Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Caterina
Sposa Curiosa Agosto 2024 Ferrara

Regalo agli invitati

Caterina, il 22 Agosto 2024 alle 14:00 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 20
Ciao ragazze! Tra qualche giorno sarà il mio matrimonio!!! Nella partecipazione avevamo inserito il nostro IBAN se per caso qualcuno voleva farci un bonifico per regalo di nozze. Qualche parente / amico ci ha già fatto il regalo. Un amico di cuore di mio fm ci ha fatto un bonifico di 600€ come regalo, è una cifra abbastanza generosa per un amico. Il mio fm vuole che facciamo un regalo per il ringraziamento ovviamente deve essere per due perché è fidanzato. (Guarda regali di 150-200€). Abbiamo già comprato due regali per i testimoni che in effetti tutti questi mesi non erano coinvolti nei nostri preparati. Non era coinvolto neanche l’amico che faccio riferimento.
Qual’è la vostra opinione che noi dovremo fare un regalo agli invitati per ringraziarli per il vostro regalo? Nel giorno del nostro matrimonio abbiamo preparato i piccoli regali per tutti gli inviati come bomboniere, dolci, wedding bags, piccoli gadget, ecc.
Io non sono Italiana e non so se esiste una regola non scritta per ringraziare questi generosi invitati e non so come devo comportarmi per non essere maleducata. Avete da darmi qualche consiglio? Grazie mille

20 Risposte

Ultime attività da Angela, il 23 Agosto 2024 alle 17:18
  • Angela
    Sposa Saggia Aprile 2024 Treviso
    Angela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa ma che senso ha? Lo trovo davvero senza senso per tutti 😅😅😅😅😅😅😅
    • Rispondi
  • Stefania
    Esperta Giugno 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non farei un regalo per ringraziarli, potreste invitarli a cena a casa dopo le nozze magari
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non mi sembra che abbia senso fare un regalo agli invitati perché loro ci fanno un regalo e così via... Io al posto suo mi sentirei in imbarazzo. Semmai come ti hanno già detto portategli un bel pensiero dal viaggio di nozze, ma fare un regalo per ringraziare del regalo è ridicolo.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa VIP Settembre 2024 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Caterina, io e fm ci sposiamo tra meno di un mese e a due amici particolarmente generoso offriremo una cena qui a casa nostra 😊
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma noooo, il regalo per gli ospiti è la bomboniera.
    Non esiste in nessun galateo il regalo fisico a meno che non siano i testimoni o i genitori.
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Saggia Maggio 2025 Roma
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo assolutamente con le altre.. non serve un regalo per ringraziare dei regali ricevuti.. c'è la bomboniera che ha proprio la funzione di ringraziamento .. poi se vi sentirete di voler ricambiare qualche invitato particolarmente generoso o semplicemente particolarmente partecipe, avrete modo nel tempo offrendo una cena o altro..
    • Rispondi
  • A
    Sposo VIP Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Caterina, ognuno fa un regalo ai futuri sposi in base alla propria disponibilità e anche al rapporto che ha con loro.

Il vostro amico è stato senz'altro molto generoso.

Vi sentite in imbarazzo per la somma ricevuta e sentite che merita qualcosa di più rispetto a chi ha messo una somma nettamente inferiore? Nessun problema. Come ti hanno consigliato, una volta tornati dal viaggio di nozze , potreste invitare lui e la sua fidanzata a cena oppure, in viaggio di nozze prendetegli qualcosa di carino.

• Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, la bomboniera di solito è proprio il regalo che gli sposi fanno agli invitati 🤗🤍
    • Rispondi
  • Alissa
    Sposa Abituale Settembre 2025 Brescia
    Alissa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Invitateli a cena tornati dal viaggio di nozze! Io non farei un regalo per ringraziare per il regalo…non so
    • Rispondi
  • Jen
    Esperta Agosto 2025 Novara
    Jen ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    No, se loro Sono generosi Ben venga...Ma é un ospite come gli altri e quindi bomboniera e via...seno tanto Vale facciamo avanti e indietro con la generosità...
    • Rispondi
  • Francesca
    Sposa Precisa Agosto 2024 Genova
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, anche io sono d'accordo con le altre, quando ci si sposa è normale ricevere regali anche un po' più "grossi" (questo vostro amico è stato davvero molto generoso!), poi ovviamente ogni invitato fa il regalo a seconda delle sue possibilità. Gli sposi offrono il pranzo/cena e la bomboniera quindi non c'è bisogno di fare un altro regalo per contraccambiare. Mi piace l'idea di offrire una cena con calma dopo il matrimonio Smiley smile

• Rispondi
  • Francesca
    Esperto Dicembre 2024 Firenze
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao! Non esiste tavola non scritta per queste cose 😅😊 secondo non dovresti ricambiare con un altro regalo, avete già pensato a tante cose per il matrimonio. Ringraziate a voce il vostro amico e poi con calma potete invitare a cena lui e la fidanzata o portargli un souvenir dal viaggio di nozze.
    • Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se si fa un regalo per ringraziare di un regalo ricevuto, allora chi ha fatto il regalo potrebbe sentirsi in obbligo di fare un altro regalo... 🤣 e in questo modo la catena dei regali non finirà più. Se il vostro amico ha deciso di regalare una somma importante avrà avuto i suoi motivi. Invitatelo a cena dopo il viaggio di nozze e trovate il modo di contraccambiare alla prima occasione.
    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, come altre hanno detto, io non farei un regalo a parte soprattutto se già avete pensato a bomboniere e pensierini vari. Tuttalpiù quando vi sposerete gli offrirete una cena o qualcosa del genere per ringraziare. Lui ha sentito di farvi quella cifra daltronde, non credo si aspetti un ricambio
    • Rispondi
  • Martina
    Super Sposa Settembre 2024 Milano
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, sinceramente io non farei nessun regalo anche perché trovo un po' strano fare un regalo solo per riconoscenza a un altro regalo. Se il vostro amico ha deciso di essere generoso con voi ben venga, magari in futuro potrete ricambiare offrendo una cena o qualcosa di simile 😊
    • Rispondi
  • Federica
    Super Sposa Settembre 2024 Roma
    Federica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono d’accordo con le altre, facendo un regalo appositamente a lui sembra che si voglia “premiare” chi fa il bonifico più generoso..poi magari in futuro ne tenete conto ma lo slegherei dal regalo che vi ha fatto per il matrimonio
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Puoi provare a convincerlo dicendogli appunto che troverete un modo per ringraziarlo in un secondo momento
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non farei un regalo, magari se andate in viaggio di nozze portate loro qualcosa di importante o anche durante un qualsiasi altro viaggio.
    • Rispondi
  • Caterina
    Sposa Curiosa Agosto 2024 Ferrara
    Caterina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io ho la stessa opinione ma non so come posso convincere il mio fidanzato. Comunque grazie mille per il tuo parere
    • Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non farei regali non mi sembra carino che chi dà una cifra più generosa si prende un regalo e chi può permettersi di meno no,io tratterei tutti allo stesso modo...sarà sufficiente la bomboniera...poi se siete particolarmente grati a qualcuno ne potrete tenere conto in occasioni future magari pagandogli una cena ma direi nulla in occasione del matrimonio
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione