me è la Wedding planner che ti aiuta a risparmiare e ottimizzare tutto, con lei sicuro eviti il superfluo !
    Superfluo per me è programmare un menu troppo vasto quindi troppe portate , troppi dolci etc perché la gente non mangia tutto e spesso i piatti vengono lasciati pieni e questi sì che sono soldi buttati per me. Ad esempio le fontane di cioccolato non mi sono mai piaciute, le facile troppo piena di cibo nemmeno.
    • Rispondi
  • S
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È tutto molto soggettivo..x me per esempio da evitare sono stati i segnaposto che sommando x un totale fanno una bella cifra ,e poi ho evitato di spendere troppo x le partecipazioni ( che sono la prima cosa che gli invitati buttano )
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come hanno detto le altre, è una cosa soggettiva. Per noi sono essenziali degli abiti di qualità, un buon fotografo ed una bella location dove si mangia bene e che ha un buon intrattenimento.
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa Saggia Giugno 2022 Verona
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sono d’accordo, personalmente credo che i soldi per la wedding planner siano stati i meglio spesi di tutto il matrimonio! Anche io leggo sempre che tante ragazze non la vogliono xke hanno paura che lei prenda le decisioni al proprio posto..ma noi stiamo scegliendo tutto, lei anzi sa come realizzare quello che ho esattamente in testa! La cosa bella è proprio che è lei a capire come farci risparmiare senza rinunciare a niente di fondamentale…diciamo anche che io non ho grandi pretese o nessuna richiesta particolare 😅
    • Rispondi
  • Antonella
    Super Sposa Maggio 2022 Bergamo
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende tantissimo da voi e da che matrimonio volete. Per esempio per me, che sognavo il matrimonio a tema "La Bella e la Bestia" da sempre, ritengo necessario che sia tutto a tema e si capisca, quindi bomboniere, tablou, partecipazioni, vestiti, ecc...
    Per esempio se devo risparmiare lo faccio sul menù (quel giorno noi sposi si sa che non mangiamo praticamente nulla e non ci interessa fare mille portate). I nostri parenti vengono tutti da fuori regione, ma non pagheremo nulla a nessuno, chi vuole e può, viene, altrimenti amen. Preferisco spendere sul mio matrimonio, che per gli invitati. Il mio abito per me è stato fondamentale farlo fare su misura perché volevo che riprendesse quello del film e l'ho pagato più di quanto pensavo, ma non faremo ne dj set, nè open bar. Fotografo e video per noi erano fondamentali ed abbiamo deciso di spendere di piú in quello e invece abbiamo tagliato sul fioraio dove faremo una cosa basica solo in Chiesa. Al nostro matrimonio non si ballerà (non ci sarebbe piaciuto comunque perché non siamo sposi di quel genere) se poi agli invitati sembrerà tutto un pò noioso senza, pazienza. Cioè le cose sono superflue o meno in base a cosa vogliamo e a quanto si può spendere.
    Anche la wedding planner ad esempio io non l'ho presa in considerazione perché io di mio sono una mega organizzatrice (ci sposiamo a maggio, ma ci mancano solo abito suo, fedi e macchina, tutto il resto è pronto e mi potrei sposare domani scegliendo il menù) ed avevamo le idee super chiara su cosa volevamo e quindi risulta tutto più facile.
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo, la wedding ha realizzato tutti i nostri sogni e per quanto io sia una maniaca del controllo e una perfezionista, lei è andata al di sopra di ogni nostra aspettativa. Per me lei è stata indispensabile, cosa è stato superfluo? È soggettivo, io ho fatto tutto ciò che desideravo
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con te.... è tutto soggettivo ....l unica cosa che mi viene da consigliarvi è fate ciò che volete che sia superfluo o no deve piacere a voi altrimenti Ve ne pentirete...☺️☺️
    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Luglio 2022 Siena
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non dare informazioni sbagliate sulle wedding planner!! Se per te non è una figura utile è una cosa prettamente personale, ma non è una persona che decide al posto tuo, ti propone più opzioni tra cui scegliere seguendo i gusti degli sposi, non i suoi.
    • Rispondi
  • Fatayumi
    Sposa TOP Ottobre 2021 Roma
    Fatayumi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Come detto da Elisabetta cosa evitare o no in un matrimonio è una cosa molto soggettiva , poi evitare x spedere meno o evitare xkè inutili??

Se posso dare un consiglio eviterei il photobooth fatto con lo specchio, carino ma avresti tutti gli invitati a farsi le foto concentrando l’evento su quello...
    Eviterei anche i fuochi d’artificio costano tantissimo e non sempre sono all’altezza del costo...Eviterei sicuramente il wedding planner, anche se i tempi sono stretti si riesce a far da soli soprattutto xkè cosi scegliete le cose che realmente piacciono a voi

• Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Settembre 2022 Brescia
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo noi sono essenziali:
    Abiti sposa e sposo (anche molto semplici ma sono elemento distintivo), Fotografo,Fiori, Location (con ristorante interno possibilmente), torta, musica per la location e per la cerimonia, parrucchiere, bomboniere, tableau, partecipazioni, menù.
    Invece meno essenziali:Macchina sposi, damigelle, aperitivo e addobbi a casa, video maker, truccatrice, regalo testimoni, segnaposto, libretti messa, wedding bag.
    Poi logicamente dipende dalla tipologia di evento che si vuole realizzare.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Necessario e superfluo in un matrimonio sono opinioni molto soggettive! In realtà gli elementi necessari per un matrimonio sono pochissimi: gli sposi, due testimoni e un celebrante; avere fatto le pubblicazioni nei tempi stabiliti; avere scelto una data e fissato una sede in cui è legalmente consentito celebrare un matrimonio; essere in possesso di due anelli, se ci si sposa con rito religioso (per il rito civile non servono neppure gli anelli). Tutto qui. Il resto, in teoria, è superfluo: non sono necessari abiti particolari (se gli sposi si presentano in jeans e maglietta il celebrante li sposa lo stesso); non è necessaria la presenza di invitati (bastano i due testimoni); non è necessario fare un ricevimento dopo la celebrazione... insomma, ognuno aggiunge quel che ritiene necessario per rendere l'evento memorabile. E non è detto che tutti scelgano le stesse cose, ad esempio noi abbiamo ritenuto superfluo il fotografo professionista e non ci siamo scambiati gli anelli. Per altri, fotografo e fedi sono elementi fondamentali.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione