Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

A
Sposa Saggia 0000 Monza e Brianza

Quando dare le partecipazioni?

Alex, il 7 Marzo 2022 alle 18:08 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 19

Buongiorno ragazz*!!!

avrei bisogno un consiglio:

noi ci sposeremo a inizio settembre 2023, quindi tra un anno e mezzo;

ovviamente le persone più vicine (parliamo di genitori/nonni/amici stretti stretti) sapranno tutto subito, ma non sappiamo bene come muoverci con gli altri invitati.

Io pensavo di aspettare settembre 2022 per mandare i save the date (che saranno digitali) e dare le partecipazioni verso marzo 2023 (quindi 12 e 6 mesi prima), ma secondo le mie amiche dovrei anticipare almeno i save e darli il prima possibile, così da permettere alle persone di organizzarsi (gli invitati che verranno da fuori sono una decina, più che altro il discorso era sulle ferie/altri eventuali impegni).

Da una parte capisco il discorso, dall'altro andare 18 mesi prima a dire "hey, tieniti libero" mi sembra un po' folle.

Alla fine penso che se qualcuno dei miei amici dovesse scegliere tra il mio matrimonio e quello di un'altra coppia non cambierebbe nulla chi lo dice prima, e che se ci tengono davvero ad esserci le vacanze le possono spostare, ma in fondo avvertire per tempo vuol dire anche aver rispetto del tempo altrui e evitare fastidi alle persone a cui tengo.

non lo so, magari sono tutte paranoie mie e a nessuno frega nulla se li do 12, 18, 100 mesi prima Smiley xd

secondo voi come dovrei muovermi?

Grazieeeeeeeeeeee

19 Risposte

Ultime attività da Annalisa, il 8 Marzo 2022 alle 14:59
  • Annalisa
    Sposa VIP Aprile 2022 Salerno
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Circa 4-2 mesi prima
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Abituale Aprile 2022 Agrigento
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le partecipazioni di solito si mandano / consegnano 2 mesi prima ( non di più ) almeno così mi hanno detto in tipografia
    • Rispondi
  • A
    Alex ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte per le risposte, siete state molto utili ❤️
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2022 Catania
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me esageri un po' con i tempi 😅😅 noi ci sposiamo a giugno e stiamo iniziando adesso a spartire le partecipazioni. In generale basta dirlo quando capita delle nozze e poi 3/4 mesi prima dare le partecipazioni. Non occorrono mesi e mesi agli invitati per organizzare 1 giorno, chi fa storie è solo perché cerca scuse x non venire
    • Rispondi
  • Melissa
    Super Sposa Settembre 2022 Como
    Melissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi ci sposiamo il 03/09/2022, abbiamo iniziato a consegnare le partecipazioni a inizio Marzo, 6mesi prima con il limite massimo per darci la conferma per metà Luglio, visto che poi c’è Agosto di mezzo e noi dobbiamo comunicare al ristorante il numero degli invitati. 😊
    • Rispondi
  • Antonella
    Sposa Abituale Settembre 2023 Taranto
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi la settimana scorsa abbiamo fissato chiesa e sala x il 1.09.2023 poi ho creato I save the date, questa settimana dovrei andare a ritirarle, io penso di inviarli appena finite, sia xke siamo mega emozionati a far sapere a tutti la data 🙈 e anche xke noi viviamo in francia, ci sposeremo in puglia e avremo tanti che verrano dalla Germania e sicilia, e tipo io e il mio compagno dobbiamo dare sempre a Settembre le vacanze x l'anno prossimo come anche molti dei nostri amici, x questo penso almeno nel mio casa sia meglio informarli il prima possibile 🥰
    • Rispondi
  • Sabrina
    Sposa Master Giugno 2022 Treviso
    Sabrina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io sono in linea con le tempistiche che ti ha detto Federica ☺️
    • Rispondi
  • F
    Sposa Master Giugno 2022 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! Secondo me basta il save the date 1 anno prima e per tutti. Poi magari a chi viene da lontano, invito 6 mesi prima, e agli altri anche 3-4 mesi prima. L’importante è avvisare tutti con largo anticipo, così chi si deve organizzare ha tutto il tempo, ma per questo basta il save the date 😉 Poi se qualcuno ha bisogno di altre info nell’immediato te le chiede. Noi abbiamo fatto così e si sono trovati tutti benissimo
    • Rispondi
  • Ylenia
    Super Sposa Luglio 2022 Palermo
    Ylenia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo a luglio e do le partecipazioni inizi maggio, ma ovviamente parenti e amici sanno del matrimonio quindi sanno di questo impegno.
    • Rispondi
  • M&M's
    Sposa Master Giugno 2022 Napoli
    M&M's ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao sposa,
    Se hai invitati che arrivano da fuori allora il Save the date io lo invierei un annetto prima.
    Per gli altri non saprei..io sposo a giugno e darò le partecipazioni ad aprile.Però tutti già sanno che ci sposiamo.
    • Rispondi
  • Antonella
    Super Sposa Settembre 2022 Catanzaro
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo il 3 settembre 2022. I parenti e amici più stretti lo sanno già da vari mesi, soprattutto quelli che sono fuori regione. Invece agli altri, li daremo as aprile, magari approfitteremo nelle vacanze di Pasqua.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I save the date un anno prima sono anche eccessivi, soprattutto se avete pochi invitati che vengono da lontano. Noi abbiamo mandato una prima comunicazione circa 10 mesi prima, e veniva gente da tutta Italia. Comunque, per mettervi il cuore in pace potete anche spedirli a settembre per il settembre prossimo, ma non certo prima. Le partecipazioni si danno circa 4 mesi prima del matrimonio.
    • Rispondi
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se mandi giá a tutti i sdt 12 mesi prima,e quindi sanno giá di essere invitati,io direi che le partecipazioni basta anche 2-3 mesi prima😊
    • Rispondi
  • Nicoletta
    Sposa Master Settembre 2022 Sondrio
    Nicoletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora io mi sposo a settembre 2022. Dato che una bella parte di invitati arriva da fuori glielo abbiamo detto ad agosto dell'anno scorso (2021) così iniziavano già a mettersi il cuore in pace Smiley xd agli altri lo abbiamo detto per la maggior parte a ottobre (qualcuno anche a dicembre) a voce però, non mediante invito, così ci siamo anche fatti una bevuta.
    Le partecipazioni inizieremo a darle ad aprile partendo appunto dai parenti più stretti, agli invitati lontani, e poi a tutte le altre persone (approfitteremo del mio compleanno, di Pasqua, pasquetta e 25 aprile).
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Aprile 2023 Pisa
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Al mio primo matrimonio sono stata col fiato sospeso fino al giorno delle pubblicazioni, dover rischiare di cambiare tutto mi scocciava

• Rispondi
  • A
    Alex ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Sisi, ovviamente li daremmo dopo aver avuto la conferma da parte di comune e villa (incrociando le dita entro fine settimana dovremmo avere la data confermata Smiley love )

• Rispondi
  • Junebride
    Sposa Master Giugno 2022 Bologna
    Junebride ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo a giugno,abbiamo mandato i save the date a ottobre e stiamo consegnando in questi giorni le partecipazioni
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Aprile 2023 Pisa
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Non prima di aver fissato e confermato la cerimonia in chiesa/comune in caso di eventuali difficoltà nel fermare la data

• Rispondi
  • F
    Sposa VIP Giugno 2023 Perugia
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Cara, io sono d'accordo con le tempistiche che hai scritto te: STD 12 mesi prima e invito 6!

Farò più o meno così!

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione