Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Mazzoli
Sposa Principiante Giugno 2024 Rimini

Ricevimento servito / buffet/ ibrido?

Mazzoli, il 6 Settembre 2023 alle 08:01 Pubblicato in Organizzazione matrimonio 0 40
Ciao. Vorremmo dare, al nostro matrimonio, un taglio semplice e fresco: deve essere un momento di convivialità senza pre-costruzioni. Non vogliamo la tradizionale cerimonia ma dev essere tutto naturale.
Detto ciò abbiamo scelto la location: un posto meraviglioso in un parco stupendo con tanti scorci meravigliosi. Ora dobbiamo cercare il catering ma quando chiedono cosa vogliamo non so rispondere. Io vorrei una cosa fresca a buffet senza nemmeno fare i tavoli e il tableau ma mia sorella dice che non posso non mettere a sedere 150 invitati e mi sta obbligando a fare il tableau (cosa che trovo stressante). Inoltre non so se fare ricevimento tutto servito (allora ok tavoli) o ibrido come se fosse un aperitivo prolungato tutto in una zona con poi una grigliata a vista tutto a buffet.ma con punti di appoggio per rutti.
Help!

40 Risposte

Ultime attività da Giulia, il 15 Settembre 2023 alle 19:34
  • Giulia
    Sposa Curiosa Maggio 2024 Bergamo
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io farei aperitivo a buffet, 2 opre circa, cena seduti 1 ora al massimo, poi dolci e torta a buffet e intanto si gioca ci si diverte si balla tutti insieme Smiley smile

• Rispondi
  • Jaqueline
    Sposa Principiante Giugno 2024 Roma
    Jaqueline ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Seduto è la cosa migliori
    • Rispondi
  • Giulia
    Sposa Abituale Giugno 2025 Chieti
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Buffet con show cooking, a me piacciono i buffet dei matrimoni perché sono un piacere per la vista è ovviamente anche per il palato
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Master Maggio 2023 Cagliari
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao, ognuno ha il suo parere personale, io posso dirti il mio ovvero secondo me non avere il proprio posto a sedere è veramente scomodo per gli invitati, a me non piacerebbe. Ho letto che avrete 150 invitati quindi senza posti a sedere sarebbe un caotico via vai per servirsi il cibo, code per servirsi, chi finisce prima e chi dopo. Invece una cena o pranzo servito ognuno al proprio tavolo è più ordinato e i tempi vengono scanditi meglio e uguali per tutti. Il tableau è stressante da preparare, è vero ma se ti fai delle liste e dei disegni la cosa si semplifica :-) Noi per esempio abbiamo fatto tavoli suddivisi per famiglie e tavoli di amici in modo che ognuno sta con le persone con cui si sente a proprio agio. Altrimenti c'è chi fa la tavolata imperiale, tutti insieme.

• Rispondi
  • Giovanna
    Sposa VIP Gennaio 2021 Treviso
    Giovanna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Totalmente d'accordo con tua sorella, ognuno deve essere tranquillo di avere almeno il proprio posto a sedere.

Sono stata a un ricevimento di matrimonio alternativo e c'erano varie persone (me compresa) rimaste in piedi perché c'erano solo alcuni posti e non assegnati...
    • Rispondi
  • Barby
    Sposa TOP Luglio 2021 Savona
    Barby ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono d' accordo con tua sorella😉
    • Rispondi
  • Sofia
    Super Sposa Settembre 2023 Monza e Brianza
    Sofia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Se vuoi qualcosa di fresco puoi fare ibrido, però devi essere sicura che ci siano comunque posti a sedere per tutti. Secondo me se fai così non è nemmeno necessario il tableau
    • Rispondi
  • Sonia
    Sposa Principiante Giugno 2023 Bologna
    Sonia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi abbiamo fatto l’aperitivo in piedi con la possibilità di sedersi già al tavolo assegnato sul Tableaut ( che lo trovi vi comodissimo). Abbiamo fatto due primi è un secondo con contorno in quanto, reduci dal battesimo dove abbiamo fatto aperitivo, due primi e due secondi, ed è rimasta tantissima roba è gli invitati hanno detto che era troppo, abbiamo optato per fare meno e comunque qualcosina è avanzata nonostante le @ cavallette” 😄
    • Rispondi
  • Stefania
    Super Sposa Giugno 2024 Trapani
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    I tavoli e i posti a sedere con così tante persone servono sicuramente anche se non facessi la classica cena, ma cmq per matrimonio consiglio antipasti a buffet e poi un primo e un secondo a sedere e concludere frutta e dolci a buffet
    • Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Settembre 2021 Ferrara
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Quoto tutto! Un matrimonio non è una mensa aziendale!
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma sì, è davvero poco elegante.
    • Rispondi
  • Eden
    Sposa Saggia Maggio 2024 Vicenza
    Eden ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Io opterei per un buffet ma con delle sedute organizzate. Se trovi stressante l'idea del costruire un tableau creativo, non è necessario. Invece dei nomi metti i numeri dei tavoli e metti gli ospiti in ordine.

Poi sul tavolo non sono necessari i segnaposto, ma da invitata preferirei sapere che c'è almeno una sedia prenotata dove posso appoggiare le mie cose. Se lasci i tavoli liberi rischi "imbarazzo" con tavoli vuoti o persone sedute da sole

• Rispondi
  • Laura
    Super Sposa Giugno 2022 Lucca
    Laura ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi avevamo catering con aperitivo a buffet ma con persone che servivano e andavano anche ai tavolini per servire alcuni cibi caldi, mentre la cena assolutamente servita con tableau tavoli ecc ecc. Troppo più comodo per gli invitati, alla fine sono loro che devono stare bene...
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposa TOP Giugno 2024 Rimini
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, noi faremo il ricevimento quasi del tutto a buffet tranne un primo caldo di pesce che verrà servito a tavolo🤩🤗
    • Rispondi
  • Catia
    Sposa Master Agosto 2019 Salerno
    Catia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Cercare un posto per sedersi con la borsa in mano, il piatto e i tacchi, per me è un incubo, infatti ai buffet io resto digiuna, a volte poi devo tenere anche l abito perché èungo. È vero il matrimonio è il vostro, non dovete farlo uguale agli altri, ma secondo me pensare anche un po agli ospiti si dovrebbe
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi piace come idea, è fattibile basta che trovi un catering che offre quel servizio
    • Rispondi
  • Fabrizia
    Sposa VIP Agosto 2023 Pescara
    Fabrizia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    La location che ho scelto faceva antipasto tutto servito, i tavoli non erano assegnati ma ce n erano in più in modo che ci fosse posto per tutti assicurato e anche in più per chi magari a ‘quel’ tavolo non voleva sedersi e aveva opzione di scegliere. E’ andato molto bene e cmq avevano libertà di alzarsi quando volevano e anche di spostarsi. Però a servire c erano tanti camerieri! Altrimenti gli antipastini ti fanno venire solo la fame e devi aspettare mezzora tra l uno e l’altro! Io avevo 80 invitati quindi non troppi
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma infatti! Io impazzirei a un matrimonio così... Non c'è niente di poco naturale ad avere un tavolo e un posto a sedere assegnato. Mi è venuto in mente un matrimonio dove sono stata anni fa con la cena tutta a buffet ed è stato molto antipatico perché c'erano appunto tavoli pieni e non bastavano i posti e tavoli mezzi vuoti, si creano situazioni imbarazzanti e spiacevoli, e le persone anziane si sono sentite molto a disagio e si sono stancate.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa TOP Settembre 2023 Frosinone
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao... Sinceramente secondo me per semplificare le cose finisci per complicartele. Ti spiego, questa estate sono stata a tre matrimoni (compreso il mio) e negli ultimi anni ne ho fatti diversi. Ci sarà una ragione se l'opzione antipasti a buffet e tre portate seduti è la più gettonata, a me personalmente non piacerebbe dovermi alzare di continuo e fare la fila eccetera, per gli antipasti ci sta ma tutta la cena così non è il massimo credimi, è molto stressante soprattutto per chi ha una certa età e per chi ha i bambini. Se scegli di fare così lo devi comunicare perché per esempio io mi vestirei in maniera più comoda e senza tacchi. Fare il tableau e i tavoli sarà stressante (ma fino a un certo punto dai!) Ma credo sia d'obbligo fare questo "sforzo" per permettere agli invitati di stare tranquilli. Ti faccio un esempio pratico. Al matrimonio dove sono stata eravamo quattro amici e non conoscevamo quasi nessuno, durante i buffet siamo capitati a un tavolo con due persone anziane e non è che sia stato sto gran divertimento, mentre poi durante la cena gli sposi ci avevano messo a un tavolo con una coppia e un ragazzo della nostra età e con molte affinità, abbiamo fatto amicizia e conversato tutta la sera con piacere. Al mio matrimonio c'era una mia amica che non conosceva nessuno, ha passato tutto il buffet di antipasti a fare foto e qualche telefonata e qualche chiacchiera con i miei, mentre dopo già dopo cinque minuti che che era seduta al tavolo assegnato aveva fatto subito amicizia con le altre ragazze ed è stata tutta la sera con loro a ballare e chiacchierare e minha ringraziato perché si è divertita tantissimo. In entrambi i casi fosse rimasto tutto a buffet non so come sarebbe finita. Pensaci bene perché la maggior parte delle persone vuole sedersi comodamente ed essere servita, in più dividere in due momenti la giornata aiuta a spezzare sennò è tutto uguale.
    • Rispondi
  • Lavinia
    Sposa Master Settembre 2019 Torino
    Lavinia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo. Sarebbe più semplice per te adesso che non dovresti pensare ai tavoli, ma sarebbe super confusionario poi il giorno del matrimonio. Avresti gente che vaga coi piatti in mano alla ricerca di un posto.
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Nulla, di più scomodo che portarsi appresso borse, piatti, bicchieri per cambiare seduta.
    Ti dico come andrà con 150 persone senza posto placè:
    Corsa ai tavoli, nessuna ottimizzazione delle sedute ( posti liberi in alcuni tavoli, posti in piedi in altri) gente scocciata perchè non trova posto accanto a chi vuole. Una cosa del genere la puoi fare se prevedi di aumentare le sedute almeno del 20% rispetto al numero di ospiti, e se è brutto tempo? Il piano B ti darebbe questa libertà?
    • Rispondi
  • Mazzoli
    Mazzoli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Certo le sedute ci saranno x tutti. Ma la nostra idea è proprio dinamica: dare la possibilità alle persone di spostarsi da un posto all'altro per chiacchierare portandosi il piatto e il bicchiere 🤣
    • Rispondi
  • Mazzoli
    Mazzoli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille. Sto pensando infatti di fare un tavolo imperiale x sposi e parenti stretti (poi altrimenti si offendono se stiamo con gli amici) e nel mezzo tanti tavolo con tante sedie per tutti gli altri
    E al posto del tableau una spiegazione di cosa troveranno. Così che sia tutto chiaro per tutti il nostro intento.
    • Rispondi
  • G
    Sposa Abituale Agosto 2023 Genova
    Giulia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao, l'idea in se è carina ma siete in tanti e concordo con tua sorella per le assegnazioni....150 persone non si riusciranno mai a gestire autonomamente e corri il rischio di vedere scene spiacevoli come gente in piedi posti vuoti o tavoli stracolmi quindi free si ma con un po' di organizzazione 😅👍🏻
    • Rispondi
  • T
    Bologna
    T-e-a ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Un ricevimento a buffet si può fare però ci vogliono tavoli e sedie per tutti, io sono stata a un matrimonio di questo tipo ed è stato carino perché potevamo scegliere cosa mangiare e parlare con più persone... però si andava a prendere il cibo e poi ci si andava a sedere per mangiare perché hai il piatto in una mano e il bicchiere nell'altra...ti devi sedere altrimenti non riesci a mangiare.
    Tavoli e sedie ci devono essere per tutti perché a parte anziani e bambini anche i giovani e forti si stancano e poi appunto non si può mettere la faccia nel piatto 😅 bisogna avere le mani libere per mangiare.
    L'altra cosa è che con così tante persone i banchi devono essere abbastanza grandi da permettere le persone di avvicinarsi senza creare code.Io non vedo la necessità di riservare i tavoli per i parenti, anche perché poi la gente vede alcuni tavoli riservati e si aspetta di trovare un posto prefissato per tutti e si crea confusione.Poi comunque anche se fai tutto servito da seduti non sta scritto da nessuna parte che bisogna fare il tavolo sposi da soli... è una cosa che a me per esempio non piace, noi eravamo seduti al tavolo con dei nostri amici, oppure altri fanno il tavolo insieme ai parenti più stretti oppure ai testimoni 🤷🏻‍♀️.
    • Rispondi
  • Roberta
    Sposa TOP Aprile 2023 Cuneo
    Roberta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao essendo tanti devi prevedere delle sedute ma puoi fare cmq il buffet che rimane dinamico è coinvolgente senza fare il tableut
    • Rispondi
  • Linda
    Sposa Master Ottobre 2023 Brescia
    Linda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io avrò buffet antipasti e buffet dolce,2 primi e un secondo serviti e la location prevede,anche per i buffet,posti a sedere per tutti gli invitati 😊 secondo me almeno il posto a sedere per tutti deve esserci,come piano d’appoggio potresti prevedere tavoli che fungano prettamente da appoggio,senza dividere gli ospiti come si farebbe col tableau
    • Rispondi
  • Stefania
    Sposo TOP Maggio 2025 Napoli
    Stefania ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io direi che i tavolo servono perché magari le.persone anziane, i bambini o le.donme con i tacchi potrebbero faticare a stare tutto il tempo all'impiedi. Il tableau non è necessario, potresti fare seduta libera ma in genere se ne occupa la location compreso nel prezzo quindi in quel caso potresti anche farci un pensiero
    • Rispondi
  • Fiammetta
    Super Sposa Luglio 2023 Trieste
    Fiammetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Al matrimonio di mio cugino c'erano almeno 150 persone forse anche 200.
    Secondo me il trucco è mettere più posti a sedere rispetto agli invitati così eviti che magari gli ultimi arrivati si debbano per forza sedere nell'ultimo posto rimasto ad un tavolo che non c'entra nulla.
    Come mai vorresti assegnare i posti ai parenti? Noi ad esempio che eravamo parenti abbiamo fatto un tavolo con i miei, le mie sorelle e mia cugina e poi ogni tanto arrivavano altri cugini, mia zia, mia nonna.Io fossi in te lascerei tutti i tavoli liberi così ognuno si può sedere con chi vuole! Poi conta che per tutta la parte dell'aperitivo tantissimi invitati stavano sempre in piedi e c'erano solo pochi tavoli occupati.
    • Rispondi
  • Elisa
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Idem. Seduto e servito tutta la vita, tanto più se sono 150 persone.
    • Rispondi
  • Mazzoli
    Mazzoli ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Grazie mille per l'esperienza. Quanti invitati erano da tuo cugino? Gli spazi nella location sono tantissimi
    Se dovesse essere brutto tempo, io secondo a buffet diventerà un servito per forza. Pensavo di scrivere in un tableau di benvenuto come potrebbe funzionare il nostro ricevimento: parenti con tavoli riservati e il resto si può muovere..
    Boh, forse mi faccio troppe fisime e dipende da quante persone poi effettivamente ci saranno.
    • Rispondi
  • Fiammetta
    Super Sposa Luglio 2023 Trieste
    Fiammetta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio cugino che si è sposato a giugno ha fatto tutto a buffet: c'erano diverse postazioni di antipasti e poi ci sono stati due primi sempre a buffet.
    C'era comunque posto a sedere per tutti ed è stata una cosa molto naturale e dinamica il fatto di continuare a girare per prendersi da mangiare o da bere per poi tornare al tavolo. È stato anche carino perché le persone al nostro tavolo continuavano a cambiare quindi abbiamo chiacchierato con tante persone 😊
    Noi abbiamo preferiti fare una cena tradizionale con aperitivo a buffet e cena seduti ma sono assolutamente favorevole a tutti buffet! Poi naturalmente devi dare gli spazi perché fare tutto a buffet magari in una sala all'interno risulta un po' affollato e caotico 😅
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

Articoli che potrebbero interessarti

Gruppi generali

Ispirazione