Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valentina
Sposa Master Giugno 2022 Siena

Quanto regalare?

Valentina, il 20 Aprile 2023 alle 11:32 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 139
Una famiglia di persone ci ha regalato per il nostro matrimonio 300 euro ( abbiamo offerto pranzo, party serale, pernotto perchè il matrimonio era fuori regione).
Ora è giunto il momento di ricambiare, tra pochi giorni faranno una cerimonia civile in comune in città e un piccolo aperitivo in piedi.
Quando regalereste? Noi siamo in due.

139 Risposte

Ultime attività da Giorgia, il 26 Aprile 2023 alle 15:58
  • Giorgia
    Sposa VIP Ottobre 2022 Alessandria
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sinceramente noi non ci siamo fatti previsione di quanto ci avrebbe regalato la gente in base al tipo di evento che abbiamo fatto. Abbiamo ipotizzato quanto ci avrebbero potuto regalare in base a legame affettivo e situazione economica di ciascun invitato. Noi ci aspettavamo regali di tutti gli importi (e anche di non riceverne proprio da alcuni) e speriamo che i nostri invitati ci abbiano regalato ciò che ritenevano giusto per loro, senza preoccuparsi di fare la figura dei tirchi o di quelli che l'han fatta fuori dal vaso. Perché sì, abbiamo ricevuto un regalo con cui si sarebbero pagati la cena per 3 persone per due volte, ma il nostro pensiero è stato di commozione perché è una dimostrazione di affetto verso di noi (e sappiamo che è così) a prescindere da quanto abbiamo speso di catering a testa. Io credo dovreste fare il regalo che sentite sia giusto fare, che siano 50, 100 o di più
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Agosto 2019 Torino
    Ella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non l'avevo vista da questo punto di vista ma forse hai ragione a pensarla così... io farei allora una via di mezzo, magari 100/150 in due + un regalino materiale, qualcosa di carino che magari sai possa piacere agli sposi... ad esempio io ero stata solo in chiesa per il matrimonio di un'amica e le avevo regalato qualche soldino + alcuni stampi per dolci visto che sapevo stesse frequentando un corso di pasticceria.

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Figurati, ci mancherebbe. Il problema era evitare di dare troppo, vorrei evitare di "farla fuori dal vaso" donando una cifra che, per il topo di festa, potrebbe essere forse troppo.
    • Rispondi
  • E
    Sposa Saggia Agosto 2019 Torino
    Ella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io darei 100 euro a persona essendo un aperitivo in piedi, ma dipende anche dal rapporto che avete con questa coppia... non me la prenderei troppo sul personale per quanto hanno versato al tuo matrimonio, magari non potevano fare di più in quel momento

    • Rispondi
  • C
    Sposa Abituale Giugno 2023 Monza e Brianza
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Criticare chi "fa i calcoli del regalo in base alla spesa sostenuta" è "stupido" quando "chi va in 4 pagati e alloggiati (tanto per capire) e ti danno 100 euro"

    Cerchiamo di essere obbiettivi.

    Intanto le cifre dei pranzi sono diversi da regione e regione ei n questo ultimo anno sono aumentati parecchio; e di pranzo si parla, nonr un rinfresco....sotto certe cifre non puoi andare, qui da me in Brianza c'è poco da fare, a meno di 100 a testa.

    Detto questo, gli invitati sono sempre bravi a criticare e fare i conti, però non in tasca loro...

    Quindi, se io sono invitata, valuto e do il giusto, non mi sentirei per niente a mio agio ad andare al matrimonio sapendo di aver fatto la figura della tirchia.

    E " che tristezza che non viene perchè non puo permetterselo"...sbagliano gli sposi, se hai gente che non puo permettersi la tua festa, ti adegui a loro in modo da farlo, se ci tieni... amenochè hai tanta disponibilità economica e lo puoi tranquillamente sostenere tu la spesa..ma non è questo il mio discorso...

    • Rispondi
  • E
    Sposo Preciso Settembre 2023 Bergamo
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io metterei non più di 100 a testa sinceramente.. forse 150 in due.
    • Rispondi
  • Angelica
    Sposa Precisa Giugno 2023 Treviso
    Angelica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io sinceramente le darei €300,00 io non ho mai dato i soldi in base al tipo di matrimonio ma trovo giusto ricambiare la loro generosità perchè la busta la si dà di solito in base alla parentela o in base a quanto si considerano amici! Smiley laugh

    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie Chiara 🙏
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposo VIP Giugno 2025 Napoli
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Rispondo a questa domanda senza tenere conto di cosa hanno detto negli altri commenti o che sia giusto o sbagliato ripagarsi il pranzo e se loro hanno fatto bene a darti quella cifra. Io se facessi un evento del genere non mi aspetterei più di 100 euro a persona. Sinceramente 🥰


    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Siamo usciti fuori tema:
    Il mio problema è il contrario... Quanto regalare per evitare di "farla fuori dal vaso"?
    Non mi è mai capitato di essere invitata ad un matrimonio organizzato così e temo che regalare la cifra che farei solitamente sia veramente eccessivo. Quanto vi aspetteresti voi come regalo se faceste qualcosa di simile?
    • Rispondi
  • A..
    Super Sposa Maggio 2023 Catania
    A.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Già infatti 😣 ad oggi molti valori tendono a mancare.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Settembre 2022 Padova
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il problema invece secondo me, da quello che vedo qui (non in questo post, ma da altre conversazioni lette) invece moltissimi la pensano esattamente così!
    • Rispondi
  • Valeria
    Super Sposa Settembre 2021 Foggia
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non credo che nessuno punti a ripagarsi il matrimonio con buste e bonifici degli invitati
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Settembre 2022 Padova
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dipende da un invitato cosa può fare. Se uno fa una cena di gala da €400 a persona e io non li ho, do quello che posso. Gli sposi scelgono cosa spendere ma dovrebbero calcolare le loro possibilità, non contare sui regali degli invitati
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Settembre 2022 Padova
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo assolutamente. Noi abbiamo scelto fornitori in base ai nostri budget considerando quello che noi potevamo spendere di tasca nostra senza problemi. Se nessuno ci avesse regalato nulla l'avremmo pagato interamente noi, se qualcuno ci avesse fatto un regalo avremmo recuperato qualcosa, ma di certo non abbiamo fatto i conti con i soldi degli altri. Troppo facile così... Neanche fosse un obbligo sposarsi in un villone con tutto quello che poi ci va dietro, festa ecc!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Settembre 2022 Padova
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sante parole!! Le persone che dicono "se non puoi fare il regalo non andare" vorrei vedere come si sentirebbero se le persona a loro care non andassero perché non possono permetterselo. Che tristezza veramente
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Settembre 2022 Padova
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo al 110%!!!
    • Rispondi
  • Anto
    Sposa Abituale Settembre 2019 Salerno
    Anto ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Darei 100 euro
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Precisa Luglio 2023 Verona
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo, le spese sono minime per loro
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa Precisa Luglio 2023 Verona
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Pure io 100 euro
    • Rispondi
  • Ivan
    Sposo Principiante Luglio 2023 Enna
    Ivan ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    50€ bastano per ciò che avete ricevuto per il vostro evento 😉
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie! Penso faremo così! 😊
    • Rispondi
  • Carla
    Sposa Abituale Luglio 2024 Bari
    Carla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io se fossi al posto tuo darei 200€ totali: un po' meno di quanto ti hanno dato loro per la tua festa e credo abbastanza di più di quanto loro spenderanno per l'aperitivo. È una cifra equilibrata e fai un regalo di tutto rispetto.
    • Rispondi
  • G
    Sposo Novello Ottobre 2023 Milano
    Gianluca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    50€ totali

    • Rispondi
  • Alessia
    Sposa Novella Luglio 2024 Catania
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me 100€ vanno più che bene in questa situazione 😄
    • Rispondi
  • A
    Sposa Novella Agosto 2023 Bari
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche se non è equo, ricambia i 300 euro.. Oppure essendo voi in 2 persone, non scendere sotto i 200 euro secondo me
    • Rispondi
  • Stefs
    Sposa VIP Luglio 2014 Roma
    Stefs ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Hai perfettamente ragione.
    • Rispondi
  • Gilda
    Sposa Abituale Giugno 2025 Bari
    Gilda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per semplificare tutto ricambierei con la stessa cifra di 300 Euro che hai ricevuto da loro per le tue nozze. Non che sia sbagliato fare qualche considerazione in merito al paragone dei costi tra il tuo e il loro matrimonio, però, se hai detto di non avere problemi economici, non starei a pensarci più di tanto!

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Precisa Settembre 2017 Verona
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi solitamente si mettono 100 a testa
    • Rispondi
  • G
    Sposa Curiosa Luglio 2023 Treviso
    Gloria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    200€ secondo me
    • Rispondi
  • Angela
    Sposa Precisa Luglio 2023 Siena
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dai 150€ ai 200€. Dalle mie parti si cerca di fare un po' il conto della spesa che gli sposi possono aver sostenuto + il regalo. Quindi considerando l'aperitivo e il regalo direi che l'importo che ti ho indicato vada bene.😊
    • Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Ottobre 2022 Alessandria
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io regalerei 300€. Noi di solito se dobbiamo ricambiare diamo lo stesso valore di soldi che abbiamo ricevuto, ci sembra giusto così, non importa che tipo di matrimonio fanno, se cerimonia e ricevimento o solo bicchierata post cerimonia. Non versiamo i soldi in base a cosa organizzano gli sposi, ma in base alle nostre possibilità economiche del momento e del legame affettivo che abbiamo. Quindi se li avessimo, anche di più in caso di una coppia a cui siamo particolarmente legati.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione