Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Virginia
Sposa Master Settembre 2021 Trieste

Quand'è il momento "giusto"?

Virginia, il 8 Giugno 2021 alle 23:45 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 48
Salvato
Spesso, alla notizia che qualcuno si sposa, una delle prime domande è: "Da quanto stanno insieme?" e successivamente, in base alla risposta, si risponde: "Ah, ci sta allora, dai" oppure "È presto!" e così via. La mia domanda allora è: esiste il cosiddetto momento giusto per il quale è arrivato il momento di sposarsi? Se sì, quando è stato per voi? 😊

Sì, esiste

35%

100 voti

No, non esiste

65%

188 voti

48 Risposte

Ultime attività da Stella, il 11 Giugno 2021 alle 22:38
  • S
    Sposa VIP Gennaio 2021 Pisa
    Stella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il momento giusto è quando entrambi i partner sono pronti e condividono lo stesso progetto di vita. Può avvenire dopo poco tempo che la relazione è cominciata, dopo anni, oppure mai.
    Noi ci siamo conosciuti "da grandi", siamo stati insieme 5 anni e poi ci siamo sposati
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che belli questi matrimoni d'amore che durano da così tanto tempo e che sono soprattutto di qualità 😍🤩
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa Master Settembre 2021 Roma
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per me No, non esiste... ognino fà questo passo quando se la sente che sia 1 anno o 10 anni di fidanzamento!!

    mia madre e mio padre stavano insieme da 8 mesi e si sono sposati ( con tutti che dicevano: eh ma è presto! - non dureranno tanto! - ect...) beh hanno due figlie e sono quasi 32 anni di matrimonio ( e non sono i tipi vecchio stampo che stanno insieme perchè devono!! anche perche hanno 53 anni a testa ..quindi!!! !!

    • Rispondi
  • Teresa e Mattia
    Sposa TOP Agosto 2021 Vicenza
    Teresa e Mattia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si io penso di sì , esiste 🥰 ognuna/ o ha il suo momento 🥰
    • Rispondi
  • Denise Arcangelo
    Sposa Abituale Giugno 2021 Vicenza
    Denise Arcangelo ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io pensavo che per sposarsi bisognava stare insieme da molti anni ma dopo aver conosciuto il mio fm ho cambiato idea… ci siamo messi insieme a giugno 2018 e a febbraio 2019 mi ha fatto la proposta… dovevamo sposarci a giugno 2020 ma, come molte, la data è saltata. Per fortuna che ora, nel 2021 mancano solo 10 giorni!
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ve lo auguro di vero cuore ❤️😘
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Agosto 2022 Napoli
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E si...come ben sai mi è rimasta solo mia madre, i miei fratelli, il marito di mamma e il mio fidanzato... di conseguenza ho perso la casa di proprietà, per mobing il mio fidanzato ha lasciato il vecchio lavoro... e adesso sta lavorando in un negozio, fa un corso di perfezionamento di pizzaiolo e fa il corriere anche la sera nel weekend... spero che dall' autunno in poi, troviamo una sistemazione definitiva e arriverà il nostro momento giusto, dato che abbiamo già i nostri risparmi per sposarci da parte 🥰
    • Rispondi
  • Monica
    Super Sposa Luglio 2021 Lecce
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ed il mio compagno abbiamo iniziato a frequentarci e dopo 9 mesi abbiamo deciso di cercare un figlio insieme. adesso la bambina ha 2 anni e ci stiamo sposando.

    Non c'è un momento giusto. Presto o tardi, non conta l'importante è che entrambi lo sentano nello stesso momento

    • Rispondi
  • Noemi
    Sposa Precisa Luglio 2022 Lecce
    Noemi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non centra niente
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa VIP Maggio 2023 Catania
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo iniziato a parlarne dopo che già convivevamo da un anno. Diciamo che è stata una prova: ci siamo trovati bene a convivere, quindi perché non pensare al matrimonio? Se non avessimo convissuto, probabilmente il matrimonio sarebbe stato molto più lontano. 😊
    • Rispondi
  • Simmi
    Sposa TOP Luglio 2022 Torino
    Simmi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In realtà per noi no, nel senso è sempre stato deciso tutto in modo molto naturale ! Dalla prima convivenza e tutto il resto 😊
    • Rispondi
  • Lolla
    Sposa TOP Agosto 2021 Pescara
    Lolla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Esiste, ma è inconscio... non si fa il conto degli anni.. c'è solo un momento in cui, senza sapere come e perché, si sa che è il momento giusto

    • Rispondi
  • R
    Sposa Master Settembre 2022 Bologna
    Roro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esiste ma non dipende dagli anni di relazione/fidanzamento,dipende solo da quando ci si sente pronti a fare un passo così importante😉
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Saggia Giugno 2022 Arezzo
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Quando in modo del tutto naturale nasce l idea di questo passo così importante
    • Rispondi
  • S
    Sposa VIP Maggio 2022 Como
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me esiste, eccome!
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2022 Catania
    Clarissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non esiste il momento giusto, però esiste il momento in cui ci si sente pronti e questo, giustamente, varia da persona a persona.
    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Tesoro, mi dispiace davvero tanto per la tua famiglia.. 😨🥺
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa TOP Luglio 2021 Potenza
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, per me non esiste un momento giusto...ognuno ha la propria storia e le proprie emozioni... Ognuno ha il proprio momento giusto
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Giugno 2021 Milano
    Monia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il momento giusto esiste ed è quando entrambi si sentono pronti e maturi per sposarsi molto semplice 😊 per ogni coppia è differente, dopo 1, 2 o 10 anni non è importante, sta alla coppia.
    Noi ci sposeremo dopo 8 anni semplicemente perché ci siamo messi insieme a 21 che entrambi studiavamo ancora all’università, abbiamo aspettato di laurearci, avere un posto fisso indeterminato per andare a convivere (in affitto) nel frattempo abbiamo preso casa, siamo andati a vivere nella nuova casa…finito tutto questo abbiamo deciso di sposarci ed eccoci qua a 29 anni e alle spalle 2 anni e mezzo di convivenza 😊
    • Rispondi
  • F
    Sposa VIP Agosto 2022 Napoli
    Fede ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il momento giusto per noi sarebbe stato l'anno prossimo, dopo 3 anni e mezzo di fidanzamento, poi ho perso metà della famiglia, casa, in seguito il lavoro....e appena uno dei due riesca ad avere una posizione più o meno stabile, ci sposeremo.... spero alla fine dell'anno prossimo di sposarmi 👰‍♂️🥰..
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e il mio FM stavamo insieme da soli otto mesi quando mi ha fatto la proposta… lo abbiamo annunciato dopo qualche mese temendo di destabilizzare le famiglie… ed effettivamente così è stato… non abbiamo avuto grandi reazioni di gioia e sembra sempre che parlare del matrimonio sia una rottura per tutti… stiamo facendo le cose molto tra di noi… mia sorella ogni tanto lancia qualche idea (anche se in origine era la più contraria probabilmente, data la reazione) , ma nulla di più 😅😅 io invece lo urlerei ai quattro venti e ci penso continuamente 😅 non esiste il momento giusto… noi lo abbiamo capito dal primo momento che volevamo passare la vita insieme 🥰🥰🥰
    • Rispondi
  • Alessandra
    Sposa Precisa Ottobre 2021 Milano
    Alessandra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non esiste un periodo "fisso"... Certo è che conoscersi bene secondo me è una base imprescindibile per la buona tenuta del matrimonio e questo secondo me non può avvenire in tempi rapidissimi...
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa VIP Ottobre 2020 Genova
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il momento giusto secondo me c’è ed è quando una coppia di conosce abbastanza per poter fare un passo così importante, sono figlia di divorziati ed ho sempre temuto il matrimonio, ci siamo sposati che eravamo fidanzati da 9 anni e mezzo e convivevamo da 4 anni (ovviamente può capitare che vada male ugualmente) ma non me la sarei sentita prima di quel momento e soprattutto non prima della convivenza ❤️
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi siamo andati a convivere dopo 8 mesi di relazione, abbiamo deciso di sposarci dopo 1 anno e mezzo (o poco più) e ci siamo sposati dopo 2 anni e mezzo di relazione. Qualcuno diceva che era preso? Si. Altri ci hanno detto "Avete fatto bene". Ma non mi è mai importato nulla di quello che dice la gente, accetto consigli solo da mia mamma, oppure se richiesti, il resto SCIVOLAAAAAAA

    • Rispondi
  • G
    Super Sposa Dicembre 2020 Roma
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esiste ma dipende da ognuno di noi.
    Certo, sposarsi dopo 3 mesi credo sia prematuro (dopo 3 mesi io a stento sapevo che mio marito avesse 2 fratelli, per dire) anche perché tutto è rosa e fiori.
    In ogni caso io ritengo che quando si sente che è il momento giusto, piuttosto che imbarcarsi in un matrimonio, si può andare a convivere qualche mesetto e poi fare il grande passo.
    • Rispondi
  • Matelda
    Sposa Saggia Luglio 2021 Pisa
    Matelda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Esiste un momento giusto per ogni coppia, ma visto che le coppie sono tutte diverse, non si può dire quale sia il momento giusto in assoluto.

    • Rispondi
  • F
    Sposa Master Giugno 2022 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esiste ma in questo senso: è importante riuscire a vivere insieme il maggior numero possibile di situazioni diverse. Intendo che i primi anni sono sempre rose e fiori, le litigate un po’ più importanti iniziano dopo ed è giusto così. Alla fine la costruzione di una coppia è un qualcosa di estremamente delicato, metti in gioco te stesso, ti scontri magari con parti di te di cui non eri pienamente consapevole, impari a mediare, impari a crescere insieme a qualcun altro, impari a creare nuovi equilibri e a modificarne di tuoi vecchi. E per fare tutto ciò un po’ di tempo ci vuole, ma non è fisso: dipende dal tipo di esperienze che si vivono.
    Infine, cosa per me fondamentale, indipendenza economica di entrambi.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Esiste solo il momento giusto per la coppia e non importa da quanto tempo stanno insieme. Per esempio la mia migliore amica si sposa a settembre e lei e il suo FM stanno insieme da un anno e quattro mesi. Io e il mio FM ci sposiamo il prossimo anno e siamo insieme da due anni. Anche a me qualcuno ha detto che è troppo presto e che dovevo aspettare ma non mi interessa

    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non credo esista un tempo minimo.
    per me ci sono voluti praticamente 9 anni, compresa la convivenza (senza non mi sarei mai sposata)... per mio fratello 3 anni, senza convivenza...
    e altro esempio il fratello di mio cognato, che ha avuto letteralmente un colpo di fulmine: si son sposati 2 mesi dopo il primo incontro... da allora son passati 11 anni e sono innamorati ed in sintonia come i primi giorni

    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Master Luglio 2021 Monza e Brianza
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    E' soggettivo, viene spontaneo, non c'è una tempistica

    • Rispondi
  • Virginia
    Sposa Master Settembre 2021 Trieste
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avete dato tutte delle risposte molto belle ed interessanti. Grazie! Vi leggo sempre con attenzione 😘😅
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Maggio 2021 Viterbo
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me non esiste il momento giusto…ma, come dice Xenia, il momento in cui ci si sente pronti😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione