Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

E
Sposa Principiante Settembre 2014 Potenza

ricevere o meno i parenti a casa prima della cerimonia

ELISA, il 8 Aprile 2014 alle 16:58 Pubblicato in Ricevimento di nozze 0 39
Sempre io l eterna indecisa dalle mille domande...allora mi urge decidere se ricevere o meno i parenti a casa prima della cerimonia.Il mio sarà un matrimonio con cerimonia all americana che si svolgerà in una villa (hotel/ristorante) a strapiombo sulla scogliera del litorale dove vivo.Gli invitati li dirotto direttamente li specificandolo sull invito oppure a casa...ricordo rito civile,anche se siam 150!

39 Risposte

Ultime attività da Gaia, il 11 Aprile 2014 alle 09:40
  • Gaia
    Sposa Saggia Aprile 2014 Messina
    Gaia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ovviamente i miei parenti saranno tutti a casa mia e poi si parte tutti insieme per accompagnarmi in chiesa. Il mio fm invece è in un albergo insieme a tutti i suoi parenti e i nostri amici di fuori e andranno via in pullman dopo un rinfresco che ho fatto preparare nella hall dell hotel.

    • Rispondi
  • Marica
    Sposa Precisa Luglio 2014 Bergamo
    Marica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi faremo matrimonio all'americana con rito civile nel giardino della villa, quindi ho pensato di fare un piccolo rinfresco qui a casa. Mio fratello ha quasi finito la scuola arberghiera quindi farò cucinare tutto a lui. Abbiamo deciso di fare comunque un rinfresco soprattutto per le persone che non abbiamo invitato che magari in un matrimonio tradizionale in chiesa verrebbero a vedere la cerimonia, invece con la nostra tipologia di matrimonio questo non è possibile...
    • Rispondi
  • Cristina
    Sposa Saggia Ottobre 2014 Pavia
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anch'io matrimonio all'americana (panico non so come impostarlo) e i parenti vengono a casa per un piccolo rinfresco
    • Rispondi
  • Adriana
    Sposa Saggia Settembre 2015 Napoli
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io li riceverò a casa prima della cerimonia, e una radiazione nn voglio spezzarla
    • Rispondi
  • I
    Super Sposa Ottobre 2014 Isernia
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ma stai parlando del ricevimento prima della cerimonia lo stesso giorno del matrimonio o della prima promessa?

    questo tuo ultimo post mi ha spiazzato... Forse nessuna di noi ha capito....

    se è per la promessa anche io conto di non festeggiarla, dopo le firme in comune andremo al ristorante solo con i nostri genitori e la sorella del mio fm. Niente confetti, niente segnaposto, niente feste!

    • Rispondi
  • E
    Sposa Principiante Settembre 2014 Potenza
    ELISA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Si al matrimonio ci saranno tutti...ma la promessa bah...preferisco festeggiarla con amici.
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Settembre 2014 Venezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Credimi fà impazzire pure me ma allestirò il rinfresco in giardino,..se no mia mamma impazzisce ad avere gente in casa
    • Rispondi
  • Michela
    Sposa Abituale Luglio 2014 Bergamo
    Michela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Da noi l'usanza è che i parenti e gli amici piu' stretti vengano a casa..onestamente questa cosa non mi fa impazzire, preferirei mi aspettassero tutti sul sagrato della chiesa..ma la tradizione è questa ...lasciamola cosiSmiley smile

    • Rispondi
  • A
    Sposa Abituale Giugno 2016 Bari
    Annalisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Ciao!!

    A casa vengono i parenti più stretti, la suocera che porta i bouquet, le persone a cui hai mandato la partecipazione, i vicini.....anche a casa della sposa il fotografo fa foto e filmino. nel frattempo si offre un aperitivo con fasticcini,bevande, ecc... ricorda che tanto a casa non verranno tutti. Per l'arrivo in chiesa puoi stare tranquilla.....qui da noi l'auto attende 15-20 minuti per portanti in chiesa proprio per dare la possibilità a chi era a casa di raggiungerla.

    E' bellissimo.....fai venire gente a casa e non te ne pentirai....così scaricherai già un bel pò d'ansia!

    in bocca al lupo!!!!!!!!!

    • Rispondi
  • Sara
    Super Sposa Luglio 2014 Milano
    Sara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quoto...anche da noi si usa riceve i parenti e gli amici più stretti in casa prima della cerimonia, ed offrire qualcosa da spizzicare.....poi tutti verso la chiesa...!

    • Rispondi
  • Katy
    Sposa Master Maggio 2014 Macerata
    Katy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Da noi si usa proprio che passino a casa, per lo meno i parenti e amici più stretti, dove si prepara un piccolo rinfresco.. Non c'è bisogno di invitarli, funziona proprio così..
    • Rispondi
  • Carmela
    Sposa Master Maggio 2013 Napoli
    Carmela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    A casa verranno solo quelli più stretti(amici e qualche zia) ed i vicini che non sono invitati e vengono a fare gli auguri! il resto direttamente in chiesa anche perché poi si creerebbe una confusione unica!! poi verrà la mamma dello sposo a portarmi il bouquet
    • Rispondi
  • Mosa
    Sposa Precisa Maggio 2016 Modena
    Mosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Per me no, sono un eterna romantica Smiley laugh voglio fare l'entrata e trovare tutti li ad aspettarmi, dentro la chiesa. Poi essendo gia ansiosa di mio, trovarmi tutte le persone in casa durante gli ultimi preparativi, immagino già di andare nel panico!

    • Rispondi
  • I
    Super Sposa Ottobre 2014 Isernia
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Quindi non sono invitati neanche al matrimonio?

    a casa in teoria dovrebbero arrivare le persone a te più vicine, la amiche, le testimoni ed i parenti più prossimi.

    da noi passano anche le persone che vogliono farti gli auguri e portarti un pensiero, ma che non sono state invitate, ad esempio i vicini di casa...

    • Rispondi
  • E
    Sposa Principiante Settembre 2014 Potenza
    ELISA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Secondo me dipende dalle situazioni piu che dalle tradizioni.Tra le famiglie non scorre buon sangue...loro restano fermi sul fatto che con la crisi e i tempi che corrono dovremmo non farlo,fanno l elenco dei problemi e l unica preoccupazione pare essere l abito da indossare.Perché mai festeggiare con loro?Scusate lo sfogo ma come si dice dalle nostre parti quannu ci vo ci vo
    • Rispondi
  • I
    Super Sposa Ottobre 2014 Isernia
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Non dipende dal tipo di rito, ma dalle usanza delle tue zone! Smiley smile

    • Rispondi
  • Beatrice
    Sposa Master Luglio 2014 Milano
    Beatrice ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io li manderei direttamente li !!!! A casa vi sono i preparativi iiiiiiii Smiley heart Smiley heart Smiley heart
    • Rispondi
  • E
    Sposa Principiante Settembre 2014 Potenza
    ELISA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Bah...quante difficoltà!
    • Rispondi
  • I
    Super Sposa Ottobre 2014 Isernia
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Da noi si usa anche che il corteo dello sposo passa sotto casa della sposa! Se in macchina si strombazza, se a piedi si canta e schiamazza!

    Smiley laugh

    • Rispondi
  • E
    Sposa Principiante Settembre 2014 Potenza
    ELISA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma anche per un rito civile va bene?
    • Rispondi
  • I
    Super Sposa Ottobre 2014 Isernia
    Irene ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Io per casa farò fare una composizione per la camera dove mi preparo e una per il tavolo buffet.

    poi qualcosa per l'uscita. Ho scelto degli alberelli in vaso che si affittano ed un archetto di fiori

    • Rispondi
  • E
    Sposa Principiante Settembre 2014 Potenza
    ELISA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È cosi anche da noi...ma essendo un rito civile che si svolgerà nella stessa location del pranzo credo si possa star sereni quella mattina e dirottarli direttamente li...
    • Rispondi
  • E
    Sposa Principiante Settembre 2014 Potenza
    ELISA ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie a tutte per i vostri consigli...anch io pensavo la stessa cosa di molte delle vostre risposte...tra agitazione e preparativi vari non mi va per niente di aver gente tra i piedi...okay per i parenti piu stretti ma senza esagerare...ho posto questa domanda per regolarmi sui fiori.La fioraia mi chiede se addobbare o meno casa mia e casa dello sposo...
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Master Settembre 2014 Venezia
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    La nostra cerimonia è programmata per mezzogiorno,.. e da dove abitiamo noi ci vogliono 40 minuti per raggiungere la location dove si terrà.

    Il gestore ci ha detto di fare arrivare gli invitati per le 11.30 ma secondo me cmq è meglio raggrupparli in un posto unico prima della partenza,.. per poi arrivare alla location tutti assieme.

    Allora i miei invitati verranno a casa dei miei e i suoi a casa dei suoi genitori sulle 10 (tanto prima delle 10.30 sicuramente non arriverà nessuno) così poi si partirà tutti assieme

    • Rispondi
  • A
    Sposa Principiante Giugno 2015 Salerno
    Adriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io dirò a tutti di aspettare in chiesa. A casa se impegnata fra foto e altro . Avrai un miliardo di cose da fare. Non puoi mettere gente a gironzolare per casa e a farti perdere tempo. Quindi decisamente no, Nessuno a casa!
    • Rispondi
  • Dagi
    Sposa VIP Giugno 2014 Bologna
    Dagi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Da noi usa che le ragazze vicine alla sposa (testimoni/amiche/cugine) fanno un passaggio a casa sua mentre si sta preparando per salutarla e, nel mio caso, direi anche distrarla dall'agitazione. Si organizza un buffet veloce con qualche pizzetta, salatini, bibite... Credo che, oltre alla mia famiglia, verranno una decina di ragazze. Ma, ripeto, giusto un passaggio da un quarto d'ora, altrimenti casa mia diviene un porto di mare.

    Io per il matrimonio di una mia amica, anni addietro, andai a casa sua mentre stavano finendo di truccarla, e ho organizzato una serenata fra donne assieme ad altre invitate. Le abbiamo cantato "più bella cosa" di Ramazzotti dicendo che suo marito ci aveva incaricate di farle la serenata (mica vero!)....a un certo punto vediamo che le spuntano i lucciconi agli occhi, allora per sdrammatizzare abbiamo iniziato a cantare con la voce nasale di Eros, e a fare le sceme.... è stato bellissimo

    • Rispondi
  • Tilly
    Sposa Master Agosto 2018 Frosinone
    Tilly ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

    Anche da noi lo stesso: si autoinvitano! E poi i relativi invitati, in corteo, accompagnano gli sposi in chiesa strombazzando per tutto il tragitto! :-)

    • Rispondi
  • Ilaria
    Sposa VIP Giugno 2014 Monza e Brianza
    Ilaria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io x questione di spazi rinuncio al rinfresco prima.ma non mi dispiace neanche tanti..meno gente ho intorno quella mattina meglio é ^_^
    • Rispondi
  • A
    Sposa VIP Settembre 2014 Avellino
    Antonella ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    L' invito è per la chiesa e ristorante, ma do già che qualche parente passerà a casa per un saluto.
    Ovviamente mi fa piacere.
    A tal proposito ci saranno dei confetti e dolcini pronto per loro.
    Ma la maggior parte mi aspetteranno in chiesa
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa VIP Settembre 2014 Bari
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Gli ospiti direttamente in chiesa a casa max 3 persone mia sorella mia madre e mia suocera
    • Rispondi
  • Cristina
    Super Sposa Settembre 2015 Torino
    Cristina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Dipende da te Smiley smile io preferisco vederli direttamente in chiesa e tutti dentro a casa tollero pochissime persone
    • Rispondi
  • Valeria
    Sposa Precisa Luglio 2014 Caserta
    Valeria ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io direi direttamente alla location!
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione