COVID-19 Restiamo sempre al vostro fianco. Consulta il nostro Centro Assistenza.

M.laura
Sposa TOP Marzo 2020 Roma

Quanto mettere nella busta?

M.laura, il 31 Maggio 2021 alle 02:06 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 1 30
Salvato
Rispondi
Eccola! La famigerata domanda che si pone chiunque sia invitato a un matrimonio. Ed io per farvi sorridere vi posto un video illuminante che chiarisce esattamente con una formula assoluta come regolarsi.

😆😆😆😆😆😆😆😆😆😆😆😆😆😆😆😆
E voi come vi regolate?

30 Risposte

Ultime attività da Natalia, il 31 Maggio 2021 alle 21:07
  • Natalia
    Sposa Master Settembre 2020 Bari
    Natalia ·
    • Segnala
    Laura 🌺🌺🌺 bello l'inizio del video 😂.
    Io non faccio nessun calcolo perché in anni ho partecipato ai matrimoni in diversi regioni e tantissimi in diversi nazioni e di tantissime tipologie, di solito si parla anche senza un matrimonio in vista del più e del meno tantissimi informazioni solo a titolo informativo del "tipo quanto si regala ai matrimoni in media lì da te?" in mezzo a tante conversazioni di qualsiasi genere (non ho per abitudine sparlare di terzi tutto il tempo di consiguenza mi resta tantissimo tempo per parlare e affrontare tantissimi argomenti ☺️ scambio di opinioni e informazioni di passaggio). Quindi regalo la media "in uso" del luogo. Ad esempio nella nostra zona abbiamo sempre regalato 500€ a coppia com'è la tariffa fissa, qui dove sto io c'è la tariffa fissa, altro che il discorso quanto puoi 🤷‍♀️ Ma c'è da dire che separo il concetto conoscenti o amici, non ho problemi di declinare l'invito, uso da tantissimi anni ormai il principio se la persona non è presente nella vita di uno dei due(noi) l'invito viene declinato in automatico. Poi ovviamente ci sono stati dei matrimoni delle mie amiche del cuore dov'è la tariffa del posto non si applica quindi se ho la disponibilità regalo molto di più perché voglio che si toglie qualche voglia.
    C'è stato un episodio qualche anno fa, dovevo scegliere se partire voli albergo e spese-1500€ più il regalo-più alto della media ma comunque meno di quanto avevo voluto (una somma cospicua insomma, ma i ragazzi partivano per il viaggio di nozze giorno dopo il matrimonio, quindi frenesia di quel giorno per loro) o non partire e regalare intera somma ai ragazzi (che sono importantissimi per me❤️, i ragazzi sapevano che io non venivo al loro matrimonio, quindi a sorpresa, loro avevano un matrimonio intimo e niente "pompa magna"), ho chiesto ad una persona che frequentava la nostra casa all'epoca del tipo "Che faresti al mio posto? Sai come sono importanti loro per me, loro saranno felici se io sarò presente anche senza regalo ❤️" la persona mi ha risposto "Ma perché devi spendere tutti questi soldi o parti la tua presenza sarà sufficiente visto il rapporto, ma se non parti e non partecipi al pranzo perché dovresti mandare un regalo? Io non darei proprio niente se non ci vado a pranzo", dopo quella conversazione la scelta era limpida com'è "l'acqua santa" ho scelto la seconda ho mandato intera somma a loro genitori chiedendo anche di acquistare con una piccola parte i orecchini per la sposa di lastessa collezione del anello di fidanzamento(che era un fiore con il rubino). Perché ho fatto questa scelta? Ho pensato prima a loro e a quello che loro potevano realizzare com'è coppia con quel regalo magari un desiderio che avevano. Inutile a dire che sono stati piacevolmente sorpresi e dopo hanno impiegato il regalo per una cosa che desideravano da tanto ma essendo molto giovani non potevano permettersi, raccontando della realizzazione con tanta emozione 🤩 O pensato "Certo che ho fatto la scelta giusta, vedere i ragazzi felici che comprendevano che io ci sono sempre anche a migliaia di km di distanza". Sembra che parlo di soldi ma in realtà per me è fare determinate scelte in questi casi se sono invitata "Soddisfare se stessa o rendere felice le persone che ami". Io non ci riesco a pensare vado a pranzo di matrimonio con 50€/testa quindi 100€/coppia quando so perfettamente che non è una pizzata, sapendo che i sposi nella nostra zona meno di 300€/coppia non spendano, qui ci sono determinate usanze che comportano con sé le spese e se ogni invitato ci pensa che 50€ è più che sufficiente o i ragazzi o i loro genitori andrebbero in banca rotta 😬, perché se ogni invitato pensava così il calcolo è molto banale un matrimonio da 100(media) per 50€ sono 5.000 qui per 100 invitati solo di pranzo non spendi meno di 15.000 più il resto giustamente a scelta dei sposi, quindi nella nostra zona c'è una tariffa da regalare, perché le usanze nella mia zona è più "se faccio di meno che dirà la gente, quasi sempre la paura di fare una brutta figura", io non accetto tutti inviti preferisco semplicemente declinare l'invito, diciamo che non vado ai matrimoni a destra a sinistra. I matrimoni di mia preferenza sono i matrimoni intimi con qualcosa di originale, sono stata fortunata in questo senso e ho partecipato ai matrimoni molto interessanti più di tutto mi sono rimaste in mente quelli con pochi invitati ma con qualche sorpresa o con un ricevimento diverso dai classici matrimoni.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa Abituale Settembre 2022 Milano
    Eleonora ·
    • Segnala
    200€ a persona.
    • Rispondi
  • Michela
    Super Sposa Giugno 2021 Latina
    Michela ·
    • Segnala
    Diciamo che io considero 100 euro di pranzo in genere e in due spediamo 250 o 300 euro come regalo. Sinceramente so che in alcuni matrimoni gli sposi hanno speso più di 100 euro a persona ma non lo reputo un mio problema onestamente.
    • Rispondi
  • Jessica
    Super Sposa Luglio 2021 Como
    Jessica ·
    • Segnala
    Visualizza messaggio citato
    Amen! parole sante Giulia
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    Certamente, concordo sul fatto dell'impossibilità e ci mancherebbe. Mi riferisco a quando possono fare il regalo e non lo fanno o mettono 50-75€in famiglie da 4 persone ( che hanno le possibilità economiche).
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa TOP Maggio 2022 Roma
    Giulia ·
    • Segnala

Noi abbiamo messo sempre 150 a testa, quindi 300 in coppia, del resto su roma con meno non ripaghi nemmeno il pranzo in location (certo non parlo di agriturismi e ristorantini), ritengo che se non si può mettere questa cifra è meglio andare in chiesa e fare un piccolo regalo senza andare al pranzo, specie se non si è proprio vicinissimi e gli sposi non conoscono bene le reali difficoltà economiche. In due occasioni abbiamo messo di più di 300, perché lo sposo era un carissimo amico d'infanzia di lui e nell'altra occasione io ero testimone della sposa, quindi fedi + busta.

Invece non ho mai buttato soldi in trucco, parrucco e abiti per me, tanto chissene, qualcosa di carino si trova sempre a poco e poi si riusa.... e la soddisfazione di quando ti fanno i complimenti e hai speso un'inezia è impagabile Smiley xd . Mi irrita profondamente la gente che spende 200/300 euro su di se (a persona) e poi mette 50 euro a persona e si presenta che so in coppia più 2 o 3 figli.

• Rispondi
  • E
    Sposa Master Dicembre 2020 Verona
    Echeveria ·
    • Segnala
    Agli sposi dovrebbe interessare la presenza degli invitati, non quanto mettono in busta. Se così fosse dovrebbero solo che vergognarsi e si meriterebbero zero presenze quel giorno.
    Sui 50€ per 4 persone concordo che è da tirchi e maleducati...
    Ma se fossero 50€ a persona, almeno io, li trovo già giusti. Appunto perché gli invitati non sono dei bancomat e non sono tenuti a ripagare la loro parte.
    Se io fossi in difficoltà economica non dovrei partecipare solo per il discorso che non posso fare una busta da 200€? Ma che ragionamento è?!?! Se gli sposi ragionassero così andrebbero depennati dalla lista degli amici (o dei parenti). Prima dovrebbe venire il piacere di avete gli invitati lì quel giorno, in un secondo momento dovrebbe esserci il "piacere" di avere o no ricevuto una busta. Se gli sposi organizzano il loro ricevimento in base al ritorno dei soldi in busta è meglio non facciano niente a sto punto. Nessuno li obbliga a spendere soldi per sposarsi.
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    Certo che non è un bancomat. Io parlo di casi in cui qualcuno se ne approfitta e non che non ha realmente le possibilità. Comunque beata te che sei stata educata
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    Non sono d'accordo. Se non posso fare un regalo adeguato io non vado . Poi bisogna vedere la situazione del singolo ma ho sentito di famiglie di 4 persone che fanno 50€ e non lo trovo corretto... piuttosto non andrei in 4 ma in 1
    • Rispondi
  • E
    Echeveria ·
    • Segnala

Ogni invitato mette quello che vuole e soprattutto che può.
    concordo sul non dare proprio nulla, lì è proprio esser tirchi e andare a scrocco....
    ma ogni invitato deve sentirsi libero di dare quanto vuole, senza il "peso" di dover pagarsi completamente il ricevimento.... ricevimento che tra l'altro non ha deciso lui di fare, ma gli sposi.

• Rispondi
  • E
    Echeveria ·
    • Segnala

Si lasciamo perdere và!
    io mi ero prefissata 40€, invece hanno voluto strafare e ne ho dovuti spendere il doppio!
    avrei voluto ammazzare chi ha organizzato

• Rispondi
  • Cassandre
    Esperta Maggio 2022 Milano
    Cassandre ·
    • Segnala
    Perfettamente d'accordo.

85€ per un addio al nubilato, poi 😅Quando ho fatto da testimone, ho fatto in modo che le invitate all'addio non spendessero più di 20€ a testa tra cibo, trasporto, serata, vestiario e regalo! 😅
    • Rispondi
  • Grazia
    Sposa VIP Luglio 2021 Catania
    Grazia ·
    • Segnala
    Quando decidi di sposarti non puoi stare a speranza della busta degli invitati x pagarti il matrimonio. Se decidevo di sposarmi solo x i regali, non mi sposavo, xk ricchi in famiglia non ne ho, anzi sono certa che molti verranno con meno di 100 euro anche in 4. Quindi ci rido su e mi godo il mio giorno 😎😂
    • Rispondi
  • Cassandre
    Cassandre ·
    • Segnala
    Sarà che a me hanno insegnato a non fare i conti in tasca ad altri e che un invitato è, appunto, un invitato e non un bancomat...
    • Rispondi
  • E
    Echeveria ·
    • Segnala

Concordo assolutamente con te!
    come ho scritto nel mio commento, gli invitati non devono coprire le spese del matrimonio, quello è solo un problema degli sposi.
    per me ad esempio è già un problema sborsare 100€ a testa... figurarsi di più!
    anche perchè non sono solo 100€ della busta: ci devi aggiungere il vestito (se non ce l'hai già), benzina e a volte l'autostrada, e spesso l'addio al nubilato.

tipo a me ieri, per un addio al nubilato, sono andati via 85€... poi aggiungici 40€ del vestito (e mi è andata bene con questo!) e i famosi 100€ in busta.... 225€ solo per me! senza contare quelli di mio marito....
    per noi sono cifre impegnative.

e pensa chi ha più matrimoni nello stesso anno!

• Rispondi
  • Nicoletta
    Super Sposa Settembre 2021 Matera
    Nicoletta ·
    • Segnala
    In genere non meno di 200 euro a persona. Ad agosto andremo ad un matrimonio di un collega del mio compagno e metteremo 400 o 500 euro ora valutiamo 😄🧐
    • Rispondi
  • Jessica
    Jessica ·
    • Segnala
    Leggo di persone che mettono dai 50€ a 75€ a persona. Per fare un regalo del genere piuttosto non vi vado
    • Rispondi
  • Serena
    Super Sposa Settembre 2021 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    Anch'io più o meno faccio questo ragionamento, se ovviamente so quanto pagano il pranzo, altrimenti calcolo almeno 100€ a persona, xché tanto un pranzo/cena nn costa di meno... anzi
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Saggia Settembre 2021 Verona
    Elena ·
    • Segnala
    Mai messo meno di 100€ a testa, se andavo in coppia almeno 250€ lì mettevo... E sono della provincia di Verona, non è che si "usa " in un determinato modo o l'altro , dipende dalla persona a seconda delle possibilità e di quanto tirchia è ... Amici al matrimonio di mio fratello sono venuti a mani vuote , almeno un regalo lo potevano fare.. per me è anche questione di educazione.
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    La penso come te. Che stress!
    • Rispondi
  • Cassandre
    Cassandre ·
    • Segnala

Premetto che so che questo video è ironico, ma ho sentito mille volte questi ragionamenti, perciò è un discorso un po' generale: io queste cose di tutta apparenza non le ho mai sopportate, scusate.
    Il regalo è FACOLTATIVO. Pensare di ripagarsi il matrimonio con i contributi degli invitati è utopico, oltre che maleducato. Ovvio, ai matrimoni ho sempre portato quello che, come studentessa, riuscivo a dare (100€) ma è, appunto, un'offerta nata da me. Il matrimonio costa uffucialmente solo il prezzo della marca da bollo: tutto il resto è un'aggiunta che la tua coppia, liberamente, decide di fare. Non hai i soldi? Non lo fai, o lo fai più avanti, se ci tieni davvero. È una spesa a perdere, ovviamente. L'invitato non deve dare niente per obbligo. L'invitato, se può e vuole, dà un'offerta secondo le sue capacità/volontà, non in base a mille calcoli. Anche perché una coppia di invitati può avere problemi economici, e sentirsi veramente a disagio nello sborsare 400€ (o peggio) per un matrimonio.
    • Rispondi
  • E
    Echeveria ·
    • Segnala

Qui da me si "usa" mettere 75/100 al massimo a testa.
    di più sinceramente mi pare troppo, almeno per come la vedo io... nel senso che non è un problema mio se gli sposi vogliono spendere più di 50/70 a persona, e io da invitata non sono tenuta a pagarmi il ricevimento.
    dai una mano, ci sta, non dico andare completamente a scrocco, ma non al punto da coprire totalmente la spesa

• Rispondi
  • Virginia
    Sposa Saggia Giugno 2021 Milano
    Virginia ·
    • Segnala
    Ahahaha 🤣
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Precisa Ottobre 2021 Napoli
    Giovanna ·
    • Segnala
    Invece io mi regolo. il pranzo e varie spese sui 150,00€ a persona +50,00€ come regalo...
    Mettiamo 200,00€ a persona
    • Rispondi
  • Elisa
    Super Sposa Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    Qui da noi si mette minimo €50 a testa, poi dipende ovviamente dalle persone quanto si sentono di dare. È sempre soggettivo.
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Maggio 2021 Asti
    Federica ·
    • Segnala
    Molto carino questo video beh direi molto chiaro però!😀
    • Rispondi
  • Paola
    Sposa Abituale Novembre 2021 Nuoro
    Paola ·
    • Segnala
    Anche io faccio così, bellissimo video 😹
    • Rispondi
  • Erica
    Sposa Saggia Settembre 2021 Pesaro - Urbino
    Erica ·
    • Segnala
    Troppo divertente😂😂😂
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Agosto 2021 Genova
    Elena Online ·
    • Segnala
    Simpaticissimo... comunque io faccio più o meno il calcolo che ha detto lui...da sempre....se so ovviamente quanto costa il pranzo 😁😁😁
    • Rispondi
  • Wewola
    Sposa TOP Settembre 2019 Milano
    Wewola ·
    • Segnala
    Ciao,io mi sono sempre regolata non meno di 100 a testa.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti