Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Mena
Sposa Master Settembre 2013 Monza e Brianza

Quanto tempo prima si organizza il matrimonio

Mena, il 15 Maggio 2013 alle 21:08 Pubblicato in Prima delle nozze 0 41

Sposine mie belle....

ci sono tante nuove sposine in procinto di organizzare le nozze...e la mia domanda è : Ma quanto tempo prima bisogna iniziare sul serio?

Scriviamo i "nostri tempi" così che le nuove sposine possano regolarsi...certo cambia un pò da zona a zona e in base alle disponibilità di tempo...ma avremo una situazione più o meno chiara!!

Allora comincio io:

chiesa/sala comunale: due anni prima ( e lo so mi sn anticipata tantissimo ma volevamo assolutamente quella chiesa e quella data..e qui da me tutte si fiondano anni primaSmiley ups )

location: un anno e mezzo prima (stesso discorso della chiesa!)

fotografo: 9 mesi prima

fioraio: bloccata la data un anno prima, scelti gli allestimenti 4 mesi prima

musica: scelta l'orchestra 5 mesi prima...i canti credo un mesetto prima!

abito: 9 mesi prima

bomboniere: 7 mesi prima

luna di miele: 6 mesi prima

automobile: 6 mesi prima

partecipazioni: 4 mesi prima

C'è da dire che mi sn anticipata su molte cose ma considerate che Agosto come mese è out per tutto....quindi se nn vi sposate a settembre contate un mese in meno su tutto!!Smiley laugh

Credo di non aver dimenticato nulla, o forse si, nel caso aggiungete voi....Smiley winking

Su su...ditemi i " vostri tempi"Smiley heart

41 Risposte

Ultime attività da Jessica, il 26 Ottobre 2013 alle 16:14
  • Jessica
    Sposa Precisa Giugno 2014 Trieste
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi sembra che tutto sia un pò tanto in anticipo..

• Rispondi
  • H
    Sposa Master Giugno 2014 Pavia
    Hanako ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ho cominciato 11 mesi prima, e ora che mancano 7 mesi abbondanti mi manca solo la scelta della musica Smiley smile

• Rispondi
  • Ornella
    Sposa Curiosa Maggio 2020 Palermo
    Ornella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se si vuole affrontare tutto senza stress prima si inizia a pensarci meglio è a me non sembra affatto esagerato

poi dipende dalla persona c'è chi fa sempre tutto nella vita all'ultimo secondo io sono il contrario

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Giugno 2014 Roma
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

5 anni prima mi sembra davvero esagerato!!! Per fortuna a Roma le chiese non si prenotano prima di un anno prima, cosi abbiamo preso la chiesa 12 mesi prima, location 11 mesi prima. Smiley smile

• Rispondi
  • Lena
    Sposa VIP Agosto 2014 Milano
    Lena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Abbiamo formalizzato l'idea di sposarci verso la seconda settimana di ottobre 2013 - quindi dieci giorni fa! come data pensavamo a fine agosto 2014 - proprio gli ultimissimi giorni del mese.

bene, oggi è il 20 ottobre e abbiamo già bloccato la chiesa (a colpo sicuro) location con l'acconto (dopo averne viste 4 tutte questo weekend) e catering Smiley winking e la data sarà il 31 agosto 2014! per me era impossibile cominciare a preparare tutto 2 anni prima, perché due anni fa l'idea di sposarmi era quanto di più lontano ci fosse da me! poi avremo pochi invitati, circa 70 persone, e anche questo aiuta.

ovviamente il discorso della casa non c'è in quanto conviviamo già da tre anni, quindi questo rende molto più fattibile l'organizzare il matrimonio in 10 mesi Smiley smile

la chiesa non è quella di residenza ed è addirittura in un'altra regione (noi siamo di Milano, la chiesa è in Piemonte) è un santuario molto bello immerso in un parco naturale sul lago, vengono molte coppie dagli Stati Uniti e dalla Gran Bretagna per sposarsi lì...credo di essere stata molto fortunata a trovare la data libera Smiley smile

• Rispondi
  • Cristiana
    Sposa VIP Luglio 2015 Siena
    Cristiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi ci sposeremo il 20 / 6 / 2015 ma il parroco nn ne vuole sapere fino ad anno nuovo e di conseguenza nn avendo la data certa niente location. Smiley cry

• Rispondi
  • S
    Sposa Abituale Novembre 2013 Roma
    Sharon ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Deciso di sposarci il 30 giugno
    il 2 luglio siamo andati a prendere appuntamento per le pubblicazioni
    intanto ci siamo guardati intorno (location)
    metà luglio comprati i vestiti
    il 29 luglio siamo andati a firmare le pubblicazioni
    nei giorni seguenti abbiamo scelto la location e abbiamo fatto la prova del menù
    comprate le fedi
    il 13 agosto abbiamo scelto la data (matrimonio civile) e prenotato la sala comunale
    il 16 agosto scelte, comprate e prese le bomboniere
    i sacchetti dei confetti li fa mia mamma
    il giovedì successivo ordinate le partecipazioni
    il mercoledì arrivate
    la location pensa agli addobbi, al dj e alla baby sitter e alla torta che noi dobbiamo solo scegliere (fatto 15 giorni fa)
    riandati alla location per scegliere addobbi e tovagliato (fatto 10 giorni fa)
    la truccatrice è un'amica di mia cognata
    la parrucchiera la cugina della mia migliore amica e ci pensano loro insomma (io neanche volevo buttare i soldi dalla parrucchiera avendo i capelli piuttosto corti, sarei andata la mattina dal parrucchiere a fare tinta, colore e una normalissima piega)
    il fotografo scelto la settimana scorsa
    settimana scorsa presi anche i vestiti per i bimbi
    mancano solo i regali dei testimoni e il bouquet a cui penserà mia mamma
    le scarpe di tutti (mie, del fm e dei miei figli)
    nei prossimi 30 giorni farò i coni di riso, il tableau, i segnaposti tutto fatto da me
    ci sposiamo il 9 novembre

• Rispondi
  • Ornella
    Sposa Curiosa Maggio 2020 Palermo
    Ornella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io penso al mio matrimonio da sempre,tendo ad essere un po' perfezionista ma non guasta in queste occasioni ancora a me mancano 5 annetti ma già abbiamo un'idea chiara quasi su tutto partecipiamo ad ogni fiera nella nostra zona,guardiamo immagini che ci possono essere d'ispirazione, ci siamo già innamorati di una sala ricevimenti...non è mai troppo presto per guardarsi intorno e cominciare a farsi un'idea di ciò che si desidera

• Rispondi
  • Serena
    Sposa Abituale Settembre 2013 Napoli
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Se avessi dovuto pensare al matrimonio per due anni mi sarei sparata in testa!

abbiamo deciso di sposarsi sei mesi fa... Niente rito religioso.

location 4 mimesi prima

trucco 3 mesi prima

parrucvia decisoil parrucchiere 4 mesi fa. In via decisionale l'acconciatura!

viaggio idem

vestito mio pure

vestito fpiù mese scorso!

partecipazioni 3 mesi prima

Musicisti due mesi pprimin bomboniere fai da me in corso, burocrazia tre mesi prima, macchina la nostra, allestimenti in corso d'opera durante i sei mesi un pezzo qui è uno lì!

mi sono rimasti i confetti, sono indecisa per un fotografo economico che non trovo e l'estetica!

• Rispondi
  • E
    Sposa VIP Giugno 2014 Vicenza
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Chiesa: un anno e mezzo prima

location e fotografo: 15/16 mesi prima

ora sto decidendo per la musica/animazione e tutto il resto a partire da settembre...

• Rispondi
  • Lore&vale
    Sposo Abituale Giugno 2014 Varese
    Lore&vale ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Penso anke io k tu abbia fatto bene a fare tutto prima... Anke x me è stato più o meno così! La Chiesa l ho bloccata 1 anno prima (è molto rikiesta, arriva gente da lontano x sposarsi li e nn è quella del mio paese), poi ho dovuto anke avvisare il mio parroco (sarà lui a sposarci e a provvedere da Febbraio ai corsi prematrimoniali)...subito dopo abbiamo pensato alla location ne abbiamo scelta 1 k entrasse nei nistri gusti (nel verde) e k ci offrisse molti servizi (tra cui auto, cantante, tableu, scelta allestimento e fiori e spettacoli pirotecnici). Poi abbiamo pensato a fedi, bomboniere e abito x me, approfittando dei saldi e poi penso di aver fatto davvero dei buoni affari bloccando tt e anke i prezzi! Solo x il mio abito da sposa ho risparmiato 2000 euro!! In ultimo le bomboniere...abbiamo già fatto l ordine, ne è stata preparata solo 1 x prova, le altre più avanti ma sn già state scelte...x la fotografa è 1 mia amica k ha il negozio, verranno in 2 e abbiamo già bloccato il tutto...La fiorista è anke lei 1 mia amica k ha il negozio, già bloccato il tutto a 1 buonissimo prezzo. Le partecipazioni me le fa la mia fotografa, le ho già scelte ma penso k le farò fare intorno a Gennaio e inizierò a darle a Febbraio sposandomi a Giugno.

• Rispondi
  • Francesca
    Sposa Curiosa Settembre 2013 Catania
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo deciso di sposarci 9 mesi prima, circa 8 mesi prima abbiamo prenotato chiesa e locale, fotografo ed abito mio 7 mesi prima, abito di fm 4 mesi prima. Per bomboniere, partecipazioni, sacchettini, tableau ecc ecc ci ho pensato io quindi non conta! Smiley smile

• Rispondi
  • B
    Sposa Precisa 0000 Massa Carrara
    Barbara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Location e musica: 1 anno prima

Chiesa: 11 mesi prima

Fotografo: 1 anno prima

Auto: volevamo quella di un nostro amico, ora ho da chiederla a un altro, altrimenti si cercherà...

Tutto il resto: stiamo ancora pensando....ma l'ansiosa della situazione sono io. Però se non ci si muove succede come per la Location, fine Giugno invece che inizio Giugno... vabbè l'importante e sposarci =)

• Rispondi
  • Maria
    Sposa VIP Settembre 2014 Napoli
    Maria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fissato la chiesa 1 anno e 5mesi prima, ci siamo mossi anche tardi perché il Santuario è molto richiesto, siamo stati fortunati a trovare la data che abbiamo scelto disponibile, infatti tutti gli altri giorni di settembre erano già occupati, sia per la mattina che per il pomeriggio. La location l' abbiamo prenotata 1 anno e 2 mesi prima. Stesso tempo per fotografo, già sapevamo chi sarebbe stato da prima ma il mio lui lavora fuori, quando torna approfittiamo per fare giri e prenotare, perché poi si rimanda di mesi. Abbiamo già parlato con i musicisti, che però bloccheremo, consigliato da loro, un anno prima. Abbiamo già fissato come dovrà essere il matrimonio, quindi io pian piano inizio a comprare cose ma il più inizieremo a farlo circa 8/9 mesi prima.
    • Rispondi
  • Perla
    Sposa Master Settembre 2013 Ferrara
    Perla ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo deciso esattamnete 7 mesi prima... il giorno di san valentino..
    però poi abb asp una settimana per dirlo ai nostri... poi per problemi di lavoro siam partiti ai primi di marzo, quindi 6 mesi e mezzo!!!

chiesa: 6 mesi e mezzo, nella chiesa non di residenza

location: 6 mesi e mezzoprima, e dopo una settimana abbiamo anticipato dio una settimana, perche volevamo da sempre andare in quel ristorante e per un disguido il giorno che aveavmo scelto si è scoperto poi che era gia prenotato e abbiamo anticiapto di una settimana

fotografo: 6 mesi e mezzo

fioraio: prenotato 4 mesi prima

musica: ancora da fare, forse uno o due mesi prima!

abito: 6 mesi prima entrambi

bomboniere: 4 mesi prima

luna di miele: 6 mesi prima

automobile: la nostra

partecipazioni: 4 mesi prima e inizieremo a darle la pross settimana che mancano 3 mesi

trucco e parrucco: avvisati 4 mesi prima, le prove le inzio due mesi prima

Torta: stiamo iniziando adesso a chiedere a 3 mesi prima

Fedi: 4 mesi prima

l'ultimo mese libretti, menu, tablea, portariso, cuscino, e le prove, estetista e dentista

• Rispondi
  • G
    Super Sposa Luglio 2013 Hessen
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche noi abbiamo accorciato molto i tempi:

Abito sposa: 6 mesi prima

Fotografe: 6 mesi prima

Florist: 6 mesi prima

Comune: 5 mesi prima

Trucco e Parrucco: 4 mesi prima

Abito sposo: 3 mesi prima

Inviti: preparati da me 3 mesi prima, consegnati 2 mesi e 1/2 prima

Bomboniere: acquistate 3 mesi prima, ancora in lavorazione

Videomaker: 1 mese prima (ripensamento last minute!!!) Smiley xd

Luna di miele: to be defined!!!

• Rispondi
  • Lucia
    Sposa Saggia Ottobre 2020 Lecce
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie molto x il consiglio Smiley smile

• Rispondi
  • G
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cara Tiziana, in alcuni atelier ti dicono che ci vogliono 4 mesi solo per far arrivare il modello scelto dalla casa madre nella tua taglia... Poi conta le modifiche con relative prove dopo, conta il tempo per sceglierlo prima, conta i vari imprevisti eventuali, direi che e´ bene andare almeno 6-7 mesi prima...

• Rispondi
  • G
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cara Lucia, il mio consiglio per quando davvero ci tenete ad una location, e´ quella di muoversi quanto prima... oppure di essere flessibili sulla data: per esempio noi siamo partiti con l'idea che ci saremmo sposati a luglio, ma abbiamo scelto la data esatta in base alla disponibilita´ della location!

• Rispondi
  • G
    Gabriella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io e fm abbiamo deciso di sposarci l'11 dicembre 2012, e la data e´ il 13.07.2013.
    Quindi 7 mesi per fare tutto e a distanza (Germania-Milano).
    Si puo´ fare!
    Ma bisogna avere le idee chiare, essere ben organizzati e anche avere un po' di fortuna!

Smiley smile

• Rispondi
  • Lucia
    Sposa Saggia Ottobre 2020 Lecce
    Lucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao mi chiamo lucia mi sposerò tra 3anni c'è tanto tempo ancora ma vorrei un consiglio.. io e il mio ragazzo abbiamo pensato una location a mare è molto bellissima ma... c'è un problema, ci siamo andati una volta e la titolare di questo ristorante ci ha detto che molte persone prenotano anche 5anni prima perchè essendo una vista sul mare a volte può trovarsi che quella location x il giorno che vogliamo sposarci non è disponibile. tu cosa ci consigli di fare? dici che è meglio prenotare adesso o aspettiamo il 2014?

• Rispondi
  • Fabiana
    Sposa Precisa Maggio 2014 Torino
    Fabiana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Anche io mi sposo quel giorno e come te ho fermato l abito per mandarlo in lavorazione!!!

• Rispondi
  • Roberta
    Sposa Saggia Giugno 2013 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Noi abbiamo organizzato quasi tutto circa 12 mesi prima del matrimonio....

poi sotto data (diciamo mesi dalla data), abbiamo ricnotrollato il tutto e contattato i fornitori, per avere certezza che fosse tutto ok

• Rispondi
  • Morena
    Super Sposa Maggio 2014 Varese
    Morena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Cara, certi tipi di abiti hanno purtroppo l'esigenza di avere diversi mesi di lavoro. Io lo faccio fare come voglio io. Mi sposo il 24 maggio 2014 ma l'ho già visto e fermato

Se scegli uno stilista poi, ti danno tempi molto lunghi. Tipo mori lee chiedono 6 mesi solo per la lavorazione e la sucessiva spedizione. Poi se ti arriva e ti sta largo o c'è qualcosa da mettere a posto ci vuole tempo anche per le modifiche!

• Rispondi
  • P
    Sposa Abituale Settembre 2013 Foggia
    Prossima Sposina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mmm...noi abbiamo deciso un mese fà di sposarci a fine settembre :-D

chiesa: 5 mesi prima

sala: 5 mesi prima

abito: 4 mesi prima

automobile: quella del mio fm

partecipazioni: le ho disegnate io, sono da stampare

...e il resto è ancora tutto in preparazione!!! :-D

• Rispondi
  • V
    Sposa Precisa Luglio 2015 Bari
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    X me location: 2 anni prima, xke poi non troverei una data libera.
    Fotografo:2 anni prima x lo stesso motivo!
    Chiesa: 1 anno prima, xke la chiesa che mi interessa apre i registri solo un anno prima!
    • Rispondi
  • Tiziana
    Super Sposa Luglio 2014 Bari
    Tiziana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ragazze ma 10 mesi prima o un anno per l abito non e' troppoooo !! Io conto di andarci 4 mesi primaa!!
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa Precisa Giugno 2013 Roma
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

1 anno e 1/2 prima se vuoi un posto ambito e dividerti le spese di mese in mese.

ristorante e chiesa al centro di roma -colosseo - 1/2 prima

fotografo 1 anno prima

fioraio 1 mese prima

musica 3 mesi prima

partecipazioni, bomboniere, libretti messi, coni portariso, tutto ciò che serve a casa e per la prima notte di nozze, ogni mese una spesa...

abito 4 mesi prima

acconciatura trucco: 4 mesi prima

dieta: 1 anno e 1/2 prima

:-D

• Rispondi
  • Veronica
    Super Sposa Giugno 2013 Pistoia
    Veronica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io fuoriquota credo a 70 gg avevsmo giá tutto pronto... anche il fiocco per la micia!! :-D
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Precisa Agosto 2013 Crotone
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Secondo me x organizzare un matrimonio bisogna almeno un anno e mezzo prima iniziare a capire e ad identificare il proprio matrimio in modo da avere le idee chiare su ciò che si vuole...

prenotazione chiesa: un anno e mezzo pria

prenotazione location: un anno prima

abito da sposa: 6 mesi prima (appena uscite le nuove collezioni)

fotografo: 5/6 mesi prima

bomboniere/partecipazioni: 5 mesi prima

fioraio/intrattenimento musicale: 3 mesi prima.

Tenete pero' in considerazione che abito in un paesino è più facile trovare la disponibilità della chiesa e della location. Già ho avuto un pò di problemi per trovare l'intrattenimento musicale in quanto erano quasi tutti occupati..

Sono almeno 2 anni che studio il mio matrimonio, infatti ci sono arrivata con le idee molto chiare l'unica idea che ho cambiato più volte è stata la scelta del colore fino a quando non ho scelto l'abito poi tutto mi è stato chiaro xkè ho cercato di abbinare tutto alla fascia che è al mio vestito....

Organizzare il proprio matrimonio è molto entusiasmante anche se poi si arriva verso la fine in cui la stanchezza prende il sopravvento e a tante cose ci si rinuncia sia x la mancanza di tempo che di forze!!

In bocca al lupo a tutte voi sposine!!!!Smiley ring

• Rispondi
  • Noire
    Sposa Master Luglio 2013 Varese
    Noire ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per me la preparazione è stata più rapida, anche perchè fra la proposta e il matrimonio passeranno 9 mesi...

Location e musica: 8 mesi prima

chiesa: 7 mesi prima:

abito: 7 mesi prima

fotografo: 6 mesi prima

fiorista: 4 mesi prima

inviti: 3 mesi prima

bomboniere: 4 mesi prima (inizio preparazione)

viaggio: ci credete che dobbiamo ancora pensarci??????????

• Rispondi
  • Patrizia
    Sposa Master Luglio 2013 Milano
    Patrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Per me un anno prima anche 10 mesi va bene sia su location, fotografo abito sposa...insomma le cose più importanti poi il resto pian pianino...ma prima io direi no.

• Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione