Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa Abituale Aprile 2025 Parma

Quando è giusto cominciare con i preparativi?

Chiara, il 27 Dicembre 2023 alle 23:36 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 29
Ciao a tutti/e!
Questo Natale ha portato una semplice e bellissima proposta di matrimonio.
Io ed il mio compagno siamo insieme da un anno e viviamo insieme da tre mesi quindi è stato del tutto inaspettato ma sono davvero felice.Stiamo pensando di sposarci a marzo o aprile 2025, per prendere tutte le cose con calma e non stressarci (già siamo abbastanza provati dai lavori in casa in via di conclusione 😬😅)Presentazioni fatte vi chiedo, con quanto anticipo è giusto vedere location, vestiti, inviti ecc?

29 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 11 Gennaio 2024 alle 02:16
  • Giulia
    Sposa Curiosa Luglio 2025 Reggio Calabria
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!
    Anche io quest’anno per Natale ho ricevuto la proposta di matrimonio dopo ben 6 anni e mezzo di fidanzamento.
    È stata semplice e meravigliosa.E a luglio 2025 ci sposeremo, finite le feste abbiamo prenotato chiesa e ristorante, ora il prossimo passo è il fotografo e il fioraio ☺️
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Purtroppo le persone avranno sempre da ridire. Per me è troppo presto, per te è troppo tardi e via dicendo.
    Proprio come hai detto siamo entrambi consapevoli della solidità della nostra coppia anche se viviamo assieme da poco, siamo adulti, e sentiamo che è la cosa giusta.
    Di giudizi ne sono arrivati ugualmente, alcuni hanno fatto più male che altri ma si va avanti lo stesso.Se ne faranno una ragione 😛
    • Rispondi
  • M
    Sposa VIP Settembre 2024 Roma
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Premesso che secondo me non esiste un tempo.. credo che il matrimonio arrivi quando uno è pronto! poi ognuno ha la propria coscienza di se e del rapporto che ha.. secondo me nel vostro caso va più che bene, però ecco indipendentemente da quello che uno può pensare le "voci" esterne non dovete viverle come un giudizio..noi ci sposiamo dopo 12 anni e quindi si potrebbe dire troppo tardi? Smiley laugh

• Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Giugno 2024 Trapani
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per la location e luogo cerimonia già potete muovervi e decidere per fissare data e bloccare, poi il fotografo , e pian piano tutto il resto.. per I vestiti non prima di quest'estate
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Conosco bene questo motto 😂
    Sì diciamo che vogliamo un matrimonio che ci rispecchi quindi niente di esagerato, o che noi riteniamo esagerato insomma.
    Vogliamo fare una cerimonia simbolica ed il pranzo quindi sì, avevo già pensato di optare per un nell'agriturismo dove poter fare tutto, anche se mi sa che così l'affitto della location lo paghiamo lo stesso extra. Per quanto riguarda l'outlet come in una favola me ne avevano già parlato ma Bologna per me è parecchio lontana, quindi non so se "mi regge" 😂Oddio che voglia di vedere il tuo abito da sposa che mi hai lasciato 😂
    • Rispondi
  • Sabina
    Super Sposa Settembre 2024 Bologna
    Sabina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora vai tranquilla, con un budget piccolino, pochi invitati e che il vostro ideale di matrimonio è una cosa bella ma tranquilla e intima hai tempo per fare tutto. Ti consiglio se puoi di seguire allora le svendite degli atelier e considerare come in una favola, sono un outlet di Bologna che vende a prezzo molto conveniente le passate stagioni, risparmiando sul vestito hai ridotto già di un po’ il budget, conta che se vuoi una location con catering, solo affitto non stai a meno di 1000, quindi opterei per ristorante, così con la cifra del solo menù hai location, catering e loro fanno anche tovagliato e spesso decorazione fiori, centrotavola e torta, così risparmi un altro bel po’ dal budget e per un matrimonio ristretto secondo me va benissimo.
    Poi vabbè, anche io ero partita così..poi mi sono innamorata della location, ho trovato un abito che non si sposava con un matrimonio sobrio e quindi mi sono fatta prendere la mano 😅
    Ormai ‘beh dai, è solo una volta nella vita’ è diventato il mio motto/rovina.
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi vogliamo fare un matrimonio piccolino, i miei parenti sono lontani, dubito che verranno tutti, i suoi sono pochi.
    E siamo entrambi persone molto semplici, quindi vogliamo un matrimonio che ci rispecchi.
    Conta che gli invitati saranno tipo massimo trenta, niente chiesa, quindi un paio di passaggi me li salto 😛 Abbiamo un budget ristretto, perché abbiamo appena comprato casa e ci abbiamo fatto i lavori, vogliamo solo suggellare il tutto.Ma prendo in considerazione che comunque raddoppierà 😅
    • Rispondi
  • Sabina
    Sabina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Location e fotografo prenotando un anno prima erano quasi occupati e persi. Per alcune cose mi sono rivolta a loro e i fornitori con cui ho parlato li ho bloccati subito perché anche loro hanno disponibilità limitate in alta stagione (da giugno a settembre). Quindi prima location, catering, fotografo, fiori e trucco e parrucco..il resto puoi fare con calma (abiti, accessori, torta, partecipazioni, etc) tenendo conto che non so che tipo di matrimonio vuoi fare, se in chiesa, in location, solo simbolica, ristorante etc. e se sei flessibile su data, zona o fornitori preferiti.
    Parlo del budget, conta che una volta sentiti i primi preventivi e valutato che tipo di matrimonio volevamo e quanto potevamo permetterci, è praticamente raddoppiato quando abbiamo fermato tutti i fornitori.
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Saggia Aprile 2024 Treviso
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi per aprile 2024 abbiamo iniziato a organizzare a luglio e non abbiamo fatto chissà che corse. Certo, i primi di aprile non è un periodo gettonatissimo, se ti sposi da fine aprile a settembre magari è meglio partire un po' prima
    • Rispondi
  • Rosa
    Sposa Abituale Aprile 2024 Caserta
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho avuto la proposta dopo 6 mesi di fidanzamento e sono riuscita ad organizzare tutto in 6 mesi così da sposarmi dopo 1 anno di fidanzamento. Se non hai una data specifica 6 mesi sono più che abbondanti.
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Perché dici basiti?
    Ho letto che siamo "vicine", tu hai trovato tutto senza difficoltà?
    • Rispondi
  • Maria Vittoria
    Sposa Abituale Maggio 2024 Verona
    Maria Vittoria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io per maggio 2024 ho cominciato ad organizzarmi a novembre 2022!
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte per i consigli e le vostre esperienze.
    Leggendovi abbiamo deciso di cominciare a muoverci a gennaio/febbraio per la location e poi piano piano tutto il resto.
    Vogliamo un matrimonio piccolo, senza troppi fronzoli, quindi alcune cose tipo l'animazione o gli inviti che farò solo digitali non saranno nella lista delle cose da fare.Grazie ancora ragazze ❤️
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Agosto 2024 Trapani
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Noi ci sposeremo il 24 agosto 2024 , io ho prenotato gennaio 2023 Location e Fotografo, ad agosto 2023 invece musica intrattenimento bomboniere segna posti e fiorista. Adesso a gennaio 2024 inizio a cercare l'abito, e poi verso maggio 2024 penserò per noleggio auto, e rifinerò un po' di cose tipo tovagliato ecc e faremo la.prova del menu
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Luglio 2024 Siracusa
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho iniziato ad organizzare a dicembre 2022 per luglio 2024
    • Rispondi
  • Sabina
    Sabina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È fondamentale, dovete mettervi da subito a tavolino per il budget, sarà la cosa più importante e che vi lascerà basiti.
    • Rispondi
  • Sabina
    Sabina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei delle mie zone, se ti sposi quì da noi ti direi che a primavera puoi iniziare a capire che tipo di matrimonio vuoi e fermare la location, perché ad esempio io ho prenotato a settembre e sono arrivata a pelo a settembre 2024.
    Poi il fotografo, catering e trucco e parrucco, che se vuoi sentire più prezzi hai le disponibilità.
    Per tutto il resto puoi pensarci direttamente ad autunno dell’anno prossimo
    • Rispondi
  • Nancy
    Sposa Master Giugno 2027 Firenze
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao benvenuta e congratulazioni!!
    Secondo me potreste iniziare tranquillamente i preparativi.. noi ci sposeremo a giugno 2025 e abbiamo iniziato a ottobre più o meno
    • Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Settembre 2024 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Chiara, congratulazioni!!! Smiley love concordo con le sposine che ti hanno consigliato di iniziare già a vedere ristorante e chiesa (se sarà un rito religioso) per bloccare la data, il resto lo puoi fare anche 1 anno / 10 mesi prima.

Io ho ricevuto la proposta a inizio dicembre, mi sposo a settembre 2024 al sud e io sono del nord, e ti posso assicurare che hanno già aperto il calendario per le prenotazioni 2026 Smiley xd quindi se vuoi trovare una location che vi piace e vuoi essere sicura di avere la disponibilità, parti con quella già adesso Smiley kiss

• Rispondi
  • L..
    Sposa TOP Giugno 2024 Cuneo
    L.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Benvenuta! Non ci sono regole prestabilite, ma dipende tanto dal tipo di evento che volete organizzare e dalle vostre situazioni: una coppia che vorrà organizzare un grande ricevimento fuori regione dovrà logicamente iniziare molto prima rispetto ad una coppia che voglia fare un piccolo evento intimo a due passi da casa. Dipende poi anche dal periodo, perché logicamente per sposarsi a giugno ci sarà molta più “concorrenza” che per sposarsi a novembre: marzo/aprile secondo me è abbastanza fattibile 😊 io vi direi di iniziare a delineare un numero molto indicativo (cambierà mille volte) di invitati, il tipo di evento che volete e il budget che avete a disposizione: da lì poi capire quali servizi sono essenziali PER VOI e cercateli per primi.
    Per un matrimonio ad inizio 2025 secondo me potete anche già iniziare, per fare le cose con calma. La location (+ eventuale chiesa) é assolutamente la prima cosa per avere una data certa, poi il resto lo potete fare con i tempi che vi risultano più congeniali: per l’abito potresti anche già andare a marzo/aprile, se sai che dovrai cercare a lungo (come nel mio caso 🙈), oppure rimandare a settembre quando uscirà la collezione FW2025, se ti interessa la collezione… insomma è molto soggettivo 😉
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, intanto congratulazioni 🎊❤️
    Puoi iniziare a guardarti intorno già da subito, poi per definire tutto le tempistiche variano da zona a zona... in Emilia Romagna ora che siamo riusciti a fermare il ristorante era ottobre (anche se noi l'abbiamo trovato e volevamo bloccare ad aprile), giù al sud ho letto gente che ha bloccato 2 anni prima 🤣
    Noi abbiamo iniziato comunque i preparativi con un anno e 3 mesi d'anticipo
    • Rispondi
  • Michela
    Sposo VIP Luglio 2025 Firenze
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, noi ci sposiamo a luglio 2025 e abbiamo iniziato quest'anno a organizzare!

• Rispondi
  • Nancy
    Sposa Saggia Dicembre 2025 Caserta
    Nancy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara, anche noi abbiamo iniziato i lavori da poco ho ricevuto la proposta in estate e mi sposerò a Dicembre 2025 è inizierò a Gennaio 2024 con i preparativi
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Gennaio 2024 Bari
    Rosita ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un anno prima.va più che bene, inizia con chiesa, sala e vistito tuo
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Luglio 2024 Reggio Calabria
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io mi sposerò a luglio 2024 e ho iniziato con i preparativi il 5 gennaio 2023, un anno e mezzo prima. E' stata la migliore scelta che avessi potuto fare perché così ho potuto scegliere la data che volevo io, i fornitori che volevo e fare ogni cosa con molta calma. Io lavoro in un'altra regione, lavoro tanto pertanto ci sono stati dei periodi in cui il matrimonio era l'ultimo dei miei pensieri. Io consiglio sempre di iniziare prima, almeno a farsi un'idea di stile, budget, periodo e tipologia del rito. A gennaio 2023 ho bloccato la chiesa e il fotografo, marzo 2023 location e MUA, aprile 2023 animazione ricevimento (considera che ho chiesto una 10ina di preventivi), maggio lista invitati pronta, giugno ho iniziato a richiedere i preventivi per i fioristi (una 30ina ne avrò richiesti), luglio abito mio, abito papà, parrucchiere, iniziato i segnaposto, scelto il tema del matrimonio ed i colori, scelto gli abiti delle damigelle, a settembre ho bloccato il fiorista. Questo mese bloccherò bomboniere, partecipazioni, stiamo iniziando a preparare le wedding bag con tutto il coordinato. Abbiamo già acquistato tutto ciò che serve per la festa per la promessa (addobbi e sacchettini), ho già acquistato addobbi ed altro per famosa tavola bianca della mattina del matrimonio. Ad agosto ho bloccato, altresì, musica ricevimento e fontane fredde. Abbiamo già predisposto (verso novembre) la scaletta con il gruppo di animazione e dato delle indicazioni allo staff del fotografo.
    Ti ho creato un po' un quadro della mia situazione per farti capire che il tempo scorre, gli impegni ci sono (io insegno e ci sono periodi in cui non ho tempo per me stessa).
    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Puoi anche andare a vedere per gennaio 2024 e prenotare le cose più importanti.
    • Rispondi
  • Vanessa
    Sposa Master Luglio 2023 Pesaro - Urbino
    Vanessa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per aprile 2025 ti conviene prenotare già da ora location e fotografo, poi a giugno/settembre vai a vedere i vestiti
    • Rispondi
  • Chiara
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie e auguri anche a te!
    Viviamo in provincia di Parma e ci sposeremo qui.
    Lista invitati già fatta, vogliamo un matrimonio con pochi intimi e budget da definire ma in linea di massima abbiamo un'idea. Grazie per la tua esperienza ❤️
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Saggia Giugno 2024 Perugia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao e auguri! Per quanto viene detto qui, dipende un po' dalla zona, verso sud sembra ci vogliano anche due anni. Io mi sposo in Umbria e ho iniziato a organizzare circa a luglio 2023 per giugno 2024 e i tempi mi sembrano abbastanza giusti, a novembre avevamo deciso tutte le cose principali e preso i vestiti. Ora stampiamo le partecipazioni che consegnamo per gennaio, poi penseremo agli ultimi dettagli (menu finale, scelta accessori, bomboniere etc). Tu dove ti sposi?

Cmq iniziate già a definire lista invitati almeno grossomodo e budget di massima, questi due saranno i driver per quasi tutte le decisioni successive.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione