Vai ai contenuti principali

Il contenuto del post è stato nascosto

Per sbloccare il contenuto, clicca qui

Teresa
Sposa Precisa Luglio 2020 Matera

Rimandare: sicure che sia una buona idea?

Teresa, il 26 Marzo 2020 alle 14:24

Pubblicato in Organizzazione matrimonio 2.273

Non parlo di chi, purtroppo, doveva sposarsi a Marzo, Aprile, e perché no, anche Maggio. Ma degli sposi che hanno programmato il matrimonio in estate, o addirittura a Settembre/Ottobre. In queste giornate di noia e solitudine mi trovo a frequentare il forum di questo sito molto spesso, e ormai i...
Non parlo di chi, purtroppo, doveva sposarsi a Marzo, Aprile, e perché no, anche Maggio.
Ma degli sposi che hanno programmato il matrimonio in estate, o addirittura a Settembre/Ottobre.
In queste giornate di noia e solitudine mi trovo a frequentare il forum di questo sito molto spesso, e ormai i topic sono sempre gli stessi: gente che ha già annullato o spostato, gente che ha in mente di annullare o spostare, gente in ansia.Lo ammetto, in ansia ci sto pure io, tutti i giorni ormai, dato che mi sposo il 25 luglio e i preparativi da fare sono ancora tanti. Ma per ora non ho la minima idea di riprogrammare tutto. Certo, sto cominciando ad abituarmi psicologicamente all’idea, ma niente di concreto.È ancora presto per trarre conclusioni affrettate! Siamo bombardati continuamente e su ogni fronte da notizie terribili, dati scoraggianti, ma pensateci: sono appena trascorse solamente 2 settimane di quarantena! Non c’è motivo di pensare che tra 4 mesi sarà ancora tutto uguale ad oggi. Per un attimo sforziamoci di pensare anche in positivo.Mettiamo caso che voi, oggi 26 Marzo, presi dall’ansia e dall’angoscia, spostate il vostro matrimonio da giugno/luglio a Dicembre o all’anno prossimo. Mettiamo caso che tra un mese finisce tutto, a maggio cominciamo lentamente a riprendere la vita normale e a giugno siamo tornati di nuovo alla libertà... Ma voi ormai avete rimandato tutto. Come vi sentireste?
Questo vuole essere un topic incoraggiante. Cercate di vedere le cose anche da un’altra prospettiva, il bicchiere mezzo pieno e non sempre mezzo vuoto, cercate di non farvi prendere dal pessimismo, anche se i bombardamenti mediatici ci rendono tutto molto difficoltoso. Un bacio a tutte

2.273 Risposte

  • V
    Super Sposa Luglio 2021 Pistoia
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esattamente! Un in bocca al lupo a tutte le sposine!!! (Me compresa che ne ho bisogno!!!) 😅😘
    • Rispondi
  • F
    Sposa Saggia Agosto 2021 Matera
    Floriana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io non convivo,ma sono certa che rimandare il matrimonio è una cosa che fa rimanere male chiunque,non è bello per nessuno!sono convinta che sposarsi faccia la differenza con o senza convivenza.
    • Rispondi
  • L
    Sposa Abituale Luglio 2021 Caserta
    Luna ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io non penso che qualcuna possa rimanerci male più di un’altra...le spose sono tutte uguali. Però le difficoltà logistiche di rimandare un matrimonio se convivi o no sono moooolto diverse. Per chi convive la quotidianità non cambia e aspettare un anno vola (nonostante il dispiacere di dover aspettare ancora). Per chi non convive significa stare lontano dal fm e non avere la propria privacy ancora per un anno, pagare un mutuo di una casa non pronta, pagare l’affitto per una casa che non abiti. Poi è chiaro, nessuno ti obbliga ad aspettare ancora e non andare prima a convivere in attesa del matrimonio rimandato ma, in questo caso, non è più una scelta ma solo il male minore.
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Luglio 2021 Pistoia
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Con tutto rispetto questo tuo discorso non ha senso..chi convive non ha il diritto di rimanerci male? Invece ne ha il doppio! Perché sa che è una coppia già consolidata e che il matrimonio è il coronamento di un sogno! Potrei ribaltare dicendo..ma chi non convive cosa si lamenta a fare che dovrà spostare il matrimonio? Che non sa nemmeno cosa vuol dire vivere insieme e magari dopo 1 mese si lasciano! Ti farebbe piacere un discorso così? Rimandare il matrimonio è un dolore PER TUTTE le spose.
    • Rispondi
  • V
    Super Sposa Luglio 2021 Pistoia
    Virginia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Mi sembrano assurdità..io convivo da quasi 2 anni e ti assicuro che ci sono rimasta malissimo nel dover rimandare..non è che chi convive allora vabe pazienza rimandiamo pure!
    • Rispondi
  • Monica
    Sposa TOP Agosto 2018 Alessandria
    Monica ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche io mi sono sposata nel 2018 e non c'entro in questa discussione ma come si fa a non rispondere!!! Come si fa a dire che una ha più o meno diritto di un'altra di rimanerci male se sposta il matrimonio?!?! Se una coppia già convive cosa vuol dire?non ha cmq investito tempo, energie, denaro e desiderio nell'organizzare le sue nozze??certe cose non si possono proprio sentire...
    • Rispondi
  • Mafalda
    Sposa Curiosa Luglio 2020 Napoli
    Mafalda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Grazie mille sei dolcissima, sarebbe il 25 luglio per ora teniamo duro e aspettiamo sperando di non doverlo cambiare. Grazie ancora😊
    • Rispondi
  • Maria Grazia
    Sposa Precisa Giugno 2018 Torino
    Maria Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Le spose sono tutte uguali! Conviventi e non...quel giorno è solo tuo e non tornerà mai più!! Vola e tante cose neanche le ricordi, le rivivi solo attraverso i vari video e filmini vari! Sei la protagonista assoluta insieme a tuo marito ....partendo dalla cerimonia alla festa che organizziamo in ogni minimo dettaglio sapendo già che non tutto andrà come avevamo immaginato e sperato! Quindi veramente mi fa rabbia sentire che chi convive non ci rimane male a rimandare la “festa”...non è solo una festa !!! Come dici tu è il coronamento di un sogno! Dal giorno dopo puoi dire “lui è mio marito” e ti assicuro che i primi giorni fa effetto e ti ci devi abituare! Essere fidanzati poi da 13 anni lo rende ancora più bello, mi hanno sempre affascinata i matrimoni dopo fidanzamenti lunghi. Ora non ho letto quando sarebbe la tua data ma ti auguro veramente con tutto il cuore di vivere quel giorno (qualsiasi esso sarà) al meglio e piena di felicità! Un abbraccio
    • Rispondi
  • Mafalda
    Sposa Curiosa Luglio 2020 Napoli
    Mafalda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Più che altro penso che tutte le persone fanno delle scelte e conoscono le motivazioni che le hanno portate a farle, e se ci sono state anche le conseguenze, ma questo non cambia nulla dai sogni, io sono fidanzata da 13 anni e sogno questo matrimonio da altrettanti anni quindi ovviamente se dovessi spostarlo ci resterei male perché è un sogno che si rovina e così penso tutte le persone che debbano spostarlo indifferentemente dalla loro situazione, e la cosa che ti fa ancora più male secondo me è sentirti dire vabbè ma che ti cambia, bè mi cambia lo stavo programmando e lo volevo in quel modo e quel giorno, e penso che nessuno conosce la vita di qualcun altro e ha il diritto di giudicare secondo me. Ognuno reagisce come sente ed è giusto così.
    • Rispondi
  • Maria Grazia
    Sposa Precisa Giugno 2018 Torino
    Maria Grazia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato

    Non c’entro niente in questa discussione perché fortunatamente mi sono sposata due anni fa però non ce la faccio a stare zitta : concordo pienamente con le tue parole! Io convivevo da due anni qnd mi sono sposata ma ciò nn significa che nn lo desideravo ardentemente...ho iniziato ad organizzare a dicembre 2016 x giugno 2018 e se avessi dovuto rimandare x qls motivo ci sarei rimasta malissimo!

    • Rispondi
  • Marta
    Sposa Abituale Agosto 2021 Roma
    Marta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Ma cosa vuol dire se uno convive non ci deve rimanere male....anche io sono 12 anni che sono fidanzata ad agosto dovevo sposarmi e andare a vivere con il mio FM e invece ho spostato all'anno prossimo perché con le restrizioni in un giorno di festa mi dispiace ma ci rinuncio quindi mi sposerò al comune e andrò a vivere con il mio ragazzo e fr aun anno mi sposerò credetemi che mi rode rimandare perché aspetto da 12 anni questo giorno quindi e' assurdo fare questi ragionmenti....il matrimonio e'il giorno più bello che ci dobbiamo ricordare....


    • Rispondi
  • Mafalda
    Sposa Curiosa Luglio 2020 Napoli
    Mafalda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Per la tua conoscente mi dispiace ma è un discorso a mio parere un po' egoistico perché io non augurerei mai agli altri di rimandarlo perché purtroppo non è una bella esperienza. Quello che hai detto prima però in realtà è che se uno convive non gli cambia niente spostarlo tanto già fa la vita matrimoniale e io ti dico non è vero uno lo organizza si impegna e quindi gli crea problemi come li crea a te spostarlo. Poi hai detto che hai più diritto tu di restarci male rispetto a uno che convive e qui ti dico pensa bene a quello che dici che tu non ci dormi con il tuo fidanzato non vuol dire che hai più diritto di restarci male ma ci resti male per alte motivazioni, uno che convive magari ci resfa male per un sogno e per l'impegno di organizzare un matrimonio e poi se dovesse essere il caso di doverlo rimandare, non è perché uno ci dormo insieme allora ho risolto tutto, ovviamente in questo periodo purtroppo di quarantena la convivenza aiuta a non restare soli e avere la persona che ami vicino, ma questo è a prescindere dal dover rimandare un matrimonio. Questo intendo.
    • Rispondi
  • Marialucia
    Sposa Precisa Agosto 2021 Potenza
    Marialucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ripeto la storia" una ragazza del mio paese che convive da anni spera che tutte ke coppie del 2020 rimandano al 2021 perché lei ha rimandato"
    Ci siamo capiti ora?????????????
    Io non ho detto che ho più diritto io a sposarmi e una che convive no...ho semplicemente detto che uno che convive è diverso da uno che non lo fa...Tu dormi con il tuo compagno io no...
    • Rispondi
  • Mafalda
    Sposa Curiosa Luglio 2020 Napoli
    Mafalda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Noi al momento cerchiamo di essere positivi e non spostare, aspettiamo di vedere come si evolvono le cose e nel frattempo incrociamo le dita.
    • Rispondi
  • Mafalda
    Sposa Curiosa Luglio 2020 Napoli
    Mafalda ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Onestamente questo discorso non lo capisco e non lo condivido anche se uno convive già, si impegna come gli altri per organizzare un matrimonio e ci tiene perfettamente come le altre persone, i soliti steriotipi sterili della serie non vi cambia niente sono sciocchezze, ovviamente dopo che uno si impegna e lo sogna, perché anche se convivi lo sogni, se devi rimandarlo ci resti male come tutti mica ci sono matrimoni di serie a e di serie b, il diritto di restarci male è uguale per tutti indifferentemente dalle scelte che le persone fanno nella loro vita, perché i sacrifici li fanno tutti. Questi discorsi sono veramente assurdi. Spero che ci pensiate più sopra prima di dire chi ha più diritto di chi.
    • Rispondi
  • R
    Sposo Preciso Settembre 2021 Bari
    Raffaele ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Anche noi cerchiamo di esserlo...Poi sono convinto che, se dovessimo rimandare più in là, capirebbero tutti le nostre ragioni 😊
    • Rispondi
  • Giusi
    Sposa Saggia Settembre 2020 Benevento
    Giusi ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Non so se sono più perplessa sul discorso del non potersi lamentare se si convive già oppure sul presunto "diritto" a rimanerci male. Forse più sul secondo concetto, và 😆😂
    Una sposa che ha investito tempo, soldi e sogni non può rimanerci male? Che ne sai che non sogni la cosa prima di te e non ci siano altri progetti in ballo che tarderebbero. Spero di farti riflettere perché certe cose non si possono sentire, nel 2020 poi...
    • Rispondi
  • Manu
    Sposa Curiosa Luglio 2021 Pesaro - Urbino
    Manu ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io sono una di quelle che ha rimandato tutto all’anno prossimo,mi sarei dovuta sposare il 25/07... presa dall’ansia ho chiamato chi mi organizza il ricevimento e lui molto tranquillamente mi ha detto, “ il matrimonio tuo e di tutte le altre coppie deve essere un giorno di festa, non vi voglio vedere con le mascherine e con la paura di abbracciarvi, perché anche se dovesse finire tutto entro maggio, le cose nn torneranno normali come prima. Io consiglio a tutti di rimandare, poi voi se volete nn lo fate, ma rischiamo di viverla male.” Io nn ho nessuna intenzione di avere ulteriore stress oltre quello del matrimonio in se, viverlo con la paura che qualcuno si ammali, dover dimezzare i miei inviati e sposarmi solo con i testimoni. Aspetto un anno e la vivo meglio, tutti i fornitori sono stati carinissimi e si sono riconfermati per l’anno prossimo avvalendo le mie tesi. Senza chiedermi nulla di più e mantenendo gli stessi contratti. Deve essere un giorno di festa e nn voglio paranoie 😊
    • Rispondi
  • Diletta
    Sposa Abituale Luglio 2021 Prato
    Diletta ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io mi dovrei sposare il 04/07 e sto valutando anche il discorso economico. Noi abbiamo dato la caparra solo per la location e catering ma cifre abbastanza ridotte rispetto a quanto dovremmo dare adesso se decidessimo di andare avanti con l’organizzazione. Gli altri fornitori non hanno voluto la caparra. Nella mia situazione mi sento più libera di posticipare di un anno e vivermi il matrimonio che vorrei rispetto a chi pagato tutti i fornitori dando molto di più di una caparra del 20%.
    • Rispondi
  • Marialucia
    Sposa Precisa Agosto 2021 Potenza
    Marialucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Bhe si...coppie che conosco che ovviamente convivono da diversi anni si lamentano che non possono sposarsi quest'anno...ma che vi cambia se spostate di qualche mese?!
    Sinceramente se io convivevo avrei rimandato da inizio epidemia perché la "vita matrimoniale" già la vivo.....
    Io non sono mai andata in vacanza con il mio ragazzo e ne convivo permetti che ho più diritto io di rimanrci male che no una che convive
    • Rispondi
  • Rosa
    Sposa Abituale Agosto 2021 Napoli
    Rosa ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo con te ! 😪
    • Rispondi
  • Mary
    Sposa Abituale Agosto 2021 Caserta
    Mary ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Concordo pienamente con ogni tua parola. Noi abbiamo 34 anni, stiamo insieme da 9 . A febbraio prossimo faremo 10 anni. Non è un dramma rimandare di un anno, nel frattempo dedicheremo più energie alla ricerca della casa da acquistare...il tempo volerà e potremo goderci il giorno tanto atteso con leggerezza e con la serenità che meritiamo
    • Rispondi
  • Rosjana
    Sposa Master Giugno 2022 Bari
    Rosjana ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Ragazze, mi unisco al coro di trentenni che vedono sfuggirsi il sogno del matrimonio tra le dita.
    Dovevo sposarmi il 20 giugno (data scelta attentamente perché amiamo giugno e ci piaceva la ripetizione del 20: 20.06.2020) ma ahimè la sala ci ha chiamato per dirci che conviene spostare addirittura al prossimo anno! Ovviamente i sabati sono già prenotati da un anno e passa e ora dovremo accontentarci di una data che non sentiamo nostra. Anche io ho 30 anni, sono appena stata assunta da una start up e sono in prova fino al 4 maggio (spero che la crisi non interrompa il mio percorso lavorativo) e anche noi avevamo progettato di sposarci e di mettere subito in cantiere un bimbo (o una bimba). tutti i nostri sogni Di concretizzare la nostra felicità quest’anno sono svaniti con la chiamata della sala. Ora dobbiamo riprogrammare tutto e sono in lacrime da 10 giorni
    • Rispondi
  • Titti
    Super Sposa Luglio 2021 Cosenza
    Titti ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Condivido pienamente tutto quello che hai detto...noi dal sei giugno molto probabilmente giugno 2021, con un nodo in gola da troppo tempo oramai, ma consapevole che è la cosa più giusta da fare e sarà tutto più bello❤️🍀💪
    • Rispondi
  • Marialucia
    Sposa Precisa Agosto 2021 Potenza
    Marialucia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Sai cara non fraintendermi ma,chi convive non cambia niente se rimanda la festa di qualche mese o di un anno....
    Chi come me che doveva sposarsi tra qualche settimana ha tutto pronto....
    Noi paghiamo il mutuo da due anni e le bollette da un annetto....sarebbe una catastrofe rimandare tutto tra un anno o quasi due
    • Rispondi
  • Valentina
    Sposa Precisa Agosto 2021 Bergamo
    Valentina ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io ero fiduciosa e ottimista, fino a qualche settimane fa credevo fosse solo una semplice influenza e che stessero pompando le notizie. Ma ora guardando in faccia la realtà mi rendo conto che le cose sono gravi e soprattutto non se ne uscirà affatto presto. Per lo meno non fin quando non troveranno una cura e un vaccino!
    Non voglio demoralizzare le più ottimiste; ho letto di chi si dovrà a sposare a giugno che ha tenuto bloccata un'altra data a Luglio.. Ma voi credete davvero che 1 mese possa fare la differenza?
    E con ciò non intendo solo se si potrà effettivamente o meno sposarsi, ma anche come saremo messi dopo questa reclusione, come affronteremo il rientro alla vita, come reagiremo alle restrizioni (perché fidatevi, continueranno ad esserci per luuuungo tempo!). E voi volete sposarvi se non si potrà fare davvero festa, stare tutti abbracciati e spensierati, senza mascherina, senza fobie dal primo che starnutisce? Io oggi mi sono presa una giornata per pensare, e credo proprio che rimanderò. Sto aspettando le disponibilità dei vari fornitori per stabilire la data. Lo faccio per la mia salute mentale, per quella del mio fidanzato che sta lavorando tantissimo in questo periodo e chissà come arriverà a Settembre. Lo faccio perché ci meritiamo una Festa con la F maiuscola, e un viaggio di nozze pazzesco senza restrizioni o timori. Pensateci ✌️P. S. Ci saremmo dovuti sposare il 6 Settembre 2020. Penso rimanderemo a Giugno 2021. Siamo insieme da 10 anni, quest'anno 11 e conviviamo da 3. Non saranno 8 mesi in più che ci cambieranno la vita! Forza e coraggio a tutte! 💪🏻
    • Rispondi
  • Denise
    Sposo Preciso Agosto 2022 Cuneo
    Denise ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Io 29 agosto! Spero in bene..
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Settembre 2020 Reggio Calabria
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Speriamo vada tutto per il meglio e che ci stiamo preoccupando inutilmente
    • Rispondi
  • Sloane
    Sposo Abituale Settembre 2020 Monza e Brianza
    Sloane ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    Esatto la penso come te!
    • Rispondi
  • Sloane
    Sposo Abituale Settembre 2020 Monza e Brianza
    Sloane ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Io e il mio fm ci sposiamo il 2 settembre, speriamo...sono fiduciosa ma quando certa gente continua a chiedermi : “allora cosa fai per il matrimonio??” Devo essere sincera mi buttano giù il morale!!! Quindi ogni giorno cerco conforto nelle vostre risposte! Io non vorrei farmi il matrimonio con mascherina 😷 sarebbe terribile! A quel punto sarei costretta a cambiare data. Speriamo in un miracolo! Anche perché dobbiamo ancora fare il corso matrimoniale e tutta la parte burocratica, per il resto per fortuna eravamo super avanti!!! Incrociamo le dita ragazze!! In bocca al lupo a tutte 💪🏼💪🏼🍀🍀
    • Rispondi
  • Silvia
    Sposa Saggia Settembre 2020 Reggio Calabria
    Silvia ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Sono del tuo stesso avviso, ma ad oggi (11 aprile), non mi sento di escludere che a settembre 2020-dovrò sposarmi in mascherina, e la cosa dopo tanta attesa (anche se molto egoistica) mi peserebbe abbastanza, anche perché ci si sposa una volta sola e si vorrebbe tutto perfetto...
    • Rispondi
  • E
    Sposo Abituale Luglio 2021 Torino
    Emanuela ·
    • Segnala
    • Nascondi contenuto
    Visualizza messaggio citato
    🥰 speriamo di farcela 🍀
    Noi cerchiamo di essere molto positivi
    • Rispondi

Hai votato . Scrivi un commento con i motivi della tua preferenza 👇

×

Gruppi generali

Ispirazione