Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Martina
Sposo Curioso Giugno 2025 Monza e Brianza

Ricordo di una persona cara

Martina, il 22 Maggio 2025 alle 11:41 Pubblicato in Matrimonio.com 0 26

Ciao ragazzee Smiley winking allora oggi vorrei chiederVi una cosa molto personale.. Il mio papà non ci sarà al matrimonio perchè dopo una lunga malattia è mancato 6 anni fa.. inutile dire che nonostante siano passati anni ad oggi (che mancano 16 giorni) sto malissimo al pensiero che non ci sarà. Mi accompagnerà mia mamma all'altare e di questo sono felicissima perchè lei è stupenda ma vorrei fare qualcosa per ricordare il mio papà: ho preso un fermaglio per capelli con una farfalla bianca( la vedo sempre da quando è morto) e ho preso un cartello con scritto " Dato che qualcuno che amiamo è in paradiso, oggi c'è un pò di paradiso qui con noi" .. pensavo anche che io e fm potremmo mandare in aria un palloncino bianco durante il ricevimento.. voi cosa ne pensate? Può essere una bella cosa? Se qualcuna di voi ha esperienze simili mi può consigliare?

Grazie mille a tutte e buona giornata

26 Risposte

Ultime attività da Francesca, il 24 Maggio 2025 alle 21:36
  • Francesca
    Sposa Abituale Giugno 2026 Vicenza
    Francesca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao!
    Anch'io ricorderò il mio Papà e per l'occasione lasciero' la sedia vuota e dedicherò un momento tutto per lui facendo arrivare durante la cerimonia civile a tutti gli invitati una scatolina con dentro una farfalla che assieme apriranno con noi e si libererrano le farfalle nell'ambiente dove vivranno
    Io ne prenderò una da fare volare prima di partire per la preparazione alle nozze, qui a casa nostra.
    • Rispondi
  • Pamy
    Sposa Master Aprile 2023 Vercelli
    Pamy ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Devi fare quello che ti senti. L’idea del fermaglio è molto carina e intima, sul palloncino valuta se è qualcosa che ti senti di fare, allora è la cosa giusta.
    Io avevo nascosto una sua foto all’interno del bouquet, in questo modo mi sembrava di averlo accanto. al momento del lancio ho tagliato il gambo del fiore e l’ho dato a mia mamma insieme alla foto, senza che nessuno si accorgesse di nulla.

• Rispondi
  • Elisabetta
    Sposa TOP Novembre 2011 Bologna
    Elisabetta Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Concordo con Mariana. Anche mio padre era già morto quando mi sono sposata la prima volta. L'ho fatto ricordare nella preghiera dei fedeli, che durante la messa è il momento fatto apposta per ricordare chi ci ha lasciato... ma francamente cartelli, palloncini, posti vuoti e fotografie mi sembrano eccessivi. Sicuramente ogni invitato avrà persone care che non ci sono più, vogliamo ricordarli tutti? È una messa nuziale o una messa funebre? Esteriorizzare il lutto non credo aiuti a superarlo, potrebbe soltanto mettere a disagio chi ci sta intorno. Il ricordo di tuo padre resterà in te per sempre, non c'è bisogno di enfatizzarlo proprio il giorno del matrimonio, che dovrebbe essere un giorno di festa.
    • Rispondi
  • D
    Sposa VIP Settembre 2025 Messina
    Daniela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Martina, mi dispiace tanto per tuo papà, lui sarebbe sicursmente felice di questo giorno ♥️
    Ho visto in un matrimonio che è stata lasciata una sedia vuota con un cartello con scritto "riservato alla sorella della sposa" ed un palloncino bianco, che alla fine della cerimonia è stato fatto volare
    • Rispondi
  • Mariana
    Sposa Master Luglio 2025 Salerno
    Mariana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ho perso i miei genitori ma non farò nulla per ricordarli quel giorno, o meglio...non mi serve teatralizzare il dolore perché la loro assenza è presente e palpabile. Preferisco ricordarli ascoltando una canzone che papà amava o indossando il profumo di mia madre. Per me stessa.
    Per altro non imporrei agli altri in un giorno di gioia un ricordo così doloroso.
    • Rispondi
  • Elena
    Sposa Saggia Maggio 2025 Milano
    Elena ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche a me mancava una persona cara quel giorno e avevo un gioiello che me lo ricordava. Se hai qualcosa di suo, indosserei quello. Oppure una canzone/ poesia che è legata a lui e può essere inserita nella cerimonia. Anche io eviterei palloncini per motivi ecologici e altri oggetti che non c’entrano davvero con lui
    • Rispondi
  • Ambra
    Sposa Precisa Maggio 2026 Bologna
    Ambra ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche il mio papà non c'è piu...quindi capisco il bisogno di averlo con te quel giorno...sarò un pochino fuori dal coro ma l'idea del lancio palloncini mi fa rabbrividire per motivi ecologici...non mi piace l'idea di fare volare plastica chissà dove...piuttosto pensa di fare un ciondolo commemorativo da attaccare al bouquet o da indossare...
    Idea mia eh...
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Abituale Giugno 2025 Bologna
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io ci tenevo molto ad avere vicino a me in quel giorno i miei nonni, sono stati importanti tanto quanto i genitori (anche di più visto che con mio papà non ci sono rapporti tanto da farmi accompagnare da mia mamma e non invitarlo nemmeno al matrimonio).
    Purtroppo mio nonno è mancato 4 anni fa e mia nonna neanche 1 anno fa (sarà il suo primo anniversario il giorno prima del matrimonio).
    Ho fatto fare il classico ciondolo con le loro foto da attaccare al bouquet come se anche loro mi stessero accompagnando all’altare. Inoltre, dato che anche il mio compagno non ha più i nonni, abbiamo deciso di ricordarli ed averli con noi dando ai tavoli i nomi dei nostri 8 nonni.
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

Grazie tesoro!

• Rispondi
  • Giorgia
    Sposa VIP Maggio 2026 Palermo
    Giorgia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ciao Martina, ti mando un caro abbraccio per la tua perdita, che per quanto possa essere lontana nel tempo avrà ancora un peso nella tua vita ❤️‍🩹 fai ciò che ti senti, penso che il tuo gesto possa essere significativo e, pertanto apprezzato, soprattutto da te stessa e dalla tua mamma. Auguroni ❤️
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Cara, mi dispiace tantissimo, non oso immaginare cosa puoi provare ma si, sicuramente loro avranno la vista migliore di tutti Smiley smile ti mando un grande abbraccio

• Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Uhhh sai che questa è una bella idea, non ci avevo pensato..

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Master Aprile 2024 Catania
    Elisa Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Mi dispiace per il dolore e l'assenza in un giorno così importante, posso solo lontanamente immaginare cosa significhi. Onestamente l'idea del palloncino proprio non mi piace perché il loro rilascio in aria va sempre a finire in natura causando danni enormi. Un'idea che ho trovato carina è quella di usare (se ti va) una sua cravatta per il bouquet, in modo da averlo simbolicamente al tuo fianco durante la tua camminata lungo la navata.

• Rispondi
  • Valentina
    Sposa Master Giugno 2022 Siena
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Personalmente credo che rischierai di intristire Te stessa e gli ospiti mettendo cartelli, facendo volare palloncini ecc...
    E nulla é più difficile che risollevare l'umore ad una festa dopo la commemorazione di un parente defunto.
    Credo che ci siano tempi adatti in altri contesti per commemorare. Potresti indossare qualcosa di suo ( io ho fatto cucire un pezzo dell'abito di mia mamma, dentro il mio), indossi già un fermaglio. Insomma, credo vada bene così, tuo papà e il suo ricordo sono con te a prescindere dalle manifestazioni fisiche. ❤️
    • Rispondi
  • Debora
    Esperta Settembre 2025 Lecco
    Debora Online ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Martina, ti capisco alla perfezione. Anche per me non ci sarà papà e purtroppo nemmeno la mamma, ma avranno la vista migliore di tutti dal paradiso, mi accompagnerà mio fratello.

Io farò probabilmente ricamare sulla coda del vestito le loro iniziali e, oltre alla preghiera dei fedeli dove ci sarà un pensiero per loro (e mio suocero che è volato via l'anno scorso) al termine della cerimonia faremo volare via 3 palloncini bianchi proprio in loro ricordo. La frase che hai scritto è meravigliosa!

• Rispondi
  • Rebecca
    Sposa Master Maggio 2025 Varese
    Rebecca ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io per chi non c'è più ho scritto una preghiera dei fedeli da leggere durante la messa
    • Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sai che credo farò proprio cosi! magari il quadretto vicino al tableau cosi sarà visibile a tutti anche perchè parlando con fm anche lui voleva ricordare il suo nonno quindi credo proprio che faremo cosi! Grazie mille per lo spunto Smiley winking

• Rispondi
  • Martina
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Grazie ragazze di cuore Smiley smile Si credo che alla fine appunto faremo quel quadretto con le foto dei nostri cari (anche il nonno del mio fm ad esempio) e poi manderemo un palloncino in aria magari biodegradabile cosi non fa male a nessuno Smiley winking

• Rispondi
  • Elisa
    Sposa Abituale Settembre 2026 Alessandria
    Elisa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mio cugino aveva un tavolino all'altare dove la celebrante aveva appoggiato il suo discorso e ha messo una cornice con una foto di nostra nonna
    • Rispondi
  • Gabry
    Sposa Abituale Maggio 2025 Avellino
    Gabry ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche io mi sono sposata senza il mio amato papà, è venuto a mancare quasi due anni fa. All'altare mi ha accompagnato mio fratello.
    Per ricordarlo volevo fare anche io i palloncini bianchi ma ci ha pensato la mia migliore amica a farli e io e mio marito li abbiamo fatti volare dopo la cerimonia verso il cielo e spero che siano volati dal mio papà.
    • Rispondi
  • Jessica
    Esperta Ottobre 2025 Milano
    Jessica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    È molto bella la tua idea e molto toccante.. mi dispiace molto per la tua perdita , penso che quel giorno tuo papà riuscirà comunque ad essere accanto a te, in qualche modo ❤️
    • Rispondi
  • Martina
    Sposa Saggia Giugno 2026 Mantova
    Martina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Ciao Martina, ti abbraccio forteSmiley heart

Anche per me le farfalle hanno un grosso significato e condivido tutto quello che hai scritto.

Noi, per ricordare i nonni e gli zii, faremo un quadretto con le loro foto e vorrei metterlo vicino al tableau, come se venissero inclusi al ricevimento.

In chiesa, mi piacerebbe chiedere al parroco se può leggere qualcosa in loro memoria.

Sono momenti molto duri, mi dispiace davvero tanto per la tua situazione

• Rispondi
  • Emma
    Sposa Precisa Settembre 2024 Paris
    Emma ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Anche noi eravamo in una situazione simile alla tua ma non abbiamo fatto nulla perché ci avrebbe messo troppa tristezza, sia a noi ma magari anche agli ospiti.. Però voi dovreste fare quello che vi sentite 🤗 e se riuscite prendete un palloncino biodegradabile così non rischia di finire nello stomaco di qualche animale 😊
    • Rispondi
  • Alessia
    Esperta Dicembre 2025 Caserta
    Alessia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono idee bellissime. Io metterò una frase in un quadro su una sedia vuota 💖. Il
    • Rispondi
  • Chiara
    Sposa Precisa Giugno 2025 Gorizia
    Chiara ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto

Sarebbe bellissimo fare così come hai detto secondo me!Smiley love

• Rispondi
  • Deborah
    Sposa Abituale Maggio 2025 Imperia
    Deborah ·
    • Segnala