Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Chiara
Sposa VIP Luglio 2022 Udine

Quanto tempo prima iniziare con la burocrazia?

Chiara, il 25 Agosto 2021 alle 11:27 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 16
Buongiorno sposine,
voi quando avete iniziato a preparare tutte le carte e la parte burocratica in comune? Io mi sposo a luglio 2022 con rito civile in location nel nostro stesso comune di residenza e finora ci hanno solo detto che il sindaco è molto disponibile ad andare in villa a celebrare ma che è troppo presto per iniziare …

16 Risposte

Ultime attività da Monica, il 26 Agosto 2021 alle 15:27
  • Monica
    Super Sposa Luglio 2021 Lecce
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non prima sei 6 mesi perchè i documenti che si fanno durano 180 giorni, quindi vai tranquilla.

    • Rispondi
  • Lory
    Sposa Master Settembre 2021 Pescara
    Lory ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho iniziato sei mesi prima
    • Rispondi
  • Camilla
    Sposa TOP Giugno 2022 Pavia
    Camilla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Senti il tuo comune e fai quello che ti dicono loro, perché non dappertutto funziona uguale e rischi di avere informazioni magari non valide per il tuo comune. Quello che è sicuramente fissato a livello nazionale è che le pubblicazioni hanno una durata di 180 giorni ma se non sbaglio le devi fare massimo entro tipo 15 gg prima dalla data del matrimonio, altrimenti non fanno in tempo a essere validate. Di solito si fanno 3/4 mesi prima della data, per star tranquilli
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Saggia Luglio 2021 Potenza
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Considera che al massimo 6 mesi prima puoi fare le pubblicazioni di matrimonio è da quel momento in poi puoi occuparti della procedura burocratica..noi abbiamo fatto tutto 2 mesi prima 😊
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A proposito: confermo che, quando ci si sposa civilmente, non c'è da produrre nessun documento. E' il comune presso cui si fanno le pubblicazioni ad acquisire d'ufficio gli eventuali documenti necessari. Quindi si tratta di una pratica semplicissima, che basta avviare qualche mese prima.

    • Rispondi
  • M.laura
    Sposa TOP Marzo 2020 Roma
    M.laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Le pubblicazioni durano sei mesi, quindi diciamo non prima di febbraio 2022
    • Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Ottobre 2021 Caserta
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Hai 180 giorni di tempo prima delle nozze però sentite l'ufficio matrimoni ove farete le promesse... Perché alcuni comuni fanno fare solo la richiesta e poi sono loro a chiedere tutti i documenti che servono... Tipo il nostro comune hanno chiestoodo L documentazione noi abbiamo portato solo il mod. IX che ci ha dato il parroco e una Volt arrivati I documenti abbiamo concordato la data x le promesse...
    • Rispondi
  • Sunflowerfefa
    Sposa Master Giugno 2022 Pisa
    Sunflowerfefa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi ci sposiamo a giugno e inizieremo le pratiche a dicembre- gennaio, vorremmo fare le pubblicazioni verso aprile maggio per stare tranquilli in caso di (mi auguro di no) eventuali rinvii.
    • Rispondi
  • Eleonora
    Sposa TOP Dicembre 2022 Treviso
    Eleonora ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La burocrazia si inizia sei mesi prima

    • Rispondi
  • Sposaottobre
    Sposa TOP Ottobre 2021 Salerno
    Sposaottobre ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi iniziare a fare tutto massimo 6 mesi prima ..io ho iniziato ad aprile a raccogliere tutte le carte (ma mi sposo in chiesa e la procedura è più lunga ) a giugno ho fatto la promessa al comune e ad agosto ho finito con tutte le pratiche .. immagino che il tuo essendo un rito civile sarà più veloce come procedura
    • Rispondi
  • Beatrice
    Super Sposa Maggio 2022 Genova
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao Chiara! Noi ci sposiamo nella prima metà di maggio 2022. Abbiamo le pubblicazioni prenotate per dicembre, e poi andremo a mettere le firme a fine marzo. Il rito in location sarà simbolico, quindi non ci saranno altri problemi di date Smiley smile

    Assicurati solo di avere i documenti che servono per la pubblicazione pronti, e in caso fai richiesta al tuo comune di averli e mandarteli via mail Smiley smile

    • Rispondi
  • Fatayumi
    Sposa TOP Ottobre 2021 Roma
    Fatayumi Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Se la vostra residenza è nello stesso comune aspetta marzo, se invece siete di comuni diversi allora dovete prima chiedere i documenti come atto di nascita, residenza,stato libero pagando marca da bollo da 16€

    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se ti sposi a luglio 2022 puoi iniziare a fare le pratiche non prima di marzo di quell'anno altrimenti ti scadono le pubblicazioni. Al tuo comune ti sapranno dare i consigli giusti
    • Rispondi
  • F
    Sposa Master Giugno 2022 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    P.S. noi giugno
    • Rispondi
  • F
    Sposa Master Giugno 2022 Bergamo
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Chiara! Come ti diceva Lucia, prima dei 6 mesi non si può fare nulla. Io ho visto che il nostro comune di residenza ha questa procedura: consegni un modulo con la richiesta, dopo 20 giorni dalla consegna puoi chiamare per fissare l’appuntamento per le pubblicazioni. E dopo dovremo portare la documentazione al comune della location in cui ci sposiamo. Quindi pensavamo di iniziare poco prima di Natale, così per Gennaio possiamo già procedere
    • Rispondi
  • Lucia
    Sposa Saggia Settembre 2021 Varese
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao cara! Le carte si preparano circa 6 mesi prima perché hanno esattamente quella valenza, altrimenti scadono. Tanti auguri!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione