Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Valentina
Sposa Master Giugno 2022 Siena

Quanto regalare?

Valentina, il 20 Aprile 2023 alle 11:32

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 139

Una famiglia di persone ci ha regalato per il nostro matrimonio 300 euro ( abbiamo offerto pranzo, party serale, pernotto perchè il matrimonio era fuori regione). Ora è giunto il momento di ricambiare, tra pochi giorni faranno una cerimonia civile in comune in città e un piccolo aperitivo in piedi....
Una famiglia di persone ci ha regalato per il nostro matrimonio 300 euro ( abbiamo offerto pranzo, party serale, pernotto perchè il matrimonio era fuori regione).
Ora è giunto il momento di ricambiare, tra pochi giorni faranno una cerimonia civile in comune in città e un piccolo aperitivo in piedi.
Quando regalereste? Noi siamo in due.

139 Risposte

  • Federica
    Sposa Saggia Settembre 2023 Fermo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Aaahhh ma allora avevo capito bene!speravo di no..quindi tu stai chiaramente dosando la tua super festa con tanto di pernotto a un aperitivo IN PIEDI!!e io che pensavo che i regali si facessero col cuore🤔 e te lo dice una che veramente se ne frega pensa che al mio primoatrimonio diverse persone non mi hanno fatto il regalo e non me ne ero nemmeno accorta!me lo fece notare solo anni dopo😪ma a sto punto se il regalo di misura in base ai festeggiamenti puoi regalargli anche 20 euro a testa,però poi spiegarglielo😂
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa Saggia Settembre 2023 Fermo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! perche hai specificato che tu hai fatto il pranzo e loro un aperitivo?secondo me il prezzo non deve dipendere da quello che si fa..in ogni caso credo che 100 euro a testa è sufficiente,ma comunque dovete fare come vi sentite a prescindere da come una persona voglia festeggiare. il regalo è l'augurio per un nuovo inizio,quindi tutto e ben accetto🙃
    • Rispondi
  • M
    Sposa Principiante Maggio 2025 Cremona
    Mena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non so, credo 150-200 euro totali sia giusto in questo specifico caso

    • Rispondi
  • Vio
    Sposa VIP Novembre 2085 Cagliari
    Vio ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se possibile regalerei 100€ a testa circa, comunque non meno di 150€ in due!
    • Rispondi
  • A..
    Super Sposa Maggio 2023 Catania
    A.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma scusami, adesso cosa c’entra l’importante dei soldi, con l’importanza della presenza delle persone a te care?? 😅 bah! Secondo me hai mischiato le due cose! Io appunto il valore hai soldi lo do! Ma quelli guadagnati con il mio sudore! No quelli che mi regalano le persone,(che tra l’altro diamo importanza anche a quelli perché sono sempre soldi appunto, e faremo qualcosa per noi importante). Infatti come hai ben visto e hai citato, stiamo facendo di tutto per risparmiare, e facciamo quello che possiamo. E non andiamo a spendere cifroni per fare quello e quell’altro, per far apparire il nostro giorno Super, e poi andare a sperare che gli invitati almeno ripaghino! E se non riescono andarli a sparlare!
    • Rispondi
  • Noe
    Sposo Saggio Giugno 2023 Verona
    Noe ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La donazione è anche un segno di rispetto nei confronti degli sposi. Molti parenti offrono una donazione anche generosa come simbolo di buon augurio per la costruzione di una nuova vita insieme, da marito e moglie.
    • Rispondi
  • Serena
    Sposa Curiosa Dicembre 2023 Roma
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    La penso come te! Io al mio matrimonio voglio solo stare bene e far stare bene i miei invitati!
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Allora potreste direttamente dirottare i potenziali soldi in regalo su un ente di beneficenza se per voi i denari non sono così importanti, visto che per voi conta la presenza.
    Eppure dai post che hai pubblicato sulla tua pagina sembra che cerchiate ogni soluzione per risparmiare, dagli Allestimenti floreali al resto, quindi forse, forse dei denari ne avrete bisogno per coprire un minimo di spese.
    Ci risentiamo dopo il vostro matrimonio, quando l'ipocrisia del "ci basta la presenza" sarà crollata.

    • Rispondi
  • A..
    Super Sposa Maggio 2023 Catania
    A.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non mi aspetterei nulla, anzi ci aspettiamo che siano presenti quel giorno accanto noi a gioire e festeggiare. Poi quello che riusciranno a fare in base anche le loro possibilità è sempre apprezzato. Non sappiamo le loro possibilità economiche, cosa stanno passando o vivendo in quel determinato periodo. Quindi già apprezziamo il fatto che sono riusciti ad esserci quel giorno, poi basterebbero davvero anche dei fiori. Conta il pensiero che hanno avuto.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il mio problema è quello di non strafare... Regalare 500/600 euro mi sembrebbe fuori luogo.
    Ribalto la domanda: se tu facessi una semplice bicchierata al bar dopo la cerimonia che cifre ti aspetteresti come regalo da una coppia di amici?
    • Rispondi
  • A..
    Super Sposa Maggio 2023 Catania
    A.. ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mah io ho letto certi commenti del tipo: se non puoi permetterlo non vai!! Io sono allibita di queste esclamazioni. Possibilmente poi sono le stesse persone che si lamentano del fatto che “rimangono male” delle varie disdette. Io sono del parere che se invito delle persone al nostro matrimonio, quindi un giorno importante è perché voglio condividere e avere vicino loro in questo momento bello della nostra vita. Non perché da loro poi voglio ripagato il pranzo, o tutte le varie cose che faccio per loro. E qualora nei confronti dei invitati si fanno delle carinerie come OFFRIRE alloggio, non dovresti aspettare che lo ripagano loro, perché lo stai offrendo. A sto punto se non puoi permetterti di offrirlo non lo fare tu, invece che poi ti lamenti a destra e a manca che tale invitato non ti ha dato abbastanza per ricoprire le tue spese che hai voluto fare di tua spontanea volontà!! Detto ciò, noi anche siamo stati invitati a dei matrimoni, e abbiamo tanto il piacere di stare accanto queste persone nel loro giorno di gioia, quindi come regalo faremo semplicemente in base le nostre possibilità.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ma infatti. Tutti a fare calcoli, non ha senso!
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Dipende da che bar è. Ci sono dei bar belli anche costosi che è come mangiare al ristorante.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa VIP Luglio 2023 Pisa
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Dipende molto dalla situazione economica in cui si trova la famiglia che hai invitato....

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì, infatti! Ormai il matrimonio è diventato un calcolo bancario, un business! 😅 Non più un momento per stare insieme e condividere la gioia. Anche per me è molto triste. Leggo di gente che dice che €100 a testa sono pochi. Per me non sono pochi, sono giusti!
    • Rispondi
  • Donatella
    Sposa Saggia Maggio 2023 Foggia
    Donatella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No appunto avevo specificato 300€ per un "classico" matrimonio...se fanno giusto un aperitivo al bar secondo me 100€ va bene
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Abituale Luglio 2023 Palermo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Penso che da due persone non mi aspetterei più di 150€, in una situazione simile. Ma se volete ricambiare, allora anche 100€ credo vadano bene
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Abituale Ottobre 2023 Bari
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ti capisco. Mia cognata lo scorso giugno idem. 600€ da un cugino con moglie e 2 figli adolescenti. Trasporto, 2 camere in albergo X 3 notti… pranzo matrimonio e bomboniera… 600€ di regalo. Mia cognata è andata in perdita col parente. Noi ce la stiamo pensando meglio, spero almeno. Comunque visto che non festeggia più di tanto, potresti optare x 1 oggetto. Piccolo elettrodomestico o un porta foto in argento. Datti un budget.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    In questo caso, come ho scritto, ci sarà una bicchierata nel bar di fronte al comune, niente altro.
    Regalare 300 euro mi sembra di strafare, non so, di essere quasi fuori luogo.
    • Rispondi
  • Donatella
    Sposa Saggia Maggio 2023 Foggia
    Donatella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nel senso rito e poi festa...se poi si va solo a dare gli auguri o non si festeggia basta un pensierino
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Cosa intendi per classico?
    • Rispondi
  • Donatella
    Sposa Saggia Maggio 2023 Foggia
    Donatella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credo che sia da valutare la situazione economica... credo che ad un classico matrimonio meno di 150€ a testa non sia il caso
    • Rispondi
  • R
    Sposa Curiosa Maggio 2024 Napoli
    Raffaela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sinceramente penso,che dovresti tener conto della loro situazione economica,perche' se ne' avevano di soldi e si sono presentati con 300€ allora,ricambierei mettendogli massimo 70 _80€mentre se e' una famiglia,che pur non avendone la possibilita',e' venuta al tuo matrimonio sacrificandosi 300€ allora,e' da appeezzare e metterei lo stesso 100€
    • Rispondi
  • Giovanna
    Sposa Saggia Aprile 2023 Messina
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche meno se solo una piccolo pensiero
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche se non ci sarà nessun pranzo e solo una bicchierata informale dopo la cerimonia?
    Non vorrei strafare perchè è la stessa cifra che ci hanno donato loro a fronte di cena, party, pernotto offerto per il nostro matrimonio.
    Giro la domanda: se voi sposi faceste solo una bicchierata dopo la cerimonia, quanto vi aspetteresti come regalo?
    • Rispondi
  • Annalisa
    Sposa Abituale Settembre 2023 Roma
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Che tristezza questi commenti...


    Il regalo più bello è avere le persone a cui si sono mandati gli inviti.... Se volete che gli invitati vi paghino la festa, bhe, forse economicamente è sostenibile ma non rispecchia molto la bellezza di condividere un momento importante con persone care.... Invitate poco persone ma vicine, così avrete risparmiato e avuto vicino solo affetto.
    Detto ciò valuta con serenità le tue finanze e il rapporto che hai con queste persone, a prescindere da quello che è stato il loro regalo al vostro matrimonio. A mio avviso 150/200 euro possono andare bene. Pesa tu in serenità sentimenti e portafogli perché ad ogni modo, come detto, dovrebbe essere anche la tua presenza un bel regalo per i novelli sposi.

    • Rispondi
  • Anna
    Sposa Saggia Ottobre 2023 Como
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi verrebbe da dire che pezzenti, poi famiglia di quante persone? Però ognuno ha la propria situazione quindi magari per loro tirare fuori 300€ è stato difficile.
    Io farei 150€/200€
    • Rispondi
  • K
    Sposa Precisa Giugno 2023 Lodi
    Katia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Che tristezza….
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Vista la situazione non metterei più di 150... direi che va più che bene
    • Rispondi
  • M
    Sposa Principiante Giugno 2023 Palermo
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dopo come si sono presentati al tuo matrimonio, un piccolo elettrodomestico da massimo 50€ va più che bene 😂
    • Rispondi
  • Ross
    Sposa Novella Agosto 2024 Modena
    Ross ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma non credo l'abbia chiesto per volontà di ripicca, quando si chiede un consiglio su queste cose è soprattutto per fare qualche statistica, così da regolarsi per non uscire con cifre troppo scarse o troppo alte rispetto al solitoSmiley smile

    • Rispondi
  • Roby
    Sposa Master Maggio 2024 Napoli
    Roby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Boo io non mi farei mai consigliare quanti soldi dare, e un po’ una cosa anche personale, e di quanto uno di questo periodo può uscire i soldi, qui non c’è da dire è un matrimonio civile però al mio ha dato questo è il per ripicca allora di dimeno, se uno vuole fare un regalo lo deve fare con il cuore e perché gli fa piacere!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione