Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Laura
Sposa Master Maggio 2018 Roma

Regali a sorpresa o no?

Laura, il 28 Dicembre 2020 alle 16:42 Pubblicato in Future mamme 0 36
Ciao a tutte, per i vostri figli date indicazioni agli altri su cosa regalare o preferite le sorprese? Mio cognato non ha mai accettato sorprese, ogni Natale ci dice cosa regalare ai nipotini (ci manda la foto), a me così non piace... quando non avevo figli mi dicevo che forse non potevo capire, ora che ne ho continua a non piacermi il regalo "su commissione". Voi cosa ne pensate?

36 Risposte

Ultime attività da Jessica, il 8 Gennaio 2021 alle 20:07
  • Jessica
    Sposa Precisa Giugno 2019 Catania
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho una bimba di 6 mesi e sinceramente sono del parere di regalare cose utili quindi ho sempre dato o continuerò a dare varie opzioni sui regali.
    Tra l'altro chi ci conosce sa che la bimba ha un suo Fondo quindi possono anche versarle dei soldi che si ritroverà in futuro.
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Ma infatti... Pretendere e mandare pure una foto è davvero brutto.

    Io do indicazioni sui regali solo se richieste. Ad esempio mia zia mi ha chiesto cosa potesse regalare a mio figlio per Natale, le ho detto che potevano andare bene delle costruzioni ma le ho lasciato libera scelta sul tipo e sul prezzo da spendere, ad un'altra persona che ha chiesto ho detto un gioco con gli incastri, anche qui rimanendo sul vago per cui poteva scegliere. liberamente tipologia e prezzo. Solo a mia mamma quando mi ha chiesto se ci servisse qualcosa ho mandato proprio la foto, ma appunto perchè è mia mamma.

    In questo modo per Natale abbiamo evitato doppioni e limitato le cose inutili/non adatte, che comunque sono arrivate...

    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Luglio 2017 Torino
    Ely32 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No ma infatti concordo con te sul fatto che sarebbe meglio se la richiesta fosse un po' più generica e non così specifica.
    • Rispondi
  • Stefy
    Sposa Master Maggio 2018 Bergamo
    Stefy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, in alcuni casi anche a me è capitato di fare regali guidati, ma perché mio nipote è piccolo, crede a Babbo Natale e a Santa Lucia e quindi scelgo qualcosa che ha scritto nella letterina...ovviamente mia sorella non mi costringe ma così almeno ci “dividiamo” i regali 😉
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2016 Livorno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    No allora è poco carino 😅
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ah beh non gli piace ricevere sorprese, ma gli piace farle 😅
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non chiedono cose costose ma è il metodo che non mi piace... invece lui a nostra figlia ha fatto una sorpresa 🤔
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Davvero poco carino, così mi sa tanto di pretesa, se una persona si trova in difficoltà in quel periodo deve pure dare conto?
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì quello è vero. Ma nel caso di mio cognato (che mi ha ispirato il post 😁) lui ci manda proprio la foto di quello che vuole, ed è quello e basta. A me sembra brutto, ma se vuole così facciamo così!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Nel nostro caso no, ci arriva proprio la foto (anche senza chiedere). Anche io quando me lo chiedono resto sul vago
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì esatto, nel nostro caso ci arriva una foto ed è quello e basta
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì su questo non sono contraria, però magari direi "fategli un libro", "un gioco tipo xy"... mandare foto (neanche su richiesta) mi sembra esagerato... nel senso che mio cognato ci manda una foto di quello che vuole senza neanche un minimo margine di scelta. A me viene da dire "allora compratelo da solo e fai prima", però boh, forse sono io che non capisco e lo capirò quandi mia figlia sarà più grande!
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì quello sì, non ho problemi, ma intendevo chiedere qualcosa di super specifico (senza che gli altri magari neanche abbiano chiesto nulla) con tanto di foto, senza lasciare neanche un minimo margine di azione o una lista di cose tra cui scegliere
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sì io intendevo quello, dare la foto senza che gli altri neanche chiedano cosa possono fare di regalo. Comunque alla fine siamo arrivati al punto che abbiamo mandato i soldi al cognato e i regali se li è comprati lui... a me sembra brutto ma se preferiscono così!
    Invece lui a nostra figlia ha fatto un regalo a sorpresa senza chiederci se volessimo qualcosa 🤔 per carità a me sta bene, ma mi sembra un controsenso
    • Rispondi
  • E
    Super Sposa Luglio 2017 Torino
    Ely32 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A noi fortunatamente quasi tutti chiedono indicazioni, perché a meno che non conosci davvero bene il bimbo che riceve il regalo, i genitori sono quelli che sicuramente sanno indirizzare verso regali apprezzati/utili.
    Io di solito metto diverse scelte con varie fasce di prezzo, in modo da non imporre un determinato budget.
    • Rispondi
  • C
    Sposa Master Luglio 2018 Prato
    Cami ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me fa piacere quando lo chiedono ma rimango sempre molto sul vago... Per dire vestitini magari do indicazioni sulla taglia, oppure dico che ci farebbero piacere dei giocattoli piuttosto che dei prodotti ecc ma non chiedo in modo specifico e soprattutto solo se me lo chiedono esplicitamente
    • Rispondi
  • Carmen
    Sposa Master Settembre 2020 Napoli
    Carmen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Per quanto riguarda i regali alla nascita preferisco avere una lista e dare indicazioni precise, ma per quanto riguarda regali in generale no, a meno che non mi venga chiesto direttamente, tipo da nonni e zii. Ovviamente c'è chi non gradisce avere cose inutili in casa, ma è anche poco carino obbligare le persone a spendere una determinata cifra per dei regali, piuttosto suggerirei diverse opzioni, così che chi fosse interessato possa decidere in base alle proprie disponibilità.
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io questa cosa non l'ho mai capita... quando si compra un gioco ad un bambino la prima cosa che si guarda è l'età...boh, a meno che non pensino che poi rimane e verrà utilizzato nel tempo chissà
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    A me se qualcuno lo chiede ben volentieri do indicazioni per i regali in modo da avere cose che servono realmente e non far buttare via alle persone soldi inutilmente.

    Ti faccio un esempio: mio figlio ha 14 mesi e mette in bocca di tutto, a Natale gli hanno regalato un trenino con pezzi piccolissimi dove sulla confezione c'è scritto 3+ anni... Fatto sparire immediatamente! Troppo pericoloso!

    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Giugno 2016 Livorno
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me fa piacere quando mi chiedono cosa mi può servire..
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Perché ancora è piccola 😂😂😂 prova a dirle quando avrà 5 anni che ha già tanti giochi o non chiedere a babbo Natale quello che desidera! 😂😂😂😂😂
    Non lo dico per la questione dei regali su commissione, che anche io trovo un po' sgradevole chiedere nel dettaglio, però se mi chiedono cosa vorrebbe il bimbo dò indicazioni...tipo dinosauri, piuttosto che lego, o play set...quando qualcuno però dice a mio figlio che basta giochi che ne ha troppi (e sinceramente dà fastidio anche a me queste insinuazioni ad un bambino) lui risponde già per le rime chiedendo perché la persona in questione compra allora scarpe o borse se ne ha già tante. Ha preso tutta la mia acidità mio figlio...cuore di mamma!
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2013 Roma
    Anna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Certo dare proprio la foto è brutto, a me quando gli zii o i nonni chiedono dico che cosa gli piace in un determinato momento...oppure lui ha la passione per i dinosauri e se mi chiede un dinosauro in particolare chiedo quello, senza indicare la marca (ci sono diverse case che producono riproduzioni molto belle e realistiche di dinosauri delle specie più disparate).
    • Rispondi
  • Matelda
    Sposa Saggia Luglio 2021 Pisa
    Matelda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me fa piacere quando mi chiedono cosa poter regalare alle mie figlie perché posso indirizzare su un settore: giochi, vestiti, libri etc.
    Questo Natale i nonni materni hanno voluto regalare i monopattini e ci hanno chiesto conferma del modello mentre la nonna paterna ci ha chiamato per chiederci un consiglio su cosa prendere.
    Però non mi permetterei mai e poi mai di dare una indicazione precisa senza che mi venga prima richiesto in modo diretto, lo trovo poco educato e poi toglie la bellezza di scegliere un regalo col cuore.Se la bambina ormai è grande, passerei direttamente al regalo in busta, almeno ti risparmi la fatica di andare a comprare il regalo su commissione...

    • Rispondi
  • Belle 💖
    Sposa TOP Giugno 2018 Latina
    Belle 💖 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A me da fastidio quando mi chiedono cosa possono regalare alla bimba. Primo perché ha veramente tutto..e secondo.. non mi piace chiedere. Però poi sinceramente credo sia la cosa più intelligente. A Luce hanno regalato 3 palestrine... e per due volte doppioni di abiti.
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte, rispondo qui per tutti i messaggi. Sì effettivamente dando indicazioni non si rischiano doppioni o cose che già si hanno, a questo non avevo pensato... oppure potrebbe essere lo stesso bambino che ha chiesto qualcosa a Babbo Natale. Però il caso di mio cognato forse è un po' estremo, nel senso che è da quando sono nati i suoi bimbi che chiede cosa comprare mandando proprio la foto, non c'è margine di scelta... anche quando non parlavano e non capivano cosa fosse Babbo Natale o ora che mia nipote ha 10 anni e non ci crede neanche più...
    Forse non avendo ancora la casa piena di giochi ecc (mia figlia è piccola) preferisco che sia chi fa il regalo a scegliere se e cosa comprare, magari quando sarà più grande cambierò idea e qualche piccola indicazione (se me lo chiederanno) la darò. Però almeno con i neonati non li capisco proprio i regali su commissione


    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io adoro i regali su commissione 😅 però do sempre più alternative tipo 5/6 cose oppure sto sul generale tipo magari dico la categoria....vestiti o libri...ecc...in modo che così un poi di sorpresa c'è....peccato che c'è sempre chi mi chiede cosa voglio o mi serve anche per mia figlia e poi fa di testa sua 😅per es mia suocera mi ha chiesto cosa volevamo per natale per la piccola e le abbiamo detto assolutamente no giochi perché è piena morale della storia ci è arrivato un gioco ed ha pure speso tanto...risultato è là che prende polvere 🤦‍♀️ ecco perché mi piacciono i regali su commissione per non far spendere soldi inutilmente....ecco magari appunto evito di andare troppo sullo specifico come tuo cognato
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa VIP Giugno 2018 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me è soggettivo..credo che chi lo fa lo fa esclusivamente per evitare regali doppi e poi dover fare il giro dei negozi per andare a cambiare tutto..io sinceramente non ci trovo nulla di male..ovviamente io lo farei esclusivamente alla domanda cosa posso regalargli/le? Non lo farei mai di mia spontanea volontà
    • Rispondi
  • Federica
    Sposa TOP Dicembre 2017 Torino
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, come in tutte le cose dipende! Per esempio a mia mamma e mia sorella dico sempre cosa vorremmo per noi e per nostra figlia, quest’anno mia sorella ha voluto una lista tra cui scegliere e alla fine ci ha preso tutto 😅 mia suocera per esempio di solito fa a mia figlia dei regali terribili, quest anno le ho detto cosa prenderle e oltre a quello le ha preso altre due cose, una che avevamo già e un’altra che a mia figlia proprio non piace (continuano a regalarle bambole di cui mia figlia ha il terrore!)... io stessa con i figli delle mie amiche chiedo sempre anche perché l’anno scorso sono riuscita a regalare un doppione e quest anno altri 2 che però sono riuscita a sostituire in extremis (ho il lanternino per regalare doppioni credo 😅)
    • Rispondi
  • A
    Super Sposa Settembre 2017 Roma
    Ale17 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Laura, sono assolutamente d’accordo con te.
    Quando mi chiedono non amo dare indicazioni, non lo trovo carino.
    Faccio eccezione solo per mia madre e solo quando chiede lei ma tra noi c’e’estrema confidenza.
    • Rispondi
  • Giada
    Sposa TOP Aprile 2017 Torino
    Giada ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se qualcuno mi chiede glielo dico o se si va nel discorso dico cosa ha bisogno ma altrimenti non chiedo i regali e non pretendo nulla...ad esempio prima del compleanno parlavo con una mia amica di giochi e cose per bambini e di un libro che mi sarebbe piaciuto prendergli e me l'ha preso lei per il compleanno ma io non lo sapevo, stavamo parlando in generale
    • Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono sempre molto combattuta sulla questione.
    I miei suoceri ci chiedono sempre cosa vorremmo quindi noi gli facciamo una vera e propria lista con cose di tutti i prezzi e loro scelgono. Va detto che così si evitano doppioni e comunque scelgono loro.
    I miei genitori comprano loro, talvolta ci azzeccano mentre talvolta no. Mi è capitato che comprassero un libro che avevamo già oppure che casualmente mia madre si facesse sfuggire il regalo che aveva comprato per mio figlio, ed era la stessa cosa che stavamo comprando anche noi, se non se lo fosse fatto sfuggire ne avremmo due identiche.
    Mi piacciono le sorprese ma il rischio di doppioni o sorprese non gradite c’è...
    • Rispondi
  • T-e-a
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io mi sono regolata così: se so che deve arrivare un regalo guardo cosa mi può servire o piacere, nel caso in cui mi chiedano cosa vogliamo lo dico, altrimenti quello che arriva arriva. Io guardo sempre cose intorno al massimo ai 15 euro per non mettere in imbarazzo la persona che vuole fare il regalo (mi sembra un prezzo ragionevole).

    Con mia sorella, cioè i nipotini) il più delle volte ho comprato io quello che volevo ed è sempre stato gradito, alcune volte mi ha detto lei cosa voleva perchè magari ii bimbi avevano espresso un desiderio oppure aveva valutato lei qualcosa di specifico. con amici ho sempre scelto io, non mi sono mai arrivate richieste specifiche che mi ricordi.

    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione