Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Elena
Sposa Principiante Aprile 2025 Bari

Quanto prima iniziare a girare gli atelier?

Elena, il 20 Maggio 2024 alle 11:41 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 19

Ciao a tutte!
Io mi sposo ad aprile 2025, e seguendo le "guide" o commenti più comuni, l'abito andrebbe preso 9-12 mesi prima della data delle nozze.
Io ho iniziato a prenotare in qualche atelier dalla scorsa settimana, e quasi ogni volta mi devo giustificare del perchè vado così presto - anche se in realtà mancano 10 mesi o meno escludendo aprile ed essendo fine maggio Smiley ups poi vorrei fare le cose con calma, prendermi tutto il tempo che voglio senza fretta, senza neanche escludere il farmelo fare su misura (che quindi richiederebbe ancora più tempo). Ma quando mi chiedono la data delle nozze, la classica frase che sento dopo è "la collezione 2025 arriverà ad agosto/settembre". Ma io ho visto le nuove collezioni ed i trend e non mi piacciono per niente! Ho le idee molto chiare su quello che voglio, e sinceramente non mi interessa avere un abito 2025, 2024 o 2023, ma a volte sembra davvero che mi stanno facendo un favore a fissarmi l'appuntamento!! Sarà che mi trovo proprio a cavallo dell'uscita delle nuove collezioni, quindi quelli 2025 non sono ancora usciti e quelli 2024 sono ormai quasi finiti? Voi quanto tempo prima vi siete mosse?
Datemi qualche consiglio sulle vostre esperienze, specialmente spose del mio stesso periodo!
Grazie mille
Smiley laugh

19 Risposte

Ultime attività da Sara, il 22 Maggio 2024 alle 09:47
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2025 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io mi sposo a settembre 2025 e domenica scorsa ho fatto visita al primo atelier.

Tutto quello che pensavo mi stesse bene, o comunque rispecchiava i miei gusti, in realtà mi stava molto male... in questo primo atelier non ho trovato nulla che mi piacesse.

Non ritengo di essere troppo in anticipo, anzi, "portandomi avanti" sarò sicuramente più tranquilla il prossimo anno per pensare ad altro (anche se noi abbiamo una WP che seguirà il tutto).

Buona ricerca!

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo a giugno 2025 e andrò a settembre perché non volevo escludere la possibilità di avere una nuova collezione a disposizione. Ma se a te non interessa insisti perché sei nei tempi giusti. Pensa che io sono stata già contattata da un atelier che ho conosciuto in fiera per sceglierlo 🤷🏻‍♀️
    Sono io che ho rifiutato e ho detto che voglio vedere la nuova collezione. Quindi mi sembra assurdo ti abbiano risposto così, ripeto insisti e vai a scegliere il tuo abito dei sogni 🥰
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho visto il mio abito e acquistato circa 9 mesi prima del matrimonio
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa Saggia Giugno 2024 Bolzano
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo l’8 giugno e sono andata a luglio a vedere il primo atelier (che poi è stato anche l’ultimo) e non mi hanno fatto problemi anche se a settembre/ottobre usciva la nuova collezione.
    Ho poi fatto la prima prova a marzo e poi il 17maggio l’ultima.

Potrebbe essere che ti stiano dando problemi perché hanno tutte le consegne da fare in questo periodo per la stagione corrente con ultime prove e rifiniture. Ma ciò non giustifica che ti devono obbligare ad andare con la nuova linea. Anzi a me avevano anche detto che era meglio andare più o meno nello stesso periodo del matrimonio (quindi 10-11 mesi prima) per avere idea di come è l’incarnato in quel periodo
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi sono sposata a settembre e sono andata in atelier a metà gennaio. Se nei tempi, va benissimo!! Non badare a quello che ti dicono e se tu vuoi andare vai. Se si rifiutano di darti appuntamento, pace, hanno perso una potenziale cliente

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa Abituale Aprile 2025 Torino
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Allora, io sono andata da Nika Spose a Torino, nessun problema, abbiamo preso le misure per crearlo sartorialmente, prima prova il 5 ottobre prossimo, vestito già trovato! Neanche a me interessano tanto le collezioni e i trend, l'importante è come ti ci senti tu dentro! stai tranquilla, affidati ad atelier non necessariamente rinomati e che hanno buon giro, ma che abbiano un personale preparato all'interno! valuta bene le recensioni presenti nei siti, segui l'ispirazione e lasciati consigliare. Vedrai che lo troverai! Anche io ho avuto da subito il bisogno di andare per tempo e di non fare le cose di fretta e furia, ma sopratutto godermi l'estate, l'ultima da nubile o scapola, ahah senza stress e senza ansie. Sai che palle provare sti bon bon col caldo che ti fa sudare pure gli occhi? per carità di Dio!

• Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Non ti nascondo che l'ho pensato anche io, ma è uno degli atelier che ha più marche tra quelle che mi piacciono, ed ha anche una sartoria interna. Spero che questo spiacevole episodio comunque non influisca sull'appuntamento, fermo restando che se per qualche motivo dovessero richiamarmi per insistere e/o rimandare l'appuntamento, lo annullerò e non ci andrò più. Speriamo bene Smiley atonished

• Rispondi
  • Giulia
    Super Sposa Ottobre 2024 Napoli
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo ad ottobre e il vestito sono andata a sceglierlo a gennaio, sinceramente se l’’atelier non ti è piaciuto già al telefono io cambierei perché difficilmente sceglieresti un vestito lì
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Giugno 2024 Lucca
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono sicura che sarà così! Goditi la ricerca, è stupendo poter provare quegli abiti, e poi capita una sola volta nella vita!☺️
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Settembre 2024 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Hai fatto bene a insistere perché non è così presto come ti hanno detto. Io sono andata a metà gennaio per fine settembre e mi hanno detto che ero precisissima con i tempi, successivamente sarebbe iniziato a diventare tardi per un abito da ordinare. Nell'atelier in cui sono andata ho trovato l'abito al primo appuntamento e sono state davvero gentili, ma ho sentito storie di ogni genere da altre spose. Atelier che fanno storie per fissare gli appuntamenti, altri che se porti più di due persone fanno pagare l'affitto della sala per la prova (oltre al fatto che la prova fosse già a pagamento), altri che provano a venderti l'abito a ogni costo. Forse nel tuo caso è stata un po' di sfortuna, ma se segui le tue idee senza dare troppo peso a quello che dicono gli atelier, sono certa che non te ne pentirai e troverai l'abito giusto per te 😊
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Si in effetti potrebbe essere e potrebbe anche essere apprezzabile, ma almeno spiegarlo alla cliente con modo gentile Smiley ups invece mi è stato proprio detto "ora non vedrai la collezione 2025, questo appuntamento è inutile. Hai visto le collezioni 2025 di tutti i brand che abbiamo?!". Ha cambiato idea solo quando ha capito che ho le idee molto chiare e che conosco le varie collezioni ed i vari marchi (mi appassiona da sempre quindi sono anni che sogno guardando tutte le foto possibili ed immaginabili). Sono rimasta veramente perplessa ed allibita, ma tant'è. Grazie mille, spero - nonostante tutto - di trovare quello davvero "speciale" Smiley heart

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Giugno 2024 Lucca
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Credo che negli atelier siano abituati a dare per scontato che tutte le spose vogliano la nuova collezione perché vogliono un abito assolutamente mai indossato prima da altre spose, mentre magari quelli della collezione precedente sono già stati indossati da qualcuno. Da quanto ho capito quando ho parlato con l'atelier che mi segue, il vestito è esclusivo di una sposa e loro garantiscono che non verrà venduto a un’altra sposa della tua stessa zona, come minimo: penso che questa cosa sia più facile farla con un abito di una nuova collezione, rispetto alla vecchia, dove l’abito potrebbe essere stato scelto più volte.
    Questo è un po’ il mio pensiero che mi sono creata attraverso la mia esperienza nella ricerca dell’abito.
    Tu non demordere: neppure a me interessava la nuova collezione, e l’ho detto tranquillamente e rimanendo ferma nella mia idea. Ricordati che gli atelier tireranno a vendere, cercheranno di portarti a spendere di più o a seguire determinati canoni di moda, ma alla fine il cliente ha sempre ragione e dovranno seguire ciò che tu gli dirai. In bocca al lupo per la ricerca. ❤️
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sabato o prenotato per andare fra 2 settimane e mi sposo a maggio 2025 ma non mi hanno detto nulla
    • Rispondi
  • Elena
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si sono già stata in due atelier sabato scorso, e le facce che mi facevano le proprietarie o comunque le assistenti quando dicevo loro la data di nozze era della serie "e che ci fai già qui?". Oggi proprio ho chiamato l'atelier su cui diciamo"punto" di più, ed a momenti dovevo convincerli a fissarmi l'appuntamento. Alla fine cosa cambia per un atelier vendere un abito 2024 o 2025? La scelta deve essere la mia, poco importa se è all'ultima moda (oltre che appunto, ho visto i trend e non mi piacciono proprio). Poi il bello è che quando mi dicono vabbè ripasso a settembre, ci pensando e dicono no in effetti sarebbe un po' tardi. E allora 😅 vorrei evitare di girare con il caldo assurdo l'estate, quindi dato che quelli 2025 non mi interessano, perché aspettare? Poi fosse per me avrei iniziato la ricerca già dal giorno dopo della proposta, ma sono dettagli 😂 forse sarò stata sfortunata a trovare atelier "poco gentili"?
    • Rispondi
  • Claudia
    Sposa Saggia Giugno 2024 Perugia
    Claudia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io l ho preso a ottobre per giugno. Atelier spingono per farti vedere la nuova collezione, giustamente fanno il loro lavoro, ma se tu sei convinta non preoccupartene. Insisti per un appuntamento e spiega che stai valutando l'opzione di un vestito totalmente su misura e per questo ti muovi in anticipo. In alternativa, di che vieni da fuori e quindi hai i tempi scanditi dai viaggi che fai per tornare a casa e per questo non puoi ritardare le date.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2024 Pisa
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, personalmente non mi è mai interessato avere l’ultimo abito uscito della nuova collezione ne tanto meno spendere cifre folli, quindi mi sono rivolta a una catena outlet di abiti da sposa che si chiama “Come in una favola” 🥰 e per esperienza personale sceglierei altre mille volte quel posto!! Puoi trovare tutti abiti firmati di vecchie collezioni a prezzi più contenuti…ho preso il primo appuntamento a fine gennaio e ho trovato l’abito subito è stato il secondo che ho indossato 🤣 tieni presente che mi sposo il 9 settembre quindi ci sono andata circa 8/9 mesi prima e nessuno mi ha mai detto che era troppo presto! Ho fatto da poco la prima prova sartoriale e adesso spetto luglio per la seconda ❤️
    • Rispondi
  • Patty
    Sposa Master Dicembre 2025 Bari
    Patty ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi sposo a fine 2025.. e a settembre inizierò a girare gli atelier
    • Rispondi
  • Elisa
    Esperta Giugno 2025 Viterbo
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io mi sposerò a giugno 2025 e già ho cominciato a girare per atelier. Quando ho chiamato mi è stato proprio detto che non importa se è presto, se uno non vuole proprio seguire i trend gli abiti li hanno sempre! Io ho deciso di iniziare perché abitando fuori regione ho i weekend contati e volevo godermela con calma e poi sinceramente non vedevo l’ora di iniziare a provarli e non ho voluto aspettare 😅 non guardare troppo le liste con i timing “impostati”, ognuno ha le proprie priorità, se vuoi iniziare lascia perdere i commenti e inizia 💪🏼🥰
    • Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Agosto 2024 Foggia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Io non avevo necessità di avere un abito dell’ultima collezione, avendo io un fisico particolare e anche un brutto rapporto con la mia fisicità, la priorità era che l’abito mi facesse sentire a mio agio.
    Io mi sposo ad agosto 2024 e ad agosto 2023 abbiamo fatto un giro in atelier nel paese in cui mi sposo (io vivo fuori e scendo solo estate-natale-pasqua) senza impegno, per come sono selettiva io sapevo che non avrei mai trovato il mio abito.
    La ragazza dell’atelier mi ha chiesto qualche informazione e poi tac, il primo abito che ho provato era il mio e l’ho fermato.. quindi ti consiglio di andare comunque a dare un’occhiata, perché tanto se è l’abito giusto non avrai ripensamenti nemmeno dopo mesi.. e se non fosse quello giusto hai appunto diversi mesi per continuare a girare 😘
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione