Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

DANIELA
Sposo Principiante Settembre 2024 Milano

Regalo di nozze… Non pervenuto

DANIELA, il 5 Settembre 2024 alle 01:32 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 43
Salvato
Arriva il grande giorno e ci si accorge che qualche invitato non ha partecipato in alcun modo al regalo di nozze. Nessun bonifico, nessuna busta.. NIENTE di NIENTE… trascorrono i giorni e il regalo..non pervenuto. Cosa si fa?

Si fa presente la cosa

12%

20 voti

Ci si rassegna

87%

145 voti

43 Risposte

Ultime attività da Jessica, il 3 Ottobre 2024 alle 21:25
  • J
    Sposa Precisa Giugno 2025 Firenze
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non credo che direi qualcosa… sicuramente mi spiacerebbe un po’ però non credo riuscirei a farglielo notare…
    • Rispondi
  • Daniela
    Sposa Saggia Giugno 2025 Torino
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, io glielo farei presente, come battuta. Il regalo si, non è obbligatorio, ma nemmeno la presenza al matrimonio! quindi se si partecipa è naturale ed educato fare un regalo

• Rispondi
  • Erika
    Sposa Abituale Luglio 2024 Viterbo
    Erika ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non ti preoccupare a me sono arrivati i bonifici anche due giorni dopo..Se hai messo l iban e non dovesse arrivare niente..mandi un msg dicendo che stai ringraziando tutti per i regali e volevi ringraziare anche lui/lei ma non hai trovato niente..magari ti sara'saltato o hai sbagliato destinatario?!..potresti scrivere così🤣
    • Rispondi
  • DANIELA
    DANIELA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ciao Valentina, mi spiace apprendere che ti stia accadendo. Al di là’ del tema regalo materiale , come giustamente dici tu, ci si dimentica di cosa sia l’educazione. Grazie per aver condiviso la tua esperienza e tanti auguri per il tuo matrimonio.
    • Rispondi
  • DANIELA
    DANIELA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Sara non è qualcosa che riguarda noi direttamente, ma un sondaggio che ho lanciato per riflettere su un tema che è sempre un po’ oggetto di discussione. Lato mio non ho inserito nemmeno una menzione nella partecipazione relativa al tema regalo di nozze. Sono stati gli inviati stessi a chiedere i riferimenti.
    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ora ci si sofferma e pretende troppo perdendo la "semplicità", ecco, questo volevo dire. Mi riferisco a vari post che ho letto qui, non al tuo nello specifico.
    • Rispondi
  • D
    Super Sposa Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Volevo semplicemente dire che prima si regalava quello che si poteva, di fatti le nostre nonne e madri si ritrovavano con 5 servizi di piatti, 10 di bicchieri, 8 di tazzine, chissà che non fossero riciclati. Al sud prima i matrimoni erano semplicemente buffet di rustici e magari si faceva meno caso ai soldi che si spendevano e ai regali che si ricevevano. Partecipava anche chi non era formalmente invitato.
    Fermo restando che io sono pro lista, pro soldi in busta, iban un pò meno. Ovviamente non mi presenterei ad un matrimonio senza regalo, ma non pretendo che me lo facciano perchè in primis l'invito per il piacere di averli, poi chiaramente se non vogliono venire a mani vuote li indirizzo verso cosa regalare tramite lista o tramite la classica frase "è gradito regalo in busta", onde evitare di ricevere cose poco gradite. Non sono ancora alla fase regali, può darsi che ci rimarrei male anche io, non posso ancora dirlo ma certamente non questionerei perchè, come ho detto prima, mi importa prima di tutto la presenza.
    • Rispondi
  • DANIELA
    DANIELA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sei convinta che sia una pratica odierna e obbligata? La lista nozze intesa come regalo di oggetti per arredare casa etc era molto diffusa già da tempo. Parteciperesti mai ad un matrimonio senza regalare nulla?
    • Rispondi
  • DANIELA
    DANIELA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo, se si dovesse trattare di invitati di cui si è a conoscenza di una situazione di difficoltà, la questione sarebbe molto diversa e non ci si soffermerebbe sul tema.
    • Rispondi
  • Serena
    Esperta Settembre 2024 Savona
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Esattamente , a noi mancano 8 giorni al matrimonio e più di 40 persone ancora zero bonifici bohhhh
    • Rispondi
  • DANIELA
    DANIELA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie Serena per la tua riflessione. Pur essendo cambiati i tempi e le esigenze, il regalo di nozze in generale non è qualcosa di nuovo, tantomeno considerato un obbligo. C’è da sempre, solo che ora risulta in forma diversa e con scopi differenti.
    • Rispondi
  • Serena
    Esperta Settembre 2024 Savona
    Serena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao guarda per come sono fatta io glielo direi ma per come è fatto il mio fm staremmo zitti, sai cos è che a me sta sullo stomaco che si dice il regalo non è un obbligo….ma non è vero…. Perché è usanza da sempre che il regalo serva per ringraziare per l invito ricevuto e poi ci siamo dimenticati che per anni e anni compresi i miei genitori si regalavano servizi di piatti bicchieri cose per la casa vasi lavatrici e chi più ne ha ne metta ora perché si mette l iban (ovviamente )perché la maggior parte delle persone già convive allora si dice aaaa si sposano non avranno bisogno di soldi visto che spendono già abbastanza per il matrimonio…. Io divento nera giuro i soldi servono per il viaggio di nozze che normalmente è una metà che non puoi permetterti sempre ma nulla la gente se ne frega, io sono stata a 6 matrimoni ho sempre messo i soldi e non pochi ma da quando arrivano i bonifici a noi sono rimasta allibita di alcuni(ricchi) che bonificano praticamente nulla e sorpresa di molti altri che pensavo non potessero permetterselo e invece ci hanno sorpreso…. Bohhhh
    • Rispondi
  • DANIELA
    DANIELA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La gente parla per dare aria alla dentiera
    • Rispondi
  • Andrea
    Esperto Dicembre 2024 Cuneo
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

.... già tutti esperti di tutto, i tuttologi, una razza che ahimé non si estinguerà mai, destinata a crescere a dismisura.

• Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Agosto 2024 Foggia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Avrei voluto regalargli un pacchetto di “vaffa” ma li ho tutti terminati con chi criticava il mio abito prima ancora di vederlo solo perché era troppo semplice 😂😂
    • Rispondi
  • Andrea
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Roberta, Smiley surprise Smiley xd
    ...se non ti serve il passaporto non sono vere vacanze.... questa è da incorniciare, veramente molto trash.

.....avrei un po’ voluto bucargli le gomme dell’auto, ma penso che tutto torni prima o poi, in primis con la prima coppia che si sposa tra un anno (ho già in programma di ripagarli con la stessa moneta): non abbassarti al loro livello, sii superiore piuttosto regalategli qualcosa di veramente di veramente utile tipo un corso online di buone maniere.

• Rispondi
  • Sara
    Sposa Saggia Settembre 2025 Bergamo
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, non si fa nulla... naturalmente!

E' innegabile che un pensiero (anche non economico) faccia piacere agli sposi, ma nel caso questo non arrivasse, pace... l'invitato avrà avuto le sue ragioni per non potervi/non volervi regalare nulla. Non fasciatevi la testa sennò vivete male il momento!

• Rispondi
  • Roberta
    Super Sposa Agosto 2024 Foggia
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al nostro matrimonio una coppia è venuta e non ha partecipato in alcun modo al regalo (non sto ad elencarti quanto abbiamo offerto noi per i giorni prima del matrimonio, il giorno del matrimonio e il giorno seguente) e non parliamo di una coppia di persone in difficoltà.
    Un gruppo di 5 persone di una stessa comitiva hanno messo 40€ a testa dicendoci “è solo un pensierino perché abbiamo già speso i soldi per comprarci il vestito” (io non ho messo nessun dress code, per me potevano venire pure in costume), ma i soldi per aperitivi e alcol ne hanno quanti ne vogliono.
    Una famiglia di 5 persone ha messo 100€ in totale, ma ogni 3 mesi si fanno le vacanze a Dubai o in California perché a detta loro “se non ti serve il passaporto non sono vere vacanze”.
    Ti direi che avrei un po’ voluto bucargli le gomme dell’auto, ma penso che tutto torni prima o poi, in primis con la prima coppia che si sposa tra un anno (ho già in programma di ripagarli con la stessa moneta).
    • Rispondi
  • Rosetta
    Sposa Precisa Ottobre 2024 Vibo Valentia
    Rosetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Non credo che chiederemmo mai il regalo a qualcuno che non ce lo dovesse fare. Ogni situazione è a sé. Se qualcuno degli invitati non se lo potesse permettere saremmo i primi a dire di non farlo. Vero è, però, che in alcuni casi ci sono invitati un po' cafoni, in quel caso beh, la brutta figura la fanno loro...
    Io consiglio di lasciar correre comunque e farsi una risata
    • Rispondi
  • Cristina
    Esperta Giugno 2025 Ascoli Piceno
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Purtroppo non si può far presente in quanto il regalo non è dovuto, ovviamente per ni sposi è benaccetto, ma non dovuto.

Ovviamente è un gran bella seccatura una situazione del genere ):

• Rispondi
  • Milena
    Esperta Settembre 2025 Taranto
    Milena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao , io lascerei perdere la figuraccia la fanno loro.
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Precisa Settembre 2025 Palermo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ma nemmeno una cartolina? Sicuramente non direi nulla ma ci rimarrei un po' male. Perché cosí sembra che sia proprio il pensiero che manca

• Rispondi
  • DANIELA
    DANIELA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È un sondaggio che ho lanciato prescindendo dalla mia esperienza personale. A me personalmente al momento non è accaduto e spero non accada, se dovesse succedere penso che sopravviveremo alla cosa e la gestiremo usando il buon senso. Detto questo, è interessante vedere le opinioni e i punti di vista di chi è prossimo o ha già vissuto l’esperienza del matrimonio.
    • Rispondi
  • Mariana
    Esperta Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È ovvio che essendo invitati sarebbe buona norma fare un regalo, anzi sarebbe scortese non farlo ma, secondo me, lo sarebbe altrettanto richiederlo qualora non sia pervenuto.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa Master Settembre 2020 Bergamo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Concordo a pieno!!

• Rispondi
  • Chiara
    Sposa TOP Giugno 2022 Genova
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me è successo e sinceramente non sono mai andata a dire nulla 😅 l’ho fatto presente a degli amici comuni però quando è venuto fuori il discorso regali 🤣
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Scusa un attimo ma ho letto che ti sposi il 15 settembre 🤔 è una cosa che è successa a te o a qualcun altro? Perché è normale che non arrivino tutti così in anticipo i regali..
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Master Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Allora, che il regalo non sia dovuto è un po' una forzatura, nel senso che ovvio che non sia un obbligo di legge, ma almeno un mazzo di fiori si dovrebbe fare dai, non si va a mani vuote nemmeno ai compleanni figuriamoci a un matrimonio.. io penso che si sia semplicemente scordato . A noi è successo con ben due persone che poi si sono accorti da soli e ce l'hanno fatto un mese dopo e uno addirittura quattro mesi dopo. A una mia amica è successo col testimone che dopo qualche mese fa "oddio ma io non vi ho fatto il regalo!" E dopo un anno ha rimediato... Più che altro io mi preoccuperei se fosse andato storto qualcosa nel bonifico. Io quando non ricevo ringraziamenti chiedo sempre agli sposi se è arrivato e se è andato tutto bene e così ha fatto anche la mia testimone perché stranamente c ha messo un sacco di giorni per arrivare e le sembrava strano che ringraziassi tutti tranne lei. Sicuramente non andrei a chiedere "scusa ma il tuo bonifico non mi è arrivato", però dipende anche dalla confidenza che uno ha e dal tipo di persona, o magari puoi far tastare il terreno da qualche amico in comune.. questo nell' idea che possa essersi dimenticato, perché purtroppo ho letto qui che molti spesso capita che qualcuno non lo faccia volontariamente.
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Giugno 2024 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, io ho votato "ci si rassegna" perché mi sta capitando con il mio matrimonio che c'è chi se ne è proprio fregato e non intendo del regalo in sé ma della cosa più importante: fare gli auguri. Per come sono io non ce la faccio a mettere in dito nella piaga perché poi non vorrei che qualcuno avesse la faccia tosta di dire che volevo solo il regalo.
    • Rispondi
  • Valentina
    Super Sposa Settembre 2024 Torino
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ci si rassegna... Magari una battuta sottile, non diretta, che gli faccia capire di essere dei tirchi poracci 😀 (a meno che non abbiano avuto problemi noti)
    • Rispondi
  • Andrea
    Andrea ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Daniela, abbiamo sbagliato! Volevamo votare Si fa presente la cosa.

Io personalmente sono una persona molto schietta e alla prima occasione che ho modo di vedere la persona o le persone che non ci avrebbero fatto un regalo gli direi: Grazie, grazie ancora per il regalo, ci ha fatto molto piacere ma soprattutto abbiamo apprezzato la tua originalità.

Butto l'esca, vedo come abbocca e poi aspetto le probabili risposte:

1) Dai, sono contento che vi sia piaciuto;

2) Certo che avete dei gusti, è stato difficile trovare qualcosa che vi potesse piacere;

3) ...... sbianca completamente in volto e si accorge della dimenticanza e il suo unico desiderio è quello di volersi scavare un fossa per la vergogna. Si scusa dicendo che era troppo preso da altri problemi, che si è proprio dimenticato e che provvederà immediatamente.

• Rispondi
  • Silvia
    Sposa VIP Giugno 2025 Taranto
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, la figuraccia la lascerei a loro, chiedere il regalo NO😅
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione