Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Piuma
Sposa Abituale Giugno 2024 Milano

Regali per compleanno materna

Piuma, il 28 Ottobre 2024 alle 16:17 Pubblicato in Future mamme 0 34
Ciao a tutte, mi direste come vi organizzate alla materna per i regali di compleanno alle varie feste? Ognuno fa il proprio o si fa un regalo unico? E nel caso com’è organizzata la cosa? Qual è il budget?
Chiedo perché da noi è passata un’idea che a me sembra terribile…

34 Risposte

Ultime attività da Jennifer, il 31 Ottobre 2024 alle 21:30
  • Jennifer
    Sposa VIP Giugno 2017 La Spezia
    Jennifer Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi quasi sempre unico, 10 euro a testa.
    Ma massimo 6/7 persone.
    Non ne vengono di più al compleanno
    • Rispondi
  • Lory
    Super Sposa Agosto 2020 Caltanissetta
    Lory Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi mettiamo 5 € se si è invitati alla festa e 2,5€ se si fa una merenda a scuola... Si chiede alla mamma che negozio preferisce e facciamo un buono lì poi la mamma va a scegliere il regalo e lo porta alla festa a nome dei compagni... A me sta bene questo metodo però non mi sembra giusto x i bimbi che fanno il compleanno in estate 😅 mettono i soldi x tutti anche se non vanno alla festa e poi quando tocca a loro la rappresentante va in vacanza 😅
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Stefania Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La rappresentante raccoglie la quota di ogni bambino che vuole partecipare e si fa un regalo collettivo, un buono acquisto in genere.
    Io partecipo al regalo anche quando mia figlia non può andare alle feste
    • Rispondi
  • Alessia
    Super Sposa Giugno 2017 Pisa
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Il regalo lo prende la rappresentante (su indicazione della mamma del festeggiato), oppure vengono dati direttamente i soldi alla mamma (magari se sceglie un regalo di classe che sfora il budget, aggiungendo la differenza).
    Tre euro messi solo da chi va alla festa (e non da tutta la classe) mi sembra un po pochino anche a me....se sia meglio ricevere tanti regalini piuttosto che un unico regalo più "importante ", quello è un pensiero personale...

• Rispondi
  • Pala
    Sposa Master Maggio 2015 Milano
    Pala ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Di solito da noi la cosa è molto libera.
    Solitamente i genitori degli invitati (perchè non è detto che siano invitati tutti i bambini della classe) si sentono tra di loro e si accordano. Può capitare che alcuni bambini facciano il regalo da soli, alcuni si mettono d'accordo in gruppetto da 2/3, altre volte c'è un regalo da 10 bambini. Dipende come va.
    Solitamente si chiede alla mamma cosa piace al bambino (dinosauri, lego, macchinine, Pokemon, etc..) per avere un'idea ma poi non ci si accorda sul regalo con lei. Alla fine abbiamo sempre messo importi intorno ai 5/10 euro.

• Rispondi
  • Ny152
    Sposa Master Giugno 2016 New York
    Ny152 ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo tagliato la testa al toro: nessun regalo alle feste di scuola tra compagni e via.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Master Settembre 2019 Modena
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi per ora abbiamo sempre fatto regali singoli... ma anche da noi una mamma ha proposto questa cosa della raccolta dei soldi..Solo che la rappresentante della materna sono io, ed essendo anche in attesa ora, oltre all'altra piccola non ho il tempo di andare girando per le feste di compleanno. E comunque io resto dell'idea che è meglio il piccolo pensiero di ognuno che uno cumulativo, perché i bimbi si aspettano più pensieri...
    • Rispondi
  • Pruci
    Sposa Saggia Settembre 2017 Como
    Pruci Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Questa mi sembra una bella idea! Peccato che non sempre è percorribile, molto credo dipenda dall'affiatamento fra famiglie...ma è sicuramente una soluzione intelligente e a misura di bambino! Al momento al mio interessa solo avere nonni e zia vicino per festeggiare con loro, di fare festa che n gli amici valuteremo il prossimo anno!

• Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mia figlia fa 5 anni a marzo e fino ad ora non ha chiesto di festeggiare con classe, io ne ho approfittato 😅 anche perché questa cosa del compleanno unico per trimestre è iniziata quest'anno.
    Per il suo compleanno sono sempre venuti nonni e zii dall'Italia e lei felicissima, lei ha sempre chiesto la festa con i nonni, era comunque qualcosa di speciale perché non ci possiamo frequentare abitualmente, purtroppo.
    Sì capisco il problema dell'inverno... l'ideale sarebbe dividere i costi con altre famiglie
    • Rispondi
  • Piuma
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Così sarebbe perfetto perché tutti i bambini avrebbero una festa e si abbatterebbero i costi. Da noi devo dire che sono pochissimi a festeggiare in autunno/inverno perché i costi diventano importanti. Io tra l’altro non so come se la cavino quelli che evitano, ma mio figlio sono due mesi che parla del suo compleanno🤦‍♀️
    • Rispondi
  • Laura
    Sposa Master Maggio 2018 Roma
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi si fa un compleanno a trimestre con tutti i bimbi di quel trimestre. Tipo l'ultima volta hanno celebrato il compleanno 6 bambini nati da settembre a dicembre, sala e giochi organizzati dai genitori dei festeggiati e costo diviso tra 6 famiglie. Pensierino lo stesso per tutti e 6 i bimbi, comprato dalle famiglie dei festeggiati (piccolo giochino da tavolo da viaggio). Faremo a turno così tutti, le famiglie dei festeggiati pensano a tutto. A me personalmente piace come soluzione, si invita tutta la classe senza esclusioni e costi esorbitanti che non tutti possono permettersi, i bimbi si divertono, il regalo praticamente è la festa. Ora sono piccoli e per me così è perfetto. Poi alle elementari magari sarà un'altra cosa. Nella sua classe comunque si è iniziato a festeggiare il secondo anno di materna.
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Giugno 2018 Milano
    Sara Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non è questione di ripagare il pranzo o la festa..a mio avviso è questione di educazione ripeto parere personale di come faccio io poi ognuno ci mancherebbe
    • Rispondi
  • Alice
    Sposa VIP Settembre 2016 Firenze
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scusa ma se tu mi inviti al tuo matrimonio e scegli un catering da 500€ a persona mica devo ripagarti il pranzo.

Stessa cosa per il compleanno dei bambini: se tu vuoi spendere, che so, migliaia di euro per fare una mega festa, mica gli invitati devono fare regali a tuo figlio pari al costo della festa che tu hai deciso di organizzare Smiley ups

• Rispondi
  • Alice
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Che se ne debba occupare la madre del festeggiato non sono d'accordo, basta organizzarsi e una mamma a turno se ne occupa.

Ma personalmente avendo sperimentato entrambe le soluzioni (primo anno di materna in classe dove si faceva 1-2 regali unici grandi mettendo tot a testa, secondo e terzo anno di materna dove ognuno provvede al al suo regalo) prefesco di gran lunga la prima soluzione perchè ho visto pochi mai bei regali importanti e scelti in base ai gusti del festeggiato. Invece quando ognuno provvede al suo regalo in budget si riduce molto, spesso non si sa cosa regalare e si compra un regalo proprio perchè va portato con i rischio di schifezze varie da buttare direttamente nella spazzatura (vedi cose arrivate a mio figlio: puzzle mezzo rotto, pistola giocattolo inquietante).

• Rispondi
  • Sara
    Sara Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ho detto regali costosi ma a mio avviso mettere una quota da 3/5 euro non è corretto..personalmente mi vergognerei..poi ovviamente questo è il mio parere..idem ai matrimoni,uno almeno deve considerare il costo del pranzo..ovviamente poi una persona decide in base a ciò che vuole e può fare. Questo è il mio parere personale
    • Rispondi
  • Piuma
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma non è questione di coprire i costi, per me il problema è che questa modalità è proprio triste… perché mi devo occupare io, madre del festeggiato, anche del regalo da parte dei compagni? Cosa dico a mio figlio, quando glielo consegno? Lo nascondo e lo porto alla festa?
    Di certo 3 euro mi sembra una cifra davvero ridicola. Io per esempio stavo pensando di prendergli una bicicletta per fargli vedere che la classe gli ha fatto un regalo “grande”. Peccato che anche a voler prendere la più economica dovremo aggiungere noi almeno la metà del costo… Basterebbe invece che si mettessero d’accordo e con un budget di 6-7 euro a bambino potrebbero comprarla loro. Poi per carità io non vado in rovina per 50 euro e quello che “spendo” ora lo risparmierò a mia volta sui regali ai compagni… ma è proprio il modo che mi mette tristezza!
    • Rispondi
  • Pruci
    Pruci Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Brava la penso allo stesso modo.

• Rispondi
  • Alice
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Scusa ma si dovrebbero per forza fare regali costosi a bambini della materna da parte dei compagni di classe perchè la festa costa tanto ai genitori del festeggiato?

Ma che ragionamento è? Come quelli che ai matrimoni pretendono buste da centinaia di euro perchè hanno un catering da centinaia di euro a persona e ci devono coprire il pranzo?

Se inviti mio figlio a una festa di compleanno è cortesia per me portare un pensiero (possibilmente non una cosa fatta tanto per ma in linea con i gusti del bambini) ma è un tuo problema quanto hai speso per la festa. E te lo dico da mamma che ha festeggiato 2 giorni fa il compleanno del figlio e speso una cifra importante tra affitto sala, cibo, bevande, decorazioni, torta e animazione

• Rispondi
  • Alice
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Nella classe in cui era mio figlio 2 anni fa funzionava così e mi piaceva molto questa modalità

• Rispondi
  • Piuma
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh sì, poi diciamo che chi ha bambini che compiono gli anni in autunno/inverno è molto svantaggiato… nella bella stagione bene o male si va al parco e l’animazione non è così fondamentale. A novembre bisogna trovare uno spazio, l’animazione (a meno che non sia una ludoteca che però da noi hanno cifre folli)… insomma bene che vada senza strafare almeno un 400 euro partono. Io quest’anno volevo evitare e fare un weekend fuori, ma mio figlio ci tiene…🫤
    • Rispondi
  • Sara
    Sara Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Eh si,cioè come dici tu poi ognuno fa quello che si sente e quello che può perché capisco anche che chi ha 2/3 figli se spende 15/20 euro ad ogni compleanno è un bel costo..io sono incinta al momento quindi non ho mai avuto a che fare con l'organizzazione di un compleanno per bambini però per sentito dire dalle mie amiche tra affitto degli spazi,animazione,merenda,torta,regalini per gli invitati ecc..partono delle cifre non indifferenti..considerando poi come dici tu che c'è anche chi va anche in 4 persone alle feste essendo spesso nel weekend
    • Rispondi
  • Piuma
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Guarda, concordo al 100%. Cioè, è ovvio che ognuno fa quello che si sente e che il compleanno non devono ripagarlo gli ospiti… ma spesso capita (a noi come alle altre famiglie) di presentarci tutti e 4 ai compleanni, mangiare e bere, far divertire i bambini con l’animazione, ricevere i regalini… e insomma in quel caso l’idea di averci messo solo 3 euro a me personalmente metterebbe a disagio!
    • Rispondi
  • Sara
    Sara Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi intrometto esponendo il mio pensiero... adesso va di moda il regalo collettivo..ma con quello che costa al giorno d’oggi fare un compleanno,mettere 3/5/10 euro a testa per un regalo dato che solitamente si è in tanti non mi sembra proprio corretto🤣
    • Rispondi
  • I
    Sposa Abituale Marzo 2018 Livorno
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, da noi se ne occupa la rappresentante di classe. Scrive nel gruppo e chi vuole partecipare al regalo ( di solito le persone che poi vanno al compleanno) dà i soldi a lei..il budget é di 5 euro. Il regalo lo può comprare lei o un'altra mamma che vuole dare una mano. Solitamente ovviamente si informa dalla mamma del festeggiato su cosa comprare, almeno il regalo é gradito ed é anche un minimo consistente 😊
    • Rispondi
  • Piuma
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ecco, questo per me sarebbe il modo giusto!
    • Rispondi
  • Piuma
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sìsì, ma anch’io sono favorevole al regalo unico… però penso che dovrebbe incaricarsene a turno un’altra mamma! Oltre all’organizzazione della festa, portare cibo, decorazioni etc dover pensare anche al regalo anche no!🫤 Poi non so proprio quando e come darlo al festeggiato…
    • Rispondi
  • Pruci
    Pruci Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi facciamo regali singolarmente...e fortunatamente gli inviti durante il primo anno non sono stati molti, i bimbi comunque sono piccoli e pochi hanno optato per una festa con gli amichetti...mio figlio ad esempio nemmeno quest'anno per i 4 anni ha voluto la festa e io non ho assolutamente insistito😅 ci sarà tempo. Io sondo sempre la mamma del festeggiato per capire se ci sono preferenze o giochi poco apprezzati e cerco di orientarmi sempre su qualcosa di educativo... puzzle, libri o lego. Lato mio quando sarà il nostro turno vorrei proprio specificare di non fare mille pensieri ma dare un alternativa per un regalo di gruppo, oppure niente...credo che ai bambini interessa la festa e la compagnia, il sentirsi speciali non scartare mille pacchetti! A me non piace proprio l'approccio che ho visto nei bambini durante le feste di scartare mille pacchetti senza nemmeno guardare cosa è il regalo archiviandoli in 3 secondi..
    • Rispondi
  • Sara
    Sposa Master Settembre 2017 Vicenza
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi si solito sentivano i genitori giusto per capire cosa potesse essere utile e ci si unica per fare un regalo unico con un gruppo ristretto di genitori o il regalo era personale.
    • Rispondi
  • Alice
    Alice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao,

mio figlio ha frequentato il primo anno di scuola d'infanzia in una scuola e per i compleanni di solito il regalo era cumulativo (mettevamo 5€ a testa), i soldi di solito li raccoglieva la rappresentante di classe e lei o una mamma a turno si occupava di comprare il regalo. A me piaceva molto questa modalità perchè di solito si prendeva un regalo unico ma bello o 2-3 regali con indicazione dei genitori del festeggiato di cosa comprare ed eravamo sicuri di fare qualcosa di apprezzato.

Adesso mio figlio è in un'altra scuola e per i compleanni ognuno provvede il suo regalo. Non mi piace molto questa modalità perchè:

1 - si spede di più ad ogni regalo

2- si rischia che non sia apprezzato

L'anno scorso a mio figlio sono arrivate un sacco di schifezze per regalo, per lo più cinesate da pochi euro finitedirettamente nella pattumiera (pistole giocattolo a 4 anni Smiley ups un puzzle mezzo rotto), quest'anno almeno è andata un po' meglio Smiley xd

• Rispondi
  • Giusy
    Sposa Saggia Agosto 2018 Torino
    Giusy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io posso parlarti per esperienza indiretta. All' asilo e scuola dei miei nipoti hanno sempre fatto i regali singolarmente se venivano invitati e partecipavano alla festa. Anche perché ogni genitore si regola su quello che può spendere.
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa VIP Agosto 2018 Brindisi
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi mettiamo 5 euro a testa in una lista nel negozio scelto dalla mamma del festeggiato e chiediamo sempre prima della festa se preferisce che acquistiamo qualcosa da scartare o se poi sceglieranno loro cosa prendere. Di solito se ne occupa la rappresentante di classe, altrimenti qualcuna di noi. Facciamo il regalo solo se si viene invitati ad una festa, quindi se ad esempio porta solo una merenda a scuola no, anche se mio figlio al suo migliore amico lo ha fatto lo stesso senza festa.
    • Rispondi
  • Piuma
    Piuma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie, ma poi materialmente il regalo chi lo compra?
    Da noi è passata l’idea di mettere 3 euro a testa su base volontaria (immagino lo farà solo chi va alla festa) e consegnare i soldi alla mamma del festeggiato. Ora, mio figlio si aspetta di ricevere tanti regalini dalle mani dei suoi compagni e non so proprio come organizzarmi per non farlo rimanere deluso!
    Io trovo tra l’altro che 3 euro sia anche poco, 5 mi sembra corretto.
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione