Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Mg
Sposa VIP Settembre 2022 Roma

Quando annunciare il matrimonio a tutti?

Mg, il 13 Agosto 2021 alle 12:36 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 26
Ciao brides! Il matrimonio è esattamente tra 13 mesi, abbiamo per adesso informato i nostri rispettivi genitori e gli amici più stretti (io, il mio fm non ancora). Mi chiedevo: quando è il momento di annunciarlo a tutti? Quanto tempo prima annunciarlo ai parenti? È così importante dirlo adesso o si può aspettare? Da una parte non vorrei fare un annuncio troppo presto, perché non vorrei sentire critiche e discussioni da nessuno (mi sposo fuori regione e sicuramente ci saranno battutine), dall'altra non vorrei poi si pensasse che ho fatto le cose di nascosto ..Ditemi le vostre esperienze!

26 Risposte

Ultime attività da T-e-a, il 14 Agosto 2021 alle 10:26
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    ciao, secondo me se inviterai gente da fuori regione è meglio dirlo ufficialmente almeno 5-6 mesi prima in modo che abbiano il tempo di organizzare il viaggio, soprattutto se devono cercare un aereo e un alloggio. Tanto prima non saprei...mi viene sempre da pensare che poi la gente si dimentica e poi cade dalle nuvole due mesi prima, però magari mi sbaglio.

    Io l'avevo detto solo agli invitati, chi non era invitato l'ha saputo poi nel tempo.

    Comunque, non iniziare a pensare alle possibili critiche perché voi dovete prendere le vostre decisioni in pace e tra di voi, un conto è magari sentirsi dare un consiglio in buona fede, il resto non deve interessarvi!

    • Rispondi
  • I
    Sposa Precisa Giugno 2022 Milano
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo abbiamo detto subito alle famiglie e amici stretti, agli altri lo abbiamo comunicato a giugno, giusto un anno prima del matrimonio
    • Rispondi
  • Mg
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    A chi non ho intenzione di invitare pensavo di non dirlo affatto 😁 in effetti ai miei amici siciliani lo diremo a breve quando ci vedremo per le ferie perché non vedo l'ora di condividere la notizia, ho il dubbio sugli zii perché mio fratello dice che secondo lui è presto e che per il rapporto che c'è (diciamo distaccato, ognuno ha la propria vita, non si fanno riunioni o cose insieme) non serve coinvolgerli con così largo anticipo se non a farli criticare 🤪
    • Rispondi
  • Mg
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi viviamo a Roma ma io sono siciliana, ho scelto di sposarmi nella città dove vivo perché non mi sarebbe piaciuto organizzare un matrimonio a distanza e perché ormai da 18 anni la mia vita è qui...ma ho un cugino che dall'estero è andato in Sicilia a sposarsi per "la famiglia" quindi già sento odore di paragone! Ma non è che la cosa mi tocchi nel senso che potrei cambiare idea, assolutamente, mi darebbe solo fastidio sentirli parlare e rischierei rispostacce 😂
    • Rispondi
  • Mg
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Noi abbiamo già bloccato la location quindi la data è certa! Si so gia
    • Rispondi
  • Mg
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In effetti 9 mesi prima in ogni caso mi sembra un bel po' di tempo prima per permettere alle persone di organizzarsi, quindi può andar bene!
    • Rispondi
  • Mg
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La mia idea in effetti era di dirlo adesso ai miei zii ma mio fratello mi ha fatto venire dei dubbi dicendomi che è troppo presto e che posso aspettare qualche mese...
    • Rispondi
  • Mg
    Sposa VIP Settembre 2022 Roma
    Mg ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Una bellissima idea il giorno di Natale, in un'occasione di festa!
    • Rispondi
  • Marta
    Super Sposa Luglio 2021 Vicenza
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi lo abbiamo comunicato il giorno di Natale! Ai miei e ai suoi parenti, ci siamo sposati il 3 Luglio e abbiamo iniziato a Settembre circa ad organizzare. Ovviamente avevamo già deciso il giorno e il luogo. È stata una sorpresa perché nessuno se lo aspettava 😊
    • Rispondi
  • Virginia
    Super Sposa Giugno 2021 Milano
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche noi l'abbiamo comunicato quando abbiamo fissato la data!


    • Rispondi
  • L
    Sposa Master Settembre 2021 Macerata
    Luisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo scelto la data ad ottobre 2019 e lo abbiamo detto solo ai genitori, poi la vigilia di Natale ho ricevuto la proposta e non abbiamo resistito 😅 da premettere che ci sposiamo il prossimo mese 🤪
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dipende da quanti invitati pensate di avere e da dove risiedono. Noi l'abbiamo comunicato circa un anno prima alle persone che volevamo invitare, perché venivano da tutte le parti d'Italia e quindi avevano bisogni di tempo per organizzarsi. A chi non avete intenzione di invitare potete dirlo quando volete.

    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Luglio 2022 Como
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Mariagiovanna visto che è fuori regione, come il mio, ti consiglierei appena avete data certa di dirlo, poi lo ricorderete dando le partecipazioni. Noi della provincia di Como abbiamo deciso di sposarci in Toscana…secondo me si scremano un sacco di persone, soprattutto quelle che nn sono sicure di esserci o non ci tengono e verrà solo chi ci vuole bene veramente! Chi vorrà criticare o fare battutine amen, perde solo tempo☺️
    • Rispondi
  • Fatayumi
    Sposa TOP Ottobre 2021 Roma
    Fatayumi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l’ho annunciato appena abbiamo confermato la data
    • Rispondi
  • F
    Sposa Master Giugno 2022 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! Inizia a farci il callo perché le critiche, purtroppo, pioveranno a prescindere. Noi lo abbiamo detto quando abbiamo bloccato la location (2 anni prima). Non pensare a cosa potrebbe far piacere agli altri, fai quello che ti senti di fare con il tuo fm e spegni le orecchie 😉😘
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Curiosa Settembre 2022 Catania
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Di solito la notizia si dà dopo la proposta ufficiale.. Però ai futuri invitati minimo 5 mesi prima della data 👍🏼
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Le critiche arriveranno comunque. Dato che ti sposi fuori regione è meglio dirlo adesso. Annuncia solo data, ora e luogo e basta. Il resto tutto a sorpresa

    • Rispondi
  • B
    Sposa Saggia Gennaio 2025 Bologna
    Bobbie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l'avevo detto solo a mia madre...ci ha pensato lei a fare gli annunci ai parenti🤣Però considera che mi sposo fra 10 mesi,prima non lo sapeva nessuno(solo la mia migliore amica)Anche noi abbiamo diversi amici e parenti fuori regione
    • Rispondi
  • Viola
    Sposa VIP Giugno 2022 Pesaro - Urbino
    Viola ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposeremo il prossimo giugno e il mese prossimo manderemo i save the date
    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Giugno 2022 Caserta
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ho avvisato i parenti prima ancora di confermare chiesa e location, alla firma del contratto ho avvisato tutti gli amici! Siamo indecisi se fare anche il Save the date...

    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Settembre 2021 Milano
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi a -365gg abbiamo inviato il save the date su whatsapp
    • Rispondi
  • X
    Sposa TOP Luglio 2022 Forlì-Cesena
    Xenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dovresti fregartene del giudizio degli altri perché conta solamente quello che volete voi. Noi abbiamo comunicato praticamente dopo aver prenotato la chiesa quindi considerando che ci sposiamo a luglio 2022 e abbiamo prenotato la chiesa a gennaio il mio fidanzato lo ha detto con i suoi genitori verso aprile circa🥰Noi siamo in un’altra regione però ci sposiamo in quella di origine
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi l abbiamo comunicato 9 mesi prima a chi doveva comprare il biglietto aereo o comunque organizzare gli spostamenti da una regione all altra
    • Rispondi
  • Monica
    Super Sposa Luglio 2021 Lecce
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche io mi sono sposata fuori regione e ci sarà chi si lamenterà.

    Secondo me un annetto primi per iniziare a parlarne sarebbe l'ideale. Poi ovviamente, devi farlo quando ti senti pronta tu Smiley laugh

    • Rispondi
  • Susanna
    Sposa Precisa Ottobre 2021 Cuneo
    Susanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Direi che tempo ne hai.. 😅😅😅 puoi iniziare a dire che vi sposate ma senza impegnare già adesso le persone... In tredici mesi ne succedono di cose
    • Rispondi
  • Simmi
    Sposa TOP Luglio 2022 Torino
    Simmi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io direi il PRIMA POSSIBILE 😁😁😁😁😁❤️
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione