Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valentina
Sposa Master Giugno 2022 Siena

Quanto regalare?

Valentina, il 20 Aprile 2023 alle 11:32

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 139

Una famiglia di persone ci ha regalato per il nostro matrimonio 300 euro ( abbiamo offerto pranzo, party serale, pernotto perchè il matrimonio era fuori regione). Ora è giunto il momento di ricambiare, tra pochi giorni faranno una cerimonia civile in comune in città e un piccolo aperitivo in piedi....
Una famiglia di persone ci ha regalato per il nostro matrimonio 300 euro ( abbiamo offerto pranzo, party serale, pernotto perchè il matrimonio era fuori regione).
Ora è giunto il momento di ricambiare, tra pochi giorni faranno una cerimonia civile in comune in città e un piccolo aperitivo in piedi.
Quando regalereste? Noi siamo in due.

139 Risposte

  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non più di 100€.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Giugno 2023 Bergamo
    Cora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io gli farei 300 euro.
    • Rispondi
  • Silvana e Ciro
    Super Sposa Settembre 2023 Napoli
    Silvana e Ciro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Si infatti ho specificato la differenza tra matrimonio e una promessa. Tutto cmq dipende dalla figura che vuoi fare tu e dalla tua tasca. E cmq si basa anche tutto da come ti senti di fare tu. Se e una cosa di un oretta fagli 150 euro in due ma cmq cn 200 euro fai la tua bella figura sinceramente 😊
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Forse non hai inteso il post.
    Non credo che per una bicchierata in piedi veloce al bar post cerimonia spenderanno la cifra che hai indicato.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non ho problemi economici, mi chiedevo quanto, in una situazione simile, potrebbe essere corretto donare senza strafare da un lato e senza passare da tirchi.
    • Rispondi
  • Silvana e Ciro
    Super Sposa Settembre 2023 Napoli
    Silvana e Ciro ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    In due per il matrimonio secondo me 300 euro e giustissimo, poi che loro spendono 170/180 euro a persona questo nn è un tuo problema 😊 Per la promessa di matrimonio anche 200 euro a coppia xke nn si spende quanto un matrimonio
    • Rispondi
  • C
    Sposa Precisa Giugno 2023 Bergamo
    Cora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ognuno regala quello che può. Di sicuro nessuno ti invita al matrimonio per la busta ma perché vuole averti li.
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Precisa Giugno 2023 Monza e Brianza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma va oramai un pranzo meno di 100€ non trovi...
    Quindi i prezzi sono raddoppiati come minimo e le buste di conseguenza... Purtroppo sta diventando un po' anche esagerato
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Precisa Giugno 2023 Monza e Brianza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma certo poi ognuno si fa i conti da solo per quello che può fare. Certo è che io piuttosto che fare figuracce da tirchia se posso permettermi di mettere almeno 200€ e mangiare una volta in meno la pizza fuori lo faccio. È una ruota che gira.. prima di sposa l'amico, poi io etc etc
    • Rispondi
  • M
    Sposa Principiante Maggio 2025 Cremona
    Mena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Però nello stesso tempo, proprio per colpa dell'aumento dei prezzi è diventato molto più difficile riuscire a mettere soldi da parte e fare regali importanti. Quindi se una coppia deve risparmiare sul matrimonio evitando il ristorante, penso sarà in grado di capire che anche gli invitati non trovano i soldi per terra

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Al mio matrimonio 200 a testa lo hanno messo i testimoni, mediamente gli ospiti al nostro hanno messo 100/120 a testa. ( il minino a testa 50 euro, il massimo 300).
    Boh, i tempi sicuramente sono cambiati, il Covid ha inciso non poco.
    Io questa cifra la mettevo intorno agli anni 2004/2008.
    Ora, a fronte di tutto, e dell' esperienza personale fatta mi pare che 400 euro sia decisamente troppo per il tipo di matrimonio che faranno i nostri amici, una semplice bicchierata post cerimonia e poi tutti a casa.
    • Rispondi
  • R
    Sposa Novella Settembre 2023 Benevento
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io metterei 100 €
    • Rispondi
  • Veronica
    Sposa Precisa Giugno 2023 Monza e Brianza
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È difficile perché comunque di questi tempi se non si danno almeno 200€ a testa si rischia di fare figuracce... Soprattutto perché i prezzi sono aumentati (e anche tanto). Io per non sbagliare metterei semrpe 200€ a testa ma se loro hanno messo meno di quella cifra metti quello che ti hanno messo loro così siete pari.
    • Rispondi
  • Antonello
    Sposo Novello Luglio 2023 Monza e Brianza
    Antonello ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    E fai 200 allora
    • Rispondi
  • Antonello
    Sposo Novello Luglio 2023 Monza e Brianza
    Antonello ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Darei quanto ricevuto
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    90 minuti di applausi
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Finalmente un pensiero sensato.
    • Rispondi
  • Noe
    Sposo Saggio Giugno 2023 Verona
    Noe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Show me the moneyyyyyyjerry-maguire-show-me-the-money.gif

    • Rispondi
  • A..
    Super Sposa Maggio 2023 Catania
    A.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ecco.. sono 2 cose totalmente distinte e separate!
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Giugno 2024 Venezia
    R. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Assolutamente! E il fatto di voler risparmiare non ha nessuna correlazione con le buste
    • Rispondi
  • A..
    Super Sposa Maggio 2023 Catania
    A.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ooh come la penso io. Allora a sto punto non sono l’unica “ipocrita” come mi è stato detto. Solo perché metto al primo posto l’affetto, e l’amore verso I nostri invitati, cioè persone a noi care, invece del regalo materiale!
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Giugno 2024 Venezia
    R. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non sono d’accordo . Ripeto meglio un invitato a mani vuote o con un pensiero piccolo ma che ci tenga a noi piuttosto che uno che non venga per questioni economiche. A me non interessa che nessuno mi ripaghi nulla, ma non perché io sia ricca sfondata ma perché ho altri valori nella vita. Che poi tu spenda 100/200 euro per la cena sono affari solo ed esclusivamente tuoi. Inoltre aggiungo spero che nessuno di voi si trovi mai in difficoltà economiche.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Settembre 2023 Fermo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma certo,infatti hai perfettamente ragione,io non la penso così..faccio quello che posso,ovviamente se riesco a riprendere qualcosa molto meglio,altrimenti va bene cosi,l'importante è che io faccio quello che voglio e che posso per il mio grande giorno. di certo però,ed è quello che volevo cercare di far capire,le persone non possono aspettarsi di ricevere per forza quello che si spende..non è giusto per chi magari non ha la possibilità di farlo.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Punti di vista, io vorrei calcolare tutto per evitare di strafare e di farla fuori dal vaso.
    Mi sembrerebbe fuori luogo, a fronte di un loro regalo, assutamente legittimo per carità, di una certa cifra, regalargli il doppio, essendo noi solo in due e fronte di una semplice bicchierata.
    Per cui ho chiesto in community quanto potrebbe essere giusto donare.
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2021 Foggia
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Credo sia normale educazione ripagarsi almeno la cena. Io la penso così, dato il tono dei tuoi commenti evidentemente tu no. Il mondo è bello perché è vario
    • Rispondi
  • Noe
    Sposo Saggio Giugno 2023 Verona
    Noe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ripagarsi la cena è una forma di rispetto nei confronti degli sposi che hanno investito tempo, energie e speranze affinché il loro giorno di matrimonio sia dj gradimento ai propri ospiti. Questo non significa che uno debba equiparare la spesa esatta ma un po tutti sono a conoscenza della media (100-130min) di quanto possa costare ad ospite. Un invitato che si presenta a mani vuote lo trovo offensivo. Quando sei ospite per esempio a cena da amici porti dei pasticcini, dei fiori, una bottiglia di vino.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Settembre 2023 Fermo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sicuramente non facendo questi calcoli..io accetto tutto quello che una persona può fare,si chiamano REGALI non risarcimentiposso capire il grado di amicizia,ma.i festeggiamenti proprio no.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Come pensi si calcoleranno i soldi che ti verranno regalati al matrimonio?
    Grado di parentela
    Grado di amicizia Tipologia di festa Io non conosco altri parametri... 🤔

    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Giugno 2024 Venezia
    R. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Capisco ma quello che dico io è che non valuterei in base al tipo di cerimonia, ma in base a quello che tu hai piacere. Non posso dirti quanto devi dare perché solo tu lo sai, sai il grado di amicizia, l’importanza ecc.
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Settembre 2023 Fermo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma hai scelto tu di festeggiare in questo modo no?!?!e perché una persona dovrebbe essere vincolata a regalare soldi in base a quello che vuoi fare tu?200 euro..ma pensa te...MA CHE TRISTEZZA!!!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il mio problema è proprio il contrario, non vorrei mettere in imbarazzo donando ció che donerei normalmente ad un matrimonio dove è previsto pranzo, festa alloggio ecc.
    Per cui ho ribaltato la domanda:
    Quanto vi aspetteresti in regalo se faceste come, questi sposi, una bicchierata al bar dopo la cerimonia? Non avrei problemi a regalare 500/600 euro, ma mi sembra di farla fuori dal vaso.. Voi al mio posto quanto oreste? Ecco la domanda e il senso del mio post.
    • Rispondi
  • R
    Sposa VIP Giugno 2024 Venezia
    R. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io senza parole per i commenti. Il matrimonio in Italia è un business a livelli assurdi. Se offrire lalloggio ma poi vi aspettati che ve lo ripaghino allora non è una cosa fatta con il cuore. Le persone non possono farsi dei mutui per venire ai vostri matrimoni, ci sono situazioni economiche diverse e tantissimi fattori. Non potete prenderete che la gente si ripaghi il pranzo/cena, è un ragionamento che ha dell allucinante. Dire meglio che non veniate piuttosto di non farmi il regalo è ancora peggio. Che società triste 🙁 il matrimonio dovrebbe essere un momento di gioia e stop. E non mi veniate a dire allora dai i soldi che riceverai in beneficienza perché non sapete cosa faccio io per le persone. Inoltre il discorso non strafare non regge perché tu semplicemente dovresti dare quello che puoi secondo le tue tasche e perché hai piacere sostenere in qualche modo la coppia di amici che si sposa.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione