Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Giorgia
Super Sposa Settembre 2021 Messina

Quanti invitati vengono realmente?

Giorgia, il 10 Dicembre 2019 alle 23:15 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 38
Per chi si è già sposata o è proprio in procinto di farlo: quanti invitati bisogna considerare che realmente vengono al matrimonio? Se avessimo 110 invitati di cui circa la metà da fuori, quanti dovremmo realmente aspettarcene? Una 90ina? Grazie!!

38 Risposte

Ultime attività da Manuela, il 18 Dicembre 2019 alle 12:31
  • Manuela
    Sposa Master Luglio 2020 Cagliari
    Manuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Eh, è una domanda difficile, dicono che in media il 15% delle persone non viene, io però mi baso su specifici fattori:

    - Quante persone vengono da fuori e avrebbero difficoltà nell'alloggiare sul posto?

    - In che mese ti sposi? I mesi estivi hanno il rischio di persone in vacanza per esempio.

    - Giorno della settimana? Se è nel fine settimana è più probabile che le persone siano presenti, infrasettimanale è complicato.

    - Quante persone tendenzialmente partecipano sempre agli eventi e quante "si passano"?

    - Istintivamente, c'è qualcuno che pensi non venga? Di quanti ti senti sicura al 100%?

    - Alla consegna delle partecipazioni, quanti si sono mostrati entusiasti e ti hanno dato subito l'ok o già in precedenza? Quanti invece si sono mostrati insicuri?


    Queste sono le cose su cui mi baso io! Adesso vedremo dei 140 circa chi verrà!

    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Master Luglio 2020 Udine
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Buona fortuna!😃

    • Rispondi
  • Rosa
    Super Sposa Settembre 2021 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il problema è che sono sfoghi di bocca... Vabbe aspetteremo di vedere che succede...
    • Rispondi
  • Deborah
    Sposa Master Luglio 2020 Udine
    Deborah ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Se i suoi se li paga lei allora può invitare anche il mondo a mio avviso 😂
    Anche io devo invitare amici dei miei genitori, ma ho chiesto che se li paghino loro perché io non ce la faccio. E a mio avviso è giusto così visto che sono invitati loro e non nostri
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Settembre 2022 Como
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giorgia! A me avevano detto che di solito il 20% non viene ma la mia wedding planner mi aveva suggerito che non è una regola e che va da matrimonio a matrimonio. Consigliava di stare più sul 10%.
    In verità, cosa che non mi aspettavo nemmeno io da 184 sposi compresi eravamo 148 sposi compresi! E del taglio torta da 39 ne sono venuti una quindicina.
    Questa cosa mi è dispiaciuta moltissimo perché non ho potuto invitare molte persone a cui tenevo, avevamo raggiunto il numero massimo per poter essere comodi all’interno nel caso di pioggia. Inutile dire che sposarsi fuori toglie questo limite ma solo un paio di giorni prima si è sicuri con le previsioni meteorologiche...
    • Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Settembre 2019 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Noi ne avevamo invitati 111 e sono venuti in..111 ! Avevamo ridotto al massimo ed eravamo praticamente sicuri già prima di dare le partecipazioni che sarebbero venuti tutti..

    • Rispondi
  • Annie
    Super Sposa Giugno 2018 Lecce
    Annie ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io ne avevo invitati poco più di 100 e i partecipanti sono stati 85 inclusi noi! Quelli che non sono venuti erano parenti un po' distanti, ma comunque parenti! Alla fine chi ci tiene, viene al 100%: non ho avuto nessun "no" da parte degli amici!

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Ottobre 2018 Brescia
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Secondo me conta che circa un 10/15% non verrà...mi sembra una stima realistica

    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io credo che la stima sia giusta in generale però dovete tenere conto anche di altri fattori.


    Quanto da fuori vengono? Devono passare la notte fuori? Sosterrete voi il costo della notte?

    Perchè se ci sono spese extra (oltre al viaggio) potete aspettarvi qualche persona in meno, non tutti possono sostenere il costo di un matrimonio fuori.

    Allo stesso tempo, quanti anziani dovrebbero arrivare da fuori?

    Per il nostro matrimonio alcuni zii anziani non se la sono sentita di affrontare un viaggio lungo e magari faticoso. Quindi è venuta solo una parte di quegli invitati, fossimo stati più vicini magari sarebbe stato diverso.

    Ancora, vi sposate in settimana o nel weekend? Considerando il viaggio chi viene da fuori potrebbe non avere la possibilità di prendere più giorni di ferie.

    Sulla base di questi spunti potete provare a ipotizzare un po' il comportamento degli invitati da fuori.


    • Rispondi
  • Tonia
    Sposa Master Settembre 2019 Napoli
    Tonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per esperienza personale posso dirti che c è sempre qualcuno che non viene, per svariati motivi, quindi considera sempre un 15% in meno. Poi ovviamente io ti auguro che tutti ci saranno e che non avrai disdette e delusioni, ma succede spesso
    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Master Agosto 2020 Treviso
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ne avrò circa 130, credo non ne verranno una decina!
    • Rispondi
  • Rosa
    Super Sposa Settembre 2021 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma pensa che eravamo ad una degustazione con entrambe le famiglie e lei ha litigato davanti a tutti col mio fm su questa questione. Mia madre ha cercato di riportare la discussione sul seminato, dicendo che lei non si sogna di dirmi chi invitare, e lei ha sbottato dicendo che visto che il problema sono i soldi pagherà lei i suoi invitati. Noi sconvolti davvero, ma non possiamo litigare per questo... I miei mi hanno suggerito di non innervosirla sulla questione, di fare la superiore...
    • Rispondi
  • Giorgia
    Super Sposa Settembre 2021 Messina
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ciao Josselin, in realtà noi ci sposeremo nella mia città d'origine, in Sicilia, dove vivono la maggior parte dei miei parenti. Avremo i parenti del mio fidanzato che verranno dalla Sardegna e tanti colleghi e amici che verranno dalla Svizzera, dove io e il mio fidanzato conviviamo.

    • Rispondi
  • Josselin
    Sposa Abituale Dicembre 2020 Milano
    Josselin ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giorgia! Noi siamo sui 105 dopo aver confermato che certi dei miei amici e parenti dall'estero non verranno. Prima eravamo sui 120 quindi più o meno quel 10-20% penso sia giusto. Tra l'altro, è una cosa grandissima che i nostri amici e parenti vengano da lontano per esserci con noi e festeggiare il primo giorno della nostra vita da sposi, è un grandissimo regalo! I miei parenti vengono sia dal Perù che dalla Spagna e il Canada, i tuoi? Abbracci
    • Rispondi
  • Giorgia
    Super Sposa Settembre 2021 Messina
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Rosa il matrimonio è il vostro!! Non lasciarglielo fare, a maggior ragione se pagate tutto voi!

    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Master Settembre 2022 Padova
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si quello è vero... magari anche con noi qualcuno metterà il muso... ma abbiamo l’attenuante che siamo dall’altra parte del mondo e credo che comunque nessuno verrebbe 😬
    • Rispondi
  • Rosa
    Super Sposa Settembre 2021 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia suocera vuole invitare il mondo dei suoi parenti (ad esempio anche sue cugine e sue amiche che noi non conosciamo), pagando tutto noi. Spero vivamente che non si presenteranno.
    • Rispondi
  • Pimpa
    Super Sposo Maggio 2021 Ravenna
    Pimpa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Smiley smile le locations che abbiamo visitato ci hanno detto che circa il 30% di solito non viene...per ora siamo a quota 200 ma vedremo al momento della conferma!! Anche da noi molti verranno da fuori e non sappiamo bene cosa aspettarci!! Smiley smile

    • Rispondi
  • Elena
    Sposa VIP Settembre 2021 Como
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Il fotografo ci ha detto che normalmente c'è un 10% di assenti..
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Noi inviteremo solo i familiari, saremo esagerando 27 persone... niente di che, ma per me son già troppi!
    io vorrei fare come te, ma fm si è fatto un pò di paranoie che poi i parenti mettono il muso se non li invitiamo...

    • Rispondi
  • Jessica
    Sposa Master Settembre 2022 Padova
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Guarda non volevamo pensieri di nessun tipo ma solo divertirci! E poi non mi andava di spendere un sacco di soldi per un giorno solo! Cosi abbiamo prenotato un viaggio a New York e ci sposiamo li.. solo io e lui 🥳 quando torneremo magari faremo una festa e pace!
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa VIP Agosto 2019 Asti
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi siamo partiti da 160 invitati e siamo arrivati a 135.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato


    TOP!!! (anche a me piacerebbe fare così!)
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Master Giugno 2020 Milano
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ne ho 112.. ma non penso verranno tutti i colleghi con le rispettive mogli/compagne del mio fidanzato.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Settembre 2019 Pordenone
    Chanty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi dovevamo essere 120 bambini compresi con diverse persone da fuori.. prima hanno iniziato a lasciare a casa i bambini, poi i colleghi di mio marito hanno deciso di non portare neanche le moglie e alla fine tra miei parenti che non sono venuti e miei colleghe che sono arrivate dalla cena in poi eravamo in 55..
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Giugno 2020 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda a volte le persone che vivono più distanti, sono proprio quelle che farebbero di tutto per venire, io mi preoccuperei molto di più di quelli vicini 😅
    Noi pensiamo che almeno 20 non verranno.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo la mia esperienza, noi abbiamo invitato 95 persone, ne sono venute 84 (86 con noi due!)... considera un 10-20% in meno poi dipende sempre dal legame con queste persone!
    • Rispondi
  • Angela Miriam
    Sposa TOP Settembre 2019 Brescia
    Angela Miriam ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!! Dipende!! Anche io avevo i miei parenti lontani
    Io avevo invitati che sapevo già non sarebbero potuti venire. Quando ho fatto il primo conteggio erano già stati scartati. Di quello non scartati non ne sono venuti 5/6
    • Rispondi
  • B
    Sposa Master Giugno 2020 Enna
    Bridetobe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Penso non sia un dato quantificabile in realtà 🤷🏻‍♀️, io avrò circa una 80ina di invitati ma so per certo che alcuni non verranno a causa della distanza.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Viterbo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La location mi dice che il 20% di solito non viene. Noi abbiamo invitato circa 130 persone, al momento solo save the date, ma già una 20ina, tutti dall'estero, hanno detto che non verranno. Poi accadono cose strane, un mio amico che lavora a tokyo, che già aveva detto che non sarebbe venuto, si è scocciato di stare in Giappone, torna in italia questa primavera e ieri mi ha detto che sarà presente...

    In realtà spero che ci attesteremo sui 100.

    • Rispondi
  • Rubina
    Sposa Master Giugno 2021 Lucca
    Rubina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ne invito 100 circa ma spero vivamente che ne manchino 10 ahhahahha


    • Rispondi
  • 🌸Wew🌸
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    🌸Wew🌸 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Giorgia!
    I nostri sulla carta erano 140 ma reali sono stati 110...comunque tutti dicono di aspettarti un 20% circa sul totale di assenti😊
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione